Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei, la causa agli Stati Uniti è stata respinta

19 Febbraio 2020 231

Aggiornamento 19/02

Secondo la testata Politico, la causa di Huawei è stata infine respinta. Il giudice distrettuale Amos Mazzant ha deciso che il Congresso ha ragionevolmente potuto approvare la National Defense Authorization Act, ed era anche nel suo diritto vietare alle aziende di acquistare attrezzature, Huawei e ZTE nello specifico. Un risultato piuttosto scontato, come abbiamo sostenuto nella notizia originale disponibile a seguire. In una dichiarazione, Huawei ha chiarito che sta prendendo in considerazione ulteriori opzioni legali.

Articolo Originale

Huawei lo aveva preannunciato, e così è stato: l’azienda cinese ha fatto causa al governo degli Stati Uniti presso una corte federale in Texas, aprendo così un nuovo capitolo alla battaglia politico-commerciale in corso tra i due Paesi che ha visto nell’arresto del CFO Meng Wanzhou il punto di massima crisi.

La società guidata da Ren Zhengfei accusa gli Stati Uniti ritenendo “incostituzionale” la limitazione dell’attività di Huawei sul territorio americano, così come previsto dalla Sezione 889 del National Defence Authorization Act (NDAA) firmato lo scorso anno dal Presidente Trump.

L’ACCUSA

Spionaggio: di questo viene accusata Huawei, rea - a dire degli Stati Uniti - di essere collusa con il governo di Pechino per spiare i Paesi occidentali. Più volte l’azienda cinese ha ribadito di non avere attivato backdoor o qualsiasi altro stratagemma atto a mettere in pericolo la privacy e la sicurezza della popolazione, ma ad oggi questa affermazione non è bastata. Anzi, non è stata nemmeno presa in considerazione.

LA DIFESA

Ren Zhengfei

Huawei critica la decisione presa dagli USA in quanto “priva di evidenza”, come viene ribadito dal CEO di turno Guo Ping in un comunicato ufficiale, all’interno del quale si considera questa denuncia “una vera e ultima risorsa” per evitare un divieto che “non solo è illegale, ma limita anche Huawei a impegnarsi in una concorrenza leale, danneggiando alla fine i consumatori degli Stati Uniti”.

Altro aspetto sollevato dall’azienda riguarda la mancanza di un processo, fatto ritenuto illegale in quanto la colpevolezza è stata dichiarata senza un regolare passaggio presso una corte federale.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Con l’atto firmato da Trump, nessun ente o organizzazione statunitense può avere rapporti commerciali con Huawei e ZTE, azzerando di fatto la presenza di queste aziende sul territorio. Non solo, visto che il ban è esteso anche a tutte le attività che sfruttano attrezzature realizzate dalle due società cinesi.

COSA SUCCEDERA’

Ci sono poche speranze per Huawei, non solo di vincere la causa, ma addirittura che la causa stessa venga accettata dalla Corte del Texas. Quando c’è di mezzo la sicurezza nazionale, in pratica, tutto passa dal Congresso, che difficilmente approverà la valutazione della denuncia. Così era successo per Kaspersky Lab, così succederà probabilmente per Huawei.

NON SOLO USA: CINA CONTRO CANADA

L’incarcerazione di Meng Wanzhou (figlia del Presidente Ren Zhengfei) avvenuto in Canada a fine 2018 non è affatto andata giù al governo cinese, che ha recentemente arrestato due cittadini canadesi rei di aver rubato segreti di Stato, bloccando nel contempo le importazioni di colza dal Paese nord americano.


231

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Figurati, un'azienda USA in cina non potrebbe manco fare causa al partito, qua almeno han fatto finta di pensarci.

Jean XS

Uguale succederebbe in Cina.

ingegnero spazzialo

No la cosa è personale , sta brutta delinquente

Claudio Biesuz

Io ho un mate 20 (liscio), avevo installato il registratore di "serie" huawei su Android 9, aggiornato al 10 (senza fare nessun hard reset) ce l'ho ancora funzionante nella schermata della chiamata con la possibilità di attivarlo/disattivarlo a mio piacimento.

Però se resetto il telefono, lo perdo senza possibilità di reinstallarlo...

Dark!tetto

Il fatto è che non ci sono molti smartphone e brand che lo permettono perchè non è illegale in termini di legge, ma una violazione delle condizioni di utilizzo di Android. Ripeto al momento con i software aggiornati non c'è registrazione delle chiamate, e le app da play store non funzionano più, l'unico modo è root e apk pre-imposizione. È da molto che non acquisti uno smartphone o semplicemente non ci hai fatto caso ma con Android 9 è sparita tale possibilità.

Dark!tetto

"
We offer these experts access to our source code and hardware
schematics. No other vendor of telecoms equipment provides such a high
level of transparency."
Questo dovrebbe bastare per porre fine a sta buffonata....

Ciro

Ma infatti siamo in italia ed è legale farlo in italia, e ho fatto notare all utente che molti smartphone e brand permettono di farlo di serie quindi non permetterebbero una cosa illegale se lo fosse.

Dark!tetto

Ovviamente in Huawei non sono nati ieri, lo sapevano benissimo che veniva respinta, la causa era strumentale e punta all'immagine dell'america. O pensate veramente che una società cinese in texas può intentare una causa al governo degli stati uniti su una decisione presa dal congresso che riguarda la sicurezza nazionale ?

Dark!tetto

Liberissimi di scegliere di fargli fare quello che vogliono nel nostro paese o essere considerati ostili con tutto quello che ne consegue. Non ci vuole manco tanta memoria, le minacce belle esplicite di trump a tutta l'europa sono recentissime e proprio sulla vicenda dell'articolo.

Dark!tetto

Siete fuori di testa e non meritate di essere Italiani, da quale parola Americana deriva democrazia ? Ah già quando noi portavamo cultura e democrazia al mondo mancavano secoli alla loro nascita. Poi avete stancato con sta storia che ci hanno liberato dal nazifascismo, magari apritelo un libro di storia, vi basta anche un buon docu-film e forse capirete che di certo non sono arrivati quando i nazisti erano padroni di mezzo mondo, senza dubbio hanno accellerato le cose e salvato delle vite. Tutto questo per i loro interessi ovviamente, interessi che fino ad oggi ancora danno i frutti, siete offensivi quando sminuite il sacrificio di chi ha resistito in tutta europa a costo della propria vita. Vergogna

Dark!tetto

Puoi registrare e usare in sede legale dinnanzi ad organi preposti, diventa violazione se diffusa o fatta ascoltare a terzi senza l'espresso consenso di tutte le parti registrate. Non sono informati abbastanza se è possibile la registrazione per difendere i diritti di terzi, so solo di quelli personali.

Dark!tetto

Oggi, con i software aggiornati solo Xiaomi ha la registrazione integrata, per ora. A causa di una modifica della privacy police di google, perchè la nostra legge è chiara e non costituisce reato la registrazione finchè si è coinvolti in tale, ma in altri paesi lo è, quindi Google ha "tolto i diritti" a tutti.

Dartagnan92

Non ci hanno liberato... o meglio l'hanno fatto per poter aver il proprio tornaconto, da colonia nazi-fascista a colonia americana... sai che cambiamento... solo che quella era una dittatura alla luce del giorno che mieteva vittime, questa è una finta democrazia che viene esportata con bombe mietendo comunque vittime, sai quante dittature gli americani hanno appoggiato solo perché a loro favorevoli? la verità è che a loro non gli importa proprio un accidente se un paese è una dittatura oppure no, purché siano i loro sudditi e alleati va tutto bene.

Dartagnan92

La differenza è che oggi siamo convinti di essere liberi, e magari lo siamo in certe cose, ma non in altre, pensiamo di essere liberi ma non lo siamo, e andrà sempre peggio.

hassunnuttixe

Si

qaandrav

ti basta vedere cosa hanno fatto con boeing. la FAA (i cui membri si scambiano poltrone con boeing da sempre) ha approvato senza problemi il 737max 8 finendo poi per uccidere centinaia di innocenti, tutto per non perdere contro l'europea airbus.

i muricans fanno così da sempre purtroppo

Galy

La democrazia è da migliorare, ma voi non vi rendete conto di quanta libertà avete rispetto al passato o a paesi tutt'oggi sotto dittatura.

qaandrav

eh si ci hanno salvato loro, menomale che sono bravissimi ad esportare democrazia ovunque

Galy

Chi ci ha liberato dal nazi-fascismo o dal comunismo di Stalin, se avesse sconfitto i nazisti e i giapponesi da solo ? I greci ? i siracusani ?
E oggi giorno, se non ci fosse l'America che ogni tanto fa' la voce grossa con chi vuole fare quello che vuole, pensi veramente che ci sarebbe una parvenza di democrazia nel Mondo ?

Francesco Renato

Ovvio, eviti di dire banalità.

Ciro

Assolutamente no.

salvatore esposito

mai un argomento, solo offese da te... ma capisco che sia difficile argomentare per gente come te

salvatore esposito

solo con la Cina? ha messo dazi anche in Europa oltre a iniziare guerra contro iran, Corea del nord, Siria e mettendo lo zampino in tutte le altre... però per te sono pacifisti

salvatore esposito

mai parlato di fonti ma di mia personale ipotesi e comunque trumpino si sta limitando a rinvii (ormai da quasi un anno) e all'inizio erano coinvolte anche società non statunitensi che ad oggi sembrano essere rinsavite e le stesse società statunitensi sono contrarie... praticamente solo Trump, passpar2 e tu volete il ban

hassunnuttixe

Col B2 non puoi lavorare, serve il B1

hassunnuttixe

Io pensavo che la democrazia ce l'avevamo grazie ai greci...

Francesco

Senza root registrano solo la tua voce

hassunnuttixe

In Italia puoi registrare qualsiasi conversazione in cui tu partecipi e usarla per tutelare i tuoi o altrui diritti, quello che non puoi fare è diffonderla senza autorizzazione. Quindi si, puoi usarla in sede legale.

Prinz
Sasi Basy

Infatti non ci sono prove dello spionaggio da parte di huawei

Fede64

Una storia infinita
Una dittatura che blocca tutto ciò che non le piace, tra cui niente popodimeno che Android, e piange perché non può spiare il mondo, o comunque è osteggiata.
È la tecnica di quei bimbi che portano ancora il pannolone

Adri949

Santosss ma vai a cagher

Ahahaha

Desmond Hume

beh non è che sia rimasto molto altro da fare per i fanboy uavai, in qualche modo devono passare il tempo anche loro.

Demetrio Marrara
Desmond Hume

ma tu non eri quello che mesi fa diceva che la rimozione del ban era imminente secondo le tue affidabili fonti?

Samuele Capacci

In teoria quella più sospetta è huawei, xiaomi è a posto

Desmond Hume

Bisogna saper incassare con eleganza come solo Lady Huawei sa fare

https://uploads.disquscdn.c...

Ciro

So di no, lo è nel momento in cui l'altra persona non parla con te, tipo registri la conversazione fra due persone al bar.
Basti pensare che quasi tutti gli smartphone di serie ti permettono di registrare le chiamate.

ingegnero spazzialo

Semi ot : ma registrare una telefonata è violazione della privacy ? Se vuoi riusarla in sede legale intendo...

PassPar2_

Parlare con te è come parlare con un cartomante.

PassPar2_

Si come no, qualsiasi stato. Però hanno problemi sempre con la Cina, chissà come mai

Dartagnan92

La democrazia non esiste... è finta democrazia, pensiamo di essere liberi ma non lo siamo veramente.

Galy

Se non fosse per gli americani, oggi non avremmo la democrazia, che per sbagliata e mal gestita che sia é sempre libertà.

salvatore esposito
salvatore esposito

non è possibile che non ti renda conto dell'assurdità dei tuoi discorsi... per te gli americani possono impedire a qualsiasi società non Americana di vendere e lavorare con qualsivoglia stato minacciando dazi per "precauzione".
metti caso che domani mattina si sveglia e inizia a farlo con aziende europee, il tuo principio varrebbe uguale? non credo... il tuo è semplicemente un odio profondo per una cultura diversa oppure sei semplicemente fuori come un balcone

PassPar2_

Povera Cina, non ha mai fatto niente di male. Siamo indignati!

Aster

Dipende cosa e chi devi spiare!Qua sul blog eviti di fare il principe del foro

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!

Recensione Asus Zenfone 11 (Ultra): tutto nuovo ma sa di déjà vu

Recensione Realme 12 Pro Plus 5G: il cameraphone a 400 euro

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria