Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Mate X: fragilità e supporto app in un Q&A | Conosciamolo in VIDEO

26 Febbraio 2019 282

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Huawei Mate X ha catturato l'attenzione di pubblico e critica: ora siamo pronti a mostrarvelo un po' più da vicino in un nuovo video di quasi 10 minuti che abbiamo realizzato a Barcellona. Si tratta senza dubbio di un terminale unico, ma una volta svanito l'effetto wow che ha accompagnato la presentazione, in molti hanno cominciato a porsi domande molto più pratiche, come ad esempio l'effettivo grado di resistenza di un prodotto che - almeno ad un primo sguardo - appare molto fragile e delicato, o ancora quale possa essere il supporto delle applicazioni alla nuova categoria dei pieghevoli.

Questi due aspetti sono stati toccati direttamente da Huawei attraverso il Presidente della Terminal Mobile Product Line della società He Gang, intervenuto durante una sorta di sessione Q&A con la stampa presente al MWC 2019. Riguardo al primo aspetto - quindi quello relativo alla resistenza - He Gang ha reso noto che la società non ha ancora effettuato dei test di laboratorio che permettano di sapere il numero esatto di aperture e chiusure che potranno essere sopportate dal Mate X prima che il suo particolare display flessibile possa danneggiarsi.

Il rappresentante Huawei ha comunque assicurato che la società punta a portare sul mercato un prodotto all'altezza delle aspettative dei clienti e che dal suo punto di vista ritiene che il dispositivo debba resistere almeno 2 anni per poter essere considerato adeguato. Intanto ecco la cerniera di Mate X in azione in un primo video ufficiale:

Passando al tema applicazioni, invece, He Gang ha tranquillizzato i presenti affermando che le app si adatteranno automaticamente ai due formati senza alcun problema - un po' come abbiamo visto ieri con Arena of Valor - e che l'esperienza d'uso quotidiana scorrerà fluida e senza interruzioni anche durante la transizione dalla modalità smartphone a quella tablet.

Risposte interessanti, che lasciano trasparire un messaggio dietro le righe a cui far particolarmente attenzione: Huawei non ha ancora svolto tutti i suoi test su Mate X e non sembra aver lavorato esplicitamente sull'ottimizzazione dell'esperienza d'uso di questo dispositivo, che sembra affidarsi - almeno per il momento - alla classica gestione delle app offerta da Android. Forse anche per questo la data di lancio è ancora solo indicativa.

VIDEO


282

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dark!tetto

Altri tempi e altri numeri le cose non sono paragonabili, eravamo agli arbori della tacnologia utilizzata ed erano unici nel suo genere. Questi sono prodotti di massa, che mettono insieme 2 cose e chiunque a breve lancerà il suo.

Darkat

Ma a me sembra che sia il prodotto finito, dubito possano fare grossi miglioramenti, a partire dal fatto che Samsung ad esempio ha studiato un materiale plastico che sia resistente ai graffi come il vetro, Huawei sembra invece che abbia messo solo un materiale plastico normalissimo, già questo...sono su due livelli differenti a mio modo di vedere, nonostante il Mate X possa apparire più accattivante

Hereticus

Ovviamente saranno fatti molto meglio... più sottili e più grandi (una volta aperti)... Basta guardare i progressi dei singoli smartphone...

Dark!tetto

E' un prototipo funzionante, ci sono delle specifiche che sono sicure quelle altre no, infatti non c'è una data certa di uscita. E' una tua invenzione che non si presenta così un prototipo, perchè si presenta semplicemente ciò che si ha in mano e questa era l'occasione perfetta. Vorrei comunque farvi notare che del fold si danno per scontate troppe cose, come l'affidabilità e la buona fattura, ma nessuno lo ha ancora avuto in mano o aperto e chiuso più di 2 volte. Per il prodotto definitivo se ci sarà c'è da aspettare, la direzione di Huawei è questa al momento ed è pure assurdo pensare che dovranno sconvolgere l'intero progetto, almeno attualmente perchè non c'è nulla che lo fa pensare.

Leon

?
Mi avete linkato un'altro articolo dove non avete toccato il Mate X?
Dai per favore..

Il Mago Simone

Ripeto, convinto tu....

dario

Come fanno a essere certi di dimensioni e peso senza aver fatto test di resistenza? Sai che significa fallirli? Dover rimettere mano al progetto.
Hanno dato per sicuro TUTTO, anche quello che non può esserlo.
Un prototipo non si presenta così.

Paolo C.

Dillo a quelli che hanno comprato un iPhone 2g. O un Apple 1. Tutto dipende se questo prodotto diventa altro oltre che ad una mattonella hi-tech

Paolo C.

Fatti così, faranno la stessa fine delle tv 3d.

Paolo C.

No non lo dico io, lo dice la storia della tecnologia negli ultimi 40 anni. Quello che avviene prima di Apple è solo m3rd4, poi tutti diventano followers. Questa roba va bene per il sequel di Matrix ma fa caccar3 alla grande sul resto.

lore_rock

Apple é sempre stata contraria alle soluzioni ibride (più o meno).

Vincenzo

seee caverna...al massimo l'anno prossimo lo presentano.

Dark!tetto

https://uploads.disquscdn.c... E' quantomeno ridicolo lamentarsi dello spessore di questo, anche la fattura non è che sia un granchè. Secondo me anche Samsung ha in cantiere un prodotto identico al Mate (come ce l'avranno altri), la differenza è solo che Samsung ha presentato il prodotto più pronto seppur esteticamente diciamo poco piacevole e Huawei (che avrà pure un prototipo stile fold) ho fatto vedere un prodotto più piacevole, ma che non è ancora definitivo. Preferisco lo spessore che serve pure come impugnatura ad una chiusura irregolare come quella del fold

Dark!tetto

Il prototipo si presenta o così, dichiarando il vero e rimanendo sul vago per quello che non è sicuro. Si chiama prototipo per questo, puoi anche chiamarlo device provvisorio e anche tutto il resto è provvisorio o indicativo. Quando e se lo venderanno non ci saranno incognite se non quelle legate alla prova su larga scala, farlo vedere ora serve solo a far demordere chi voleva prendere il fold, ma preferisce un design diverso.

lore_rock

Chiaro, ma a leggere in giro sembra che apple viva in una caverna e che non abbia idea di cosa siano i dispositivi flessibili

Il Mago Simone

Se lo dici tu.. Son avanti anni rispetto agli altri. Altri che Apple

dario

Come scritto sotto, era una battuta, non lo farei mai un azzardo del genere, non ha senso! :)

Vincenzo

i brevetti non sono progetti...

IBM ha miliardi di brevetti ma non lavora su tutto quello che ha brevettato.

lore_rock

Ha brevetti da almeno il 2011

Vincenzo

Ma aveva i progetti, credo che non si sia dedicata più di tanto ai pieghevoli.

TizianoS

Nel senso che casomai lo schermo al di sotto di quello principale non è uno solo ma 2 per esempio di dimensioni non necessariamente uguali al principale. Non sò come possa essere realizzato un qualcosa del genere ma stai sicuro che se lo vogliono fare lo fanno in qualche modo....

dg_eek

Eh?

TizianoS

Si ma magari con 2 schermi supplementari non per forza uguali

dg_eek

Prova tu stesso, apri un qualsiasi image editor, disegna un rettangolo da 5” con rapporto in 16:9 (o 18:9 se preferisci), creane un secondo, mettilo affianco al primo e misura la diagonale totale. Vedrai che più di 7,5 / 8” non è, e il rapporto di forma sarà quasi quadrato

Paolo C.

Prodotto costoso, brutto, ingombrante e di dubbia durata. Aspetto cosa tira fuori Apple dal cilindro. Fino ad allora saranno tutti esperimenti mal riusciti.

TizianoS

Secondo me no, c'è solo da pensare come farlo e ti dico che secondo me qualcuno ha già il modo di farlo. Anche perchè, altrimenti, un oggetto del genere così come, non serve a niente, non è uno smartphone nè un tablet, e, ti ripeto, secondo me il problema se lo sono già posto.....

dg_eek

È matematicamente impossibile creare un foldable da 10” che diventa 5”

josefor

sperare di far un buon investimento su oggetti tecnologici.... sono parole che non stanno bene nella stessa frase, a questo prezzo non ha senso per poi avere cosa? un pollice, un pollice e mezzo in più rispetto ad uno smartphone?!

Giulk since 71'

Quello e vero, ma se ce una data di uscita e il prezzo è reale dai, magari faranno un evento a parte

lore_rock

Apple non ha mai avuto la tecnologia necessaria per costruire i propri prodotti

Cp9

Come fai a sapere che mi é morto il cane ,cmq grazie era anziano ma gli volevo molto bene.

greyhound

qualche mese prima della fine del secondo anno (e quindi della garanzia) inizi ad aprire e chiudere il cellulare qualche migliaio di volte al giorno tutti i giorni fino a rottura del display. a quel punto te lo fai sostituire.

Cacito89

No ma appunto hai ragione.
Prima che Apple venda una cosa simile dovranno esistere gli oled pieghevoli e non fatti di plastica da almeno qualche anno.
Ormai Apple la conosco bene.

Cacito89

Ma non li metteranno mai in commercio messi in quel modo con lo schermo in plastica.
Finche' non trovano una soluzione decente (e che non faccia piegature nel centro) non li vedremo mai secondo me.

Cacito89

E come fai a saperlo?
Ciai i poteri?

piero
dario

Dichiarare test di laboratorio non effettuati, oltre a essere una truffa, è una cosa sciocca... il note 7 è stato l'altro ieri, un nuovo scandalo legato al fold sarebbe un suicidio.
Poi tutto è possibile, ci mancherebbe.

dario

Forse hai più speranze di farci una bella cifra senza neanche spacchettarlo! :D

piero

sta cagata no. mentre invece il fold lo hanno testato di sicuro conoscendo Samsung...sisiisisisisisisisiceeerto

piero

solo se lo usi perfettamente, per un giorno. a volte le virgole fanno la differenza

Liam G.

Wen Nicc spik inglisc https://uploads.disquscdn.c...

dolcecomeunlimone

I Motorola Force hanno resistenza 3. Questi pieghevoli saran sotto probabilmente. Jerryrigeverything sta già congongolando....

dolcecomeunlimone

Però non lo hanno fatto toccare a nessuno, è sotto teca.

dolcecomeunlimone

A me stupisce che tutte le conferenze siano state tenute da gente che ha una conoscenza dubbia dell'inglese. E quasi tutti con Master negli States nel curriculum.

dolcecomeunlimone

Parti con l'idea che ci perdi almeno 1500€, ma per 8 mesi hai il dispositivo più "figo" sulla piazza.

Raphael DeLaghetto

ma i prototipo non dovrebbero essere destinati all avendita..

Raphael DeLaghetto

vedi surface book ...l usato è difficile venderlo...idem surface pro...

dario

Ma non l'hanno detto al keynote, l'hanno detto a un q&a seguente, quando gli articoli nel mondo ne parlavano come di un prodotto fatto e finito... che è un prototipo lo sanno quelle poche migliaia di appassionati che seguono l'hi tech che hanno letto l'aggiornamento, per la stampa generalista è rimasta l'informazione di un prodotto fatto e finito.
Non puoi parlare di dimensioni, cerniera e peso senza test di resistenza, non sono dati di cui puoi essere certo oggi, potresti dover cambiare drasticamente il progetto... sono tutti dati forniti al keynote, non hanno detto "prendeteli con le pinze, è un prototipo, se la cerniera non va dovremo riprogettare la chiusura e chissà come verrà, se lo schermo fallirà i test di resistenza dovremo inventarci qualche altra cosa, magari dovrà essere più spesso o più pesante o chissà...".

TizianoS

Hanno descritto quello che presentavano, e anche se è un prototipo è giusto che descrivono bene l'aggeggio. Se era come dicevi tu non avrebbero mai detto che non avevano fatto test sulla resistenza. Io faccio lo sviluppatore software, e quando presento a qualcuno qualcosa di incompleto è normale che quello che c'è lo specifico dettagliatamente, anche solo per far capire di che si parla. Ovviamente quello che manca devo dirlo in tutta onestà. Ti ripeto non lo vedo fumo negli occhi è chi vede che deve interpretarlo nel modo giusto tutto qui.

dario

No ma io ho capito quel che dici, sostengo solo che hai ragione, è un prototipo, ma non è quello un modo "onesto" di presentare un prototipo. Non lo fa nessuno al mondo, quella è una presentazione da "keynote", da lancio ufficiale, non è corretto.
Da cosa si sarebbe dovuto evincere da quella presentazione che si trattava di un prototipo? Da nulla, non mancava alcun elemento nè alcun dettaglio.
Critico solo la trasparenza che hanno avuto a quella presentazione, ma sono d'accordo al 100% con ciò che dici.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO