Anche l'Italia contro il 5G di Huawei: la Lega chiede interventi dopo monito USA

22 Febbraio 2019 175

Pare che anche l'Italia stia manovrando per estromettere Huawei dalla corsa al 5G. La Lega vuole assegnare il compito di realizzare l'infrastruttura di rete a un consorzio formato da Ericsson, Nokia e Siemens. Benché l'assegnazione delle frequenze sia già conclusa, la Lega vuole che il governo usi il Golden Power, strumento che gli permette di prendere decisioni straordinarie come recedere contratti già firmati quando si parla di infrastrutture strategiche critiche per il Paese.

L'interrogazione parlamentare al ministro del Lavoro e dello Sviluppo (Di Maio) è già stata presentata. Dice che secondo l'intelligence americana Huawei "avrebbe nascosto dei software nelle proprie infrastrutture per consentire al Governo cinese di appropriarsi di dati sensibili trasmessi attraverso le reti", e poi si cita il caso della figlia del fondatore arrestata in Canada.

Huawei è molto coinvolta nello sviluppo delle reti italiane: partner di Wind-Tre, Vodafone e TIM con una copertura delle loro tecnologie tra il 20 e il 30 per cento delle reti; è partner di TIM per la rete fissa al 10 per cento; si è aggiudicata l'appalto per la realizzazione dell'infrastruttura in fibra ottica di Open Fiber nelle 10 principali città italiane; è coinvolta nelle sperimentazioni sul 5G a Milano e Bari-Matera; ed è sostanzialmente l'unica incaricata (da Infratel, società controllata dal MISE) di realizzare l'infrastruttura di WiFi.Italia.it, rete wi-fi gratuita nazionale per permettere a cittadini e turisti di collegarsi a internet con semplicità.

La pressione da parte degli Stati Uniti sta salendo, d'altra parte. Appena ieri Mike Pompeo, Segretario di Stato, ha detto che gli USA non condivideranno informazioni né collaboreranno con Paesi che usano infrastrutture di rete realizzate da Huawei. La dichiarazione è un chiaro messaggio al governo del Regno Unito, che dopo aver fatto delle indagini ha deciso che il rischio di spionaggio governativo che tanto preoccupa gli USA è sostanzialmente gestibile.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 459 euro oppure da Amazon a 525 euro.

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca Lindholm

Era Vicepresidente della Camera, eh... ovvio che non abbia praticamente partecipato ai lavori parlamentari del suo gruppo.

Porco Zio

Africa? Prima erano una f0ttuta colonia ... e lo sono ancora .... la Cina non va la gratis ovviamente ... ma almeno mette in piedi una partner ship
Loro hanno un re ... noi abbiamo un tiranno ... o almeno lo avevamo ....

Davide

In Cina hanno praticamente un re, direi che sono loro i sudditi.
Parli poi di Africa, territorio sul quale sono proprio i cinesi ad aver messo le mani negli ultimi decenni.
Hai sbagliato tutto insomma.

boosook

Su questo concordo. È però interessante l'aspetto politico della questione.

Diabolik82

Ecco il solito imbécille che ragiona senza usare il cervello

Eugenio Raggi

Lascialo perdere che questo crede ancora alle favole della nonna

PassPar2_

Ecco il solito cagnolino dei cinesi

Porco Zio

Secondo me sei un trolll

Diabolik82

he discorso imbécille... Qualunquista della domenica che ragiona per slogan.

Diabolik82

L'interrogazione parlamentare è reale, me l'ero persa. Per quello che ne possono capire parlamentari di una questione così complessa come la cyber security... Finirà ovviamente in una bolla di sapone. Solo il mise può avere voce in capitolo su questa storia.

Eugenio Raggi

Come personaggio dire che sia discutibile è usare un eufemismo.

Eugenio Raggi

Si bravo. Ha fatto più assist a Silvio il PD che Steve Nash in tutta la sua carriera.

TheRealTommy

Cagate galattiche quanto puoi, ma da quando il Presidente è alla casa bianca, il tasso di disoccupazione è sceso di molto, e ci sono tante aziende, nostre ed estere che investono nuovamente negli Stati Uniti.

MasterBlatter

se intendi ridere, certo, visto che in 5 anni di precedente legislatura solo una proposta di legge porta la sua firma

MasterBlatter

i russi sono amici di trump prima che dei cinesi

MasterBlatter

vedi che l'alleata non era la sinistra ma la LEGA

boosook

Cosa c'entra il mise? L'articolo dice solo che è stata presentata un'interrogazione parlamentare da parte di un deputato leghista, il che è vero. Puoi verificare tu stesso andando sul sito della Camera e cercando Huawei nel motore di ricerca delle interrogazioni.

Porco Zio

Perché parli in quanto suddito ... vallo a spiegare in quelle regioni sfruttate dagli americani ... molti paesi africani e medio orientali sono in carestia causa loro

Porco Zio

E l’elenco sarebbe ancora più lungo ... praticamente ogni guerra c’è il suo zampino

Eugenio Raggi

Per forza si ritrovò nella melma, c'è l ha messa il famoso ingegnere amico degli amici

Eugenio Raggi

Ci rimetteranno in credibilità se dovessero fallire. Pil e posti di lavoro sono la conseguenza della politica fallimentare degli ultimi governi, non hanno avuto il tempo materiale ancora per fare danni o miracoli. Sullo spread penso che dietro ci siano logiche che vadano al di là della mera politica. Se avessero fatto una manovra che avesse accontentato la comunità Europea magari lo spread non si sarebbe alzato, ma poi in futuro una politica di austerità che reali vantaggi per i cittadini avrebbe portato? Ti ricordo che ultimamente il Signor Juncker ha fatto una specie di Mea culpa sulla questione della Grecia.

Porco Zio

Militare? Mai visto un militare cinese qua
Politico ? E caxx hanno fatto?
Economico ... beh dai qua danno anche tanto lavoro e se siamo furbi potremo essere la porta della Cina per l’Europa come lo fu Marco polo

Porco Zio

L’India per quanto sia in crescita è ancora nel terzo mondo

Porco Zio

Giggino ha fatto più lui in un non che tu in 1000 vite probabilmente

Porco Zio

Io studierei un po’ la storia ... vedasi Olivetti che da leader si ritrovò Nella melma .... se non puoi comprarli .... distruggili ...

Laevus

A me pare che l'unica cosa con cui stiano giocando sono i nostri soldi, considerando i miliardi bruciati fra spread, PIL e posti di lavoro. Tranquillo che, comunque la pensi, loro non ci rimetteranno mai di tasca loro.

Eugenio Raggi

Stanno semplicemente giocando a fare un po' meno rispetto al passato l amicone di tutti

Dige90

Ma nemmeno la società Nokia è cinese. HMD ha il marchio in licenza HMD NON è Nokia. Nokia è, e rimane finlandese.

nic

Se l'Europa ne esce sconfitta, immaginati l'Italia da sola, come la vorrebbero molti di questi personaggi

Dark!tetto

Questa è un'altra Nokia, così per dire... sempre se ti riferisci ad HMD, ma de HDM non è un errore di battitura allora non saprei.

Laevus

No, i 5S e la Lega sono contro l'Europa. Così senza Unione saremo ancora di più la pu***na del potente di turno.

Eugenio Raggi

Gli asini come te volano e vengono purtroppo a commentare qui.

PassPar2_

Quindi una donna che dice che non tradisce il marito, proprio perchè lo dice in realtà è perchè vuole farlo e lo fa di nascosto? Al paesello non avete qualche biblioteca per studiare un po' invece di bere solo grappe alle 18?

Eugenio Raggi
Eugenio Raggi

Questo paese nel quale mangiano gatti e bambini ha in mano gran parte del debito americano.
Fatti una domanda e poi risponditi

Eugenio Raggi

Era per dire che le regole etiche di cui parli esistano solo sulla carta, e molto spesso chi le sbandiera sia poi il primo ad infrangerle.

PassPar2_

Che c'entra Andreotti?

Eugenio Raggi

Lo hanno fatto in passato, lo stanno facendo attualmente, lo faranno anche in futuro. Semplicemente per mantenere il proprio status politico ed economico sul piano internazionale. La pistola fumante ci vuole sempre anche quando non c'è.

Eugenio Raggi

Gia infatti qui da noi per esempio Andreotti andava a Messa tutte le mattine...

Eugenio Raggi

Trump è un capitalista populista e la sua storia è uguale ed identica a quella di Silvio nostro, anche nelle sparate galattiche che gli escono dalla bocca.
In Italia ha governato con il beneplacito della sinistra che a conti fatti è stata la sua principale alleata.
Abbiamo mandato in parlamento persone che non hanno mai aperto un libro in tutta la loro vita, ladri e mafiosi.
Pertanto spero che il tuo commento tu lo intenda riferito ad un contesto più ampio, non solo a chi viene affascinato dal populismo.

Diabolik82

Falso, già smentito dal mise giorno fa

Nus

non fare il professorino, va bene anche quella forma, sei più somaro di lui.

PassPar2_

Era ora, questi vanno fermati prima che, con l'innocenza di un bambino, ti calpestano la testa. Già perché li non sembrano esserci regole etiche per cui è sbagliato spiare, copiare, distruggere e sostituire. Semplicemente lo fanno.

piervittorio

Mi SIA disperato, non mi ERO.
Il problema del pianeta é che abbiamo lottato per il suffragio universale su basi meramente anagrafiche e genetiche (ovvero aperto ad ogni maggiorenne appartenente alla nostra specie) senza considerare che lasciar votare gli analfabeti ci avrebbe fatto imboccare contromano l'autostrada dell'evoluzione, come previsto in tempi non sospetti da Idiocracy.
Da mezzo secolo il QI medio scende di sette punti per ogni generazione, ed in questo trova fondamento la tua fascinazione per il populismo piú becero, di qua e di lá dell'oceano.

sgarbateLLo

dai Luca, è abbastanza evidente che il reddito di cittadinanza è un pastrocchio a metà tra il modello tedesco e la spesa a debito di epoca craxiana, di cui stiamo ancora pagando le pensioni e continueremo a farlo per i prossimi decenni grazie a quota 100!

Horatio

Ma se è stata fondata nell'87! -.-

OlioDiCozza

Loro fanno i pomp*ni a Trump, tra fasci ci si intende...

Horatio
Beh non sono paure infondate, se c'è tutto questo clamore

https://uploads.disquscdn.c...

Horatio

Ottima analisi, ora però posa la bottiglia.

eitreb

La huawei è più avanti di 6 mesi almeno nello sviluppo del 5G. Spende una marea di soldi in R&D

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Huawei Mate 30 Pro, Watch GT 2 e Huawei TV: segui il live streaming su HDblog

Huawei presenta HarmonyOS: il sistema operativo multipiattaforma