Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WSJ: pressioni USA su telco italiana per abbandonare le apparecchiature Huawei

15 Febbraio 2019 171

La crociata di Washington nei confronti di Huawei si arricchisce di dettagli che ci riguardano da vicino, stando ad un nuovo report pubblicato dal The Wall Street Journal, secondo il quale il governo USA avrebbe esercitato pressioni su una telco italiana per convincerla ad interrompere l’utilizzo di apparecchiature realizzate da Huawei.

Secondo quanto riportato, l'amministratore delegato della telco - il cui nome non viene menzionato - è stato convocato presso l'Ambasciata statunitense a Roma lo scorso autunno. L'incontro, avvenuto alla presenza di diplomatici e membri dell'intelligence, avrebbe avuto lo scopo di invitare la telco a interrompere l'utilizzo di apparecchiature sviluppate da Huawei, senza però fornire alcuna prova del reale pericolo rappresentato dalla casa cinese.

La richiesta è stata respinta al mittente senza troppi indugi, in quanto - secondo l'informatore che ha svelato la vicenda - l'AD della società avrebbe fatto notare che al momento il mercato non offre una reale alternativa a Huawei. Un portavoce dell'Ambasciata USA in Italia ha rifiutato di commentare la vicenda, senza però smentirla.

Il rapporto del WSJ segnala che gli Stati Uniti stanno portando avanti un'intensa attività di lobbismo ai danni di Huawei in Europa, incitando tutti gli alleati ad isolare la casa cinese almeno per quanto riguarda l'utilizzo delle apparecchiature di rete che andranno a comporre l'infrastruttura del 5G europeo.

La vicenda appare molto complicata in quanto tanti operatori hanno già siglato accordi con Huawei e ZTE - anche quest'ultima ritenuta pericolosa dagli USA - e un ban completo delle case cinesi porterebbe danni economici incalcolabili e un sostanziale blocco nello sviluppo della rete di prossima generazione.


171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Lorusso

Veramente quello per cui viene accusata huawei è per gli smartphone XD che poi è nelle infrastrutture che hanno i mezzi per sfruttarli per "SPIARCI" quello è un altro conto.. Tutte favole...

Aster

Che se vogliono posso chiederti le password di account social

Zr9

in che senso ti hanno chiesto la password rientrato negli usa?o è una battatua che non capisco

Aster

Perché si chiama guadagno e gli azionisti se ne fregano ,perché non hsi stoffa italiana o europea per i tuoi amatissimi capi firmati italiani ma solo stoffa che uccide la gente in Cina per intossicazione .Ma poi tu genio che ne sai che quelli citati da te hanno le competenze per fare quelle cose?!

Sgnapy

Pagliacci...

KingArthas

lol

Bothero Mike

Ciao
Il fatto che ora,gli americani facciano pressioni su ditte italiane per limitare o annullare l uso di tecnologie huawei direi sia una prassi consolidata,in.ogni caso effettivamente gli usa non hanno mai dato motivazioni valide per dover boicottare,huawei la cosa certa è che hanno semplicemente paura della supremazia tecnologica cinese e visto che il 70 per cento del debito pubblico Americano e in mano ai cinesi e agli arabi semplicemente non vogliono essere soverchiiati.

Severino Cicerchia

L'Unione Europea di oggi è solo un protettorato della Germania, con la probabilità di diventarne a tutti gli effetti una colonia.

matteventu
Maxim Castelli

Ehm..no.

matteventu

Appunto, fuori tema magari perché ha usato una parola iNgLeSe su un sito iTaLiAnO.

nO?

Maxim Castelli

Che c'entra? Io ho parlato di "fuori tema".

Eugenio Raggi

Volevi dire Unione Europea

Eugenio Raggi

Si e poi c'è l NSA

Eugenio Raggi

Già me li vedo Sly e Swarzy in missione per Trump a far "brillare le loro apparecchiature"

alex

Ok quello che dici ma quando gli usa forniranno prove concrete e in solo illazioni allora il discorso cambia, non hanno fornito uno straccio di prova dello spionaggio Huawei governo cinese. Loro decidono e noi dobbiamo ubbidire? Loro decidono Israele, per Cuba, per il Venezuela, per il muro del Messico, peccato che sbattendo contro la Cina si rischia di farsi male, loro non li comandi manco coi trattati.

franky29

Da inserire nel mondo delle favole

franky29

E lo so loro ci hanno '' liberato '' in modo che poi noi gli saremmo dovuti essere riconoscenti per sempre

ondaflex

La questione sarebbe di per se semplicissima: obbligare le telco a fare gli interessi dell'Italia

Severino Cicerchia

I Paesi come l'Italia sono sempre servi. Si tratta solo di scegliere di chi esserlo. Degli USA? Della Cina? Della Germania? Le scelte sono queste, bisogna solo pensare a quale ci convenga di più.

Eugenio Raggi

Oppure la pistola fumante di Saddam Hussein, il pericolo che rappresentava lo stato canaglia Vietnam, il pericolosissimo dittatore Nord Coreano etc etc etc

Eugenio Raggi

Il debito di riconoscenza che abbiamo verso gli americani è come quello che contrai con uno strozzino...in pratica dovrai pagare a vita.

Eugenio Raggi

Indovina chi si è appropriato del conto in banca di Gheddafi? I Francesi si sono sempre fatti i c...i loro non ci sono Nato o Unione Europea che tengano.

Eugenio Raggi

E quelli morti nella strage del Cermis provocata da soldati americani proprio sotto la bandiera Nato di che partito erano?

matteventu

Cos'è avrebbe dovuto scrivere "Novità" al posto di "News"?

xMx

Situazione di inferiorità hahahaha detto da uno che vuole farsi inch1appettare dagli USA ahahahah ti prego smettila

PassPar2_

Meno male almeno campi felice e non ti rendi conto della tua situazione di inferiorità.

Fabriziano

.... per quanto mi riguarda non mi importa chi e come mi controlla, non sono così importante..... solo debiti trovano....

Eugenio Raggi

Perché avendoci messo piede uno dovrebbe modificare la propria opinione sulla Cina o sugli Stati Uniti. Basterebbe studiare la storia e non avere la memoria corta. In Italia primeggiamo per Memoria corta.

xMx

Siamo nel 2019 fattene una ragione, parli per sentito dire o perché hai visto il TG della sera che ti ha detto quelle 4 notizie messe la così giusto per accalappiare le persone con il cranio vuoto come il tuo , comunque grazie per le risate che mi hai regalato oggi è sempre divertente leggere persone convinte che parlano con frasi fatte.

GianL

vero, io pensavo al fatto che dubito che ogni consociata di un Gruppo faccia gli ordini per degli asset così importanti come le apparecchiature di rete solo per il proprio Paese: più probabile che siano acquisti fatti a livello Globale presso lo stesso fornitore per ottenere innanzitutto prezzi migliori e poi magari per testare l'HW / SW prima di installare.
Poi immagino che Donaldone non perda tempo con le filiali minori, la sua azione di moral suasion va dritta all'HQ di un Gruppo.

Fabriziano

Se fosse solo a livello militare sarei favorevole.... il problema è che se le utilizzi a livello commerciale......

Eugenio Raggi

Finalmente un commento sensato.

Eugenio Raggi

Quindi in virtù di ciò possono operare al di sopra della magistratura Italiana come è avvenuto ripetutamente in passato.

Eugenio Raggi

I veri giornalisti nel mondo si contano sulle dita di una mano, quelli che hanno il coraggio di indagare sulle porcherie che vengono commesse dai governi e dalle mafie intendo, in Usa in Russia e in Italia per esempio, e purtroppo si è visto che fine fanno. Gli altri sono giornalai.

PassPar2_

l immaturità non è legata all'età. E te ne dimostri parecchia. Vedrai che studiando arrivi ai discorsi che faccio io, non il contrario.

PassPar2_

Siete veramente uno spasso! Se non fosse che dite cose molto pericolose.

xMx

Il principio del male minore viene adottato dagli ignoranti come te, il male rimane sempre male non esiste un male minore , e la convinzione di non avere altra scelta che ci ha portato a metterci a pec0ra con i cinesi e con gli Americani , tu sei la rappresentazione dell'italiano medio che ci ha portato a dove siamo ora , pieni di debiti e sempre con la testa chinata a dire sì , finché ci saranno persone come te che si accontentano del male minore non cambierà mai niente , grazie per il complimento non ti dirò la mia età ma mi fa piacere che pensi che sia giovane , altro problema e non dare spazio ai giovani ma facciamo dare aria alle bocche a gente come te che pensa di stare nel dopoguerra senza capire che il mondo va avanti e i presidenti cambiano , esci di casa e guarda meno TG cerca di acculturarti , non vorrei mai essere tuo figlio ;)

PassPar2_

Il principio del male minore è tutt'altro che banale, viene usato sia quotidianamente che nelle grandi decisioni. Nel tuo mondo di presunzione adolescenziale vorresti tutto come lo desideri, lascia parlare gli adulti grazie.

Fabriziano

Se l'economia americana fa il bello e brutto tempo a livello mondiale un motivo ci sarà...... sia chiaro a me non importa ne di uno ne dell'altro, io sono italiano e ne vado fiero, però boicottare i cinesi per farmi spiare da loro.... cosa cambia?

Matteo Pasotti

Usa vogliono comandare sempre e ovunque... É logico che siamo sempre spiati... O da loro o da altri.. Che importa!

xMx

Tu sei quello che preferiva farsi inch1appettare dagli americani perché secondo te e meno indolore , le persone intelligenti direbbero che non vanno bene ne uno ne l'altro gli ignoranti scelgono il male minore come la gente quando va a votare in Italia dice "scelgo il male minore" e questo è il risultato :D

Biagio90

Mi fa ridere che l'influenza della Cina sia considerata maligna e quella degli usa no, se ci pensi alla fine sono gli usa che ci dicono sempre cosa possiamo o non possiamo fare. Tra l'altro non vorrei dire ma ad oggi l'unica cosa dimostrata è che gli usa ci spiavano. Poi sono d'accordo che ad oggi la privacy sia ormai un ricordo ma dire cinesi cattivi andiamo da mamma usa mi sembra ridicolo. Semplicemente ognuno tira l'acqua al suo mulino facendo esclusivamente i propri interessi

Roberto

Chissà perché devi subito imprecare cosi a persone che non conosci.. abbiamo mai mangiato insieme? Cos'è , vuoi dare l'esclusiva agli americani nello spionaggio? Cmq hai ragione te... La ragione la si da agli.. .

Massimo

ah sono morti 23millioni di americani per proteggerci? scusa ma hai letto bene o no?

PassPar2_

Evitare il muro contro muro non vuol dire offrirgli il proprio cul0 così che possano spiare a piacimento.

PassPar2_

Anche se non ci sono le prove, c'è un principio di precauzione verso uno stato imperialista come la Cina. Solo degli id10ti non possono capirlo.

PassPar2_

Non è molto intelligente, come le persone che non trovano problemi nel lasciar fare alla Cina.

Max

Assolutamente d'accordo. Nessuno sostiene che gli Usa siano buoni Samaritani, ma smettiamo di fingere di non sapere che hanno un forte legame storico con l'Europa. Europa che li ha sostanzialmente generati.
La Cina no.

Los Endos

Sì l'han fatto proprio per noi italiani, grazie infinite...

Una guerra rappresenta sempre un grande stimolo per l'economia (e dopo il '29 gli USA ne avevano bisogno), Pearl Harbor ha poi convinto l'opinione pubblica, prima fortemente non interventista. In più con i prestiti al Regno Unito, una sconfitta avrebbe rappresentato una grave perdita economica.
Guarda un po' dopo la guerra gli USA sono diventati padroni totali del blocco occidentale, con un'influenza sugli altri Paesi europei enorme.
Se han fatto ciò che han fatto, è perchè (alla lunga) tornava loro comodo, ma comunque tutto sommato meno male che sono intevenuti

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO