Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Reti 5G, l'Unione Europea valuta di escludere i produttori cinesi

01 Febbraio 2019 186

L'affare delle infrastrutture di rete 5G si complica anche in Europa per le aziende cinesi, in particolare Huawei e ZTE: Reuters racconta che il parlamento europeo sta manovrando per escluderle. Al momento, riportano le quattro fonti interne, si tratta di un'iniziativa di un singolo parlamentare - per altro nelle fasi iniziali: l'ipotesi più concreta emersa finora sarebbe quella di modificare il testo di una legge sulla cybersicurezza del 2016.

La legge obbliga le aziende coinvolte nella costruzione o gestione di infrastrutture critiche a prendere misure di sicurezza adeguate. Basterebbe aggiungere alla definizione di "infrastrutture critiche" la rete cellulare 5G: le società europee sarebbero obbligate a escludere quelle cinesi, su cui aleggia la preoccupazione di spionaggio/sabotaggio (mai dimostrato, è bene ricordarlo, e sempre negato con forza dalle società coinvolte) condotto per conto dello stato.

La concretizzazione di questa iniziativa non è scontata - anzi, potrebbero sorgere complicazioni tali da farla naufragare del tutto. Ma segnala un cambiamento importante della posizione dell'Unione Europea nei confronti della questione. Recentemente, sono emerse indiscrezioni secondo cui anche la Germania starebbe valutando una strada analoga.


186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Galileo c'è quindi se si vuole si può

drio75

Credo sia tardi... Huawei è da anni leader nelle infrastrutture e come dice l articolo molte infrastrutture europee sono di Huawei. Inoltre fa un po effetto che la libera concorrenza valga solo finchè fa comodo...I cinesi possiedono di fatto un livello di tecnologia in questo campo che noi europei ci possiamo solo sognare...

Nalin

Criticare senza esporre un concetto, ma solo alimentando la politica del sospetto, molto di moda ultimamente.
Ovviamente secondo la sua idea le decisioni vengono prese per sentito dire, come potrebbe fare una persona qualunque giocando alla lotteria.
Queste sono le tipiche frasi, trite e ritrite, di chi ha ben pochi argomenti, ma per forza vuole esporre il suo dissenso verso un politica per lei del tutto sbagliata in ogni frangente.
"L'Europa si dimostra per l'ennesima volta, inadeguata in tutto."
è la classica frase di chi crede che mettere assieme degli stati sia come organizzare dove incontrarsi con gli amici la sera.

L0RE15

Dal criticarla a dire "fuori dall'EU" ce ne passa. Prima di mettermi in bocca cose che non ho detto poteva prendersi la briga di farmi apertamente e chiaramente la domanda.

centrale

Ho risentito HS Kim nel suo discorso al CES 2019 e parla proprio di reti, non di modem.

Tizio Caio

Io mi preoccuperei più degli USA che dei cinesi

uncletoma

Come il tuo encefalogramma

Markk

Piatta come la tua capacità di comprensione.

uncletoma

Complottista, salutami la terra piatta.

Frenkmn

Google Facebook Amazon Apple Microsoft hanno i dati di tutte le persone del mondo perché tutti siamo ansiosi di darglieli quotidianamente.
Il fatto che anche altri paesi vogliano avere accesso a questa mole di dati mi sembra ovvio e aggiungo chi a capo di una potenza economica come la Cina farebbe diversamente ?

Balthasar ©

Università.

CIAWA

Giovanni Giorgi

Da quello che so Samsung produce modem 5G, non i BTS necessari per l'infrastruttura della rete.

Ad esempio TIM (pur avendo accordi con samsung per il 5g) a san Martino per l'infrastruttura si è appoggiata a nokia

andrea55

Sicuramente senza l'Europa sarebbe più difficile ma è altrettanto vero che potrebbe essere molto meglio di com'è adesso, un baraccone dove tutti fanno i propri interessi a spese altrui, questa è la definizione di giungla non di unione

nosafeharbor

AHAHAHAHA. Il messaggio è già poco credibile in se, se poi lo chiudi con CIAWA hai praticamente messo la cera lacca sul "Protocollo stronzata".

centrale

vedi sopra.

centrale

Samsung ha fornito competenza in merito per i tre operatori coreani, per Verizon, AT&T e Sprint per USA e in Europa per Orange, Telefonica e in Italia per TIM...

Perché non potrebbe trarne vantaggio?

Markk

Complimenti sempliciotto

uncletoma

Non della UE, nel 2001 le democrazie occidentali consegnarono in blocco le chiavi della loro produzione industriale alla Cina ed al sud est asiatico.
Noi no-global avevamo avvertito di quali fossero i pericoli, ma oltre a non ascoltarci ci manganellarono ben bene, e i più sfortunati finirono in quella che venne definita la "macelleria messicana" di Bolzaneto.

uncletoma

La Germania fa prima: esporta in Cina

uncletoma

Evvai a regnar con l'ignoranza (scommetto che manco l'hai letto):

Duro attacco di George Soros a Xi Jinping. Nel suo discorso a Davos, durante la tradizionale cena da lui offerta in occasione dei lavori del Wef, l’ottantottenne magnate ungherese ha indicato il presidente cinese come “il nemico più pericoloso della società aperta”.

AKA: se sei un dittatore non rompere le bolas agli stati democratici

Per Soros l‘obiettivo di Xi Jinping è quello di “dominare l’economia digitale”
per arrivare a controllare le persone. In quest’ottica l’ipotesi che
aziende comeHuawei e Ztearrivino a dominare il mercato dei 5G,
costituisce un “inaccettabile rischio” e una minaccia per la sicurezza dell’intero Pianeta.
Sempre in riferimento alla Cina, “dove Xi Jinping vuole che uno stato
monopartitico regni sovrano”, il finanziere e filantropo ha parlato del “pericolo
mortale” rappresentato dagli “strumenti di controllo che
l’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale possono mettere
nelle mani di regimi repressivi”.
(questo passaggio è facile)

(mica te lo spiego tutto)

Markk

Europa = TAPPETINO di Soros.

https://quifinanza.it/finanza/attacco-di-soros-alla-cina-e-il-nemico-piu-pericoloso-della-societa-aperta/252088/

TurboCobra11

Sarebbe una cosa semplicemente sensata, con l'apertura al mondo della UE l'economia europea fa schifo, perchè hanno lasciato un'autostrada alla Cina, che è cresciuta grazie al liberismo assurdo applicato, con la differenza che se un'azienda europea vuole vendere la deve produrre la, basta vedere le joint-venture delle varie case automobilistiche con case parastatali cinesi. Se non si fa qualcosa per fermarli diverremo una colonia cinese, e ci hanno già invaso, non con i barconi ma con i container di prodotti Made in China

L0RE15

Ve la suonate e vela cantate: almeno me lo chieda prima di sentenziare una risposta inventata. Che figure di .....

Cave Johnson

Al di là che nessuno ha ancora dimostrato queste accuse di spionaggio, la produzione già da tempo si sta spostando in India.

Cave Johnson

"Guerra" e "bagno di sangue" sono espressioni che si trovano frequentemente nella stessa frase.

TLC 2.0

ma infatti io non sono ne pro Cina ne pro America, mi fanno schifo entrambe in egual misura :) soltanto che non ergo gli USA a paladini

axoduss

Considerando che la rete europea è in gran parte costruita con apparti cinesi, sarebbe un bagno di sangue per gli operatori e per i consumatori

kkk66

we calmati:), stavamo parlando di nokia e dell'Europa, tu hai scritto che anche se le mette nokia il governo poi ci aggiunge un apparato di sorveglianza.. ti risulta che nokia ad esempio abbia mai fatto cose del genere? Poi tiri fuori troppi argomenti è difficile starti dietro.. l'America avrà mille difetti ma è migliore e più affidabile della Cina, almeno siamo quasi sicuri che non ci danneggerà e c'è un rapporto.molto più stretto e duraturo.. come fai ad essere così sicuro della Cina e ad avere tutti quei dubbi, anche legittimi, sull'America? Se in America sono successe quelle cose immagina cosa fanno in Cina, solo che da lì non esce nessuna informazione..

TLC 2.0
kkk66

Tipo? Qualche esempio a parte Snowden?

TLC 2.0

perchè sappiamo benissimo che verrebbero costretti ad introdurre apparati di sorveglianza dai governi, come sempre fatto da 80 anni a questa parte

kkk66

non capisco a cosa ti riferisci, parliamo delle infrastrutture per il 5g, se nokia mette un infrastruttura guadagna su quello e sulla manutenzione.. perché devi pensare che nokia avrebbe interesse a carpire dati illegalmente e poi rivenderli.. e poi a chi?

TLC 2.0

Entrambi

TLC 2.0
dolcecomeunlimone

Il hanno già fatto in passato...e non gli è andata bene.

antonio
kkk66

Secondo me arriveranno, bisogna verificare e affrontare il problema sollevato dall'America, e poi da altri.. non possiamo pensare che siano cavolate e andare avanti come nulla fosse, ma non è neanche giusto non fare nessuna verifica come dici tu..

Horatio

Che fine avevi fatto?

kkk66

Non ho motivo di pensarlo, il problema con Huawei è che essendo una società cinese è per forza collegata al governo cinese.. quindi, per me e stando alle notizie uscite, sarebbe un po' come farsi mettere le infrastrutture Direttamente dal governo cinese piuttosto che da una società privata.. l'interesse di una società privata può essere solo fare soldi non rubare dati per altri scopi..

Diabolik82

certo che potrebbe...ammesso che sia conveniente. Se facesse così, il motivo sarebbe economico, non di presunta preoccupazione per la sicurezza nazionale, come invece questa vicenda sembra voler passare.

Porco Zio

Ma infatti è ciò che dico ....se loro vogliono guadagnare di più devono vendere il più possibile e per farlo devono tenere i costi bassi

Bastian

No perché sarebbero calate le vendite... Questo discorso si è visto in moltissimi prodotti, medesimi prezzi prima e dopo la delocazzazione.

wiggaz

Ok, ma allora bisogna fornire delle prove. Con le congetture non si va da nessuna parte.

antonio

Ma l'Europa non potrebbe fare come l'India? Vuoi vendere?? devi produrre sul posto tot di produzione??

TLC 2.0

ma seriamente credi alle c4zzate di CIA e NSA? mi deludi, ti reputavo più intelligente

TLC 2.0

io sono uno di quelli, e non mi vergogno a dirlo..prima di tutto guardo il mio interesse e quello della mia famiglia, poi se rimane tempo, soldi e voglia si pensa agli altri

TLC 2.0

Ora ti faccio una domanda: " ma tu pensi seriamente che Ericsson e Nokia non inviino nessun dato e non intercettino traffico, sia con che senza mandato giudiziario?"

Puoi anche non rispondere, tanto già so la risposta

kkk66

Io la vedrei così: dato che il problema è stato adesso ufficialmente sollevato andiamo a fondo della questione..

Nalin

"Solo" non direi :)

Arara

Bhe se escludi le cinesi rimangono solo erricson e Nokia, entrambi eu

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO