Huawei Mate 20 Pro al top su DxOMark ma non batte P20 Pro

18 Gennaio 2019 126

Alla fine è successo: nonostante Huawei avesse annunciato che il suo Mate 20 Pro non sarebbe potuto comparire sulle tabelle di DxOMark per via del suo punteggio sin troppo elevato, il celebre portale ha deciso di valutare lo stesso le performance del top di gamma della casa cinese, assegnandogli un punteggio decisamente interessante.

Huawei Mate 20 Pro si colloca in cima alla classifica con un punteggio complessivo di 109 punti, di cui 114 nella sezione foto e 97 nel comparto video. I più attenti avranno notato che - sebbene elevato - il traguardo raggiunto da Mate 20 Pro non si discosta affatto da quanto ottenuto qualche mese fa dal P20 Pro, che ha ricevuto lo stesso punteggio complessivo di 109, 114 nel comparto foto e ben 98 in quello video, confermandosi come il miglior cameraphone del 2018 (secondo DxOMark).


Valutando il comparto fotografico di Mate 20 Pro, DxOMark ha citato tra gli aspetti positivi l'ottimo zoom ottico 3x, la rapidità e l'efficacia dell'autofocus in quasi qualsiasi condizione, la resa dei colori e il bilanciamento del bianco, l'ampia gamma cromatica e la corretta esposizione del soggetto, il basso livello di rumore anche in condizioni di scarsa luminosità. Gli aspetti negativi, invece, riguardano la resa poco naturale dei dettagli, la perdita di dettaglio nei volti durante lo scatto in modalità ritratto, alcuni errori di messa a fuoco durante l'utilizzo del flash e l'effetto ringing.

Il comparto video, invece, eccelle per quanto riguarda il tracciamento del soggetto e la rapida messa a fuoco, la buona stabilizzazione, il basso livello di rumore anche con poca luce, il bilanciamento del bianco e dei colori, la capacitò di adattare bene l'esposizione ai vari cambiamenti di illuminazione. Non hanno convinto, invece, il tremolio presente in alcuni video, l'assenza di dettagli particolari e l'effetto Judder.

In generale viene lodato per le sue prestazioni e versatilità il comparto con tripla fotocamera posteriore, composto da un'unità da 40 MegaPixel da 1/1,7" e ottiche f/1,8, una grandangolare da 20 MegaPixel (non tenuta in considerazione per il punteggio foto, visto che non ricade in nessuna categoria) con ottiche con apertura f/2,2 e una Tele da 8 MegaPixel f/2,4.

VIDEO

Huawei Mate 20 Pro è disponibile su a 449 euro.
(aggiornamento del 21 ottobre 2019, ore 17:00)

126

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Nobili

forum.dday. it/t/segnalazioni-immotivate-di-un-utente/29444
Ok, ho avuto la conferma che non hai proprio di meglio da fare, adios!

Giardiniere Willy

Ovvio, ed è ovvio che io dopo li sfotto

Maxim Castelli

Ma invece che cercare di mostrare rispetto, guarda te questo che mi vorrebbe chiamare Massimo Icsdì!

Davide Nobili

Guarda, non mi sembra di parlare arabo e fail è una parola usatissima su questi blog e in tutto il settore tecnologico. Se non ti piace sentirle, allora forse hai sbagliato non solo blog, ma proprio settore. In questo settore spesso si dice device invece di dispositivo, mainboard invece di scheda madre, smile/emoticon invece di faccina e potrei continuare all'infinito.
Tre quarti dei tuoi commenti sono solo per rompere le scatole appena uno scrive un termine in inglese, praticamente sei un troll vivente.

Fa ridere poi che questo sia detto da te (scusa il tu, non è mancanzo di rispetto ma mi sembra un tantino esagerato dare del lei in questi blog) che hai il nome maxim. Per essere coerente dovresti chiamarti Massimo xD

Maxim Castelli

Non la sto chiedendo chissà che. Semplicemente di ricordare che come italiani abbiamo tutto il diritto di leggere in italiano almeno in siti italiani.

Davide Nobili

Ma rispetto di che!? xD
Dai su, basta con ste pippe mentali.

Max

Io solitamente prendo le dichiarazioni di marketing per quello che sono: esagerazioni spesso prive di senso

carburano

Prima di venderlo sto facendo l'ultima prova: disattivato via ADB il launcher e il servizio Powergenie. Se anche così la gestione non va allora me lo tolgo di torno.

Dark!tetto

Mah...il mio P20pro non lo vedo così superiore al Mate in fatto di video, anzi hanno fatto un grande lavoro con il focus che sul P è lento e spetto canna pure.

Dark!tetto

Purtroppo con il tempo anche DXO nei punteggi iniza a dar importanza ad aspetti che con la vera qualità di foto e video hanno poco a che fare. Il risultato è che si hanno queste classifiche, fortunatamente basta non considerare il punteggio e vedersi la prova.

Demetrio Marrara

Sul mio P20 i glitch grafici (nelle transizioni delle cartelle) ci sono anche con il Launcher stock. Il Memory leak è reale: da quando si è aggiornato a Piè non tiene in memoria più di 3 applicazioni. Alcune le ho dovute bloccare impostando "mantieni attive in background" dal menù gestione applicazioni. Il problema è che non si può applicare su tutte, la maggior parte vengono gestite in automatico dal sistema. Confermo tutto.

Paolo Passini

O continuare a fare meglio di tutta la concorrenza

Paolo Passini

La foto del tuo profilo spiega tutto

carburano

Ciao italiota

Maxim Castelli

Vabbè, desisto. Sei davvero disarmante.

Gianluca Ponticelli

Per curiosità sono andato a vedermi i punteggi in ambito video.

P20 PRO 98
PIXEL 3 XL 98
XS MAX 96
S9+ 91

Rido che è meglio.

Ditemi come è possibile che Huawei sia superiore anche nei video quando basta guardare qualsiasi recensione o paragonarlo (da vicino) ad uno degli altri citati per vedere quanto lato video sia una spanna sotto soprattutto lato stabilizzazione. Bah

carburano

Ma da uno che si chiama Maxim...

Gianluca Ponticelli

Il fatto è che secondo dxomark i Huawei sono super anche nei video. Quando basta vedere qualsiasi recensione per capire come nei video sia peggio di Samsung, iPhone e Pixel. Eppure i Huawei ottengono punteggi superiori.

Per le foto tanto di cappello, ma per i video la cosa mi fa storcere il naso.

Maxim Castelli
carburano

It was just a suggestion to improve your poor italian

Maxim Castelli

Sull'unica contemplata qui, l'italiano, certo, non lo nego.

macosx

No meglio non averla se fa schifo

carburano

Anche tu devi lavorare sulla lingua però

Maxim Castelli

Una funzione.

Maxim Castelli

Nessuno ha detto il contrario, resta pure seduto nella sedia, dai.

carburano

Li conosco personalmente i moderatori

Maxim Castelli

Capisco. Siamo tra italiani, per cui richiedo rispetto.

Davide Nobili

in questo contesto preferisco dire fail ;)

The Wizard

A differenza tua io mi baso su cose più reali! DxO non ha dato un punteggio stravolto o molto più alto a p20 pro il che la dice lunga sulla loro professionalità e neutralità! Fossero stati " al gioco " di quanto dichiarato da huawei il punteggio del mate 20 pro sarebbe stato molto più alto e invece fatevi due domande e datevi 2 risposte invece di fare i malpensanti del caxxo :)

Maxim Castelli

Certo, nessuno vuole levarti dalla testa questo, però ricorda che stai scrivendo in un sito italiano con Moderatori Italiani.

carburano

No io sono cittadino del mondo

Maxim Castelli

No dai, best buy non si può proprio leggere in un sito italiano, davvero!

Maxim Castelli

Chi sarebbe sto LOL ?

Maxim Castelli

Fallimento. Non scimmiottare gli inglesi dai.

Maxim Castelli

Sì certo, ma parlane in italiano.

Maxim Castelli

Il turpiloquio sostituiscilo.

Luciano Varga

Stai tranquillo e spera in un s11 perché esce p30

Loreee

Appena arriva S10, ste m3rd3 di huawei se li mangia.

Pietro

Io mi baso su ciò che ho scattato. Comunque ognuno ha i suoi gusti.

The Wizard

Mink@a cmq siete dei capr@ni! Ma alla luce del punteggio finale e di quanto aveva dichiarato huawei riesci a ragionare e a capire che da parte di DxO c'è solo coerenza? Non pensi che se DxO fosse stato daccordo o " pagato " da huawei avrebbe tirato fuori un punteggio decisamente maggiore? A me risulta in linea del p20 pro com'è giusto che sia! Ma no ragionare su questo blog è illusione!

xMx

Non li ho provati ma in questo caso mi baso su quello che leggo e quello che si trova su internet più o meno è questo...

PS: Ho provato solo un xz premium e non mi è piaciuto affatto

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

The Wizard

Mink@a cmq siete dei capr@ni! Ma alla luce del punteggio finale e di quanto aveva dichiarato huawei riesci a ragionare e a capire che da parte di DxO c'è solo coerenza? Non pensi che se DxO fosse stato daccordo o " pagato " da huawei avrebbe tirato fuori un punteggio decisamente maggiore? A me risulta in linea del p20 pro com'è giusto che sia! Ma no ragionare su questo blog è illusione!

The Wizard

Mink@a cmq siete dei capr@ni! Ma alla luce del punteggio finale e di quanto aveva dichiarato huawei riesci a ragionare e a capire che da parte di DxO c'è solo coerenza? Non pensi che se DxO fosse stato daccordo o " pagato " da huawei avrebbe tirato fuori un punteggio decisamente maggiore? A me risulta in linea del p20 pro com'è giusto che sia! Ma no ragionare su questo blog è un miracolo!

c1p8HD
Pietro

Già...quindi tu hai avuto in mano un xz3 e hai riprovato le varie possibilità di scatto, ok allora hai ragione, meglio la concorrenza. io senza stabilizzatore ottico e lenti f 2 riesco a fare foto ad un bambino che corre e vengono a fuoco.

The Wizard

Si ma ciò non toglie che hanno dato un giudizio giusto e neutro in linea con p20 pro che daltronde condivide lo stesso hardware fotografico sulla cam principale! Se DxO fosse stata " complice " di huawei con quanto dichiarato da quest' ultima i risultati sarebbero stati ben maggiori ( i punteggi intendo ) e invece DxO si è dimostrata coerente!

The Wizard

Probabilmente non hanno avuto modo di recensire subito il telefono, è una opzione da pretendere in considerazione ma in ogni caso non hanno di certo portato avanti ciò che ha detto huawei, i risultati sono in linea del p20 pro e questo testimonia che sono persone coerenti non come qualche malpensante che va dicendo caxxate!

Michele

XZ3 per essere senza ois e con apertura f2.0 fa miracoli. XZ2 premium fa sicuramente meglio, ad ogni modo dovevano essere recensiti entrambi e non ignorati.

xMx

E quindi? Sai quanti smartphone montano sensori sony e fanno meglio ? Partendo dai pixel , l'xz3 è quello meglio riuscito e fa foto ottime , ma la concorrenza fa decisamente meglio se in più aggiungi il fatto di avere più fotocamere da usare in base alla scena

emeri

"Non ha rivali" ahahahah

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Huawei Mate 30 Pro, Watch GT 2 e Huawei TV: segui il live streaming su HDblog

Huawei presenta HarmonyOS: il sistema operativo multipiattaforma