Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei: stop ai launcher di terze parti sull'interfaccia EMUI 9 | Rumor

11 Gennaio 2019 363

Huawei potrebbe aver posto la parola fine a gran parte delle personalizzazioni sui propri smartphone (anche su quelli Honor), arrivando ad impedire l'utilizzo di launcher di terze parti sui dispositivi basati su EMUI 9.

La notizia arriva attraverso i colleghi di GizmoChina, i quali citano un presunto comunicato ufficiale rilasciato da Huawei sul suo forum, nel quale vengono spiegate le motivazioni alla base del blocco ai launcher alternativi su EMUI 9. Utilizziamo il condizionale in quanto non siamo stati in grado di reperire una fonte ufficiale che potesse confermare il rumor, tuttavia questo comportamento anomalo è comparso già verso la fine del 2018 su alcuni dispositivi provenienti dalla Cina, come testimoniato al tempo dai colleghi di XDA.

In attesa di un riscontro ufficiale vi riportiamo quanto emerso sino ad ora, invitandovi a considerare la notizia alla stregua di un rumor e a tenere in considerazione che la vicenda potrebbe anche essere esclusivamente legata ai dispositivi Huawei e Honor venduti in Cina. Le motivazioni citate da Huawei, secondo la fonte, riguardano il feedback fornito da molti utenti, i quali hanno apparentemente riscontrato svariati problemi che hanno peggiorato la loro esperienza utente durante l'utilizzo di queste app.

Al fine di preservare un determinato standard qualitativo, Huawei avrebbe scelto di bloccare definitivamente l'installazione di launcher di terze parti, definiti come carichi di pubblicità, bloatware, servizi sconosciuti in background e molto altro, quindi in grado di peggiorare le prestazioni dei dispositivi.

Attendiamo una conferma ufficiale da parte delle sedi occidentali di Huawei, visto che questa nuova presa di posizione potrebbe essere ancor più incisiva rispetto alla scelta di interrompere le procedure di sblocco del bootloader. Qualora fosse confermato, ci attendiamo che il blocco venga messo in atto con uno dei prossimi aggiornamenti della EMUI 9.


363

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Bah alla fine con la potenza dei nuovi Smartphone li trovo tutti uguali xD

Federico

Questo però riguarda la parte elettronica e non la cura nella realizzazione, con cui in genere si intende la parte meccanica

Alex'99

Sì ho p10 e lui come tutti i più recenti hanno una "feature" che fa il dimming dello schermo automatico in alcune app. Tremendo, a me basta questo.

Federico

Non avevo mai avuto uno Huawei e non so neanche se ne acquisterò un altro perchè non ho la tendenza ad affezionarmi ai brand.
Però devo dire che la qualità costruttiva, i materiali e l'ingegnerizzazione del mio Mate 10 Pro siano tutte ineccepibili.
Immagino tu voglia motivare la tua affermazione.

Alex'99

Huawei ha lavorato bene in apparenza. Credo che la cura del dettaglio sia appannaggio di altri brand...

Alex'99

A dire la verità anch'io, ma spero che il 2019 sia l'anno buono per il settore mobile.

Dome Nico

Pocophone F1

Saturno

Vero, io ho un Mate 10 Pro e, nonostante il laucher e varie app di terze parti, sento comunque (a volte) la mancanza della Samsung UI, che per me al momento è la migliore - anche se pare che la EMUI 9 migliori molto la situazione.

Il tuo, però, è un discorso magari valido ora. Ma, quando il launcher stock di Android era Vanilla, le personalizzazioni (vedi HTC Sense) hanno salvato la barca, spesso anticipando funzioni che poi sarebbero state implementate ufficialmente da Google. Probabilmente senza personalizzazioni Android avrebbe fatto la fine di Windows Mobile, che ha sofferto molto anche del fatto che in Microsoft abbiano trascuraro la UI.

ErCipolla

Purtroppo o per fortuna (a seconda di come la si veda) la "modificabilità" di Android è uno dei motivi per cui tutti i produttori lo hanno adottato. Se i telefoni fossero tutti uguali a livello software su cosa competono gli oem? Gli servono feature esclusive e brandizzazione grafica per distinguersi dalla concorrenza, che ci piaccia o no. Il che a lungo termine è un bene, perché i produttori introducono feature nuove per distinguersi e poi se le copiano l'un l'altro e arrivano a tutti. Pensa a tutte le feature che oggi sono su Android standard ma che fino a poco fa erano esclusive di Samsung o addirittura presenti solo sulle custom rom.

LowRangeMan

E’ la parte più importante ed è per questo che, secondo me, dovrebbe essere uguale per tutti, un po’ come accade con Windows.

Se non altro, in fase di prima configurazione, dovrebbe essere possibile scegliere fra la personalizzazione del produttore e Android One...

Le personalizzazioni dell’OS sono cose che l’utente deve poter installare liberamente, ma non deve essere forzato a cuccarsele...

Invece, al momento, se reputassi Mate 20 Pro un buon terminale, non lo comprerei per colpa dell’EMUI... E il problema è che non basta un launcher per modificare la situazione, visto che le personalizzazioni dell’OS toccano anche le notifiche, i menù, le interazioni con le ap terze...

LowRangeMan

Io penso semplicemente che tutti i telefoni debbano montare Android stock esattamente come tutti i PC del mondo montano Windows stock.

I launcher personalizzati a volte hanno anche delle funzioni utili, ma sono funzioni estremamente basilari... Un po’ come dire che su Windows non serve Word perchè c’è già Blocco Note.

Nel mondo PC i marchi sono sempre esistiti, e i produttori non hanno mai usato le personalizzazioni di Windows per distinguersi tra loro.

Nigel

Bah per me va bene così... se è per una questione di sicurezza poi, ancora meglio.
Apple lo fa da sempre eppure continua a vendere, non è che mi compro un cellulare in base al fatto che possa installare launcher o no.

Federico

Beh in parte il blocco del bootloader ha contribuito accrescendo la percezione di serietà dell'azienda nel momento in cui gli Stati Uniti tentavano di minarla.
Sicuramente ha lavorato bene ed io sono felice possessore di uno dei suoi prodotti, ma senza quella decisione voluta dal marketing gli effetti della campagna statunitense sarebbero stati catastrofici.

Federico

Si ti sbagliavi... uso Nova ormai da molti anni e quindi per me sarebbe un peso notevole rinunciarvi.
Però sono abituato a distinguere fra quelle che sono le mie esigenze personali da quelle aziendali e, soprattutto, non confondo i miei gusti privati con i mercati.
I mercati della telefonia mobile sono composti da miliardi di potenziali acquirenti e solo complesse (e costose) analisi possono stabilirne le esigenze e reazioni.

Tuone

I quali normalissimi clienti che comprano un huawei nei negozi italiani, e che non avranno nessun problema a installare launcher alternativi come Nova, perche il blocco riguarda solo i telefoni china....

Horatio

Avevo Honor 8 con Nova Prime, mai avuto problemi.

ErCipolla
Gark121

Onestamente, non so cosa rispondere. Da quando i telefoni sono diventati tutti 6+" 18:9 ho semplicemente perso interesse.
Non saprei veramente cosa consigliarti.

Alex'99

Il mio tempo rimanente con P10 si sta pian piano accorciando...

Oneplus 6 lo hai preso a quel prezzo da un tuo amico!!! non diciamo c4zzate. Lo hai detto tu. Me lo ricordo..
Ci hai provato.
Se mi dai 59 euro compro mi 8 se è veramente spedito da amazon. Io non voglio mettere 1 euro in più se permetti visto cosa ho comprato.

Tito73

Si ma non osano dire o fare nulla a Cupertino...invece a Samsung hanno rotto le cocoas per molto meno....il mercato cinese è troppo grande per portare in tribunale le aziende Cinesi!

Tito73

Si le vendite sono salite per quel motivo...maddai che non ci credi neppure tu...ha lavorato bene e mi fermò prima che i fan uauei cominciano a rompere!!!

Lupo1

Hai rotto le palle, le alternative ci sono, preso op6 su subito a 320 perfetto, mi 8 sta a 359 spedito Amazon!
Ammazzati...

Ho detto 300. Non 350. Si vende a 300 su subito . 360 costa nuovo.
Op6 a 300 voglio proprio vedere dove stanno.
Mi mix 2s è un prototipo, inusabile.
Mi mix 8 sta a 359 su gearbest, quindi niente garanzia, oltre i 300 euro è rischioso comorare qualcosa senza garanzia.
Sony xz2 a 300, con garanzia italiana, non credo esista caro
Mate 10 pro è passato, brutto ed enorme, deve essere grandezze simili al mio s8, altrimenti avrei preso s8+.

Smettila di essere strafottente, come vedi parli tanto ma non azzecchi una mazza

Federico
Lupo1

Non dire cagaté, con 350 ha l'imbarazzo della scelta!
Xiaomi mi 8 359, a poco più di 300 trovi degli ottimi op6 di pochi mesi di vita, io ho speso 320,basta non avere fretta, poi c'è mi mix 2s honor 10, sony xz2, Huawei mate 10 pro e qualcun'altro che adesso mi sfugge, inutile non hai scusanti, basta caxxate!!
Solo un pirla poteva spendere 600 per s8!

ErCipolla
Federico

Senti Cipolla, io usa Nova e quindi personalmente avrei da perdere dal blocco del launcher.
Però non sono un esaltato e quindi so di contare di una parte su uno virgola tre miliardi di utenti, che è come dire zero.

Io so perfettamente cosa rispondere, solo ritengo tempo buttato via parlare con chi rifiuta di comprendere che il progresso è sospinto dalla generazione di utili, i quali non possono che venir guidati dal marketing.
Questi sono mercati, sono oggetti, sono prodotti commerciali al pari dei dentifrici e dei detersivi.
Le ideologie e le passioni sono semplicemente fuori luogo.

Di valide alternative ai Jack audio ce ne sono in abbondanza... non ce ne sono per i poveri, ma l'errore risiede nell'essere poveri.

ErCipolla

Punto primo: era chiaramente un esempio di un problema più profondo che ho ampiamente spiegato ma che continui a ignorare (evidentemente perché non sai come rispondere)

Punto secondo: sono passati più di due anni, e ancora non c'è una buona soluzione alternativa al jack quindi... no, sorry, hai sparato una str0nzata fotonica.

Federico

Il jack audio era un fossile privo di senso.

ErCipolla

Infatti certi OEM manco li considero.

Il problema però è un altro, ovvero la consumer awareness. Il fatto che i produttori possano permettersi di fare certe p0rcate senza subire cali di vendite è un sintomo di qualcosa di più grave, ovvero il fatto che la maggior parte dei consumatori (per ign0ranza o menefreghismo) siano perfettamente contenti di mettersi a 90 e pigliarsi tutto ciò che gli propinano (un esempio tristemente noto è quello della scomparsa del jack audio, ad esempio). E atteggiamenti come il tuo, ovvero "l'importante è che l'OEM ci guadagni, noi dobbiamo solo stare zitti e non lamentarci" è parte del problema. Ripeto, se a te piace prenderlo al cu*o... contento tu.

Federico

A te probabilmente non f*tte niente, ma agli OEM non f*tte niente di ciò che f*tte a te

ErCipolla

Per la millesima volta: che ti frega se non mi funziona google pay? Sarà un problema mio no? (

tra parentesi: sto usando una custom e GPay funziona benissimo, grazie a MagiskHide... ma non è quello il punto. Il punto è che sono cavoli miei, se il dispositivo è mio decido io se voglio rinunciare o meno a qualcosa... se non posso vuol dire che il dispositivo non è veramente mio)

Ulisse Orsato

Gravi limitazioni no, però dettagli sì. Ad esempio, hanno introdotto da un po' nelle beta il "rimbalzo" del menù delle app in stile Pixel. Il tema scuro è molto diverso da quello in Google Contatti, Messaggi ecc. (anche se su Nova c'è da una vita, andrebbe aggiornato). Anch'io ho utilizzato Nova per tanto tempo e fino a quando non ho guardato la concorrenza non mi sono accorto che poteva esserci qualcosa in più.

Ulisse Orsato

Evie l'avevo abbandonato tanto tempo fa perché aveva troppo poco, ma lo riproverò.
Hyperion appunto ha solo bisogno di stabilità altrimenti sarebbe ottimo.
Nova invece si è semplicemente fermato a Nougat secondo me.

ilmondobrucia

Poi un ti funziona il giochino o Google pay...

ErCipolla

Hahahahahahahah

No aspetta... sei serio? Perché allora rido più forte...

ilmondobrucia

Il produttore lo fa per il vostro bene

ErCipolla

E a te che te ne fotte se io "faccio casino" col mio smartphone?

Posso anche usarlo come tagliere per il salame se voglio, è MIO!! Perché sta cosa non vi entra in testa??

ErCipolla

Hahahaha, installando un launcher si "compromette la sicurezza dello smartphone"? Vabbeh dai, meglio chiuderla qui se il livello è questo...

ilmondobrucia

Perché si fanno casini e si compromette la sicurezza dello smartphone..

ErCipolla

Ripeto la domanda, a cui non hai risposto: perché bloccare la POSSIBILITA' di scelta, solo perché TU non la usi? Per semplice ripicca? Perché ti rode il cul0?? Cioè fammi capire il motivo, perché detta così, senza offesa, è molto infantile...

ErCipolla

Ok, ora è più chiaro.
Però francamente è una misura non necessaria, anche perché se ci pensi il launcher è solo un pezzo della UI. Ma con lo stesso ragionamento potresti dire che non vuoi neanche personalizzazioni preinstallate su dialer, rubrica, impostazioni, galleria, media player, ecc... in pratica stai dicendo che tutti i telefoni di default dovrebbero montare Android One.

Ma la personalizzazione è ciò che permette ai produttori di distinguersi, anche a livello di brandizzazione, dalla concorrenza. Quindi per me possono personalizzare finché vogliono... l'importante è che non facciano p0rcate come questa di Huawei!

ErCipolla

Senza offesa, ma sai quanto me ne f*tte di quanti miliardi entrano in tasca a uauei? Io sto parlando di interoperabilità e esperienza utente. Questo è il passo 1 verso la "iOS-izzazione" di un grosso produttore Android, e se altri seguono a ruota si andrà a finire con una serie di "gabbie" isolate invece che con un ecosistema interoperabile.

Immagina se su Windows la Asus decidesse "sui miei portatili non puoi cambiare il browser" e Acer dicesse "sui miei non puoi cambiare il Media Player", ecc ecc... sai che p0rcheria? Perché invece sul mobile ti va bene? Poi vabbé, se a te piace prenderlo in quel posto per carità, contento tu, son gusti...

Darkat

Nova è quello che ha più roba ma dal punto di vista della qualità c'è di molto meglio, Evie è semplice ma CRIBBIO è scritto benissimo, fluidità, coerenza grafica, leggibilità, utilità, tutte cose che nova non ha. Hyperion invece è ancora in sviluppo ma è decisamente migliore di Nova su tutto

Darkat

Il problema di Nova è questo, aggiungo funzioni e basta, non hanno mai riscritto il core del Launcher che è una bella schifezza, dal punto di vista grafico ci sono talmente tante cose dozzinali che se io fossi in loro prima di aggiungere altra roba darei una bella svecchiata a tutto, aggiungerei il Blur (tanti anni fa dissero che l'unico motivo per cui lo avevano escluso era il problema delle CPU, nel 2013 tipo), riscriverei le animazioni, curerei la leggibilità dei font e tante altre cose

Ho spiegato più volte il perché con diversi esempi pratici. Più argomentare di cosi non saprei cosa altro fare.
Non lo vendo perché con 300 euro non ci compro nessun altro top, visto la svalutazione che ha Samsung nell usato, e non mi va di mettere altri soldi per comprare un altro telefono, quando ne spesi 600 per questo rottame di s8

Saturno

Be', sì e no. Il launcher alla fine è probabilmente la parte più importante di una interfaccia smartphone. Ci sta che i produttori vogliano personalizzarlo, sia per dare coerenza grafica con le app (vedi Samsung UI) sia per indirizzare l'utente verso i propri servizi (cosa che fa anche Google con quello che sarebbe il launcher standard, sui Pixel). Altri hanno voluto - accontentando le masse e facendo fortune - scimmiottare iOS, iOS che non deve porsi lo stesso problema perché adottato da un singolo produttore.

Gark121

Peccato che il launcher più pesante, brutto e irritante del mondo sia il loro.
Se c'erano 0 possibilità che comprassi Huawei prima, ora ce ne sono ancora meno.

TomTorino

Si stanno scegliendo la clientela puntando sui poco furbi.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO