Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Mate 10 Pro e Mate 9 si aggiornano ad Android 9 Pie con EMUI 9

24 Dicembre 2018 277

Anche Mate 10 Pro e Mate 9 (in beta) entrano a far parte della stretta cerchia di smartphone aggiornati ad Android 9 Pie (a ottobre, tanto per dire, l’ultima release del sistema operativo mobile di Google non compariva ancora nelle statistiche). Huawei ne aveva recentemente annunciato l’avvio del roll out, ed ora - dopo P20 (ne abbiamo parlato QUI), Honor 10 e View 10 (questo l'articolo dedicato) - anche gli smartphone annunciati rispettivamente a ottobre 2017 e a fine 2016 ricevono la EMUI 9 con tutte le novità in essa incluse.

Mate 10 Pro (a sinistra) e Mate 9 (a destra)

Di seguito il changelog ufficiale.

EMUI 9.0 è arrivato. Basata su Android Pie, questa versione conserva lo stile Android, con un tocco di natura e semplicità. È piena di meraviglie tecniche e operazioni semplificate. Siamo certi che il nostro design migliorato e intuitivo renderà l'uso del dispositivo più facile, salvaguarderà i tuoi dati e aiuterà a capire le tue abitudini digitali. Siamo lieti e fieri di presentare EMUI 9.0 sul palmo della tua mano.

Semplicemente naturale

  • Design intuitivo - Abbiamo semplificato l'interfaccia utente in EMUI 9.0, rendendola più facile e più intuitiva da usare.
  • Suoni della natura - Per creare un legame quotidiano con la natura, scoprirai le sveglie e le suonerie ispirate a madre natura.
  • Funzionalità illustrate - Abbiamo semplificato l'apprendimento del tuo telefono con istruzioni e descrizioni graficamente accattivanti.
  • Impostazioni semplici - EMUI 9.0 unisce funzioni una volta separate in un'unica esperienza più fluida. Tutte le tue impostazioni più utilizzate risultano di più facile accesso.

Vivi smart

  • Shopping intelligente - La capacità di scansione AR incontra la tecnologia di rilevamento delle immagini per aiutarti a monitorare qualsiasi oggetto e acquistarlo.
  • Scansiona i tuoi piatti e calcola le calorie - Ottieni informazioni sulle calorie di centinaia di tipi di alimenti. Controllare la tua dieta non è mai stato così semplice.
  • AI Riconoscimento oggetto - Scansione per saperne di più su edifici storici e opere d'arte famose

Proteggi i tuoi dati, crea migliori abitudini

  • Sicurezza password - Non preoccuparti di dimenticare le password. Basta inserirle in Sicurezza password e il campo verrà compilato automaticamente dopo un'autenticazione dell'identità semplice e sicura.
  • Gestione digitale - Fai il punto sulle tue abitudini, gestisci il tuo tempo e riposa quando è necessario. Gestione digitale ti aiuta a bilanciare le tue abitudini di utilizzo del dispositivo, in modo da consentire a te e alla tua famiglia di vivere in perfetta armonia con la tecnologia.

Il tuo ufficio mobile

  • Proietta sullo schermo - Con la proiezione wireless, puoi chattare sul telefono mentre mostri una presentazione su schermi più grandi.
  • Registratore - Aggiunge funzionalità come modifica e accelerazione al Registratore e ottimizza l'interfaccia per ottenere maggiore coerenza e facilità di utilizzo.

Backup, archiviazione e condivisione

  • Huawei Share 3.0 - Migliora la velocità di trasferimento dei file tra il telefono, il computer, e la stampante Mopria.

Efficienza semplificata

  • Tempi di avvio più rapidi - Abbiamo migliorato le velocità di avvio per le app più diffuse sul mercato.
  • Funzionalità - Operazioni una volta difficili ora risultano facilissime. Pagare non è mia stato così veloce, così come aprire immagini di grandi dimensioni e condividere foto, tutto attraverso WeChat.

Note di aggiornamento

1. L'aggiornamento non eliminerà nessun dato personale, tuttavia consigliamo di effettuare il backup dei dati importanti.

2. Alcune app di terze parti che non sono compatibili con Android 9.0 potrebbero non funzionare correttamente dopo l'aggiornamento. Si consiglia di aggiornare queste app alle loro ultime versioni in Google Play Store.

3. Se riscontri problemi durante la fase di aggiornamento, chiama il servizio clienti Huawei o recati nel centro servizi Huawei più vicino per ricevere assistenza.

4. Alcuni elementi del layout della schermata Home sono stati riorganizzati.

5. Questa versione di sistema può essere ripristinata alla versione ufficiale di EMUI 8.0 in Gestione telefono. Il ripristino della versione del sistema rimuoverà i tuoi dati personali.

Per ulteriori informazioni, contatta il servizio assistenza clienti.

Ricordiamo che la build BLA-L29 9.0.0.161(C432E4R1P11) verrà rilasciata gradualmente su tutti i Mate 10 Pro compatibili, mentre la MHA-L29 9.0.1.104(C432E4R1P7log) sarà disponibile per Mate 9 no brand. Qualora non abbiate ancora ricevuto la notifica di aggiornamento, vi invitiamo a verificarne manualmente la presenza accedendo al menu Impostazioni del vostro telefono.

QUI trovate la nostra riprova di Mate 10 Pro dopo 4 mesi di utilizzo, mentre a seguire potete guardare la video anteprima di EMUI 9.

VIDEO

(aggiornamento del 15 aprile 2024, ore 17:30)
Thanks to Marcos e Jack jack

277

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Emilio

Ragazzi scoperto perché si era ridotto sensibilmente il benchmark dopo piè 9,di default vengono ridotte prestazioni device anche per ridurre i consumi quindi device passato a tipo 170000 ma se andate su batteria impostate modalità prestazioni attivo e rifate il test,sorpresa ,benchmark 214929 appena sotto note 9 s9 ,adesso ok

Emilio

Ma è uno scherzo ,come scritto giorni fa dopo aver aggiornato il mio mate 10 pro a Android 9 il bench antutu è sceso da circa 209 mila a 171 mila cosi proprio adesso ho provato a fare hard reset no fatto in precedneza e il risultato ?sceso ulteriormente adesso circa 149 mila.. senza parole prossimo passo niente più Huawei. Qualcuno sa a dirmi qualcosa in merito ?grazie

Emilio

Ciao con il reset il benchmark antutu é sempre decisamente inferiore rispetto a prima ?

Agatino Caminiti

Che aggiornamento ti è arrivato che lo ha ridotto a 129000?

Mauro Fognani

Ieri arrivato altro aggiornamento. Andiamo sempre peggio. Emui 8 AnTuTu 212.000. Emui 9 AnTuTu 169000. Aggiornamento di ieri AnTuTu 129000. Ora si vede che va piano. Il mio vecchio Honor 9 è più fluido. Mah, proverò a fare il reset completo. Ma che noia.

Anselmo Martino

salve, dopo l'aggiornamento ad emui 9, a parte un peggioramento della batteria, ho notato che il cellulare non si collega automaticamente al wifi di casa e di lavoro ma devo farlo manualmente...come posso risolvere?

Alessandro Lorusso

Hanno depotenziato la gpu per avere un piccolo miglioramento della batteria... La gpu turbo 2.0 è una fregatura...prendi 2 mate 10 pro uno con oreo e l altro con pie e avvia antutu.. Noterai migliaia di lag nella rappresentazione video di Android 9 pie

Emilio

Arrivato ieri aggiornato oggi benchmark antutu sceso da circa 209000 a 175000.. Cose da pazzi.. Vergogna

desmoAle121

non lo trovo, dov'è?

Luca Dal Prá

Non ci ho fatto caso, probabilmente hai attivato l'effetto "buket" almeno credo si dica così

Josè Ferrari

non l'hanno tolto, anzi ora c'è pure il 960fps.

desmoAle121

BLA L09, aggiornamento arrivato ieri, finalmente. hanno tolto lo slow motion, si sono arresi purtroppo

Agatino Caminiti

Arrivato 2 settimane bla l09, ho formattato il Cell prima e dopo aver installato l'aggiornamento, cambia di estetica e hanno aggiunto qualcosina. Per il resto è una bomba non mi posso lamentare non ho problemi di nessun genere fin ora.

Giovanni Malachin

Arrivato questa notte su BLA-L09 no brand! Speriamo non ci siano troppi rallentamenti!

Alex Cesarini

Arrivato ieri sera e mi piace veramente un sacco, rispetto a ciò che dicono gli altri a me la batteria dura molto più rispetto a prima.

Samuele

Ma a te è mai capitato che facendo le foto direttamente dall app di WhatsApp escano sfocate?

Fabrizio Missoni

BLA-L09 NO BRAND DUAL SIM
AGGIORNAMENTO RICEVUTO 3 ORE FA

Troppo contento di averlo FINALMENTE ricevuto,

bella l'idea ma TROPPO LENTO.

MATTIA MILLUCCI
Luca Dal Prá

868

Pariduccio

Ragazzi a me ancora nulla...il vostro imei inizia con 866??

Luca Dal Prá

Si sempre sul menù batteria, alla fine c'è l'opzione colori scuri interfaccia on off, mentre sul menù display puoi scegliere anche la tipologia di colori per una visualizzazione fredda calda normale ultra o personalizzata in modo da risparmiare sulla batteria

Samuele

Io intendo la funzione colori scuri interfaccia

Luca Dal Prá

Dalla tendina bianca non mi parema su impostazioni batteria hai 3 modalità compresa risparmio energetico

Samuele

Della tendina bianca poco mi importa, basta che si possa accedere ancora a quella funzione

Luca Dal Prá

Mi sembra ci sia ma devo ancora studiarlo bene

Samuele

Ma la funzione di risparmio energia per il menù delle impostazioni per esempio resta o lo hanno tolto

Luca Dal Prá

Arrivato ora pure a me finalmente....

Samuele

Arrivato adesso sul tuo stesso modello dopo un eternità

Luca Dal Prá
Fonzi Alessio
Alex Perso

Che disastro. Un bellissimo ex top di gamma, completamente abbandonato. A quasi 2 mesi dalla redazione di questo articolo e a quasi 7 mesi dall'uscita di pie, ancora nulla di nulla. Scommetto che pie arriverà prima su S8 che sul 10 pro. Dai che è ora di cambiare marca.

Luca Dal Prá
Giorgio Bartolini

Idem, stesos modello tuo no brand e qua non si sa nulla. La cosa fastidiosa è che molti lo hanno ricevuto mentre altri (come noi) nada. Pessimo modo di gestire un rollout.

Fonzi Alessio

Parlato poco fa con huawei mobile ora è tutto chiaro

Ti informiamo che l'aggiornamento per i dispositivi brand è stato rilasciato dal mese scorso non da 3 mesi. L'aggiornamento può impiegare anche più di 3 mesi per arrivare a tutti visto il numero elevato di dispositivi presenti sul mercato. Un saluto

Fonzi Alessio
Fonzi Alessio

Incredibile io pro tim BLA 09 e ancora stó così credo che aggiorno a modo mio ora

Luca Dal Prá

E siamo nuovamente Lunedì ma la caccia all'aggiornamento continua ... BLA-L29 e di emui 9 nemmeno l'ombra ...

Alex Perso

Sul mio Bla-L29 ancora nulla. Ci sono state tante segnalazioni e testimonianze su questo aggiornamento, manco stessimo cercando il big-foot. Ridicolo. La prendo come una scintillante presa per il c*lo.

Luca Dal Prá
Alessandro Lorusso

Fidati... Ho appena verificato la differenza di potenza tra il mio mate 10 pro con oreo 8.0 e un altro con il 9 pie appena arrivato... Differenza testata con antutu... La potenza è calata da 213.000 e qualcosa a 169.000 circa.. Gpu scadente dopo l aggiornamento... Io resto così

Samuele

Siamo sulla stessa barca

Vincent_LC
MATTIA MILLUCCI

Idem

Marco Abbate

Aggiornato venerdì sera (ho fatto un clear cache e dopo un giorno è arrivato l'aggiornamento)..la versione è la 171 finale....l'interfaccia è molto più reativa rispetto a prima, inoltre la batteria sembra che duri qualcosa in più....dopo l'aggiornamento per evitare noie con qualche app consiglio di fare clear cache da recovery

Luca Dal Prá

E sempre il nulla bla l29

Mauro Fognani

Emui 8 circa 216000 punti AnTuTu. Emui 9 169000 punti AnTuTu. Non si nota nell'uso giornaliero, ma la cosa mi scoccia.

Alessandro Lorusso

Insomma la voce del depotenziamento è vera... Da evitare proprio...Grazie!

Mauro Fognani

No. Benchmark del 20% più bassi. Niente di meglio nell'uso giornaliero. L'unica cosa positiva e che continua in stereo anche a schermo spento, prima tornava in mono.

Alex Perso

Sul mio Bla-L29 nulla di nulla. Arriva su qualche brandizzato Tim, su qualche Voda e su qualche fortunato dual seguendo la logica degli scaglioni... Dell'aggiornamento
in se non mi frega molto (con Oreo è una bomba) ma della casualità con cui vengono rilasciati gli aggiornamenti mi frega eccome. Il 24 dicembre 2018 è uscito? Perfetto, allora il 25 lo voglio! Che sia via OTA o su hisuite o portato da babbo natale, dovete rilasciarlo a tutti! Almeno ai dual stock! Huawei è la prima della classe? Sull'hardware ci manca pochissimo, ma sugli aggiornamenti ed UI sia lontani, meno male poi che su mate10pro è presente Project Treble che dovrebbe aiutare... Vabbè, buon mate10pro a tutti.

Alessandro Lorusso

Grazie sei stato gentilissimo... Tanto so che se l'aggiornamento non viene apprezzato è possibile tornare ad oreo... Seguirò il tuo parere è aggiornerò

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO