HiSilicon Kirin 980 messo a nudo nel primo die shot: ecco i Cortex-A76

08 Novembre 2018 27

HiSilicon Kirin 980 si mostra in un primo die shot ufficioso, grazie al quale è possibile risalire all'ubicazione della maggior parte dei componenti. Questa foto è di particolare interesse perché mostra per la prima volta le CPU Arm Cortex-A76 e la GPU Arm Mali-G76. Qui di seguito includiamo sia la foto originale, scattata da ChipRebel, sia quella modificata da AnandTech che identifica le parti più "ovvie".


Tra i dettagli più interessanti emersi, spicca quello dei quattro processori Cortex-A76: sono fisicamente implementati in due coppie differenti tra loro e indipendenti - in grado cioè di regolare in autonomia voltaggi e frequenze. È un indizio a sostegno della teoria secondo cui due core sono dedicati alle massime prestazioni - con frequenze fino a 2,6 GHz - mentre gli altri due consumano meno energia, con la frequenza massima limitata a 1,92 GHz.

Altro particolare curioso: mancando una legenda ufficiale, è difficile localizzare la NPU (Neural Processing Unit). Dovrebbe essere un'unità dual-core, ma non sembrano esserci blocchi corrispondenti nell'immagine. Magari anche in questo caso si tratta di un design asimmetrico?


Fotografare nel dettaglio oggetti piccoli come i SoC (la foto che vedete qui sotto rappresenta appena 74,13 millimetri quadrati!) richiede un'attrezzatura specifica e competenze ben precise, oltre all'estrema improbabilità della sopravvivenza del dispositivo sacrificato (in questo caso un Huawei Mate 20). Ecco perché la fonte ne ha anche rilasciata una versione a risoluzione molto più alta a pagamento. Per chi è interessato, il link all'acquisto è qui sotto, alla voce FONTE. OK, sono 750 euro (iva esclusa), ma vuoi mettere che quadro originale da appendere in salotto?

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 415 euro oppure da Amazon a 480 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
romoloo

tu sì che cogli l'ironia

Dexter

Processori sempre più piccoli e padelloni sempre più grandi

BLERY
modhdblog

Grazie della nota. Corretto.

Bestmark 3.0

750€?
Se qualcuno ha il link per scaricarlo aggratis lo posti subito

Bauscia

No non conta, e sai perchè?
Perchè noi siamo acquirenti quindi che Hisilicon ha meno esperienza non me ne può fregà na beata m i n g h i a.

piervittorio

Ad occhio un core A76 ha le stesse dimensioni di quattro core A55.
Circa la stessa proporzione che c'era tra gli A53 e gli A72 nei vari big.LITTLE.
Il che significa che un octa core con due A76 e sei A55 (che credo sia la configurazione del nuovo Snapdragon SD675) avrebbe un ingombro inferiore del 30%, con una riduzione delle prestazioni in multi core tutto sommato poco significativa (posto che comunque sia nel Kirin 980 che nel prossimo Snap 8150, della doppia coppia di A76 solo una coppia gira alla massima frequenza, l'altra non arriva ai due GHz).
Credo che sará proprio la configurazione sei + due, in futuro, quella che troverá la maggiore diffusione...

Frazzngarth

750 euro per la foto di un SoC?

Carlo

Dovresti cominciare dal vendere il volkswagen california e trovare un socio di nome steve wozniak

Federico
The Wizard

Appunto!!

Alessio Ferri

Purtroppo al momento sono già impegnato, ti ringrazio comunque

Federico

Bisognerebbe fare il confronto con un Kirin 970 per vedere se la E esiste... nel suo caso dovremmo trovare una specie di U.

A noi serviresti come il pane per un'iniziativa che abbiamo in mente di lanciare... proprio non ti andrebbe di contattarmi in privato?

Alessio Ferri

Ho guardato il die shot di un A12, la NPU è grande almeno come 4 core alte prestazioni, del resto deve fare calcoli matriciali a manetta.
Quindi la E + tutto quello che è a destra

Federico

Si, quella.
Presenta un'evidente simmetria e la parte centrale dovrebbe essere la memoria in comune. Strano che non l'abbiano individuata.

Frà

che spettacolo però!

Alessio Ferri

Se intendi quella E al centro nella parte bassa è sicuramente possibile.

alexhdkn

Infatti, chi ha detto il contrario?

BLERY
Federico

La doppia NPU potrebbe essere quella specie di "E" posta nella parte bassa

Xpertus

Il fatto che Qualcomm abbia 4 anni di esperienza in più rispetto a HiSilicon immagino che non conti vero? Cosa vuoi che siano 4 anni di R&S nel campo dei microprocessori....

salvaa

Natura morta

josefor

io vedo già problemi, questo chip andrà in bootloop :D

Kamgusta

Le foto ad alta risoluzione non sono per farci i quadretti ma per chi vuole studiare come è ingegnerizzato internamente
-___________-"

alexhdkn

Come sempre, già ora il 980 ha raggiunto l'845 e l'Exynos 9810 che sono vecchi di quasi un anno, figuriamoci che salto ci sarà con il prossimo Qualcomm.

Marino

Se mi dovessero regalare un quadro del genere lo potrei appendere in bagno, vedi poi come ti viene da ca***re...

The Wizard

Io credo che quando uscirà lo snap 8150 ( o 855 che a dir si voglia ) la luce del kirin 980 si spegnerà!

Huawei Mate 20 Pro vs Nikon D810 | Video

Recensione Huawei Mate 20 Pro: 3 fotocamere per un nuovo punto di vista

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima