Huawei Mate 20 Pro: lo sblocco tramite scansione 3D del volto è davvero sicuro?

19 Ottobre 2018 250

Huawei Mate 20 Pro è il primo smartphone della casa cinese ad integrare un sistema di sblocco tramite scansione 3D del volto, basato su una tecnologia molto simile a quella della TrueDepth Camera introdotta su iPhone X nel 2017. Questo metodo è noto per essere particolarmente affidabile ed offrire un elevato livello di sicurezza, al punto da poter essere utilizzato persino per l'autenticazione dei pagamenti da smartphone e per le operazioni bancarie, visto che il tasso con cui produce un falso positivo è di appena 1 su 1.000.000.

Tuttavia pare che qualcosa non sia andato per il verso giusto sul nuovo Mate 20 Pro, almeno stando a quanto riportato dai colleghi di AndroidPit. Durante alcune prove fatte in fase di recensione, Steffen e Christopher hanno notato di essere in grado di sbloccare ciascuno l'unità dell'altro tramite l'autenticazione facciale (link al video). I due si somigliano molto e hanno alcuni tratti distintivi in comune, tuttavia non sono fratelli e non hanno alcun legame di parentela, suggerendo quindi che l'algoritmo di sblocco applichi una semplificazione troppo elevata e causi un falso positivo con sin troppa facilità.


Huawei Mate 20 Pro potrebbe quindi essere molto meno sicuro di iPhone X? È ancora presto per poter fare una simile affermazione e, ad onor del vero, dobbiamo evidenziare un aspetto cruciale dell'intera vicenda. Al momento, nessuna delle unità di Mate 20 Pro distribuite alla stampa internazionale - inclusa la nostra - è dotata di un software definitivo, quindi è probabile che questo genere di problema sia legato esclusivamente alla release del firmware rilasciata ai recensori.

Occorrerà quindi attendere che lo smartphone giunga in commercio con il suo firmware definitivo prima di poter trarre conclusioni. Ricordiamo che anche con iPhone X erano sorti problemi simili a pochi giorni dal lancio, anche se in quel caso le persone coinvolte avevano uno stretto legame di parentela.

VIDEO

9.7 Hardware
6.4 Qualità Prezzo

Huawei Mate 20 Pro

Compara Avviso di prezzo
Huawei Mate 20 Pro è disponibile su a 838 euro.
(aggiornamento del 14 novembre 2018, ore 17:51)

250

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Huafy Hu

Ti consiglio di provare prima di dire questa

Huafy Hu

non è vero... huawei un po più veloce poi huawei ha tanti camere e lasse

Huafy Hu

che dici 2 solo.... apple 3 modelli lol

Huafy Hu

sisisi è cosi bravo

tonyf93

What?

Huafy Hu

Non hai mai provato perché dici che fa skifo eh? provarla che consiglio

Aster

Nessun problema.

KenZen

Non c'è nulla da postare. Parli di 3 e più operazioni quando in realtà è sempre una.
pochi decimi di secondo in più o in meno non sono altro che una scusa per criticare qualcosa che non si vuole accettare perchè non provata.
Lo stesso è accaduto per me. L'anno scorso, prima di avere sotto mano iPhone X, ero il peggior detrattore del FaceID. Oggi, piuttosto che tornare al TouchID, comprerei un Samsung.
Saluti

KenZen

Vabbè... non ci ho capito nulla. Passo
Saluti

Nembolo

Ok postami un link ad un video (o fallo tu) dove "qualcuno" (che non sia un alieno) riesce a sbloccare un qualsuasi device SOLO con lo sguardo senza sollevare il device e fare swipe.
Vediamo chi dice vaccate.
https://uploads.disquscdn.c...

Nembolo

Con la differenza che l'impronta sblocca in qualunque posizione si trovi il device, mentre il face id ha degli angoli obbligati.
Se poi confrontiamo i costi di implementazione delle due tecnologie la bilancia non solo pende da una parte... ma proprio si ribalta.

Aster

si,e cosa c'entra app store con in mio discorso?Io ho scritto ci sono app che per la registrazione di un dispositivo aziendale chiedono pin, crittografia,versioni di so aggiornati ecc.

KenZen

Quindi esistono app sullo store ufficiale che non supportano FaceID e TouchID perche ritenuti poco sicuri?
Scusami ma continuo a non capire.
Saluti

Tony Fuina

Inutile

Aster

Se decidi di partecipare ad una conversazione devi impegnarti di più pero:)il primo commento era che molti software e app non permettono impronte o face id,solo pin e crittografia. Tutto qui. Il tipo Apple fan ha detto non e vero le app della banca lo accettano.

KenZen

Adesso è più chiaro ma questo cos'ha a che fare con il discorso d'origine?
Saluti

Aster

Ios,android,windows phone,se tu usi un dispositivo aziendale c'e un omino che certifica se e conforme alle politiche aziendalie un altro omino o molti omini che gestiscono questi dispositivi tramitte piattaforme(airwatch,citrix,intune)ecc.Queste piattaforme accettano di default solo pin e crittografia dispositivo,niente impronte o face id.

Chirurgo Plastico

Un supporto migliore per cominciare

Chirurgo Plastico

Cmq anche nel caso del Touch id per lo sblocco sono necessari due tocchi (oppure uno solo se hai lo smart wake up). In tutti e due i casi l'utilizzo del dito è quindi necessario. Per esempio, comprando due terminali con alza per attivare attivo abbiamo:
Nel caso del Face id: Alzi, guardi e se vuoi sbloccare fai uno swipe
Nel caso del Touch id: Alzi, guardi e se vuoi sbloccare usi l'impronta. In ogni caso il "tocco" è presente.
Cmq lato velocità quel video che hai messo è errato. Paragona Note 9 al Face ID di iPhone X con iOS 11. Quello che utilizzo tuttora sul mio XS MAX è fulmineo, non minimamente paragonabile a quello. E puoi sbloccarlo anche prima che l'animazione del luchetto si completi

Tony Fuina
KenZen

Ti ho messo sulla strada giusta per evitare boiate immani. Sta adesso a te decidere se continuare o meno.
Saluti

Tony Fuina

Non si tratta di capire di cosa si sta parlando, la notizia è esattamente quello che è. Un iPhone di una madre è stato sbloccato dal figlio di 11 anni. Punto.
Una notizia fake è una notizia che è falsa,
che non è successa.
Non c'è niente di fake in questa notizia.

E questo è anche il caso meno grave.

KenZen

L'importante è che tu abbia capito di cosa si tratta.
Saluti

Tony Fuina
KenZen

Io si, tu hai letto tutto? (facepalm)
Saluti

Tony Fuina

"Eh, ma Huawei fa skifo,meglio ifone x!!!1!1! W eppol!1!1!1!11!!!!!"

Tony Fuina
KenZen

ti aiuto:
fonte: http://www. saggiamente. com/2017/11/un-ragazzino-di-10-anni-sblocca-liphone-x-della-madre-con-il-proprio-volto/
Saluti

KenZen

Google
Saluti

Tony Fuina

Fonti?

KenZen

Il paragone con il carattere indiano non calza per nulla (e lo sai bene).
Concordo con te sul fatto che è ancora tutto da vedere il risvolto dello sblocco facciale del Mate Pro. Un singolo caso non vale nulla. Potrebbe anche essere stato difettoso il dispositivo dato in prova.
Saluti

KenZen

E' comodo quanto il TouchID di Apple.
Saluti

KenZen

Scusa, non riesco a seguirti. Cosa intendi con "noi" e cosa intendi per "dispositivi aziendali" e "gestione di questi dispositivi"?
Saluti

KenZen

Sapevi che quel caso era un fake?
Saluti

KenZen

ahahahahahhahahahaha hai scritto una marea di vaccate :D
Perchè prima di perdere tempo, non ti informi meglio su come funziona FaceID? ;)
Saluti

Remo

Provato iphone con mio fratello, la stessa cosa ! l'impronta digitale è la soluzione.

Zazzy

in cosa? numero di vendite? Certo, se presenti 10 modelli ogni 3 mesi, lol...

Nembolo

Vedi che lo capisci da solo il limite "logico" del face id?

Se via software si eliminasse lo swipe l'utente non potrebbe piu vedere la schermata di blocco, perchè per quanta AI si utilizzi il device non può capire illuminandogli la faccia di laser se l'utente vuole accedere alla home o solo vedere le notifiche sulla schermata di blocco.
Allora c'è bisogno dello swipe per confermare l'intenzione di accedere alla home e questo rende IRRIMEDIABILMENTE SPURIO lo sblocco, che sarà per metà "visivo" e metà "tattile".
Invece è assolutamente assodato che col tocco puoi diversificare l'imput: tocco rapido sullo schermo loock screen, tocco più deciso e lungo home.
Sulla rapidità degli sblocchi (face id vs touc id) non c'è storia, almeno per il riconoscimento impronta classico.
Per quello sullo screen non ci sono per ora comparazioni, ma secondo me dovrebbe rimanere il netto vantaggio per il solo fatto di non essere spurio. https://uploads.disquscdn.c...

Vincenzo

Prima di tutto perché non è sicuro al 110% poi perché non è SEMPRE funzionale in TUTTE le condizioni e poi perché ci sono come detto occasioni in cui gli altri sblocchi sono più comodi, l'impronta resta sempre la migliore

Depas

Se lo sblocco facciale è veloce e immediato in tutte le situazioni che senso ha mettere altri sblocchi inutili, l’iride richiede un posizionamento ideale, il volto molto meno

Tony Fuina

Mi dici cosa fanno in più i telefoni sovracitati per preferirne l'acquisto?

Mr. Robot

Saluti a profusione anziano!

Mr. Robot

Tu stai male fidati...chiama per un TSO

Chirurgo Plastico

Seriamente spenderesti 1000 Euro per un Huaweii invece di iPhone XS o il Note?

Chirurgo Plastico

Volendo potrebbero fare lato software che appena lo alzi e lo guardi si sblocca e mostra direttamente la home, ma che senso avrebbe? Non leggeresti nemmeno le notifiche il lock screen. Anche con un eventuale lettore di impronte sotto lo schermo l'utente prima leggerebbe le notifiche e poi eventualmente sblocca.

Vincenzo

riconoscimento intelligente = Iride+volto e lo sblocco è ancora più veloce, se poi nel 2019 sarà viso3d più iride sarà ancora più veloce e sicuro e sicuro si intende VERAMENTE sicuro dato che come già detto l'iride è UNICA non come il viso con 1:1000000 di errore….perché non lo toglie? perché 2/3 è meglio che 1....ma che razza di ragionamento, secondo te è comodo l'iphone con 1 solo sblocco? quando ci sarà il sensore di sblocco con impronta avanti sarà IL TOP! e spero che non lo toglieranno mai perché sbloccarlo in posizioni strane (senza guardarlo) e quando è sul tavolo capita A CHIUNQUE almeno una volta!

Depas

Allora perché samsung non leva il riconoscimento facciale in 2D e il lettore di impronte? Perché l’iride è ancora una tecnologia imperfetta, che in condizione non ideali non funziona cone dovrebbe e ti costeingerebbe a mettere il codice a mano

an-cic

E non ti viene minimamente il dubbio che può dipendere dai lineamenti, dalle montature o dal tipo di cappello ad esempio?

Depas

Ti dico che con gli occhiali ti riconosce l’ho fatto di persona

an-cic

Pensi di essere l'unico al mondo che lo possiede?

Huawei Mate 20 Pro vs Nikon D810 | Video

Recensione Huawei Mate 20 Pro: 3 fotocamere per un nuovo punto di vista

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima