Huawei annuncerà un nuovo Matebook a novembre

17 Ottobre 2018 43

Huawei ha un nuovo Matebook in arrivo e parliamo di un lancio imminente. La giornata di ieri è stata deducata alla serie Mate 20, ma presto potrebbe toccare ai nuovi Matebook di Huawei. Proprio nel corso della conferenza di lancio dei nuovi smartphone, infatti, una slide ha "involontariamente" confermato l'arrivo di un nuovo notebook nel corso del prossimo mese. La curiosità, anche da parte nostra, è molta, dato che come avrete potuto notare con le nostre recensioni, i notebook del produttore cinese, soprattutto nelle loro ultime versioni, sono stati assolutamente apprezzati.

Ma veniamo al nuovo Matebook. Ancora non sappiamo nulla sulle caratteristiche tecniche, ma proprio durante l'evento di ieri, nel momento in cui è stata descritta la funzionalità che permette di trasferire con un tocco centinaia di foto dal nuovo Mate 20 Pro al notebook, la slide mostrata raffigurava un Matebook e nell'angolo in basso a sinistra era possibile leggere la seguente didascalia: "Il nuovo Huawei Matebook che sarà rivelato a novembre sarà il primo laptop equipaggiato con questa funzione".


Un disclaimer che lascia davvero poco spazio ad interpretazioni. Ovviamente, però, si tratta al momento di tutto quello che sappiamo sul nuovo Matebook. Non ci resta quindi che attendere ulteriori informazioni che non dovrebbero tarderanno ad arrivare.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Huafy Hu

wow

Stefanoc

“Mac” è molto più che un prefisso, rappresenta tutta la linea di computer Apple basati su un os proprietario ed esclusivo. MacBook chiaramente è il “Mac Notebook” di Apple ed è ormai un nome iconico (un po’ come i ChromeBook).
Il prefisso Mate non rappresenta assolutamente nulla, è solo un nomignolo dato a una serie di smartphone e quindi riproposto sul loro Notebook e la percezione che ho avuto è proprio la forzatura nel far assomigliare il nome a quello Apple.
MacBook e MateBook sono facilmente confondibili su un volantino a una prima occhiata.

jacalm

Fermo restando che il prodotto ha preso ispirazione da altri (Apple inclusa) in quanto a design, in cosa si assomigliano i nomi matebook e macbook?

In che entrambi cominciano con la M? Finiscono entrambi in Book? (da note-book)

Qual'è il problema nell'associare una porzione del nome a una categoria di prodotto?

Mate-book
Mac-book
Surface-book
Ecc...

Ormai direi che è uno standard da molto prima che Apple cominciasse ad usarlo e comunque non lo associerei ad Apple solo per il suffisso.

Stefanoc

Non ce la fanno a usare nomi che non confondano con prodotti apple eh. Poi basta con sta storia del nome notebook, si apre a libro l'abbiamo capito ma basta.

Claudio

Io spero sia qualcosa all’altezza delle ultime soluzioni. Con matebook x e matebook x pro huawei ha dimostrato di saperci fare, e con la presentazione di ieri di voler innovare e stupire. Contando che i computer che ha fatto sono già ottimi, non so se aspettarmi un portatile da gaming o un convertibile particolare in stile Surface Book

riccardik

è vero, a me la piattaforma interessa molto

look47

Praticamente solo recensioni positive su questo matebook D, fantastico.
Noti problematiche con le ventole?

Alpha

È fantastico...davvero mi ha stupito su tutti i fronti. Gran bel prodotto

look47

Penso la stessa cosa, se non si vuole il sensore di impronta a tutti i costi la versione Intel non ha troppo senso (a meno di ulteriori necessità specifiche).

look47

Grazie mille delle informazioni molto dettagliate. In effetti avevo cercato su reddit qualche settimana fa, ma non avevo trovato molto. Vado a farmi un giro. Ty

edv

Dimenticavo schermo:
Fhd, notouch, opaco, 250nts
Buona qualità generale

edv

Ho letto diverse recensioni di utenti entusiasti per il rapporto qualità prezzo.
Tra l'altro, oltre le buone doti descritte dai commenti precedenti, posso dirti che il vano interno è facilmente accessibile svitando 4 viti, che il sigillo di garanzia è posizionato solamente sulla vite che blocca la batteria, che la RAM da 8gb è saldata e marchiata Samsung, che l'associazione è nella norma, ma upgradabile e lo slot sembra essere compatibile nvme. Ha una doppia heat pipe, facilmente smontabile per cambiare pasta termica.

Trovi tutte le info su reddit

Helo18

Figurati, se un prodotto è valido a mio avviso non c'è marchio che tanga, questo a livello qualità prezzo è davvero ottimo, poi se posso aiutare qualcuno con una scelta, lo faccio volentieri se ho provato il prodotto ovviamente.

Fabios112

AMD perché costa meno e per quello che devo fare io va bene uguale. Sono uno studente di informatica magistrale. Programmi e lo uso per progetti.

look47

Grazie.
Coil whine, fantastica feature degli ultimi anni. Pensavi alla versione intel o AMD?

Fabios112

No sinceramente si avviano di rado anche se non l'ho provato per molto. Io penso di prenderlo in sostituzione al mio Asus che fa del coil whine il suo punto forte.

Aster

E lo schermo 3x2 cosa rara ormai che per me è un valore aggiunto.

look47

Le tue ragioni sono le stesse che mi fanno propendere per questo matebook D. In effetti avendo la garanzia amazon non ci sarebbero troppi problemi a effettuare il reso.
Grazie mille per la tua esperienza.

Helo18

Hai sempre la possibilità di mandarlo indietro nel caso non ti soddisfi, la differenza tra i due processori è minima quindi credo che non si riesca a notare la differenza nell'uso quotidiano, magari soltanto nell'uso di programmi ottimizzati per una o per l'altra piattaforma. Io avevo considerato anche lo xiaomi da 13 pollici, ma il fatto della batteria più piccola e il fatto della garanzia mi hanno fatto propendere per il huawei.

look47

Perfetto, grazie mille.

look47

C'è pochissimo, inoltre se trovi qualcosa difficilmente si parla della piattaforma Ryzen, ma c'è un giudizio generale del prodotto (comunque molto positivo). Io sono molto tentato. Alla fine su quel prezzo c'era solo lo swift 3 di acer (che però adesso è difficile da trovare a meno di 750 €)

look47

Grazie mille per l'opinione molto dettagliata.
Io ero interessato alla versione Ryzen perché costa veramente poco e alla fine come hai riportato tu il pc è veramente un buon prodotto. Sicuramente con Ryzen si devono accettare dei compromessi, per questo volevo capire un po' se ne valesse la pena. A me non interessa la potenza bruta, mi basta che non si impunti in operazioni base/medie (leggasi lavoro ufficio).
L'unica cosa che mi frena sono le ventole, a quanto pare nella versione Ryzen sono spesso in funzione. Purtroppo la maggior parte dei pc ha la retroilluminazione fatta così, anche a me non piace, ma non sembra esserci via di scampo.

Helo18

Io ho la versione intel, presa solo per il fatto del lettore di impronte che è presente solo sul modello intel e non su quello AMD, a livello di prestazioni generali il processore AMD a livello di grafica integrata è molto superiore alla controparte intel, a livello di preocessore da quello che ho potuto vedere dai benchmark Intel consuma un po' meno e ha prestazioni leggermente superiori. La batteria da 57wh è davvero buona, risco a fare circa tra le 10 e le 8 ore con circa di due sessioni di Chrome aperte con circa 6 tab per sessione con Spotify in background connesso con bluetooth alle cuffie, alcuni PDF aperti e la posta sempre aperta con 5 account connessi. La luminosità sempre al 50% o superiore. Il disco SSD è veloce ma non il più veloce sul mercato. L'unico neo a mio avviso è la tastiera che si rteroillumina a tempo e si riattiva soltanto alle pressione di un tasto, cosa che non mi piace, avrei preferito una retroilluminazione fissa. Le ventole sulla mie versione si avviano soltanto quando è sotto carica, altimenti è molto difficile che si attivino, anche durante sessioni di gaming molto leggero (visto che la scehda grafica integrata intel non permette di fare molto). Ovviamente c'è differenza di prezzo tra le due versioni e alla fine dei conti credo che non sia giustificata soltanto per il lettore di impronte. La qualità costruttiva è davvero buona, l'audio è ottimo considerando sempre che è un portatile. A mio avviso allo stesso prezzo è impossibile trovare di meglio. Spero di esserti stato d'aiuto

riccardik

si, il prezzo è davvero competitivo. però sarebbe carino se ci fosse qualche recensione dettagliata in giro

Christian

Premetto che non ci lavoro, l’ho preso per svago... ad esempio, con la luminosità a metà, un film riesco a vederlo tranquillamente. La tastiera è retroilluminata, lo schermo non è touch e il sensore per lo sblocco con dito è disponibile solo sui modelli Intel!

look47

Grazie. Hai notato qualche problema con le ventole?

Fabios112

Ha tastiera retroilluminata, però si disattiva dopo un tot di tempo che non la usi. Non si riattiva se muovi il mouse e non si può tenere sempre accesa, nemmeno sotto ricarica. Il PC è bello reattivo e veloce. Per il prezzo che ha secondo me è ottimo. Lo ha la mia ragazza da qualche giorno e si trova davvero bene.

look47

Grazie, quindi al di là delle ventole nessun problema?
Lato batteria come ti trovi? La scheda riporta 57.4 Wh, quindi dovrebbe essere una super batteria.

look47

Io è da qualche settimana che lo guardo, ma come riferito dall'utente sopra le ventole sembrano partire un po' a caso. A quel prezzo è difficile trovare qualcosa di meglio.

ThisWarOfMine

Ridicoli huawei? E intanto vendono e ne fanno di dispositivi rosica pure e poi Ma perche non ti vergogni pagliaccio che non sei altro?

Christian

Preso circa un mese fa. Esteticamente molto simile al Mac, ma con Windows (cosa ottima per le mie esigenze). Buona qualità costruttiva. Solo il coperchio, a pc chiuso, flette se lo premi al centro. L’unica cosa che al momento mi crea qualche fastidio è la ventola che si avvia anche svolgendo operazioni basilari, come ad esempio navigare sul web. Tutto sommato, sembra un PC di fascia superiore, nonostante l’abbia pagato 600 euro. Ryzen zero problemi!

riccardik
look47

Sto pensando di acquistarlo, tu lo hai? Principali difetti?

look47

A proposito di matebook, ho visto il matebook D 14" in versione Ryzen, qualcuno ha avuto modo di provarlo? Il prezzo è molto allettante e le specifiche sono promettenti. In rete ne parlano tutti abbastanza bene.

polakko

ma taci. Il matebook precedente è stato uno dei migliori ultrabook in circolazione e forse questo sarà anche migliore. Leggero, sottile, fanless

Lorenzo

Cisenata ridicola del macbook...

Perchè i cinesati non un minimo di orgoglio e vergogna?

Aster

Sui 1300€ penso lo trovi online. Per me lo schermo 3x2 è un valore aggiunto e anche il resto visto le recensioni sono al top.Io l'ho consigliato 2 volte alle amiche e si trovano bene anche con file pesanti come macro o autodesk

Fabios112

Quello con Ryzen mobile è davvero un prodotto eccellente.

BuBy

non conoscevo molto i notebook Huawei poi qualche mese fa avevo preso x un amico un Huawei Matebook D a 600 euro.. cavolo davvero ben fatto sono rimasto stupito! brava Huawei !! ottimi portatili

AndreW

Il primo di listino quanto costa?

AndreW
Aster

Speriamo sia ottimo come il primo.

rsMkII

Scusate, se compro 10 Mate 20 Pro, dite che mi bastano come battery pack wireless per il Matebook?

Huawei Mate 20 Pro vs Nikon D810 | Video

Recensione Huawei Mate 20 Pro: 3 fotocamere per un nuovo punto di vista

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima