Huawei Mate 20 Pro e Kirin 980 passano su Geekbench: ottimi punteggi, ma non il top

01 Ottobre 2018 175

Huawei Mate 20 Pro e Kirin 980 sono stati avvistati presso il noto benchmark Geekbench, dandoci un primo assaggio delle prestazioni della nuova CPU presente sul SoC di fascia alta di casa HiSilicon.

Prima di addentrarci nell'analisi dei punteggi, segnaliamo che il bench sembra confermare la presenza di Android 9 Pie di serie su Mate 20 Pro - identificato dalla sigla LYA-L29 - e di un taglio di memoria RAM da 6GB. Questo, probabilmente, non sarà l'unico disponibile, dal momento che ci attendiamo anche una variante da 8GB.

Passando invece ai risultati ottenuti, notiamo che il punteggio in single core ammonta a ben 3.390 punti, mentre quello in multi core si attesta ad addirittura 10.318. Nel complesso si tratta di un ottimo bilanciamento tra le due componenti e del primo SoC su dispositivi Android a superare la barriera dei 10.000 punti.

Tuttavia, nonostante l'adozione dei nuovi core Cortex-A76, la proposta di Huawei ottiene un punteggio in single core inferiore a quello realizzato da Exynos 9810 di Samsung - il quale realizza ben 3.700 punti circa - e a quello totalizzato dagli ultimi due SoC Apple, ovvero A11 Bionic e A12 Bionic, rispettivamente in grado di raggiungere i 4.200 e 4.800 punti in single core. Per quanto riguarda il comparto multi core, invece, solo A11 e A12 riescono a posizionarsi su livelli superiori, il primo con circa 10.700 punti e il secondo con 11.500 punti.


Dove invece Kirin 980 esce come vincitore assoluto è nel confronto con Snapdragon 845. La proposta top di gamma di casa Qualcomm ottiene circa 2.500 punti in single core e 9.000 in multi core, due valori che posizionano Kirin 980 in netto vantaggio rispetto all'attuale top di gamma della serie Snapdragon. Ovviamente un SoC è dotato di tante diverse componenti e la CPU è solo una di queste. Resta ancora da capire quali saranno le performance dalla nuova GPU, della NPU e di molti altri aspetti di Kirin 980, prima di trarre le conclusioni definitive.

Ricordiamo che Kirin 980 è il primo SoC in ambito Android ad essere prodotto con il processo produttivo a 7nm e che la stessa Huawei aveva affermato recentemente di aver confezionato un prodotto migliore di quanto proposto da Apple con il suo A12 Bionic. I primi dati sembrano smentire quanto dichiarato, tuttavia bisognerà attendere di provarlo con mano per poterlo stabilire con certezza.

Huawei Mate 20 Pro è disponibile su a 408 euro.
(aggiornamento del 24 ottobre 2019, ore 05:10)

175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Fuina

Non era truccato niente, semplicemente ottimizzano il telefono per farlo andare meglio quando sono avviate le app dei Benchmark. Cosa che fanno TUTTI

pietro
Lupo1

Infatti sono tutte palle...

Pepito84

Ho letto ora il tuo commento. Ciò che dici è molto strano, specie se ti riferisci a temperature davvero calde. Perché col mio s9plus ci ho giocato per 2 3 ore di fila con asphalt 8 e col telefono sotto carica (da idiota lo so) ed è sempre stato glaciale. Fossi in te lo porterei in assistenza perché mi ricordo che l'anno scorso comprai un s8 e dopo due giorni durante l'uso normale divento incandescente e dovetti poggiarlo a terra fuori al balcone in caso di esplosione per 3 ore non si raffreddata e non si accendeva.poi nun mio amico schiaccio volume giu e tasto ascensione e ripartì e pian piano cominciò a raffreddarsi. Io non so cosa successe in quell'occasione ma mi diede l'impressione che si surriscaldo' in quel modo perché lo feci andare in tilt nell' aprire tante applicazioni e chiuderle velocemente.

franky29

Uahaha perché comunque aumenta la potenza dei componenti

Max

Intanto vediamolo sto Samsung. Per ora se la gioca a malapena con A11...

Max

Vecchio Snapdragon 845 ? Intendi quello del pixel 3 che ancora deve uscire?

Max

Immaginiamo tutti il Mate 20

Max
Max
Fabios112

Il software è sempre peggio e le cpu consuma meno solo in determinati frangenti.

comatrix

Ma a cosa servono me lo spiegate? Per fare clickbait e far parlare negli articoli? Perché non vedo altra utilità a prescindere

Ago31

esatto, tutta fuffa e parole al vento, esattamente come questi benchmark che non servono a nulla.

Dadd

No ma poi lui che ti dice impara l'italiano e poi parla in dialetto xDD
@danieleabbaq, sei proprio un ritardato ed io ora più di te chiedendo : Ma è meglio s10 o Honor 11?

pietro

Il problema è che pensano ai soc senza tenere in considerazione il progresso delle app.
Facebook era poco più che una pagina web ai tempi dell'optimus one, occupava 30mb di RAM, idem WhatsApp, che mandava solo messaggi e foto...manco i vocali c'erano!
Chrome manco esisteva prima di ICS su smartphone. Ma di che stiamo a parlare.
Poi tutte le feature always on e la sincosincronizza di mille mila app che rimangono attive in BG dove la mettiamo?

Nessuno fortunatamente si ricorda più i tempi in cui la sincronizzazione la si faceva manualmente ed i piani dati si misuravano in mega

pietro

Android 1.0 e 9.0 ti sembrano avere le stesse feature?

Nigel

che palle sti benchmark...

Mr. Black

Altrettanto :)

Ricky

Giudizio condivisibile anche se adesso è molto più aperto rispetto al passato, io infatti oltre ad iphone non posso non avere un android in tasca.

centrale

Mi dispiace per te

Mr. Black

E certo come no :)

centrale

Purtroppo lo sei tu, e non riesci ad ammetterlo.

Mr. Black

Centra molto ovviamente l' ottimizzazione della ui ci mancherebbe ma questo potrebbe dimostrare 2 cose.. O che samsung non sia capace a dovere di ottimizzare l' hardware con il software o che effettivamente gli snapdragon di suo hanno un qualcosa in più lato prestazioni/consumi! Io mi sono trovato sempre meglio con qualcoom

Mpj
Mr. Black

No mi limito a confermare soltanto che sei in un mondo di sogni

Mr. Black

Si fino all 810 si! Dall 820 in poi qualcoom è rinata alla grande

gioflo00

Non mi sembra che ci sia questo divario impressionante di prestazioni, poi se si giudicano le frazioni di secondo come divario prestazionale è un'altra cosa. Per quello che mi riguarda quello di Apple è un sistema chiuso, ha i suoi vantaggi, ma questo mi basta per non farmelo piacere.

Edoardo Giuffrida

dipende, quando usi lo snap 810 che scaldava e laggava fu un flop, mentre samsung con s6 dava mazzate a tutti

Gianluca Ponticelli

Guarda che samsung solo quest'anno si è fatta "battere" da Qualcomm. Ad esempio lo snap 835 le prendeva di brutto dall' 8895. Quindi che la situazione si rovesci di nuovi con il 9820 è molto probabile. Per quanto riguarda i problemi del 9810 te lo confermo. Ho un s9 plus e appena comprato si surriscaldava anche guardando le storie di instagram. Una cosa assurda, ma non so perchè dell'aggiornamento di agosto (in concomitanza con l'uscita di note 9), la situazione è decisamente migliorata ed anche la batteria dura di più.

Cosa avrei sbagliato?

JOHNSON

I kirin hanno sempre avuto il tallone d'Achille lato GPU, non credo neppure io vadano ad superare i concorrenti. Ma c'è come dici tu la NPU, c'è il modem ecc. e credo sia a quello che indicasse huawei con le loro dichiarazioni, al pacchetto completo non al braccio di ferro dei benchmark cpu/gpu (che sicuramente sanno benissimo di non poter vincere)

Edoardo Giuffrida

l'exinos viene battuto in multicore, diciamo 1,5 su 3

DanieleAbbaQ

strunz, impara prima a scrivere in italiano...'o scem 'o tiene a casa!

Edoardo Giuffrida

anche samsung fu tempo fa accusata dello stesso comportamento, ed anche oneplus

Io la potenza in più la vedo.

Se sai del mate 20 pro significa che sei informato, ergo mi chiedo: ma quanto bisogna essere scemi per porre una domanda del genere?

DanieleAbbaQ

meglio il P20 Pro o il Mate 20 Pro? Grazie.

MasterBlatter

Perché leggi i commenti degli applefag

Andrearocca

perchè alla fine della fiera conta di più ottimizzazione software vedo anche il mio redmi note 4 con lo snap 625 mi sono sorpreso della fluidità generale, gira meglio del mio precedente nexus 5x.

centrale

Non mi hai risposto, ti limiti a confermare la verità delle mie dichiarazioni :)

lore_rock

Se non sbaglio quest’anno apple ha fatto un bel salto proprio lato GPU dove l’anno scorso non eccellevano visto che era la loro prima GPU progettata internamente.
Dubito che quest’anno huawei riesca a fare meglio, forse secondo me possono primeggiare sull’area dedicata all’intelligenza artificiale

centrale

A livello consumer non interessa il nome del processore (Samsung non lo scrive nemmeno), gli exynos vengono montati solo sui Galaxy di medio gamma in tutte le varianti, quindi per chi non vuole l'ecosistema Samsung si rivolge altrove con i suoi contro. (Meno potenza corrisponde a meno consumi)

La mia tesi è che sui top di gamma Exynos è avanti agli Snapdragon per CPU, confronti e Geekbench hanno confermato.

Antony Coc

Della potenza ce ne facciamo ben poco...vogliamo ottimizzazioni, consumi ridotti di energia e un ISP in grado di farci fare foto e video decenti !!!

Ricky

1)Nel caso di apple per scelte commerciali la data di presentazione coincide con quella di arrivo sul mercato, se dovesse fare come qualcomm potrebbe presentarlo a giugno e questo ti fa capire ancora di più il divario tecnologico.
2)Stai davvero confondendo un muratore con un ingegnere?Le fonderie fanno semplice manifattura, il soc devi comunque ingegnerizzarlo e gli apple Axx sono i migliori arm sul mercato a livello ingegneristico.Arriveranno tutti con i 7nm ma in ritardo e con prestazioni inferiori, è lì il vantaggio tecnologico di apple.Poi intendiamoci, io amo anche android e ho un s9 plus ma ció non toglie che chi urla contro i prezzi apple spesso non sa quel che dice, gli iphone adottano soluzioni tecniche che altri si sognano, l’unica è samsung che fa dei mezzi miracoli soprattutto con la serie note.

Ricky

Ma infatti non lo faccio.È il connubio delle due cose.

Ricky

Comunque ammetto che mi hai fatto ridere :D

Ricky

Intendo tra tutti i competitor, non solo migliore rispetto all’anno prima.

Ottimi punteggi e poi si scopre che son truccati come l'ultima volta.

xan

schermo, reattività, fotocamera etc etc. in 3 anni i cambiamenti ci sono. se uno vuole sempre avere l'ultimo modello per fare il figo con gli amici e poi si ritrova a spendere una fortuna senza avere particolari benefici non è colpa di chi produce.

per le automobili, ogni anno piu o meno cambiano qualcosa

Mobile Suit Gundam

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Huawei Mate 30 Pro, Watch GT 2 e Huawei TV: segui il live streaming su HDblog

Huawei presenta HarmonyOS: il sistema operativo multipiattaforma