Huawei P20 Pro: AI o non AI? Test Foto dopo 6 mesi dal lancio

30 Settembre 2018 204

Alcuni giorni fa abbiamo pubblicato un confronto fotografico tra smartphone di ultima generazione | CONFRONTO: iPhone X vs iPhone XS Max vs Note 9 vs P20 Pro vs XZ2 | Sondaggio | dove è emerso, tra le altre cose, l'importante differenza fotografica tra P20 Pro con e senza AI.

Oggi torno quindi a parlarvi dello smartphone a 6 mesi dal debutto sul mercato e riprendendo una serie di fotografie che avevo scattato alcune settimane fa in occasione di un viaggio stampa Huawei (non vi posso raccontare molto), ma che non avevo mai pubblicato in quanto "scatti miei personali".

L'occasione però si è presentata e allora vorrei fare un piccolo recap su P20 Pro e la qualità fotografia.

AI e SENZA AI

Questa prima galleria mostra come l'intervento della AI sia decisamente importante, visibile e, a seconda dei gusti, apprezzabile. Se da un lato le foto senza AI sono comunque belle ed interessanti, dall'altro l'intervento della AI le trasforma aumentando in modo importante la saturazione e intervenendo sulla gamma cromatica "accendendo" il cielo di colore sicuramente non naturale. L'effetto in realtà non è cosi brutto e anzi, Huawei ha probabilmente scelto di estremizzare la foto perchè ormai tra Social e condivisioni in rete, sa che sono queste le foto che attirano di più l'utente.

Foto tecnicamente sbagliate, volutamente esagerate nell'enfatizzazione dei colori ma che, spesse volte, potrebbero essere preferite da un lettore non attento alla qualità fotografica vera e propria e, soprattutto, alla fedeltà cromatica. Dire che le foto con AI sono brutte o peggiori di quelle senza AI è difficile ed è principalmente una questione di gusto. Rimane il fatto che da un punto di vista fotografico rimangono "sbagliate con AI".

TRAMONTI

In questa seconda galleria al tramonto, si nota invece come la AI non vada a modificare la scena in modo importante riuscendo a riconoscere il tramonto e applicando al tempo stesso una serie di impostazioni che rendono questi scatti molto romantici. Anche il controsole è gestito molto bene e, ricordo, sono tutte foto punta e scatta e fatte durante una serie di occasioni dove lo smartphone non è stato usato su cavalletti o in modalità Pro avanzata. Ho lasciato fare tutto al software anche perchè dovevano essere foto mie personali e non pubblicate in un contenuto come questo.


Sempre al tramonto ma in barca, ecco alcuni scatti che risultano sicuramente piacevoli. In questo caso voglio sottolineare come l'AI abbia esagerato con l'arancione in quanto la scena reale era meno calda rispetto a quello fotografato. Non una differenza enorme ma comunque presente.

SELFIE

Devo dire bene anche lato selfie nonostante P20 Pro non abbia funzionalità hardware o software particolari per la fotocamera anteriore. In particolare penso al Mate 20 Lite che fa dei Selfie il suo cavallo di battaglia grazie ad AI e Dual Cam anteriore. In generale comunque gli scatti hanno ottima risoluzione, non bruciano eccessivamente lo sfondo (considerate che non ho fatto troppi selfie in quell'occasione e ho scelto quelli migliori o pubblicabili). Rimane il filtro bellezza eccessivo che andrebbe tolto ma che mi dimentico sempre.

NOTTE

Passiamo alla sera, o meglio alla notte con una passeggiata in città e qualche foto a case, oggetti e barche in movimento. Anche in questo caso devo dire che il punta e scatta non risulta limitante ma le foto escono bene, con un'ottima qualità generale e la AI fa davvero il suo lavoro in senso solo positivo. Non solo allunga i tempi di esposizione, ma lavoro in modo tale da non rendere la foto mossa. La luce catturata, in modo particolare nella foto alla libreria, è molto fedele alla realtà e catturata molto bene, senza estremizzazioni o elementi sovra/sottoesposti.

Tra gli scatti che ho comunque ci sono anche foto venute "male" ovvero dove la fotocamera entra in crisi a causa di un limite oggettivo: sensore piccolo. In particolare quando sulla scena abbiamo un elemento tipo faro, lampione o comunque una luce più forte del contesto circostante e dietro lo sfondo è scuro o talmente buio, ecco che l'effetto acquerello arriva in modo prepotente.

MARE

Arriviamo al mare, foto che vengono sempre bene (con qualunque smartphone) ma che ho vouto mettere in quanto P20 pro ha un effetto molto particolare. Nella sezione live Paint è possibile scegliere l'effetto acqua e applicarlo in modo davvero particolare alla foto, dove viene riconosciuta acqua.


In questo caso il cavalletto sarebbe obbligatorio ma, siccome non sono foto "ricercate" non avevo il cavalletto ma l'effetto rimane comunque molto gradevole.

AI meno aggressiva

Torno con una galleria dove l'AI diventa importante ma in questo caso solo in senso positivo. Il controsole è ok e l'HDR ha lavorato molto bene sul faro, il paesaggio portuale è comunque più gradevole con AI e la foto con gli uccelli (fatta in auto in movimento) non è tanto diversa tra AI e senza AI.

ZOOM

Sopra un esempio di Zoom 5X.

RITRATTO

Chiudo infine con tre fotografie con effetto ritratto che mostrano quanto la tre fotocamere facciano la differenza. Non solo la foto non è eccessivamente ravvicinata al soggetto, ma l'effetto sfuocatura è molto naturale, lo scontornamento ottimo e il tutto con soggetti i movimento (ultima foto) o situazioni non di immobilità assoluta con la barca che ondeggiava.

CONCLUSIONI

Con questo nuovo test fotografico, aggiungo solo un ulteriore elemento di valutazione sull'intelligenza artificiale. In alcune foto l'intervento è esagerato e i colori non rispecchiano in alcun modo la scena. La foto potrebbe essere migliore per i social ma è sicuramente sbagliata da un punto di vista generale.

Nel complesso però sono più le situazione dove l'AI fa bene che in quelle dove il paesaggio viene alterato. P20 Pro si è dunque dimostrato all'altezza del compito e un compagno di vacanza ideale anche se lasciate la vostra reflex o mirrorless a casa. Non resta che attendere il Mate 20 Pro, il grandangolo e i video di qualità superiore.

Huawei P20 Pro è disponibile su a 465 euro.
(aggiornamento del 26 marzo 2019, ore 03:55)

204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ikaro
AldOne

1) non e' vero che fanno tutti cosi. Anzi. L unica sgamata e' stata huawei
2) ci sono altri produttori che hanno usato il termine AI per delle features un po' piu smart del filtro fotografico, vedi Asus
3) credo che l inutilita' del p20 normale sia abbastanza evidente... per quanto riguarda i prezzi, non hanno avuto una crescita graduale, tutto qui
4) la ui sara' anche soggettiva, ma non penso di essere fuori dal coro nel dire che e' una delle meno ottimizzate
5) non ho detto che non mi piace a causa del nome e del logo. Ho detto che non mi piacciono il nome ed il logo. Non scelgo certo solo in base a quello
6) non e' proprio un buongiorno e buona sera, ci sono altri produttori che non sono passati al notch, e quindi li preferisco in quanto non mi piace il notch. La mia non e' mica una analisi di mercato! E' una serie di considerazioni personali con le quali si puo' essere daccordo o meno

Mr. Robot

Ho visto i test su un canale YouTube italiano ed ho provato personalmente con il mio S8...saranno simulazioni, chiamale come vuoi, ma in notturna P20 pro è irraggiungibile

AldOne

La mia non è una analisi. È una pura considerazione personale. E comunque se pensi di scattare in manuale a 10 secondi, è il marketing che ti ha fritto il cervello. Leggiti l articolo sui tempi lunghi simulati

Andhaka

Ma quindi sparare a palla contrasto e saturazione ora si chiama AI?

Una volta era solo pessimo gusto..

Cheers

Body123

Questa è la foto "da instagram":

https://uploads.disquscdn.c...

Body123

È semplicemente un'impostazione che facilita il lavoro a chi vuole poi postare la foto su Instagram.

Vi faccio un esempio, questa è la foto reale:

https://uploads.disquscdn.c...

onlykekko

non volevo risultare talebano a tal punto :)
però insomma dai... qua l'intervento della AI è ben pesante e tarato unicamente per ipersaturare e contrastare le immagini per postarle su instagram.
il che non è vietato, am è un po' limitante.
in ogni caso nessuno obbliga ad utilizzare l'AI, quindi amen.

ciro

Allora bisogna abolire tutte le foto sui social dai ;)

thelion

Quando leggo AI penso sempre a moviendo la scalera

Bruce Wayne

Tra due i due troll c’era uno che almeno esprimeva qualche cosa. Questo voglio dire. Non gli sto dicendo bravo.

AstralHD
ppcaric

Esatto. Uso il P20 Pro da maggio ormai e, usandolo così, fa impallidire qualsiasi altro smartphone. L'apertura variabile (ovviamente simulata) funziona benissimo per i ritratti (molto meglio della modalità ritratto) e lascia quel margine di manovra per rendere più o meno "esagerato" il ritratto, e lo fa sfruttando i dati 3D delle varie fotocamere (quindi con un riconoscimento quasi sempre perfetto dei vari piani).

marcoar

Quello che secondo me molti perdono di vista è proprio il concetto che tu hai espresso.

Mr. Robot

Sempre che sappiate quello che state facendo:
1. Uscite di sera e scegliete un soggetto da fotografare.
2. Mettete in manuale e impostate il tempo di esposizione a 4/6 sec. Con iso relativamente basse (sui 60/70).
3. Scattate senza treppiede.

Come logico che sia, a meno che non abbiate un braccio bionico o un treppiede, la foto vi verrà mossa.
Con P20 pro questo non accade semplicemente perché esiste la modalità notturna.
Hardware e software Huawei è il top indiscusso per quanto riguarda la fotografia.

marcoar

Per carità di d10 non spariamo boiate immonde.

Mr. Robot

Lascia perdere. Sono andato in vacanza con un mio amico con reflex. Facevo scatti migliori io con S8 mentre lo vedevo che era lì che smanettava...

Gli incapaci riescono a ribaltare anche la realtà

Mr. Robot

La versione da 128gb è in giro da nemmeno un anno e si trova a 500€.

Trovami un telefono, che in manuale, scatta foto con tempi di scatto di 8/10 secondi senza treppiede creando foto senza il minimo movimento.
A parer mio non so se sai di cosa tu stia parlando sinceramente...

P.s. prima che si pensi male ho un S8 e Huawei non mi paga per rispondere su disqus. Trovo abbastanza ridicola parte della tua analisi. Il resto poi sono tue considerazioni.

onlykekko

Quando l’intervento della AI brucia tutte le alte luci non si può definire “gradevole” ma solo “sbagliato”.

Edoardo Motta

Insomma, si poteva riassumere il commento in una sola parole che li definisce: cinesata.

Tupac

La favanza e una danza.

Ikaro

1) ti svelo un segreto, tutti quelli che ti dicono scattato o ripreso dallo smartphone in realtà non lo hanno fatto
2) è appunto una campagna di mktg, buongiorno e buonasera, ti pare veramente che fanno una intelligenza artificiale vera e propria e te la fanno pagare solo 800€
3) quindi gli altri possono e quello che è il secondo produttore mondiale no
4) è soggettiva
5)quindi per il nome cinese non ti piace? Taxista!
6)buongiorno e buonasera x2

ste

Poi il filtro ND e il flash alll xeno permettevano di fare scatti che adesso è impossibile o quasi farli da smartphone. Invece che mettere aperture variabili, fotocamere bianco e nero, 4 flash led, mettere un piccolo xeno e filtro nd no? Il problema non sarebbe neppure lo spessore dato che il 1020 era spesso 1cm sulla fotocamera, ma con un sensore ben più grandi di quelli che ci sono oggi.

qandrav

prima dicono di essere amici del modding, regalano perfino alcuni loro telefoni ad alcuni sviluppatori e poi non permettono manco più di sbloccare il BL

ste

Ci sono confronti anche in modalità pro per entrambi e anche li le differenze sono inesistenti

Ikaro

Quindi secondo te uno tr0lla l'altro gli dice "ok" e chi ha argomentato meglio è quello che tr0lla

Bruce Wayne

Volevo dire che almeno ha detto qualche cosa. L’altro no.

Eh non cambia il discorso...

Le aziende devono capire che meno Megapixel è meglio quando si parla di sensori no full frame o aps_c

Ikaro

"L’altro invece vuole solo primeggiare sugli altri."
Argomentazioni?

Obbiettivamente o mi tr0ll1 o non so non mi puoi dire che questo "Uauei è brava negli acquarelli cinesi...meglio HTC Sony LG ma anche Asus" sia un concetto... Ti facevo più saggio batman

AldOne

Scusate, ma io non riesco proprio a farmi piacere Huawei:

> sono stati coinvolti in ben due scandali di foto finte (che dicevano scattate col cellulare e poi erano fatte con le reflex)
> sparlano di AI e poi mettono dei banalissimi filtri
> fanno un product marketing indecente: il p20 normale e' palesemente creato per farti prendere il pro (molto piu di quanto l s9 sia creato per farti prendere l S9 plus)
> nel giro di soli tre anni ho praticamente raddoppiato i prezzi montandosi la testa in maniera clamorosa. Non hanno avuto un
> hanno un nome cinesissimo ed un logo che sembra una foglia marijuana uscita male (c'e' chi guarda anche questi aspetti, che pero' all atto pratico non contano nulla ovviamente)
> si sono venduti 100% anche loro alla moda del notch invece di proporre soluzioni innovative come magari fanno sony o samsung

Opinioni puramente personali, ovviamente

Bruce Wayne

Almeno ha espresso un concetto e messo una marca. Almeno si capisce cosa vuole dire e a chi si rivolge. L’altro invece vuole solo primeggiare sugli altri.

Stefano

nuovo step di fotografanza!

Ikaro

Magari, adesso basta fare una foto dal telefono con impostazioni manuali...

Stefano

Io sono contento del mio p20pro, tengo l'AI sempre disattivata, solo ogni tanto in casa con poca luce impasta le foto (es: ho un cane nero e con s8+ il pelo si vedeva meglio, con p20pro in qualche foto sembra una massa nera)
lo zoom è comodissimo e cambierò telefono con altri marche solo se faranno uno zoom così

Stefano

non lo sai che basta comprare una reflex e si è subito eletti a maestro fotografo giudicatore di ogni tipo di foto?

Canguro Col Casco

ah, quindi in un post sbornia

Ikaro

Fattanza

Canguro Col Casco

In condizioni di ....che?

Ikaro

Diciamo che non scherzano tutte e due ;)
Comunque diciamocelo quando uno esordisce così
"Uauei è brava negli acquarelli cinesi...meglio HTC Sony LG ma anche Asus" non cerca certo argomentazioni tecniche come risposta

Viva Android

Quanti esperti di fotografia...

Bruce Wayne

Mettiamola così. Se sei uno che comunque non spenderebbe più di 700€ solo per il corpo macchina, considerando che comunque un telefono ti serve, ti conviene fare una spesa unica. Le differenze non sono così marcate. In condizioni di favanza normali non si nota molta differenza.

Bruce Wayne

Argomentazione molto tecnica

Lorenzomx

Informati su cos'è il downsampling

Lorenzomx

Se compro un telefono è per fare foto al volo, non per passarle al corso ed elaborarle. Se voglio divertirmi con capture One e Photoshop scatto con la mia mirrorless, ha molto più senso

Lorenzomx

Di sera pixel 2 purtroppo non lo eguaglia, questo perché l'algoritmo HDR+ fonde insieme tutte le immagini che cattura in un breve periodo di tempo, il p20 pro fonde più immagini con un tempo maggiore, questo consiste di avere una riduzione ancora migliore del rumore ad alti ISO. Detto questo in tutte le altre condizioni di luce pixel 2 è di gran lunga superiore

Lorenzomx

Questo se consideri p20 pro come un telefono da 40mpx, ma se consideri che il sensore fonde insieme quattro pixel per media aritmetica devi invece considerare i pixel 4 volte più grandi. (So che si tratta di un elaborazione software)

marchesin luca

Se ne sei convinto.....

Francesco Dongiovanni

Uauei è brava negli acquarelli cinesi...meglio HTC Sony LG ma anche Asus

ericantona5

Prendi la Sony ma nkn aspettarti miracoli . Ciao

AldOne

perche' la chiamano "AI" quando non e' altro che un filtro con colori saturi, contrasti alti e vignettatura imbarazzante? Filtro. Non AI. Scherzi a parte, i risultati delle foto sono veramente compromessi dalla vignettatura nera evidente in tutte le foto. Colori e contrasto possono piacere o meno, ma la vignettatura e' inguardabile

Recensione Huawei Mate 20 X: il top in formato gigante e con M-PEN!

Huawei P Smart 2019 disponibile in Italia a 249 euro | Video anteprima

Huawei Nova 4: buco come Honor View 20 ma Wide Angle oltre alla 48MP | Video

Huawei P20 Pro dopo 9 mesi | Riprova