Huawei P20 e P20 Pro: EMUI 9.0 e Android Pie stanno arrivando

10 Settembre 2018 78

La gamma di smartphone Huawei P20 si appresta a ricevere l'atteso aggiornamento ad Android Pie 9.0, la più recente distribuzione software di Google ufficializzata ad agosto. Con questa, ovviamente, sarà disponibile anche l'interfaccia EMUI 9.0.

La conferma viene fornita direttamente dall'azienda su Twitter, dove è stato pubblicato un mini video in cui vengono resi noti i miglioramenti relativi alla velocità di apertura delle app e la fluidità di sistema con la nuova release del sistema operativo.

Così, dopo l'avvio della Closed Beta in Cina, siamo ormai pronti ad apprezzare Android 9 Pie sui dispositivi della gamma P20. Non solo: l'ente Wi-Fi Alliance conferma sul proprio sito la certificazione sia della gamma P20 che dei diversi modelli che costituiscono la serie Mate 10. Gli smartphone ad essere stati certificati, in particolare, sono:


Tra le principali funzionalità che saranno introdotte da Huawei con Android Pie 9.0 e la personalizzazione software EMUI 9.0 troviamo un'interfaccia utente più snella che assicurerà un maggior velocità nell'apertura delle app, il supporto alla versione 2.0 della GPU Turbo, un miglioramento dell'intelligenza artificiale, una nuova dashboard e un timer che misura il tempo trascorso sulle app.

Di seguito la nostra anteprima video registrata durante IFA 2018.

(aggiornamento del 12 novembre 2018, ore 17:46)

78

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alexornot

Ci sono aggiornamenti su questa notizia? Non trovo più news da oltre un mese in merito e sembrava che stesse per arrivare...

Federico

Tutti gli anni leggo identiche lamentele e piagnistei, immancabilmente accompagnate dalle maledizioni per l'acquisto e dall'immancabile impegno a non scegliere mai più quella marca.
A cambiare è solo il nome del produttore.

Pietro

Io ho mate 10 pro e da quando l'ho preso ha fatto un update al mese. Il mate s fa parte del passato schifoso di Huawei. Si spera siano cambiati, di certo il pregiudizio di persone come te , anche se dovessero produrre un telefono che fa foto stellari , con una batteria da 5gg di autonomia e che viene aggiornato per sei anni ogni settimana , tu non lo compererai quindi che ti affanni a fare. Pigliati un Samsung e via.

Ariano88

Io ho Samsung Galaxy s2 fermo a kitkaK....vergogna mai più Samsung...spero arrrivi Android pie di altrimenti faccio un casino

Ariano88

Sei tu fermo a p9 ....il problema è solo tuo

carlo53

hai ragione perchè i prodotti di hawei di fascia alta nel giro di 3 mesi, per venderli teli tirano dietro, da tenere presente che i prodotti hawei non hanno alcun mercato dell'usato, quando te lo compri devi essere consapevole che te lo tieni a vita perchè nessuno lo vuole.

carlo53

quelli di hawei sono solo bravi a produrre carabattole copiate da altri. non chiedetegli il supporto perchè a parte le promesse campate per aria non sanno fare altro.

Lele

App fotocamera é più chiaro?

Holy87

Per l'esperienza utente non ottimale, no? È una scusa che tiene sempre.

Daniele Tonziello

Per Huawei P Smart ci sarà Android P?

Bestmark 2.0

Vedremo quest'anno con qualche scusa se ne usciranno per p10 e p10 plus

Cortac

Credo che sia abbastanza inutile allarmarsi visto che al momento la beta riguarda solo i dispositivi con kirin 970.
Se anche arrivasse su p10 se ne riparlerà comunque più avanti.

MrTec

Mate 9 e P10 a quanto pare rimarranno fermi ad Oreo, praticamente un solo Major Update.

Per tutti quelli che fanno affidamento sulle parole di Huawei e sulla promessa di due Major Update per l'attuale lineup ricordo che Huawei stessa aveva promesso, ad esempio, Oreo per P9 e, nonostante il SW Oreo sia bello e pronto, è stato rilasciato solo in Cina e in scala globale solo sugli Honor (8).

Ms

Infondo è colpa mia, comprare un Huawei nel 2016 è stata pura follia, ora la situazione è migliorata ma sono talmente inc4zzato che non credo di voler tenere un altro Huawei in mano

skin1980

Allora vai di sblocco e flash della beta

Pierre

Politiche interne. Mi ricorda un po'la storia di Adidas e Puma, poi finita diversamente.

Simone Raucci

Si lo so che alla fine Huawei e Honor sono quasi la stessa azienda, resta sempre il dubbio sul perchè uno si e l'altro no

Albe

Ho tirato giù il code prima che buttassero giù il sito ma ce l'ho ancora bloccato

Pierre

spero di si!

Pierre

Aziende diverse ma non molto diverse. Honor e Huawei. Stessa bandiera.

Godzilla

OT è il 10 settembre e non è ancora arrivato l'aggiornamento su Sony XZ1C, che dite, arriva direttamente Pie? xP OT

Pierre

Vero, è un peccato. Qui Huawei ha sbagliato. Qui si capisce la schematizzazione dei Cinesi.

Pierre

assolutamente si, con un Tweet a fine mese, salvo inconvenienti, ci sarà Android 9 per la linea Mate 10. Io non vedo l'ora, anche io ho un mate 10 pro.

Simone Raucci

Condivido in pieno, da 2 anni a questa parte Huawei ha fatto un salto di qualità spaventoso. A me onestamente il fatto di non aver ricevuto l'aggiornamento non è un problema che non mi fa dormire la notte perchè comunque per ora il mio P9 va bene e non ha problemi, però se magari l'avessero aggiornato ne sarei stato più che felice.

Simone Raucci

Ota o Pc, l'aggiornamento per Honor 8 è stato comunque sviluppato e rilasciato a differenza del P9 (che se non erro in Cina l'ha ricevuto pure, quindi non so veramente cosa pensare). E' vero che è a mio rischio e pericolo, però almeno Honor si è dimostrata un'azienda che tiene di più ai suoi prodotti rispetto a Huawei, a parer mio ovviamente.

Fabrizio Gentile

D'accordissimo, la scusa non regge.
E' semplicemente una politica vergognosa.
Prima dicono che aggiornano, poi forse, poi "ni"... E poi, quando ormai quasi tutti quelli a cui importa il major update hanno già cambiato telefono, ecco il "NO" che avevano già in mente dal primo giorno.
Una vergogna.
Ed è un peccato, perchè Huawei fa dei gran bei telefoni... Ma questa cosa non riesco a mandarla giù, mi sento troppo preso per i fondelli...

Fabrizio Gentile

Anche per il P9 dissero che erano previst 2 major.... Si è visto come è finita. SERIETA' ZERO.
Peccato perchè il P9 plus è un gran bel terminale, ma Huawei NON rispetta i patti.

Pierre

Quoto alla grande!! Certo.

Pierre

Perdonami se mi intrufolo nella discussione ma Honor 8 non ha avuto l'aggiornamento come tutti gli altri telefoni, non via OTA ma per pc col software proprietario. Quindi se fai l'aggiornamento è a tuo rischio e pericolo, anche se poi va bene.

Simone Raucci

Ma la cosa divertente è che Honor 8 ha ricevuto Oreo, P9 e P9 Plus no, quindi la "scusa" di non aggiornarlo non può assolutamente reggere

Marco P.

A ruota libera poi Mate 10 Pro, si spera!

michyprima

Ormai la gente si lamenta per sport...

In realtà ad ogni giro stringono la vite sull'accesso ai dati personali, ora non puoi neanche più vedere gli ssid delle reti wifi se l'app non ha l'accesso alla posizione

Google sicuramente non è una benefattrice ma se come me non vuoi che raccolgano nulla vai nelle impostazioni e disattiva tutto

I miglioramenti ci sono, forse più sotto il cofano che altrove, ma ci sono.

Pierre

che devo dirti, hai fatto più che bene, anche se il software Apple mi piace non posso dirlo dei suoi telefoni.

marco

quotone !!! non si capisce xk non metterle dopo anni e anni !! BAH !

Pierre

Bloccati! A mio avviso comprare un mate 10 pro a meno di 400€ è preferibile che un mate 20 pro a quasi 1000€. Ma, e c'è un ma bello grande, chi conosce la tecnologia dei huawei e la sua evoluzione sa benissomo che è sempre preferibile un top di gamma a costo di pagarlo a rate. é vero, si possono fare le stesse cose con entrambi ma a me personalmente la famosa tacca piace e se mi dovessi poi acquistare un nuovo smartphone con la tacca bè, lo farei molto volentieri. Quindi dopo questa mia premessa ti assicuro che entro la fine di settembre ci sarà anche l'aggiornamento per i Mate 10/10 pro.

skin1980

Ma il BL lo hai sbloccato?

Pierre

bravissimo, così la penso pure io.

Pierre

Android è sempre stato android e basta. Android è questo, e mi dici niente per quanto riguardano le api e migliorie varie? Che vorresti di più! Ma perchè, iOS? è stato mai diverso negli anni? Per me è sempre stato uguale come android.

Sasi Basy

Si ma questo p20 Pro riceverà due normali update.
Se dici di non voler comprare più huawei, non sarà sicuramente per gli aggiornamenti, piuttosto per un rancore personale

Zlatan10

Eh?
Camera app?

Mind_the_gap

scusa ma cosa vorresti personalizzare nella camera app?

Albe

Non son riuscito mannaggia, ho l'app beta e tutto ma mi da nessun progetto disponibile. Penso sia dovuto al fatto che i posti fossero limitati

lelemar

Si sa niente delle eventuali migliorie della camera app? Quella attuale sul P20 Pro non è il massimo e pecca di personalizzazione... spero ci lavorino un po' perchè il potenziale hardware è al top ma viene sfruttato non in maniera ottimale...

skin1980

Grande Albe, hai messo la beta?

LowRangeMan

Ormai gli aggiornamenti Android sono una megapippola... Servono a Google per introdurre qualche nuova API con tanto di passamontagna, specializzata in furto di dati.

Tutto uguale da anni, anni e anni, mai un minimo di novità.

Ms

P9 plus fermo a Nougat, ridicoli, mai più Huawei

alexhdkn

Fatto bene

Fabrizio Gentile

No no, Oreo non è proprio mai uscito sui P9 e P9 plus. Sono fermo ad Android 7.0.

Davide Poggi

Grazie, provo!

Albe

Yes, da Maggio. Ero stufo delle batterie del menga e dei lag nelle animazioni e avevo voglia di cambiare aria.

Huawei Mate 20 Pro vs Nikon D810 | Video

Recensione Huawei Mate 20 Pro: 3 fotocamere per un nuovo punto di vista

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima