EMUI 9: ecco il primo video che mostra le gesture su Mate 10 Pro

05 Settembre 2018 121

La EMUI 9 è stata presentata a Berlino durante IFA 2018, tuttavia la versione del firmware presente sui terminali disponibili in fiera - che vi abbiamo mostrato nella nostra video anteprima - non era equipaggiata con una delle novità più interessanti, ovvero il nuovo sistema di navigazione basato sulle gesture.

I colleghi di XDA-Developers sono riusciti ad accedere ad una nuova build del firmware - al momento in fase di test su Hauwei Mate 10 Pro - e hanno condiviso un video in cui è possibile apprezzare le gesture in esecuzione, le quali si presentano come una via di mezzo da quelle incluse da Xiaomi nella MIUI 10 e da OnePlus nelle ultime versioni della OxygenOS.

Troviamo quindi lo swipe dal basso verso l'alto per tornare a alla home e per accedere al multi tasking, dopo una piccola pausa, quello ai lati del display per tornare indietro e uno swipe dalla parte destra o sinistra del lato basso per richiamare Google Assistant. Al momento non è possibile accedere al firmware beta, a meno di essere uno dei beta tester scelti o di rivolgersi a servizi a pagamento che vi sconsigliamo caldamente. Di seguito il video:

Huawei Mate 10 Pro è disponibile su a 506 euro.
(aggiornamento del 21 aprile 2019, ore 16:16)

121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ItalYTP

laggano

Mascalzone Latino

noto che il mio mate 10 pro sta incominciando ad avere dei rallentamenti significativi su whatsapp e premetto che non è incasinato ne di file e ne di app. avete lo stesso problema?
molto molto lento, sia per aprire la tastiera, sia per aprire le conversazioni.
software 8.0.0.150

capored

No... Visto che le fa meglio di Apple ;-)

giacomo

Ragazzi buonasera, come li fa i video questo Mate?

Horatio

Più di Apple, non più di Samsung.

Lorenzo Pozzi
Lorenzo Pozzi

Solita boiata cinese? Probabilmente ti è sfuggito che attualmente Huawei vende più di Apple e Samsung

Francesco Nicola
Cinzia Senatore

Ma perché non mettono le gestures come google pixels e piu intuitivo.

Depas

mi stai dicendo che se iphone x non fosse mai uscito avrebbero comunque spinto sulle gestures in questo modo? io direi proprio di no.

Kyro

cosa ti viene difficile da capire??? hai parlato di gesture implementate da apple e android "create per seguire l'onda di iphone x" quando in android le stesse identiche esistono da una vita su tanti modelli... dunque non credo che android segua l'onda di X

Depas

non h capito cosa vuoi dimostrare facendomi vedere che su palm c'erano le gestures... da chi le ha copiate huawei? da apple o da palm?

Kaovilla

Fino a quando non è arrivato alle app recenti ho pensato "facile, ha usato screen recorder su uno Xiaomi" :D

Kaovilla

caso mai ha stra copiato quelle della Miui 9/10 (basti guardare lo swipe per andare indietro)

Saturno

almeno c'hanno il tasto 3D touch sempre raggiungibile

Saturno

Ma no. Sono i tasti touch che non sarebbero mai dovuti esistere. Il loro avvento in ICS, dopo MeeGo, fu uno dei peggiori nonsense di google

Marco P.

Io sono un pecorone? Madai. Non sto avvalorando nessuna tesi, ma parlo della navbar, inserita sul Galaxy Nexus (che avevo, anche). Eh sì, era un Samsung (ma va là?).

Detto ciò, ho sempre avuto dei Samsung ed elogiato questa loro ingegnerizzazione software, fatto sta che ora le API sono universali ed il supporto è nativo, anche se dopo 6-7 anni.

giuseppe9000

Neanche forzando. La home si, I tab no. Mah

https://uploads.disquscdn.c...

giuseppe9000

https://uploads.disquscdn.c...

Pietro

scusa che c'entra?

Kyro
Kyro
Kyro
Adriano

Stile Motorola intendi? Sarebbe eccezionale

Adriano

La punteggiatura va bene, senza buttarla sulla grammatica in un discorso che non centra nulla. Semplicemente è la scusa buona per evitare di rispondere alle problematiche che portano. Come faccio a spiegarlo ad un individuo con cosi tanta intelligenza, cultura e sintassi grammaticale? Vediamo.... Ah, ecco: PERDI DI IMMEDIATEZZA, SVEGLIONE! ora continua a buttarla sulla grammatica se vuoi. Intanto da tre semplici tasti posso impostare nove azioni rapide da poter fare OVUNQUE e con assoluta IMMEDIATEZZA. Le gestures possono anche essere buone, ma vanno affinate, sviluppate, evolute e, soprattutto, va fatto evolvere il sistema e tutte le app in funzione di esse. Fino ad allora i tasti sono semplicemente migliori e più immediati. Quando quel che ho detto si realizzerà, allora sarò il primo a poterle usare con soddisfazione. Il mercato... Ma quale mercato? Ma chi le ha chieste? Semplicemente le introdotte Apple perché ha tolto i tasti e adesso i produttori android copiano. Conseguentemente alla massa sta bene quasi tutto quel che gli propina il mercato (orripilante tacca sullo schermo compresa, nonostante spesso sia inutile e controproducente).

Max
Max
Kyro

ahahahaha neghi pure che il fuoco brucia.. povero mentec4tt0 Apple non copia inventa solo nel tuo mondo !

Max

Ma falla finita patetico fanboy... Huawei con Apple non c'entra una fava. Ed Apple non ha copiato una minkia da sconosciuti modelli Android...

erreH

Si

Max

Ah ok.

"Ok Google" però funziona.

Marco Giannini

Ma che telefono hai che hai tutti sti problemi? Uso continuamente split screen e screenshot senza alcun problema. Non uso l'interfaccia a una mano perché non ne ho mai trovato il bisogno.

È stato abbastanza complesso leggere il commento, con solo 4 usi della punteggiatura su 116 parole, quindi sono riuscito a rispondere solo alla seconda parte del tuo commento.

Riguardo il primo paragrafo: non mi ci trovo bene solo io, si trova bene il mercato. Tutti le vogliono in qualsiasi telefono tanto ché anche Google, che non copia mai niente a nessuno, le ha inserite.

Saluti :)

Davide

Stra quoto!!!!!!

Flagship

Gestures, gestures, gestures.
Attivate le notifiche sull'always on display piuttosto!

Albi Veruari

Quando su ICS Samsung introdusse il picture in picture nessuno gridò al miracolo nonostante fosse la più grande rivoluzione tra le feature Android eppure ora per questa menata delle gestures tutti a lamentarsi. Se proprio le cerchi apri lo store e ci sono 3000000000 di app che fanno ciò di cui hai bisogno, come se mezzo millimetro di tasti soft touch dessero chissà quale fastidio, considerando poi che nella riproduzione dei video o nei giochi essi scompaiono.... Ovvio che sono delle copiate cinesi visto che esistevano da anni e nessuno se le filava mentre ora che le ha introdotte Apple tutti a gridare al miracolo, branco di pecoroni!

erreH

Su ma non c'è una gesture apposta

Albi Veruari

Se ti annoia le lasci sempre attive e lo fai in un passaggio, ma come si deve ragionare...

Kyro

In cosa mi contraddico idiot4? Huawei copia Apple in tutto e per tutto e lo dicono tutti i recensori ora ha copiato lo stile delle sue gestures che a sua volta Apple ha copiato da modelli precedenti Android e ti ho mandato anche i video ma tu fai finta di niente poveracci0 da un soldo

XeRoX

Sai che divertimento dover fare sempre prima lo swipe e poi premere il tasto.

Max
Kyro
XeRoX
Max

https://uploads.disquscdn.c...

Max

in che senso Google Assistant non c'è sulla MIUI?

Adriano

Quindi se le usi tu e ti ci trovi bene allora sono meglio. Ovviamente ogni gesture puoi farla in ogni ambito, in ogni app ed in ogni frangente. Con una sola puoi fare più cose come con i tasti e non devi crearne una ogni volta apposita e controllare che non crei contrasto con qualche altra cosa. d'altro canto è palese che quelle implementate siano già fatte ottimamente tanto da non inficiare con cose tipo la tastiera o così bene pensate che poi per screenshot e interfaccia ad una mano o split screen (le prime cose che mi vengono in mente) ti attacchi al ciufolo e devi fare dei giri assurdi molto user friendly.... OK.
Saluti

Marco Giannini

Ho sempre usato le gestures sin da ICS. Usando (se non ricordo male) all in one gestures. Ovviamente non essendo implementate di default all'interno del sistema operativo non andavano bene come vanno quelle di adesso. Ma è ovvio che non ci si può aspettare troppo da persone così, figurati se riesci a concepire la UX.

Se non vuoi usarle nessuno ti obbliga ma è ovvio che adesso tutti le vogliono. Sono infinitamente meglio dei tasti. Più comodo e meno ingombranti. Non lo dico io, lo dice il mercato. Sempre che almeno qua tu riesca ad arrivarci.

Saluti :)

Kyro

prima informatevi..correva l'anno 2009
https://www. youtube .com/watch?v=4nRouy5VYbI

AstralHD

Solita boiata cinese... Nova più sempre irraggiungibile..

Adriano

Le gestures ci sono da ANNI tramite app, se le vuoi. Mi vuoi dire che fin'ora leggevo tutti dire che erano una roba inutile e senza senso, che era scomoda e allungava e complicava le interazioni, mentre adesso tutti che non ne vivono senza, e dovrei essere pure contento della totale incapacità di ragionare da se del gregge? Ah beh. Scusa se non si concorda col grande Marco Giannini, figura di spicco e grande pensatore degli inizi del nuovo millennio. Ora userò le gestures in ogni dove, anche sui vecchi telefoni della sip

Kyro

pensa quanto sei ignorant3 ... proprio così su BB esistevano le gesture che vedi adesso su iphone x e ancora prima su Palm pre. guarda e metti un pò di cultura carp0ne
https:// www. youtube. com/watch?v=4nRouy5VYbI

Samsung Galaxy S10 Plus vs Huawei P30 Pro: sfida a tutto campo | Video

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Huawei Mate 20 X: il top in formato gigante e con M-PEN!

Huawei P Smart 2019 disponibile in Italia a 249 euro | Video anteprima