EMUI 9.0 ufficiale: l'UX di Huawei annunciata a IFA 2018 | Video anteprima

02 Settembre 2018 568

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Inserita video anteprima.

Huawei ha annunciato la nuova interfaccia EMUI 9.0. I veli sulla UX sono stati tolti nel corso di un evento tenutosi a IFA 2018, in cui sono stati forniti i primi dettagli di ciò che rappresenta un (importante) major update basato su Android 9 Pie.

Questi i due pilastri della EMUI 9.0:

  • semplice funzionamento e risparmio di tempo
  • velocità

L'intento di Huawei è quello di snellire la UX precedente, eliminando il superfluo, unificando gli elementi comuni e inserendo le tante funzionalità personalizzate in modo ancora più immediato e graficamente pulito.


Siamo di fronte ad una UX "naturale", come spiegato da Huawei, ovvero semplice, gradevole e coerente, semplificata al massimo con un design immersivo in grado di conciliare all'aspetto puramente estetico la velocità offerta da un funzionamento del sistema più fluido e da un'apertura delle app più rapida. Si parla di una velocità di apertura superiore del 12,9%, con Instagram più rapido del 12%, Amazon del 16% e Spotify dell'11%.


Non manca, ovviamente, il supporto alla GPU Turbo in versione 2.0, che consente di ottenere un frame rate medio per secondo di 58,8 su Kirin 980 rispetto ai 58,2 dello stesso Kirin 980 senza GPU Turbo 2.0 e i 54,1 di Snapdragon 845. Anche il consumo ne trae beneficio, con 38,7 mW/frame contro i 46,9 mW/frame di Kirin 980 privo di GPU Turbo e i 45,2 mW/frame di S845. Il delay medio della risposta al tocco viene velocizzato del 36%, passando da 95 (EMUI 8) a 60ms (EMUI 9).


EMUI 9.0 si affida all'intelligenza artificiale per metterla "a servizio" dell'utente: proprio sull'AI si basa il nuovo assistente di viaggio HiVision che si attiva dalla fotocamera o attraverso una gesture touch a due dita e che permette di riconoscere - ad oggi 400 paesaggi dell'Europa Occidentale e circa 10 milioni di quadri.


La UX offre un importante spazio anche al benessere personale, con una nuova dashboard e un timer che misura il tempo trascorso sulle app e una serie di suoni provenienti dalla natura per un relax completo. Entro la fine di quest'anno sono previsti ulteriori miglioramenti a HiAI, con più API online (da 22 a 33), più scene riconosciute (da 500 a più di 1500) e tanto altro.

Parlando di semplicità, Huawei afferma che le impostazioni degli elementi sono state ridotte del 10%, passando dalle 940 di EMUI 8 alle 843 della nuova versione. Una grande novità riguarda la navigazione tramite gesture, più veloce, intuitiva e con l'assistente AI sempre attivo.

EMUI 9.0 significa anche sicurezza e benessere dell'utente: è previsto l'auto-fill delle proprie password tramite riconoscimento delle impronte digitali e del volto, e le stesse password vengono criptate e salvate all'interno di una zona protetta. Per il benessere, Huawei intende fornire supporto per avere una vita bilanciata, limitando il (o ponendosi obiettivi sul) tempo trascorso allo smartphone, mentre per i più piccoli vengono messi a disposizione strumenti per la gestione dell'utilizzo del dispositivo.


Huawei ha aperto oggi stesso il programma Beta per EMUI 9.0 dedicato ai seguenti dispositivi:

A margine dell'evento, Huawei ha dichiarato di non essere interessata al rilascio di smartphone dotati di sistema operativo Android One.

VIDEO

(aggiornamento del 16 gennaio 2019, ore 20:36)

568

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bore96

Speriamo risolvano con emui 9.

Holy87

probabilmente è per questo che non lo vedo. Alcuni temi modificano anche lo sfondo dei menu, ne ho comprato uno a 99 cent ma, visto che non è adatto a risoluzioni come quelle del P20, ha tutto stretchato.

Bore96

Alcuni temi modificano le icone della barra di stato, ma con i device col notch non funziona.

Holy87

i temi Huawei cambiano nient'altro che sfondo, icone e schermata iniziale.

Bore96

Ma anche i temi?

Holy87

Non saprei, io uso quello Huawei di default perché altri launcher stonano con il resto della UI.

Bore96

Esiste un tema che cambi le icone della barra in alto anche su device con la notch?

Pietro

anche su honor 10

Holy87

è amoled infatti.

carlo53

è solo un'illusione, il P10 Plus è VECCHIO e Hawei non te lo fa aggiornare anche se dovesse prometterlo. E' accaduta a me pochi mesi fa col P9 e Oreo, inizialmente sembrava che lo aggiornassero poi più nulla, neppure la patch mensile perchè l'ultima ricevuta risale al mese di giugno pubblicata a luglio.
Quindi è inutile illudersi.
Con me Hawei e Android in generale HANNO CHIUSO!

Pietro

Su mate 10 pro c'è

SpiritoInquieto

A 29 euro è un affarone sì!

Tiwi

hanno rimediato dopo che sono stati scoperti, sennò stavi bene ad aspettare
che poi hanno messo l'opzione via sw e offerto la sostituzione batteria a 29€, un affarone insomma

Holy87

Probabilmente solo con i telefoni con display amoled, gli altri no.

Holy87

Solo di terze parti, da installare separatamente.
Posseggo uno Huawei P20 (e prima un P10 Lite) e non c'è un tema che rende scuri tutti i menu nell'app Temi.

Holy87

Sicuramente, in questo mi manca Windows Mobile: almeno il tema scuro era coerente con tutto.
Non c'è niente da fare, a livello OS è una funzione che deve aggiungere Google. Tuttavia, molte app consentono già di scegliere colori più scuri.

NihilGuru

non mi ha mai fatto impazzire nemmeno a me la EMUI ma, a dire che fa addirittura schifo, no.
è migliorata molto col tempo ed anche io mi sono accorto di essere su android, cambio launcher e sono apposto. il menu impostazioni non cambia?
chissene frega, il menu imp. non lo si usa tutti i giorni come tutto il resto...
l'interfaccia fotocamera non è nemmeno malaccio quindi, riassumendo, poco male.
in più, con l'editor temi huawei, posso praticamente farlo come desidero.

Stefano Bortoletto

Io su Note 8 ho usato il tema scuro per un paio di mesi e dopo son tornato a quello predefinito, alla fine si sta talmente poco nei menú che averli neri non cambia nulla in termini pratici di consumo bisognerebbe che esistesse un "tema" che rende scuro tutto anche le app...

Lapidusss

Ma pesante poi che significa? Se parli di lentezza assolutamente no

Hazard

Si ma non lo dici così fiero davanti alle telecamere, altrimenti diventi c0gli0ne.

pakocero

Grazie per la risposta.
Era una curiosità che volevo tigliermi, perché solitamente sono d'accordo (al 95%) con quello che affermi su questo blog. Ciao

polakko

è stato ingaggiato e pagato proprio per fare la seconda guida. In tutte le squadre funziona così: il gregario copre le spalle al campione su cui la scuderia investe più tempo e denaro per farlo arrivare alla vittoria. Hai dimenticato i tanti "cagnolini" che hanno dato in pasto a Schumacher negli anni? ottenevano si e no le briciole.

Hazard

Le persone lo ricorderanno così, sta solo sprecando il suo talento. Potrebbe guadagnare molto di più e dare una bella immagine di sé, diventando un vero campione. Invece si limita a fare il cagnolino. Mi meraviglio di Mercedes, che si è andata a prendere un pilota così mediocre, dalla Williams poi.

Fabrizio La Daga

A fronte di tutti i vantaggi che porta la nuova UI, affermare che l'unica cosa da fare fosse un restyling grafico è assurdo. Che poi, per grafica UI cosa intendi, il menù delle impostazioni??? XD
Perché ormai tutte le interfacce sono estremamente personalizzabili con i temi e non solo.

comatrix

Ahia, hai toccato un tasto davvero dolente, come darti torto *_*
Ho preso il Mate poiché ero rimasto solo col Lumia 520 che è un entry level, dovevo scegliere qualcosa poiché il lavoro purtroppo non si ferma.
E no, non mi sono fermato sul modding, purtroppo il Mate ne offre ben poco

polakko

per uno che si intasca N milioni all'anno sai quanto se ne frega della dignità in pista?

Emiliano Frangella

https://uploads.disquscdn.c...

Emiliano Frangella

gia'

Carlo

Tutti con questa storia del copiare, ma da chi? Da Apple? Perché, cosa ha inventato la Apple? Ha solo riadattato, ammetto, a volte migliorandone le funzionalità come il p20 pro è superiore all'iphone X.

Esiste da SECOLI

pakocero

Scusa comatrix, non metto in dubbio la bontà del Mate 10 pro.
Ma se non sbaglio gli smartphone Huawei non sono tanto modding - friendly, (motivo per cui non ne ho mai preso uno)
e mi chiedevo se ti sei "arreso" a certe chiusure di oem, oppure su qualche Huawei il modding è supportato.
Grazie

SpiritoInquieto

Amen.

SpiritoInquieto

Di ispirazione cinese, cioè è copiata da altri sistemi...

SpiritoInquieto

Sul fatto che i cinesi sanno solo copiare.

Pietro

Guarda che il tema scuro già c'è di default...basta che vai nella gestione batteria

BoORD_L

possessore di mate 10 pro da diversi mesi.
penso di parlare con cognizione di causa... smettila di fare l'hater o il flamer giusto per dire qualcosa

Adriano

Continuo a non capire il perché di una domanda ridondante e fuorviante. Bastava essere un attimo più precisi e chiari e probabilmente beccavi pure parecchie risposte risolutive, Comunque... Se va bene a te...

Hazard

Ovvio, nulla toglie questo.
Però l'MVP è stato Raikkonen, davvero.

Luca Lindholm

Spiegare, prego.

Che store avrà?
Ancora quello di Google?

Holy87

Grazie, lo provo subito!

Holy87

Ma anche no.
Potrai cambiare launcher, icone e sfondo, e stop. I menu impostazioni, così come le notifiche e le applicazioni di sistema, utilizzeranno comunque quella interfaccia.

Holy87

Spero solo che porti un tema scuro, sugli amoled (P20 Pro, Mate 10 Pro) è un toccasana, e installare un tema di terzi non è un gran affare...

iPhoneMaster15

Dite che arriverà mai Android Pie con EMUI 9 su Huawei P10 Plus?

Quotatore

Quoto

Kyro

una schifezz4 cosmica

ShishiWakamaru

no xD

AndreW

Se aspetti Google sulla modalità Desktop Mode sugli smartphone e Tablet... Aspetta e spera!

franky29

la gpu turbo 2.0 è la vera killer feature del 2018 altro che le nvidia rtx con ray tracing

Stefano Ferri

Azzuffarsi per un interfaccia è da animali con le penne.
Ok ci sono dispositivi che oltre altre particolarità hanno un sistema oggettivamente pesante e su quelli ance cambiare launcher non risolve anzi.
Ma per le icone e le tendine siete patetici.

Saturno

Mi fa molto piacere per te. Ma io vorrei qualcosa di comodo.

Huawei P Smart 2019 disponibile in Italia a 249 euro | Video anteprima

Huawei Nova 4: buco come Honor View 20 ma Wide Angle oltre alla 48MP | Video

Huawei P20 Pro dopo 9 mesi | Riprova

Huawei Mate 20 Pro vs Nikon D810 | Video