Recensione Mate RS Porsche Design: bellissimo ed esclusivo

26 Luglio 2018 280

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

L'ho utilizzato per oltre u mese come smartphone principale, come fedele compagno di viaggi, anche di piacere, e come smartphone in grado di fare le veci del mio portatile per la gestione della redazione, controllo mail e tutti i vari programmi che utilizzo quotidianamente per la comunicazione e gestione di HDblog.

Mate RS Porsche Design è un prodotto esclusivo, che difficilmente molti dei nostri lettori avranno visto dal vivo e che pochissimi hanno avuto il piacere di utilizzare. Un prodotto che non solo è originale perchè ha la serigrafia Porsche Design, ma sopratutto perchè non copia nessuno, non prende ispirazione da prodotti usciti nel 2018 e trova elementi di design ancora più riusciti rispetto al P20 Pro, suo gemello diverso.

Recensione Mate RS Porsche Design: bellissimo ed esclusivo

3 mesi faL'ho utilizzato per oltre u mese come smartphone principale, come fedele compagno di viaggi, anche di piacere, e come smartphone in grado di fare le veci del mio portatile per la gestione della redazione, controllo mail e tutti i vari programmi che

Più notizie
Mate RS PD: un P20 Pro ancora migliore

Il cuore di Mate RS PD è indubbiamente lo stesso del P20 Pro: stesso processore, stessa interfaccia Android basata su UMUI 8.1, stessa esperienza di utilizzo generale e la solita eccellente gestione del Dual SIM. Le differenze comunque ci sono e non sono poi cosi poche: RAM fino a 8GB (mio modello 6/256) e fino a 512GB di memoria interna non espandibile e lo schermo ha inoltre bordi edge e sotto al display troviamo un secondo lettore di impronte digitali.

74.5 x 154.2 x 7.9 mm
6 pollici - 2160x1080 px
73.9 x 155 x 7.8 mm
6.1 pollici - 2244x1080 px

L'assenza del notch e il diverso posizionamento delle fotocamere posteriori (finalmente simmetrico ed esteticamente molto piacevole) conferiscono al Mate RS una maggiore identità rispetto a P20 Pro e una cura estetica sicuramente migliore nel complesso.

Sebbene l'impatto generale possa ricordare il Galaxy S9+, Mate RS è più piccolo, si tiene ancora meglio in mano e, nonostante questo, ha una batteria da 4000mAh, 3 fotocamere e un secondo lettore impronte che sicuramente occupano un certo spazio all'interno del prodotto. Un plauso dunque a Huawei per essere ruscita ad "incastrare" tutto all'interno di una scocca davvero sottile e piacevolissima da tenere in mano.

68.7 x 147.7 x 8.5 mm
5.8 pollici - 2960x1440 px
72.5 x 152.9 x 8.5 mm
6 pollici - 2880x1440 px
73.8 x 158.1 x 8.5 mm
6.2 pollici - 2960x1440 px
Un fedele compagno di avventure

Non voglio parlare molto di prestazioni, qualità generale, funzionalità, opzioni software e via dicendo: Mate RS PD è un Huawei P20 Pro sotto questo punto di vista e dunque tutto quello che abbiamo detto in fase di recensione di quel device, vale per questo Mate RS:

Vi posso però dire che ci sono alcune funzionalità che si apprezzano solo con il tempo, solo quanto di trovate in alcune situazioni dove, effettivamente, la presenza di un traduttore visuale integrato nello smartphone e senza dover avere una connessione attiva, fa la differenza.

Tesoro mi vai a comprare il balsamo? Provate voi a scrivere in greco su un qualunque traduttore! Fortuna che con una foto ho risolto!


Un altro esempio è quello attuale: sono in vacanza e sto scrivendo questa recensione dal Mate RS. Ho semplicemente agganciato un Hub Type-C al Mate RS e l'ho connesso alla TV della stanza e con la tastiera + mouse (quella unica di logitech che mi sono portato dietro) sfrutto la modalità desktop per scrivere. Ho infatti lasciato il portatile a casa visto che, essendo in vacanza, i programmi che mi servono sono pochi: Chrome, Telegram, Whatsapp e Gmail. In tutti questi contesti la modalità desktop fa la differenza, sopratutto considerando la flessibilità di utilizzo non legata ad una basetta predefinita dal produttore.


Ho poi scelto Mate RS per le mie vacanze per un altro motivo: le fotografie. Come su P20 Pro, l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, la presenza di 3 fotocamere e il sistema di messa a fuoco notturno, sono delle caratteristiche a cui rinuncio mal volentieri e che mi fanno passare abbondantemente sopra la mancanza di stabilizzazione video OIS a 1080p/60fps.

In pratica il mio bagaglio tecnologico per questa estate 2018 lo avete già capito: Mate RS, Hub Type-C Vava (recensione in arrivo) e tastiera con mouse integrato (e un cavo HDMI). Tutto il resto l'ho lasciato a casa e posso vedermi i miei film, programmi, video, foto e lavorare (poco!!) usando semplicemente lo smartphone. Una gran bella cosa e spero davvero che questa integrazione desktop/mobile possa evolversi i modo ancora più importante nei prossimi anni.

  • Test Foto senza zoom, zoom 3X e zoom 5X

  • Test Foto bianco e nero

Batteria, ricezione e doppio lettore impronte

Voglio chiudere questa mia esperienza con altre tre considerazioni che vertono sempre intorno ad un'esperienza completa fatta con lo smartphone come "unico" compagno di viaggio/lavoro. 4000mAh fanno la differenza, non c'è molto da fare o dire. A sera si arriva sempre, anche con utilizzo inteno di Maps, e la ricarica rapida aiuta anche nei momenti di crisi.

Piccola nota: Android Auto ha ancora il solito problema con Huawei e lo sanno e ci stanno lavorando, la navigazione pedestre in città sugli Huawei non mi ha mai convinto per precisione.

La ricezione e sopratutto il supporto Dual SIM dual 4G è eccellente e mi ha permesso di portarmi dietro un solo smartphone nell'ultimo mese (è anche vero che ne uso spesso due anche solo per passione e per provarli). Passaggio tra 3G e 4G immediato, ricezione sempre ottima, audio in chiamata eccellente e audio stereo davvero piacevole con un volume molto alto e un bilanciamento ottimo.

Tantissime poi le opzioni della EMUI per la gestione degli operatori, suonerie differenziate, reti sulle SIM e loghi/funzioni da inserire o togliere all'interno della status bar.

Infine, un accenno al secondo lettore di impronte digitali: futuristico, fantastico, invisibile ma... l'ho usato 10 volte per vedere come funziona e poi me lo sono dimenticato. Il problema non è tanto la minor rapidità di sblocco rispetto al lettore posteriore o l'assenza di identificazione dello stesso da parte delle applicazioni che sfruttano i lettori di impronte per l'accesso, quanto la presenza dello sblocco col sorriso.

Una volta configurato infatti, il riconoscimento del volto è talmente preciso, veloce e affidabile (per lo sblocco) che praticamente è quasi impossibile non avere Mate RS sbloccato una volta che lo prendete in mano. Le rare volte che non si sblocca, usate il lettore posteriore più facilmente di quello anteriore. Inoltre, se avete un accessorio bluetooth collegato e avete impostato lo smart lock, dite pure addio a qualsiasi altro "problema".

Conclusioni

Lo smartphone perfetto è forse quasi arrivato. Mate RS ha ancora qualche imperfezione legata alla mia personale esperienza ma devo ammettere che ormai è davvero difficile chiedere altro a questi smartphone. Si riesce a sostituire un PC per la gran parte delle cose; l'utilizzo del mobile è ormai preponderante rispetto al desktop e tra autonomia, ricezione e fotografie Mate RS offre un equilibrio praticamente perfetto.

Cosa non mi piace? Paradossalmente l'ostentazione del logo Porsche Design nella parte anteriore della scocca, caratteristica realizzata apposta e dedicata agli appassionati del marchio ma che io non trovo "piacevole".

Cosa vorrei? Vorrei che Huawei riuscisse a fare 100 con il reparto fotografico arrivando alla qualità video di iPhone X e S9+. Vorrei la possibilità di avere l'intervento della AI nelle foto ma, una volta scattata, poter eliminare l'effetto AI (un po' come fa Honor 10) se non mi dovesse piacere o magari poterlo cambiare con le altre impostazioni AI che sono presenti. Vorrei che l'HDR fosse in prima funzione e non "nascosto" nel menu impostazioni.

Vorrei un ulteriore passo avanti nella modalità desktop e compatibilità full screen con le app (ma Google deve aiutare in questo) e mi piacerebbe che Jack non fosse snobbato, ho ancora bisogno di lui...

VIDEO

DesignFotocameraGestione Dual SIMPiacevolezza d'usoAudio multimediale e in chiamataMadalità DesktopAutonomia
Loghi tamarri ma evidentemente distintiviVideo oltre 1080/30fps migliorabiliPrezzo esclusivoLettore sotto display ancora poco utile

Voto 9

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 555 euro oppure da Amazon a 608 euro.

280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Iliado

Il problema e' che in italia nessuno ha soldi da buttare (tranne quelli che comprano gli iPhone ovviamente)

Iliado

Ma se e' uno dei migliori recensori italiani! O almeno cosi' dicevano tempo fa quando era meno venduto.
E scommetto che tu ce l'hai pure con Renzie! Maremma buhaiola!

Iliado

C'e' crisi!

Iliado

Tu non sei capace a fare le markette.

Iliado

Niccolo ma dai basta con ste markette :D

PUTinV2

cosa succede quando il telefono ti casca e si frantuma? fai la recensione e non metti tra i difetti la fragilità...

leonardo giancaspro

Ma tu segui le recensioni di questo qui?a parte che quando parla non si capisce nulla,ma lo vedi che è una banderuola pronta a sventolare dove tira il vento?sono alla frutta

Umberto

Migliore di HTC sulle foto non so eh...

Piergiorgio Cinelli

La prima recensione che vedo di un telefono rotto. Mah...

Max

L'articolo sta ancora lì. Puoi cercarlo da solo

Darkat

Si certo, me lo fai vedere per favore?

MiniPaul

Quindi.. il Face ID di Apple era bello, ma touch ID meglio.

Qua invece:
"Infine, un accenno al secondo lettore di impronte digitali: futuristico, fantastico, invisibile ma... l'ho usato 10 volte per vedere come funziona e poi me lo sono dimenticato. Il problema non è tanto la minor rapidità di sblocco rispetto al lettore posteriore o l'assenza di identificazione dello stesso da parte delle applicazioni che sfruttano i lettori di impronte per l'accesso, quanto la presenza dello sblocco col sorriso.

Una volta configurato infatti, il riconoscimento del volto è talmente preciso, veloce e affidabile (per lo sblocco) che praticamente è quasi impossibile non avere Mate RS sbloccato una volta che lo prendete in mano. "

Qualcosa non mi torna.

Alex Dimax

foto piatte

Alex Dimax

sono Matera e Lecce

Simo

AhahahahAhahah se si somigliano , allora vuol dire che tutti assomigliano a tutti.

Tiwi

bah, sinceramente, non ci trovo nulla di speciale, è un normalissimo telefono, con un logo orribile sul frontale e troppo caro, il voto 9 mi sembra esagerato visto il rapporto qualità/prezzo

Michael Polisini

La risoluzione 4K sul Sony viene attivata esclusivamente per la riproduzione di video che lo supportano. Altrimenti l'interfaccia e le applicazioni girano sempre in full HD. È una scelta precisa di Sony per abbassare il consumo energetico

Rdl13

al "perchè non copia nessuno" ho smesso di leggere

Elio

Dove trovo quello sfondo, quello che sembra tessuto blu...

lelefuma

Ah, ci voleva Porsche Design per copiare ed incollare il design di S9?

Godzilla

Non farti confondere da gente che non capisce una mazza, xz2 premium attiva il 4k solo per i contenuti video che possono sfruttarlo, con l'ottimizzazione Sony poi durerà una cifra la batteria. Ho un xz1 compact e la batteria da 2700 mah dura più di quasi qualunque top di gamma in circolazione.. Comunque ti consiglio xz2 perché per quanto riguarda la parte fotografica dovrebbe essere una spanna sopra Nokia e HTC, sopratutto in condizioni di scarsa luminosità.

Dark!tetto

Non è che perchè erano a rullino montavano ottiche peggiori, il problema delle foto da smartphone per me sono gli artefatti/effetti acquarello/eccessivo NR e stampandole si vedono tutti i limiti delle ottiche, P20Pro compreso. Poi senza dubbio ci si può benissimo accontentare e ritenere soddisfatti, ma è anche vero che con una spesa limitata si prende una buona compatta,o volendo esagerare una mirrorless, che scatta meglio di qualsiasi smartphone. D'accordissimo sul flash allo xeno, sarebbe già un buon passo avanti, ma con la corsa alle dimensioni più ridotte la vedo dura.

Godzilla

Impressionante lo zoom, qualità fotografica di un altro livello..

frank681

E' bbelllissimo senza il nocht, come ha fatto eppol a non pensarci, in effetti bastava lasciare un spazio sopra e uno sotto, geniali questi di Huawei, se non fosse per il prezzo ne venderebbero miliardi.

ilmondobrucia

Bel prezzo. Chiedo anche in altri centri Wind.

Enea Santi

Io ti direi htc, ottimizzazione della batteria e del processore ottimi ed un software leggero.
Anche nokia non male, ma htc é più ottimizzato e ha anche una migliore fotocamera ed un display migliore

Francesco Albrizio

E quindi per altro che intendi? HTC o Nokia 8 me li sconsigli per quanto riguarda la batteria?

dicolamiasisi

sicuramente fara meglio di Iphone X

Max

Ho detto che anche se la differenza c’è e ci sarà sempre, il miglioramento degli smartphone mi ha impigrito così spesso mi ACCONTENTO del telefono

Max

La povertà c’è in tutto il mondo, e l’italia fortunatamente non è tra i paesi più colpiti...
Che si possa e si debba migliorare tanto è indubbio, ma se il paese non ti piace torna da dove sei venuto (dove per inciso la situazione non è molto diversa)

Max
daniele

OT. segnalo repricing Z2 play 99€ s7 edge 199€ z5 compact 99€, tutti cash, negozi wind nel bresciano e bergamasca

Enea Santi

Ovvio, ne ho avuti diversi e mi sono sempre trovato più che bene, infatti non sto dicendo che un sony xz premium non sia un gran telefono, sto dicendo che se cerchi un'autonomia superiore devi cercare altro, perché il sony pur essendo estremamente ottimizzato e curato lato software ha un display 4k hdr stupendo ,ma che consuma l'ira del signore, e una batteria nella media

Giovanni Pilosio

Hai mai provato la gestione software di sony?

josefor

Gli hanno dato un termine meno sgradevole ma dovevano scrivere prezzo assurdo.

Niccolò Manganelli

Aldilà di tutto è uno smartphone completo. Ha cone tutti i suoi difetti però nulla di eclatante

Ciccio

No davvero, trovo più belli i Samsung ed ovviamente l'Oppo find x, almeno esteticamente.

Alberto Albe Caporella

la reflex si usa se si è realmente capaci..non penso abbia nessun senso portarsi dietro una mattone simile per poi scattare la foto di corsa in automatico mentre si gira per le città..parere personale =)

Enea Santi

Io dico htc, migliore ottimizzazione della batteria.
Il sony ha un display 4k che per quanto bello sia comunque consuma più batteria e diciamolo: a cosa serve il 4k su un 5.5 pollici?

Enea Santi

Spero scherzi, il sony ha un display 4k, ovvio che consumi di piu degli altri due.
I video cosa c'entrano?

ericantona5

Per sta cifra prendo il nuovo iPhone X che esce fra un mese. O il vecchio . O un P20 Pro che sembra anche più gradevole

Byll Disney

Oppure volendo, dei 400€ rimasti, potresti spendere 200€ per prendere un lettore bluray ultra HD di ultima generazione, e i 200€ rimasti per le casse stereo di ottima qualità....

Yuto Arrapato

"Al livello delle foto di iPhone x"?

mercuriox85

Io ho album fotografici fatti nel 1985 , e di certo con la macchinetta a rullino non venivano opere d'arte, ma va là che bastano e avanzano anche guardandoli adesso....le foto serie lasciamole ai fotografi, una buona ottica da smartphone e anche troppo.
Soltanto una cosa, forse affiancherei ai flash LED uno allo xeno come nei vecchi Sony Ericsson.

mercuriox85

Io la reflex l'ho venduta, portarmi dietro quel catamarano era sempre un dramma.
Un telefono con una buona fotocamera basta e avanza sia per foto da social, foto da album 10x15 e non esagero anche per qualche ingrandimento.

Michael Polisini

Il Sony Xperia XZ Premium è quello con l'autonomia migliore in assoluto. Non che gli altri siano scarsi da questo punto di vista, però hanno una risoluzione più alta pur montando una batteria dall'amperaggio più basso. Il Sony infatti di base ha il sistema che gira in full HD, con però la possibilità di vedere video in 4K.

massimo mondelli
Francesco Albrizio

Raga tra HTC U11 e SONY XPERIA PREMIUM e NOKIA 8 quale migliore e quale mi durerebbe di più negli anni con la batteria?

Ratchet

Prezzo esclusivo sarebbe un contro?

Frazzngarth

Io prendo un b7v 55 pollici e avanzo pure 400 euro per il mediaplayer...

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione