Huawei: Kirin 1020 potrebbe essere il SoC di punta del 2019 | Rumor

20 Giugno 2018 46

Huawei è al lavoro sul prossimo Kirin 980, il SoC di nuova generazione che debutterà sul nuovo Mate 20 nel corso di questo autunno, che sembra già mostrare risultati interessanti presso le principali piattaforme di benchmark. Stando a delle nuove indiscrezioni, pare che Kirin 980 non sarà l'unica carta vincente di Huawei nel 2019: a cambiare notevolmente le carte in tavola ci penserà il misterioso Kirin 1020, un SoC in grado di sprigionare una potenza elevatissima e di offrire supporto alle reti 5G.

Secondo quanto riferito dai colleghi di GizChina, il presunto Kirin 1020 potrebbe ottenere punteggi AnTuTu quasi doppi rispetto a quelli realizzati dall'attuale Kirin 970. Si parla di circa 400.000 punti - a discapito dei 217.000 circa ottenuti da Kirin 970 - un valore in grado di superare i già elevatissimi risultati ottenuti dal primo passaggio di Kirin 980, fermatosi a circa 356.000 punti.

Huawei dovrebbe avviare la produzione di massa di Kirin 1020 non appena le prime reti 5G cominceranno ad essere disponibili, quindi a 2019 inoltrato. Il vero punto di forza di questo SoC, infatti, è proprio il supporto alla connettività di nuova generazione, cosa che non sarà possibile con l'imminente Kirin 980.

Con il lancio di Kirin 970, Huawei ha portato sul mercato il primo SoC dotato di un comparto hardware pensato per la gestione dei calcoli di Machine Learning, tuttavia le prestazioni del chip non riescono ad eguagliare quelle delle proposte concorrenti. Le cose dovrebbero cambiare con il debutto di Kirin 980 e successivamente di 1020.

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, in offerta oggi da Tiger Shop a 355 euro oppure da Amazon a 399 euro.

46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

128+ 16gb di cloud, che poi , puoi salvare tutto su una chiavetta usb type c, invece di quell'aborto lento di scheda SD.
Già 64Gb vanno bene, fidati :)

romoloo

L memoria interna non è espandibile nn mi bastano, già starei strettino con 128. In ogni caso con "versione povera" intendevo ironicamente quella base.

Ah, adesso 6GB ram e 64gb rom, sono versione povera? Quindi s9 è pattume..

Dark!tetto

No no e chi li difende, sono solo per la giusta informazione e visto che il P9 io lo presi al D1 (con kitekat) brand Vodafone, e ora lo usa come secondo telefono mia moglie, lo conosco bene, come conosco H7 che ho avuto prima e che ha sempre usato la moglie. Posso affermare che fino al P9 si sono comportati malissimo e non solo per Oreo, credo che anche il P10 subirà una sorte simile, ma non i nuovi dal 9 per Honor e dal P20 per Huawei, danno molta più attenzione anche alla fascia media. Con questo ovviamente non cambia il passato, ma per il nostro bene è giusto essere "diffidenti", ma anche valutare con criterio, e per ora stanno aggiornando sia con Major che con altri update (patch e funzioni) un pò tutti i terminali, che sono veramente tantissimi.

Vittorio599gtb

OnePlus, anche se é grosso... Oppure xz2 e xz2c

Bestmark01

Di p8 nati con kitkat non ne ho mai visti (vedi anche recensione di hdblog https://android.hdblog.it/2015/04/19/Huawei-P8-la-recensione-di-HDBlogit/). Per l'honor 7, possono fare pure tutte le versioni Enhanced (che a molti hanno dato problemi), ma sempre non avrai fatto un major update per futili motivi. Non difendiamo l'indifendibile e speriamo solamente nel miglioramento della situazione nel futuro.

Dark!tetto

P8 è nato con kitkat e la EMUI 3.1, è stato aggiornato fino a marshmallow, H7 è quello nato con lollipop e aggiornato a marshmallow ed EMUI 5.1 Enhanced edition (che racchiudeva alcune funzioni di nougat). Per H8 l'update è stato confermato nella roadmap invece P9 mancava, so che non vuol dire nulla ma anche la fase beta di P9 è stata povera di attività rispetto a quella di H8. Io non prevedo il futuro, ma essendo del settore e avendone avuti diversi Huawei/Honor il cambio di approccio è netto, specie con tutte le nuove serie, senza contare che Project Treble dovrebbe venire in aiuto dei produttori per gli update

Bestmark01

P8 é nato con Lollipop e morto con marshmallow (così come Honor 7). Ha avuto quindi solamente 1 major. Honor 8 molto probabilmente, essendo il gemello di p9, non riceverà oreo. Sulle patch intendevo dire che é inutile avere le patch mensilmente se dopo un anno e mezzo non arrivano più né patch ne major update

migliorare

Lo impareremo, il Mate 20 Pro devono ancora presentarlo...

Dark!tetto

Stiamo parlando di 1 dispositivo eh e comunque P8 ne ha visti 2, Honor 8 ne dovrebbe raggiungere 2 (Confermato Oreo e sul mio ho su la beta) , Honor 6 come hai detto tu pure. Ripeto che non è giustificabile se non con un numero di device in circolazione troppo basso, i bug sono una scusa bella e buona. Quando parli di un "difetto" non è che se un brand fa una cosa e gli altri 5.000 no diventa un difetto dei 5.000 invede di un aggiundi di quello. Huawei è stata la prima dei grandi brand ad offrire lo sblocco del bootloader, ora lo fa Xiaomi e Huawei no, ma nemmeno Sony, Samsung, HTC etc etc lo permettono. Senza contare che se fai Modding non hai bisogno che sia il produttore a sbloccartelo, e fai come hai sempre fatto.

"Inutile avere patch che arrivano puntualmente mensilmente se dopo un anno e mezzo Huawei ti abbandona per qualche assurdo motivo"

Quindi secondo te le patchg sono inutili, basta che ti fanno il major update ? (Lo sai che esistono le versioni ENhanched di EMUI che portano sulla 5.1 le funzioni della 8?). Se ti interessa solo il numerino prendi un pixel, ma io sul P9 non la sento la mancanza di Oreo, ho visto su H9 cosa cambia, e discostandoci da Huawei ho pure un S7edge e un G6 e da 7.0 a 8.0 c'è veramente poca differenza.

Bestmark01

Ma guarda che Xiaomi permette lo sblocco del bootloader, dietro però richiesta. Riguardo al supporto software io guardo la realtà: fino ad adesso nessun top Huawei ( o honor) ha avuto due major release, fatta eccezione per il vecchio Honor 6. Inutile avere patch che arrivano puntualmente mensilmente se dopo un anno e mezzo Huawei ti abbandona per qualche assurdo motivo (l'anno scorso erano le api Vulcan, quest'anno se ne sono usciti con la scusa dei troppi bug)

Marco Aurelio Bressanello

Sony XZ2/XZ2 compact oppure anche XZ1/XZ1 compact perché nonostante siano usciti con l’835 sono nativi oreo e quindi riceveranno lo stesso supporto software per lo stesso periodo dei nuovi top di gamma.

dicolamiasisi

budget permettendo..meglio oppo find x o mate 20 pro?

Dark!tetto

Mi sembra molto qualunquista e campata per aria la tua risposta, piena di "per sentito dire" e luoghi comuni. Già per il fatto che non parli del prodotto in questione. I top Attuale della serie 20 mi pare siano supportati e tranne il P9 sia Honor che Huawei si stanno mettendo al passo con gli update, ma questo lo sai se hai l'occasione di averne diversi a portata di mano. Lo sblocco del bootloader è stato bloccato di recente, ma difatti era una delle poche che lo permetteva semplicemente facendone richiesta, ne Xiaomi, ne Samsung ne molti altri davano questa possibilità, ma questo non è mai stato un problema per il modding, lo sono molto più i SoC Kirin. P20 a parte non mi pare ci siano molti spunti di copia da Apple come design (non come UI ovviamente), ma quest'anno mi pare sia il trend di inserire notch+semaforo, senza contare che a molti non dispiace il design. Vero i prezzi sono più alti della fascia Top, ma che volevi il P20Pro a 500€ quando gli altri Top in buona parte inferiore partono da 700€. Non mi frega di Huawei e non ne possiedo nemmeno personalmente da 4/5 mesi, ma quello che dici non corrisponde minimamente a realtà, se tu hai avuto brutte esperienze è ovvio che non lo compreresti/consigleresti, ma non certo "perchè è copiato da Apple" o "perchè hanno tolto la possibilità di sbloccare il bootloader"

Dark!tetto

A parte essere una cosa soggettiva, non capisco come fate a lodare la MIUI per poi lamentarvi della EMUI, ma come detto è soggettiva per fortuna.

Tetsuya Akira

Aggiungerei anche personalizzazione Android orrenda

ProgTheater

è un po padella, cmq se vai su trovaprezzi lo trovi a 449, non so se fidarsi del sito che lo vende (forse è affiliato con asus ma non sono sicuro) però vedi tu

Mynameis

xz2 compact

Mina Bianca

Esatto... Ci stavo ragionando da lunedi deluso su p9 lite

Ezio

il 980 sarà il primo soc android a 7nm. il 1020 lo vedremo sul mate 30

Godzilla

Sony xz2 compact

Fabrizio

Ma proporre finalmente il fantomatico kirin 670 della fascia media o un altro successore? Le versioni overclock del 650 fanno bene ma delle novità?

Bestmark01

É da vedere come verranno supportati nel futuro i propri top. Per adesso tante promesse e un nulla di fatto. Io tra modding inesistente (hanno negato lo sblocco del bootloader, come Nokia), aggiornamenti che sono un punto interrogativo, design copiato ad Apple (ma anche Xiaomi misà che se ne andrà su questa strana nel futuro) e anche prezzi che sono sempre più alti, difficilmente comprerei uno smartphone Huawei (o honor)

pietro

Mi mix 2s

Alessandro

Zenfone 5z o mi mix 2s

Alex Ilie

Lo Xiaomi Mi Mix 2S, difficile trovare altro che non ti abbiano già suggerito, magari con qualche offerta il One Plus 6 se sei fortunato lo trovi sotto i 500 oppure puoi optare per lo SD835 di certo meno potente ma i telefoni che lo montano li trovi facilmente sotto i 400(es. XZ Premium, LG V30, Nokia 8)

Nuanda

Beh vuoi afforza lo snap845.....ti assicuro che sopravivo lo stesso anchw xon cellulari si media fascia....anzi se la batteria è la tua priorità ti dovresti indirizzare su cellulari di fascia media con snap 636, 660 o assimilabili....

Dark!tetto

Sul P9 sono d'accorso, molto meno sulla concorrenza Xiaomi e sul top di gamma, nella fascia media Huawei/Honor trovi prodotti molto più curato sotto quasi ogni aspetto, l'unico vantaggio di Xiaomi è quello che hanno i Qualcomm nei confronti dei Kirin. Il P20 Pro è preferibile ai concorrenti sia per cam che per batteria, personalmente aggiungo anche la ricezione e la gestione generale del sistema, che poi possa non piacere è ovvia, ma dal P9 hanno fatto passi da gigante e probabilmente anche per gli update cambieràò la situazione, sicuramente anche grazie a PT.

romoloo

interessante grazie, però vedo che ancora è quasi introvabile. probabilmente tra un mesetto arriverà qualcosa scontato su gearbest

romoloo

520€ per la versione povera, 570€ per la versione media, 620€ per la versione top... boh forse io sono troppo esigente ma sti prezzi stanno incominciando a diventare proibitivi.

x s.

ZenFone 5z, se lo riesci a trovare

Oneplus 6

romoloo

O.T. mi è improvvisamente morto il telefono.
cosa posso comprare con: snap845 e durata batteria maggiore possibile a meno di 500€ secondo voi?
possibilmente non una padella da 88".
(fotocamera e design non importanti)

Zetec

Meglio il Nova spectrum

Utente9000

Peccato non puntino di più sui proprietari Surge

LastSnake

Sks mi dispy

Bestmark01

Non spariamo c@volate per favore. Il supporto software su un top di gamma di solito dura poco più di due anni e in questo lasso di tempo dovrebbe ricevere due major update. Huawei non ha MAI portato 2 major su i suoi top.
L'honor 6x molto probabilmente seguirà la scia dei p9 e del suo predecessore (l'honor 5x, che ricevette un supporto software abbastanza schif0so)

polakko

come no

SamBeOne

aggiungeranno al fantomatico 659 periodico un fantastico accessorio tipo moto mods, una bella macchia da caffè espresso, per non sprecare neanche un po' del calore generato

LastSnake

Ciaomì ti mangia in testa ormai, uaei

masnia

Il p9 non è del 02/2016?
Pensavo l'abbandonassero prima...

Al momento il 'vecchio' Honor 6X del collega si aggiorna mensilmente, è partito con android 6, hanno rilasciato la 7 e a breve anche la 8 Oreo.
Non mi sembra così male come aggiornamenti.

Bestmark01

Dopo la notizia di ieri (l'ufficiale abbandono software dei p9), non vedo come poter ancora consigliare smartphone Huawei. Nella fascia bassa e media ormai i migliori sono gli Xiaomi (ma anche i Nokia) e nella fascia top non hanno nulla per cui preferirli rispetto ai concorrenti considerando anche il supporto software con una sola major release, roba da base di gamma per gli altri produttori

Giardiniere Willy

Nel frattempo però aggiorneranno un octa core a53 (ovvero il kirin 659,99 overcloccato di 36mhz)

Ngamer

spero che abbiano curato anche i consumi sotto 4G che sembrano essere un po alti rispetto allo snap 845 o sbaglio?

SamBeOne

Già leggo la notizia che sarà pubblicata nel 2020, quando questo celeberrimo 1020 non sarà aggiornato alla versione di android successiva a quella di uscita.

"Dopo diverse fasi di test è emerso che l'hardware non è in grado di supportare questo aggiornamento senza incorrere in problemi per molte delle sue funzionalità, i quali portano a blocchi, instabilità e consumi anomali".

Snowtrooper

... si concentrassero ad aggiornare la loro interfaccia con i tempi odierni, non dico di stravolgere nulla ma qualche piccolo accorgimento grafico darebbe una bella rinfrescata.

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione

Huawei P20 Pro: LIVE batteria (4.000 mAh) | Fine alle 23:18

Huawei P20 e P20 Pro ufficiali: prezzo, specifiche e anteprima Video