Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei esclusa dalla gara per il 5G anche in Australia

18 Giugno 2018 67

Huawei non potrà partecipare alle gare per l'assegnazione degli appalti per la fornitura di attrezzature destinate all'infrastruttura 5G australiana, stando a quanto riportato dai media locali.

Le motivazioni sembrano essere le stesse che hanno portato all'esclusione della società cinese anche negli USA, ovvero il timore suscitato dal controllo esercitato dal governo cinese su Huawei. Il coinvolgimento di Huawei in aspetti chiave dello sviluppo delle comunicazioni di prossima generazione - secondo il governo USA e australiano - potrebbe offrire a Pechino la possibilità di spiare i Paesi rivali senza troppa fatica.

Huawei ha risposto all'Australia tramite una lettera aperta pubblicata da John Lord - capo di Huawei Australia - e altri esponenti del CDA. Nella lettera si legge che i commenti fatti sulla società sono il frutto di cattiva informazione e non sono basati su alcun fatto. Huawei dichiara di operare in 170 Paesi sotto il pieno rispetto delle normative locali e che in Brasile, Canada e Nuova Zelanda la società di occupa di lavorare a stretto contatto con le autorità locali per lo sviluppo della rete 5G, essendosi aperta spontaneamente a qualsiasi forma di controllo che permetta di chiarire la sua posizione.

Nessuna risposta da parte del governo australiano, ma sarà molto difficile che queste posizioni possano mutare. Già lo scorso maggio le autorità avevano fatto in modo che Huawei restasse estromessa da una gara per la sostituzione di un cavo - lungo 400 km - che collega l'Australia con le isole Solomon. In quell'occasione sono stati spesi milioni di dollari per tenere la società cinese al di fuori della competizione, vista l'importanza strategica dell'intervento e la possibilità che il governo cinese interferisse nelle comunicazioni tra le due isole.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Scalici Palmeri

Io non ho detto che tu odi gli USA ma la maggioranza deo commenti questo suggeriscono! Inoltre parli con una persona che ama la cultura orientale, e come se non bastasse ho un'amico fidanzato da anni con una ragazza cinese da poco sposati, quindi le mie affermazioni derivano anche da informazioni dirette di chi da li ci viene e c'è stato! Il tuo discorso sull'industrializzazione ed il percorso di crescita che ancora aspetta la Cina é corretto e lo comprendo ma le diversità con il sistema europeo comunque sono tantissime mentre in europa più paesi crescendo hanno contribuito a migliorare lo stato del popolo attraverso movimenti vari in cina la situazione é molto differente si parla di un paese unico che fa si di mantenere la popolazione lontana da influenze esterne quanto più possibile in modo da esercitare un maggiore controllo non penso tu possa negare questo. Oggi la parola dittatura é relativa la Cina fondamentalmente non é una dittatura ma le politiche di controllo paragonabili a quelle russe probabilmente sono davvero proibitive per quello che é il concetto di democrazia europeo o americano. Lo stato di povertà di oltre un miliardo di cinesi é oggettivo non me lo invento io, l'attenzione del paese é concentrata sulle metropoli sulla creazione di mega infrastrutture che rendano la Cina una Potenza pari alle altre cose che per molti versi già é! Quindi perdonami ignorante proprio no e cmq stiamo conversando

Darkat

Prima di tutto io non ho nessun odio per gli USA, poi se tu che parli di cose che sai poco. La Cina precedente all'industrializzazione era MOLTO MOLTO più povera di ora, non c'era lavoro. Ora le cose sono differenti, hanno avuto un'industrializzazione veloce e, come successe in Europa e USA nell'800, ci sono state zone ricche e zone povere. Ma non diciamo fesserie come quella che l'industrializzazione ha rubato ai poveri per dare ai ricchi, per favore.
Io non ho mai parlato di odio verso gli USA, al contrario io non capisco questo odio e IGNORANZA verso un popolo qualsiasi, che sia Cina o no, poi si parlava di politica e mi sembra che tu sia molto ignorante su ciò che avviene in Cina a riguardo.

Dario Scalici Palmeri

ma seriamente?^ in cina ci sono tassi di povertà scandalosi, condizioni di vita al di fuori della città che anche il più corrotto e negligente ispettore sanitario italiano comunque si sentirebbe in obbligo di fare il proprio lavoro la gente lavora per spiccioli e mi parli di industrializzazione e e diffusione della ricchezza? o peggio ancora di benessere del paese? ma dico seriamente? la ricchezza è nelle grandi metropoli della cina punto città che da sole hanno tutto quello che il resto della cina non ha! non diciamo le cose tanto per dire.. il discorso di boicottare Huawei non lo condivido è un'azienda privata e se il boicottaggio deve esserci allora deve essere ben motivato e avallato da ispezioni internazionali, inoltre si parla anche di un economia che minaccia quella occidentale proprio perchè per le sue politiche dittatoriali nei confronti del popolo realizza opere con costi nettamente inferiori e questa è una minaccia quindi andiamo a considerare il fattore economico.. è ovvio che qui la lotta sia principalmente di quel tipo e solo in secondo luogo legata alla possibilità che la cina cerchi di emulare il peggio dei modelli occidentali! questo odio nei confronti degli USA poi non lo capirò mai davvero!

Darkat

Sono due situazioni un po' diverse. La Corea del Nord ha un matto al capo che fa leggi a caso ad personam e di fatto si comporta come un re illuminato, i coreani non possono uscire dalla nazione e la loro vita viene regolata in ogni misura a partire dal taglio dei capelli. In Cina non ci sono queste cose, la gente è libera di fare quello che vuole nei limiti della loro cultura, la gente è consapevole dei limiti del loro governo (e parlando con dei cinesi te ne accorgi subito) ma lo votano comunque perché in poco meno di 30 anni ha trasformato la Cina da uno stato povero e arretrato in una potenza industriale, portando più ricchezza e benessere nel paese. Rispetto a noi ovviamente non hanno le libertà a cui siamo abituati, ma noi queste libertà le abbiamo raggiunte secoli dopo l'industrializzazione, ma paragonare la Cina alla Corea del Nord è come dire che Stati Uniti e Messico sono la stessa cosa

GTX88

Si certo, è una repubblica democratica come la corea del nord

Darkat

Non è una dittatura, non diciamo cose assurde propagandate da politici ignoranti che vogliono solo diffondere ignoranza, quantomeno proviamo a cercare un pochino più approfonditamente la realtà dei fatti.

alex

Cavolo bravo mi sono scordato

GTX88

Per me sono uguali e comunque il voto non garantisce che non sia una dittatura

Darkat

Prima di tutto la Cina non è in dittatura (il popolo vota per un unico candidato e se perde ne vota un altro. Ma fin'ora più del 70% della popolazione ha votato "si, resta, ma la gente vota)
Poi, gli americani hanno aziende in tutto il mondo, specialmente in Cina e loro amano lo spionaggio, tanto che negli anni precedenti non ci sono state prove che la Cina sparse gli stati uniti, al contrario Snowden dimostrò che era vero il contrario.
Però fa comodo immaginare che la Cina sia cattiva e gli stati uniti detentori della libertà

Darkat

Certo, come se tutte le aziende americane che lavorano nel mondo e sopratutto in Cina invece siano un posto sicuro, si sa che gli americani odiano fare spionaggio lool

TLC 2.0

Mi fanno tenerezza quelli come te

TLC 2.0

E ti sei dimenticato ZTE

Kevl

Ora che ci penso Google ha collaborato con Hauwei quindi dovrebbe sconsigliare anche i telefoni Google :-/

Bogdan Batura

Americanate allo stato puro, e poi si definiscono ,nazioni libere ,uguali e non razziste ,una copertina buona per coprire la carcassa che rimasta dal america...

Porco Zio

Per un attimo ho pensato...ah eccolo il genio ......felice di essermi sbagliato

Il problema di Huawei é il fatto che non condivide questi dati con i terroris… ehm, Americani!

https://uploads.disquscdn.c...

Giovanni Vaccaro

Dovrebbero vietare anche la vendita dei suoi smartphone allora

Certo che é democratica! In America, lo stato non può sorvegliare i telefoni e non può intercettare i dati dei navigatori. L'America non dichiara guerra ad altri paesi senza motivazioni.
In America non si uccidono persone senza una vera sentenza.

Ehm... Forse mi sbaglio ;)

Porco Zio

Perché l'America è democratica ? Gira e rigira sono sempre quei due partiti che paiono litigare ma sotto banco fanno quello che vogliono ...un po' come pd e fi

PassPar2

Prima c'era il patriottismo. Ora la gente difende uno stato minaccioso solamente perché gli fa risparmiare 100 euro sull acquisto di un telefono.

checo79

battutona!

Ikaro

Non funziona così... Se sanno qualcosa ci sono i tribunali... Così è solo una scelta a Azzo, per ora chi spiava erano gli usa comunque

Diabolik82

Sarebbe a dire?

Diabolik82

Vago? In quale universo parallelo? No perché in questo Cisco nel deployment di reti ran e core di telefonia mobile in pratica non esiste. È un moscerino che voleva acquisire Ericsson ma non ce l'ha fatta.

Anal Natrak

Hai 12 anni?

Rudi Matich

Ci sono tante dittature,quelle che ti puntano il fucile sulla testa e le dittature democratiche che ti puntano il voto sul cervello,in ambedue i casi rimani senza alcun potere reale.

Rudi Matich

Meglio sbarazzarsi dallo stato che non e altro una prigione per tutti noi.

Rudi Matich

Fanno la predica siccome la loro cultura e ancora basata sulla religione,e come tale niente da sorprendersi.

Adriano

Non ci credo che tu non abbia mai avuto una penna per internet Huawei quando erano in offerta con Vodafone anni fa

alexhdkn

Beh sei stato vago, sapevo benissimo che avresti risposto così

alex

Huawei fa soprattutto infrastrutture di rete, ed é fra i tre colossi mondiali assieme a Nokia Alcatel lucent, ericcson e la stessa Huawei

alex

Facebook, FBI, Cia, nsa hanno intercettato milioni di utenti e va tutto bene ma hanno paura di Huawei. Che moralisti gli americani,.sono loro i primi a violare i principi morali e fanno la predica agli altri.

Fiore97

mi immaggino che ora li faranno sotto honor,visto che in USA molti non sanno che honor e huawei sono la stessa cosa

Kevl

Ma cosa ha fatto Hauwei di male per essere così odiata?? boh

Merdslie

Credo ci sia un errore in te

Merdslie

Lol

Diabolik82

mi hanno detto che sei un noto ritardato...quindi dai, legge 104 e passa la paura, una pensioncina la porti a casa.

HellDomz

+ che altro prima di fare telefoni produceva antenne. E al momento è il leader mondiale in quel settore. Praticamente tutti i produttori usano pezzi Huawei per la ricezione. Sul discorso reti... Praticamente tutti i principali produttori di Smartphone partecipano attivamente alla creazione e ottimizzazione Delle reti che usiamo/useremo. Quello conta poco

Dr. Freudstein

Le conosci le pratiche commerciali cinesi ? Studia !
Meno male che ci sono gli USA, sennò voi fascio-comunisti non avreste la libertà di mostrare la vostra ignoranza.

Diabolik82

le due cose non sono assolutamente collegate.

eric

....ma tu hai mai visto una causa vinta contro i cinesi????? ;)
è una perdita di tempo perchè ci sono "aiuti di stato" e NESSUNO vuole rischiare di inimicarseli.......più chiaro ed ovvio di così !!!

Fiore97

huawei è uno dei leader mondiali di reti mobili,per questo i suoi smartphone hanno un'ottima copertura

Diabolik82

fa anche apparati per reti mobili, le RBS.

Diabolik82

nelle rbs per operatori mobili? Mai sentita in quel settore.

alexhdkn

Anche Cisco è leader mondiale

alexhdkn

Lol no

Diabolik82

apparati di rete huawei è leader mondiale. Cisco non esiste nelle tlc

Sterium

Se ha ragione penso che Cisco gli avrebbe fatto causa, non credi?

Zibibo

Perché? Ha ragione

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO