Huawei Kirin 710 con AI integrata: prime indiscrezioni e tempistiche

11 Giugno 2018 44

Huawei Kirin 710 potrebbe essere il nome commerciale di un nuovo SoC specifico per gli smartphone Android di fascia media. Secondo le indiscrezioni, Huawei e HiSilicon avrebbero scelto di produrre il chip con il processo produttivo a 12 nm di TSMC ed integrare nello stesso le loro ultime tecnologie NPU (neural processing unit) per il tipo di esperienza utente che definiamo con "intelligenza artificiale".

Kirin 710 sarebbe una versione aggiornata di Kirin 659 migliorata proprio in questi aspetti. Ancora Octa Core in due cluster da quattro nuclei ciascuno (Cortex-A73?) capaci di girare a frequenza differente così da assecondare le richieste del software. Non ci sono indiscrezioni sul chip grafico; nella piattaforma di Honor 9 Lite (Kirin 659, appunto), c'è un ARM Mali-T830 MP2.

La piattaforma Snapdragon 710 Mobile di Qualcomm.

Il debutto sarebbe previsto per luglio 2018 su un nuovo modello di smartphone di fascia media. L'obiettivo sarebbe competere con i prodotti basati su Qualcomm Snapdragon 710, il 10 nm su design Kryo 360 e Adreno 616 alla base di Xiaomi Mi 8 SE - e, forse, di un prossimo Nokia natalizio. Il condizionale di tutto l'articolo è dovuto alla natura incerta della notizia. Secondo la fonte, sia Huawei sia la sua controllata HiSilicon avrebbero confermato l'esistenza del progetto, ma non ci sono altri riscontri quindi non possiamo dirvi molto di più. Aggiorneremo l'articolo in caso di novità.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 539 euro oppure da ePrice a 604 euro.

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi

Come fare concorrenza a qualcomm-->chiamare i soc con lo stesso nome

Dark!tetto

Qui l'AI è abbinata ad una NPU che (almeno per quello che finora ha dichiarato Huawei) dovrebbe aiutare la AI cam nel riconoscimento di scena, riconoscere l'utilizzo e le relative app e riservare specifiche risorse del sistema ad app diverse. Dovrebbe inoltre creare un profilo automatico di utilizzo in base a orari del giorno e luogo di utilizzo. In ultimo dovrebbe rendere più facili le comunicazioni riconoscendo la tonalità e il volume della voce sia nostra che dell'interlocutore e aumentando e abbassando il volume della capsula e la sensibilità del microfono, in caso di rumori oltre a tentare di escluderli (come sul resto degli smartphone) dovrebbe digitalizzare la nostra voce e restituire un ascolto ottimale all'altra persona anche se siamo in luoghi affollati e parliamo piano. Questo è quanto finora venuto fuori dalle intenzioni dell'azienda, non so quante di queste funzioni siano già state implementate (AI cam a parte) e quali vantaggi reali danno, se non appunto le impostazioni della Cam e alcuni hanno effettivamente notato dei miglioramenti nel tempo sia di prestazioni che di autonomia con Mate 10 Pro e P20 normale quindi con la NPU del 970.

Dark!tetto

20 o 200 ?

Davide

Ahahahahahhahahahah Intelligenza artificiale Ahahhahahhahahahhaha

Artorias

È ovviamente voluto

Artorias

E poi si scopre che è un 659 con frequenze più alte!!! 659 immortale!!!

gioboni

Guarda, a discapito degli altri commenti, non posso che darti (in parte) ragione! Soprattutto per quanto riguarda la fantomatica IA: ci sono funzioni che oggi vengono spacciate da tanti produttori come frutto di questa nuova e "strabiliante" tecnologia, ma che in realtà altri già supportavano da tempo, quindi quando leggo "Fotocamera con IA" mi partono in automatico grasse risate.
Poi, qui siamo su un sito/blog simil-specializzato quindi articoli che entrano maggiormente nel dettaglio vengono apprezzati (anche se fino ad un certo punto, perchè personalmente le mie aspettative delle analisi tecniche vengono puntualmente disattese causa scarso approfondimento), ma non sarebbe male avere anche l'occhio critico nei confronti dei reali benefici di certe feature che suonano bene solo sui volantini.

gioboni

Sarà la maledizione del "6": Kirin 6XX e Snapdragon 62X si trovano pure nelle uova di Pasqua.

Umby

E incredibile cosa riesce a fare huawei per arrivare al primo posto entro quest anno

ormonello

Vai di elettrico con il kirin 659, così sei certo che ti dura qualche anno

P.s. io ho un Braun per me van meglio

Federico

Dire che non te ne frega del fatto che abbiano la AI integrata e poi affermare di voler conoscere ciò che sarà deputata a fare non è un tantino contraddittorio? :)

Desmond Hume

Sono pur sempre Cinesi è nel loro dna

Zeronegativo

avremo ancora 659 per i prossimi due anni, tranquillo. Dopo sono certo che uscirà un decreto legge salva-659 che consentirà di utilizzarli per altri 6 anni.

Zeronegativo

beh,speriamo che abbia un cluster ad alte prestazioni e non ancora i core a "basso consumo" pompati in frequenza.

Roundup

Esattamente per questo lo chiameranno 710....pensa se il 659 lo avessero chiamato 660...o addirittura SD660

ZioThor

No, non riesco ad accettarlo, ditemi che avremo ancora qualche anno di 659 montati ovunque, non ce la faccio a staccarmene così di colpo.

Desmond Hume

si sono la parodia di loro stessi

Dr. Home

È un blog

Blackspace

Finalmente pensionano i Kirin 650-55-58-59

Simone Dalmonte

Certo... Ero ironico riguardo al fatto che nel loro essere cinesi, sono veramente uno stereotipo di azienda... Poi fanno anche roba buona, ma ripeto la loro cinesaggine è da grasse risate! Lol

Dr. Home

Secondo me sono articoli tappabuchi

MAD22

Ragazzi. Stavo pensando di prendermi un rasoio elettrico (della Philips su Amazon da 90 a 40 euro). Io mi faccio la barba ogni giorno. Conviene prendersi il rasoio elettrico oppure continuo con le lamette Wilkinson extreme 3...

broncos7

Poi quando sarebbe uscito lo snapdragon 720?

A me sembra che ci sia meno confusione se iniziassero tutti ad usare una stessa numerazione, cosi da poter avere un confronto più semplice, senza dover conoscere anno di uscita ecc...

Desmond Hume

magari puntano a confondere l'acquirente :D

Andrearocca

Secondo me sarebbe interessante un octacore A55 non ne ho ancora visto uno.

broncos7

Stai leggendo un sito specializzato

Simone Dalmonte

la proverbiale fantasia di huawei....

Desmond Hume

riusciranno a non metterci il wifi monobanda a questo giro?

Angelo

Mmm guarda che se non hai voglia di leggere un articolo, non farlo. È chiaro che nella seconda parte si parli di un confronto: "L'obiettivo sarebbe competere con i prodotti basati su Qualcomm Snapdragon 710, il 10 nm su design Kryo 360 e Adreno 616 alla base di Xiaomi Mi 8 SE...". Bah, pigrizia e critiche un po' senza senso

Red_990

710 will be the new 65x for the next 7 years

Mina Bianca

Ahahahah per fortuna che non sei serio...
Ma credo che loro ci abbiano davvero pensato

Mina Bianca

710

db1997

Mi spieghi allora che fai qui a commentare ?

Super Farro Vintage

710 vs 710 chi vincerà?

Riccardo P

Il titolo parla di Kirin 710. I primi due paragrafi parlano di Kirin 710 e dicono tutto quel che si sa. Poi c'è lo stacco, l'immagine di introduzione se vuoi, e le considerazioni con informazioni sul modello più simile (con link per approfondire).

macosx

Saranno riusciti a far sì che abbia un WiFi dual band? O tornano al Wi-Fi b/g?

Dr. Home

Ma a noi utenti che c’è frega dei processori? Io voglio funzionalità non he mi vengano vomitate un elenco di caratteristiche. Per esempio, che me frega che abbia o meno una AI integrante? Io voglio solo sapere le funzionalità che implementano tale AI

Volpe

ho avuto difficoltà a capire se si trattasse dello snap 710 o del kirin 710. Il titolo parla di kirin, poi c'è un'immagine dello snap 710 che ne descrive il die, poi si parla di smartphone con lo snap 710. Va be', quando non si ha voglia di leggere gli articoli...

Ezio

Nome a caso

josefor

Ma chiamarlo 720 così non ci si confondeva con smapdragon?

Rin-_

Evento epocale

Angelo

Non ci posso credere, sostituiscono il 659? Io avrei instasato tutta la fascia media almeno fino al 2020 con questo modernissimo processore

jakall86

Vabbè sanno solo copiare sti cinesi

Fiore97

un nuovo processore per la fascia media?

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione

Huawei P20 Pro: LIVE batteria (4.000 mAh) | Fine alle 23:18

Huawei P20 e P20 Pro ufficiali: prezzo, specifiche e anteprima Video