Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei e Google, il governo USA avvia un'indagine | WSJ

07 Giugno 2018 46

Il governo degli Stati Uniti non vuole proprio dare tregua a Huawei: dopo le preoccupazioni emerse a inizio settimana in relazione a Facebook, ora il Wall Street Journal riporta che il Congresso vuole esaminare per bene anche i rapporti tra il colosso cinese e Google.

Per Google, Huawei è uno dei principali produttori di smartphone Android. Ma è anche l'azienda che ha costruito il "suo" Nexus 6P, e recentemente ha annunciato che includerà su tutti i suoi terminali l'app di SMS di Google, Messaggi Android, con supporto a RCS e molto altro. L'app è solo la proverbiale "punta dell'iceberg" di una collaborazione ben più complessa e ampia: le due società hanno sviluppato insieme anche le infrastrutture di rete necessarie all'esecuzione del servizio.

Il Congresso sembra particolarmente offeso dall'operato di Google anche in funzione del recente annuncio che non rinnoverà più il contratto per Project Maven, intelligenza artificiale per droni militari, dopo la sua scadenza nel 2019.

Come sappiamo, Huawei è stata accusata più volte dal governo statunitense di essere una minaccia per la sicurezza nazionale. Gli USA temono che l'azienda (così come altre compagnie cinesi, tra cui ZTE) possa essere spiata dal governo cinese, facendo cadere nelle sue mani i dati privati dei cittadini americani. Huawei ha sempre negato ogni accusa, dicendo di essere una società privata e di non aver mai ricevuto ordini di questo genere dal governo cinese.

Naturalmente sappiamo che Huawei non è un caso isolato. La tensione tra Cina e USA è molto alta, in questo periodo, e il settore dell'high tech ne ha risentito in varie occasioni. Pensiamo allo sviluppo dell'affare Broadcom-Qualcomm, o di ZTE di cui abbiamo parlato appena qualche ora fa.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Huafy Hu

ahahahahah tu poverino... che fai

IlNonno

Lo devi immergere in acqua calda (non piu di 30 gradi) con del ammoniaca, per circa 5/6 minuti, quando vedi i lembi della pelicola solevarsi lo togli dal acqua e stacchi la pelicola, per aplicare la nuova fai al incontrario.

Top Cat

Ovviamente sei idiot@... Fai più bella figura a stare zitto, fidati

Rubens Pischedda

Ahahah, ovviamente. Trooooll ;)

Top Cat

Non posso divulgarlo, se no finirei nei casini, lavoro per Huawei

Rubens Pischedda

Perfetto, sono sempre più convinto che tu non sappia di cosa stai parlando, ma ripropongo ed estendo la mia domanda: qual è la fonte di questa affermazione? Hai modo di dimostrare quello che dici? Hai del codice sorgente da farmi leggere?

Max

Guarda che so cosa sono i codici sorgenti, e loro lo nascondono li, come app di sistema, come fa zte

Galy

L'opinione pubblica che ti arriva dai telegiornali italiani, che sono tutti di sinistra e dagli artisti e cantanti, anch'essi tutti di sinistra, ma solo per aver consenso popolare e vendere /guadagnare di più. Trump in patria ha molto consenso in questo momento, soprattutto perché sta ritirando su il paese dopo i disastri di Obama. Non farti abbindolare da quei quattro radical chic e ipocriti che usano le notizie come gli conviene, solo per farci su 10 € .

Rubens Pischedda

Fonte? Ho idea che quest'affermazione derivi dal non sapere né cosa sia un codice sorgente, né cosa sia un malware.

PUTinV2

fortuna che non ho nulla a che fare con questi cinesoni

Max

Resta il fatto che Huawei è sotto la lente da un pò di tempo in USA... non può essere tutto frutto della “fantasia”.

mc41

Di solito quelle preapplicate vengono via facilmente con l'uso delle dita/unghie senza bisogno di attrezzi particolari.
Male che vada con un taglirino e molta attenzione sollevi un angolo e la togli

Diabolik82

tu credi che a lungo termine questa politica di protezionismo e dazi funzionerà? Cioè storicamente ha mai funzionato? Per me gli effetti trump sono positivi sul brevissimo periodo...nel breve e lungo non credo.

Diabolik82

Non puoi infatti. E non puoi imporre sanzioni sperando di ucciderli perché vincono comunque loro. Ti ci puoi accordare soltanto.

Matteo

La Cina potrà non essere la prima in termini di influenza politica o economica, sulla carta, ma di fatto ha il mondo in pugno.
I settori primari e secondari dell'industria mondiale sono in alta % lì, l'industria high tech produce in gran parte lì, le reti di mezzo mondo sono poggiate su hw cinese e, come se non bastasse, colossi cinesi stanno acquistando o entrando in partnership con aziende storiche.
Il fatto che la Cina sia ufficialmente riconosciuta come una superpotenza economica è solo questione di tempo.
Militarmente mi sembra che anche gli USA la temono

Aston771 (Xbox m3rd@)

C'è da stare alla larga da uauei, se leggete bene i codici sorgenti sono tutti malware

Diabolik82

Ma hai mai lavorato con cinesi? Non si sentono assolutamente schiavi, non e che Trump quello che fa lo fa per difendere i diritti dei cinesi quindi cosa c'entra il tuo discorso? Tutte le dittature sono da condannare che banalità. Per la cronaca se vai in Cina non vedi nessuno schiavo, ma il loro concetto di lavoro è chiaramente diverso dal nostro occidentale. Ci arriveranno con il tempo e con la consapevolezza ma ci vorranno decenni. Trump non difende un bel nulla, fa solo casino come un burrobul di quartiere. Ha l'opinione pubblica ai minimi storici. I dazi non fanno prosperare una nazione, game over

Galy

Lo schiavismo in America é stato abolito 200 anni fa, mentre in Cina é normalità. Invece di criticare Trump che cerca di proteggere l'interesse della propria nazione, perché non criticate la Cina (Xi Jin Ping) e compagnia bella...

Galy

Con 1 miliardo e 500 milioni di schiavi, siamo bravi tutti a diventare una potenza mondiale. Un operaio guadagna, se fortunato, 200$ al mese per più di 10 ore al giorno e non 10 ore nostre, ma come 3 operai dei nostri messi insieme. Qua scoppia un putiferio se Amazon dice che non puoi stare più di 10 minuti in bagno... Come puoi competere ?

Galy

Non sono abituato a cotanta saggezza su questo blog.

Mr. Lag

"sei tutto nero, disse il corvo alla cornacchia"

Diabolik82

scusami avevo interpretato male la tua frase. Diciamo la stessa cosa. Gli USA sono primi, almeno per i prossimi 10 anni circa.

Luca

Non ho capito, scusami.

Luca

Beh l'economia americana sta macinando record su record negli ultimi mesi, sia in borsa, che in crescita, sia come livelli di occupazione (e quindi minimi livelli di disoccupazione) è un dato di fatto. Come è un dato di fatto che ciò è stato reso possibile anche dalle politiche del governo Trump.. E tu stai fraintendendo un pò di protezionismo, con autarchia, la qual cosa è assolutamente diversa.

Legend94

Come pil nominale sono ancora secondi, la Cina ha un pil di 14 trilioni di dollari, gli usa sono a 20 trilioni

Diabolik82

Trump ragiona sulla pelle dei campagnoli suoi elettori che massimo sanno coltivare una pannocchia, figurati se arrivano a capire la geopolitica. Trump cerca solo di rallentare l'inevitabile.

Diabolik82

seconda? Prima vorrai dire...

Diabolik82

ben venga un po' di protezionismo che vuol dire?! Il protezionismo è la tomba del progresso. Oltre che un concetto datato. Solo un luminare statista come Trump (e qualche dittatore fascista o comunista) poteva fare lo stesso...

Diabolik82

tutte scuse...è acclarato che sono gli USA che spiano sia i loro cittadini sia cittadini stranieri senza alcuna autorizzazione.

broncos7

fossi il governo cinese, venderei il debito USA e lo investirei in aziende tecnologiche americane :-)

Mark87

Vabbè meglio cercare da altre parti visto il QI presente qui su questo sito

Anal Natrak

puoi buttarlo nella pattumiera e comprarne uno diverso

KeePeeR

Prova con un martello

Legend94

il pil della Cina e a 14 trilioni di dollari, quello usa e a 20 trilioni, per superare gli usa prima di 5-6 anni la Cina dovrebbe crescere del 10% ogni anno, è impossibile anche per la Cina

Mark87

Ragazzi piccolo OT...
Ho un Huawei p20 pro e mi si graffiata la pellicola preapplicata di fabbrica. Sapete se si può rimuovere e come?

sgru

protezionismo che sfocia in illegalità? lol

Top Cat

Shitstorm is coming....

Dark!tetto

5-6 anni ? Ottimistico per gli Stati Uniti

Fiore97

più corretto dire,il debito publico degli USA sia della Cina

Apocalysse

Ehmm forse ti sei persa la parte in cui il presidente americano si è messo in mezzo.

Luca

beh, ha sempre vinto giustamente. E ben venga un pò di protezionismo!

Shane Falco

Mai comprato smartphone di marchi cinesi perchè li ho sempre ritenuti meno sicuri dei brand coreani e giapponesi a livello privacy e poi hanno mediamente un sar più alto.

SteDS

Ma cos'è un ricatto? Non volete più aiutarci con le nostre porcherie militari e allora noi vi inc@@@@ con la scusa di Huawei...

sgru

Protezionismo ai massimi livelli. Dopo averla data quasi sempre vinta ad apple nelle vicende contro samsung ora hanno iniziato con le aziende cinesi.

Legend94

Mi sembra che gli usa abbiano una paura tremenda della Cina, ma sono preoccupati solo del fatto che diventeranno la seconda potenza economica nel giro di 5-6 anni oppure anche per qualcos'altro?

phede86

Trump sta tirando troppo la corda e si sa che gli stati uniti sono in mano alla cina.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO