GPU Turbo, la "rivoluzionaria tecnologia" di Huawei per la grafica su smartphone

06 Giugno 2018 113

GPU Turbo, è questa la "rivoluzionaria tecnologia" di cui parlava Huawei nei giorni scorsi in occasione delle anticipazioni sul lancio del nuovo Honor Play e dell'Honor 9i. Nelle scorse ore sono stati ufficialmente annunciati questi smartphone ed è stata anche annunciata questa nuova tecnologia che "cambierà il nostro modo di guardare la grafica degli smartphone".

Secondo quanto affermato da Richard Yu, il CEO della divisione consumer di Huawei, grazie a GPU Turbo le prestazioni single-thread degli smartphone di fascia media possono addirittura superare quelle delle GPU multi-thread di alcuni telefoni di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Questa tecnologia, infatti, consente ai giochi per smartphone più impegnativi dal punto di vista grafico, di raggiungere fps più alti rispetto alla concorrenza oltre a portare la qualità delle immagini in HDR rendendo l'esperienza complessiva più ricca e fluida.


La tecnologia GPU Turbo consente di aumentare notevolmente l'efficienza dell'elaborazione grafica sugli smartphone che possono far girare al massimo i giochi con grafica più pesante senza andare ad influire in modo significativo sulla durata della batteria. In termini numerici, l'efficienza di elaborazione grafica riesce ad aumentare del 60% mentre il consumo di energia si riduce del 30%. In termini molto più pratici, l'azienda cinese ha trovato un modo per modificare il modo in cui la GPU gestisce l'elaborazione grafica, una sorta di "turbocompressore".

Essendo una tecnologia software, non hardware, GPU Turbo arriverà anche su altri smartphone di Honor, e presumibilmente di Huawei, che arriveranno o che sono già presenti sul mercato. Tra questi Honor 10, Honor View 10, Honor 9 Lite ed Honor 7X

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 692 euro oppure da ePrice a 779 euro.

113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sardus

Alessio Guaglianone

Vedremo

masterblack91

Ma quante min*hiate sta sparando Huawei,sembra di sentire ms con le DirectX 12.

Nico87

Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono.

Claudio M.

Provamelo.

Eros Scribano

Spero che la aggiungono nel p8 lite 2017

topogigio

Grazie, sono lusingato dal tuo complimento

off

Certo, dopo sono bravi tutti.
Se leggi gli articoli precedenti all'annuncio di accenna ai giochi ma si parla di tecnologie in generale! E se leggi i commenti le supposizioni si sprecano!
Cmq forse non è colpa di Huawei ma di chi ha riportato la notizia

off

In effetti non è colpa di Huawei, ma se leggi gli articoli precedenti si parla di giochi e prestazioni generali! Articoli poco approfondito,

Sterium

sei un genio! bravo.

topogigio

Quindi non può sfruttare pienamente tutte le risorse hardware

Sterium

si topogigio è su VM

Sterium

ecco arrivato il genio di turno

Mattia Alesi

Forse tra gpu turbo e gpu con volumetrico

franky29

Ma poi sta cosa magica non si può applicare anche alle GPu desktop

Babi

utente

Però vedi quello che c'è nelle zone scure :).

utente

I top di gamma avranno la GPU biturbo, ci saranno meno problemi.

Nummepija

a meno che tu non ci debba lavorare, è più importante l'impressione, o in altre parole, l'esperienza visiva. Quindi se su un piccolo monitor è necessario sparare sulla retina colori ipnotici e irreali solo per (paradossalmente) catturare tutta la nostra attenzione e consentirci così di immergerci in una scena, ben venga!

chiaro se devi usare Photoshop sul telefono ti dico di no.

Sulla TV invece l'HDR funzia alla grande soprattutto nei centri commerciali dove è tutto molto illuminato, vuoi mettere? attira più di un ambilight fatto coi laser.
A parte gli scherzi, io guardo spesso contenuti sulla tv con la luce accesa, quindi trarrei vantaggio da una gamma dinamica che renda più evidenti le immagini sullo schermo rispetto al resto dell'ambiente casalingo.

efremis

Ma che dici? Con questa tecnologia potrai giocare 45 giorni senza caricare

utente

In futuro ci sarà uno scontro tra GPU turbo e GPU aspirate...

Lorenzomx

Non è vero, è solo cambiata la vm

broncos7

Se quello che hanno fatto sarebbe stato semplicemente aumentare le prestazioni potenziando l'hardware non avrebbero innovato nulla...

E non mi sembra che Huawei sia un'azienda piccola e insignificante che si può permettere di fare annunci in mondovisione per aver scoperto l'acqua calda...

Anche perché a che pro? I telefoni e le prestazioni saranno sotto gli occhi di tutti...

Lorenzomx

È un generalizzare, ci sono hdr fatti bene e hdr fatti male

Gpat. (Android/macOS)

Dai su, come paragone non regge... l'hardware è lo stesso, cambia un driver e un paio di ottimizzazioni... stai a vedere che ora con il magimitico software huawei una gtx1050 da 150€ va a performare come una 1080 da 500.. stregoneria?

broncos7

Come dire che i campioni del passato facevano cacare dopo aver visto correre Bolt in pratica...

Marco Micucci

Strano..ho provato il p20 e funziona

MasterBlatter

Non è più virtualizzato da M

Bogdan Batura

Boruto?

rok21

wow il turbocompressore nel telefono! A parte le chiacchiere, in pratica cos'è? dall'articolo non si evince nulla di specifico.

E' solo marketing!

Come boomsound e ciance varie

Teo

Hdr non va usato rende i colori irreali e ridicoli

Teo

WOW che innovazione del cappero

Niko Rossi

Sviluppano tecnologie turbo e poi si perdono in bicchiere d'acqua... Telefoni come p20 pro che poi nn è compatibile con android auto per un bug che nn riescono a trovare......mai più huawei

Nico87

Speriamo che arriverà anche sul P10 Lite!

delpinsky

Che sia l'ennesima traduzione farlocca dal cinese, come per le parole mirabolanti del CEO di ZTE sui 45 giorni di autonomia, i 4TB, il non notch e il quasi 100% di screen to body ratio del display?

zSyntex

Che poi, l'HDR vero e proprio va bene su flussi gestiti e renderizzati bene (oltre che su display che permettono di avere una profondità a 10bit).
Su un Kirin 659 di fine 2016, trito e ritrito su ogni smartphone Huawei e Honor, ci scommetto quello che uno vuole che sia impossibile ed è solo un trucchetto software farlocco.

Allora il mio Exynos 8890, che è pur sempre buonissimo oggi, riuscirà a reggermi Crysis 3 :D ?

Claudio

Mi sa che in Honor hanno assunto il CEO di Lenovo

zSyntex

Questa mi è nuova, perché dovrebbero ahaha?
Ah, giusto, non tutti hanno la televisione semi-cit.

mttm

Ho semplicemente chiesto se nel caso non si dovesse giocare con lo Smartphone sti benefici non li si vedrebbero..

Sasi Basy

Infatti sembra proprio che sia così...
Tanto ormai già hanno tutte le nostre informazioni di Facebook

Vittorio599gtb

Forse ho capito come! Evitano di spiare gli utenti con la fotocamera, che come sappiamo richiede risorse e quindi hanno più potenza da usare per l'elaborazione video di giochi ecc.

Sasi Basy

E da quale fonte sei giunto ad affermare che non si gioca con lo smartphone ?

Nicohw

Huawei è meglio che si metta ad integrare gpu decenti nei kirin...

topogigio

davvero è virtualizzato?

Flagship

Nonostante sia il 2018 c’è ancora gente che pensa che prima sterilizzare una cagnolina sia sensato farle fare una cucciolata... Figuriamoci il resto!

BoORD_L

Solo per kirin 970 hanno indicato

BoORD_L

nella presentazione hanno indicato che verrà applicata anche alla UI.
Dicono che permetta una maggiore fluidità, ammesso che con un KIRIN 970 con Mali-G72 MP12 se ne abbia bisogno

delpinsky

All'inizio pensavo, wooow... poi sono arrivato a "Essendo una tecnologia software..." e allora mi sono cascate le braccia. Boh, che un software faccia di questi miracoli su una GPU palesemente castrata, mi sembra assurdo. Che poi l'HDR in sé è discretamente esoso in termini di risorse, altro che fluido su una GPU di fascia medio/bassa

Top Cat

Ne parlano tutti i media. Che figura di m.....

Non avevano tutti i dati degli utenti, mentre Huawei sì, grazie a Facebook!

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione

Huawei P20 Pro: LIVE batteria (4.000 mAh) | Fine alle 23:18

Huawei P20 e P20 Pro ufficiali: prezzo, specifiche e anteprima Video