Honor Play con Kirin OS, nuova piattaforma operativa di Huawei | Rumor

31 Maggio 2018 30

Nei giorni scorsi abbiamo già parlato di Honor Play, il nuovo smartphone che verrà annunciato insieme ad Honor 9i il prossimo 6 giugno in Cina. Smartphone che sarà dotato di una tecnologia "rivoluzionaria". Questo, almeno, è quanto preannunciato dai teaser pubblicati dalla società cinese.

Non ci sono state informazioni ufficiali relative a questa tecnologia, ma non sono mancate varie ipotesi. Ultima, in ordine temporale, quella relativa ad una nuova piattaforma operativa basata su Linux, chiamata Kirin OS. Sono davvero scarne le informazioni in merito. Tutto nasce da uno screenshot "leaked", in cui si può leggere la sigla Kirin OS 1.0, e da un press render ufficioso.


Ovviamente, queste immagini potrebbero anche essere dei falsi, ma è già da qualche tempo che si ipotizza l'arrivo di un sistema operativo proprietario da parte di Huawei realizzato come "mossa difensiva" in caso di un raffreddamento dei rapporti con Google, o di un cambiamento di politiche da parte della società di Mountain View. Ipotesi estremamente remota.

Non resta che aspettare ancora qualche giorno per scoprire le intenzioni di Huawei. Honor Play, secondo indiscrezioni più accreditate, dovrebbe comunque offre un'esperienza di gioco 4D basata sull'intelligenza artificiale e sull'utilizzo delle fotocamere.

Honor Play è disponibile online da Clicksmart a 199 euro oppure da Amazon a 247 euro. Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Ci sono 8 modelli migliori. Per vedere le altre 17 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 ottobre 2019, ore 12:56)

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marcello De Marca

Un eventuale "Kirin OS" da parte di Huawei sarebbe da salutare con favore sia in ottica di diversificazione rispetto all'onnipresenza di Google con Android ed anche per creare una vera alternativa ad Apple sia in ambito consumer nonché per il settore enterprise sicché, com'è risaputo, avere hardware e software progettati, sviluppati e supportati da uno stesso produttore renderebbe omogenea l'esperienza utente a 360°.

Rimarrebbero alcuni dubbi sull'aspetto prettamente architetturale del nuovo sistema operativo e quindi se progettarlo da zero oppure partire dalle fondamenta di altri OS come il kernel Linux e comunque se fornire un minimo di compatibilità con Android.

Sul discorso commerciale, sarebbe interessante capire quale sarebbe la strategia di Huawei per tale OS e quindi se confinarlo nel solo segmento smartphone od allargarsi anche in altri contesti creando, pertanto, un OS "universale" sulla scia di ciò che vorrebbe fare Google con il futuro progetto "Fuchsia" senza tralasciare l'irriducibile Microsoft con i suoi prossimi Windows "Core/Andromeda/Polaris".

Sul presunto spionaggio dei cinesi non bisogna escludere nulla ma, vi ricordo, gli ennemila scandali di spionaggio perpetrati dagli USA ai danni dei governi europei e dei cittadini che tanto fece scalpore non molto tempo fa; inoltre, se scrivo Edward Snowden, cosa vi viene in mente? E se scrivo Echelon?

La morale della favola è che, sul discorso sicurezza, purtroppo non esistono santi e non esistono buoni e cattivi: siamo noi utenti, consumer ed enterprise, ad essere "l'anello debole" della catena e sta a noi porre in essere le più opportune metodologie per proteggere la nostra vita digitale il più possibile seppur con le inevitabili e fisiologiche difficoltà

Max Payne

è su Linux che è diverso. Per quanto ho capito il mercato dei smartphone cinesi tenta di svincolarsi dagli USA. In primo luogo per i processori. Anroid funziona bene solo su Snapdragon, invece, Qualcomm è una società statunitense. Quindi è un monopolio che non va bene. Poi Android comincia a manipolare troppo. Anche Samsung secondo me avviara una nuova piattaforma... Hanno i soldi quelli, non hanno bisogno dei finanziamenti.

Federico

Insomma, non è che negli ultimi anni il suo titolo abbia propriamente brillato

Ikaro

Ehm son 50 anni che siamo stritolati tra due fuochi, per assurdo stavamo meglio quando stavamo stritolati tra Americani e sovietici (almeno da un punto di vista economico) che in questi ultimi 30 anni che a stritolati son stati solo gli americani...

Homer76

Io non mi preoccupo tanto per gli USA quanto per noi... Rischiamo di restare stritolati fra due gigantesche ganasce!

Nembolo

4D... cioè lo "spazio-tempo"?
Non sanno piu che fesserie inventarsi per vendere...

Leonardo F.

Anch'io credo che pure quello incida. Alla fine USA e Cina sono due superpotenze e quindi saranno costrette a trovare dei compromessi fra una scaramuccia e l'altra.
Però intanto i cinesi si attrezzano per l'autonomia, loro che possono

ormonello

Sembra un fake... la cornice sotto è strana .. le icone sotto sembrano incollate sopra una cornice... il notch sopra invece sembra della serie h10 /p20 lite

Ikaro

Meh... Direi che è sempre stata l'idea alla base della globalizzazione... Ovviamente con usa al posto di Cina... Chiunque gle lo metta in quel posto agli America per me è ben accetto

Ikaro

Probabilmente lo sanno meglio di noi

Shane Falco

Hi huawei!

Gabriele Raise

Non credo sia secondaria la vicenda delle accuse di spiare gi possessori di device huawei da parte del governo USA

Michele Tarantino

Questa si che è una bella mossa, non ci dimentichiamo che il DE Deepin, come il sistema operativo è sviluppato in Cina come è anche vero il fatto che preferisco Manjaro.....
Comunque visto che in cina sviluppano Deepin e in ragione del fatto che anche Android è una distro Linux non vedo perché non posso provare, male che vada si torna ad Android.....

ctretre

Sailfish, usato molto dai russi e con le stesse fondamenta di Tizen.
Comunque non ci avevo pensato alla questione americana.

Homer76

Non sono stato chiaro... era un commento ironico!
I cinesi fanno i globali con i mercati e i soldi degli altri, mica con i loro ;)

Leonardo F.

Certo che lo sanno!
Chi ha stravinto finora la battaglia della globalizzazione?
I competitor cinesi in ogni settore hanno finora usato per alcuni anni il know how usa e ue, e poi sono passati a sviluppare la loro tecnologia proprietaria, travolgendo tutti

Homer76

Il mercato asiatico puntellato di tentativi più o meno perseguiti di svincolarsi dal resto dagli USA. La Russia che ha timidamente iniziato a fare qualcosa da sé. Ma questi non lo sanno che siamo in piena globalizzazione?!

uncletoma

"solo 4D? scaffalE"

ice.man

Huawei è una compagnia enorme
puo tranquilamente permettersi di mantenere un fork di un os opensource
Quasi sicuro che ci sarà una compatibilità con le app Android (altrimenti non si va da nessuna parte, nemmeno se sei Samsung)
Credo che il caso ZTE abbia dato una spinta al progetto
In caso di una ban come quello imposto da trump su ZTE si ricade a cascata su tuttii fornitori...Tizen è un progetto della Linux Foundation che ha anche essa sede in USA

Rin-_

Questi si son montati la testa

Pepito84

Se solo avessi avuto fondi sufficienti per investire in borsa a quest ora sarei milionario. Gia dal primo momento feci una scommessa col mio amico sul futuro di questa azienda. E nella mia comitiva di giovani appassionati hi-tech ribadii che i processori kirin avrebbero scalato le classifiche. Ma alla fine non avendo investito mi trovo ancora a Napoli!!

Leefo

È un fork di android

Tito73

Vedo notch!

stefano passa

Si preparano a qualche colpo di testa di Trump, il quale mette sanzioni a dx e manca

SteveMcQueer

magaaari tizen

R4nd0mH3r0

dovrebbe comunque offre un'esperienza di gioco 4D basata sull'intelligenza artificiale e sull'utilizzo delle fotocamere

4D? io volevo almeno 5D per il gheming

Demetrio Marrara

Sarà un device gaming penso. Comunque ho schiarito l'immagine per vedere i bordi effettivi https://uploads.disquscdn.c...

ctretre

Tizen, KaiOS, Sailfish, ecc... Supportare uno di questi faceva schifo? Un tempo era nella fondazione di Tizen

greatteacher

Kirin OS is the new Ciao OS

phede86

sempre peggio huawei.

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Huawei Mate 30 Pro, Watch GT 2 e Huawei TV: segui il live streaming su HDblog

Huawei presenta HarmonyOS: il sistema operativo multipiattaforma