Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei prepara uno smart speaker? Indizi nel marchio "idol home"

29 Maggio 2018 0

Huawei potrebbe inserirsi nell'emergente mercato degli smart speaker, lo suggerisce la domanda di registrazione di un marchio depositata dall'azienda cinese il 26 maggio scorso presso l'EUIPO (European Union Intellectual Property Office). Il brand che Huawei intende tutelare è idol home; l'articolata descrizione che accompagna la richiesta di registrazione fornisce molti indizi sulla tipologia di prodotto che potrebbe identificare.

Al primo rigo si legge, infatti:

altoparlante audio smart con supporto ai comandi vocali e funzionalità di assistente personale virtuale [...]

Viene fatto successivamente riferimento ad alcune di tali funzioni, come la capacità di controllo di diversi dispositivi IoT tramite input vocali; in breve, funzionalità tipiche di uno smart speaker. Le descrizioni dei prodotti e dei servizi identificati da un marchio sono sempre piuttosto ampie, ma appare piuttosto chiaro l'interesse del produttore nei confronti di un segmento di mercato che continua a mostrare un trend in crescita.


La domanda di registrazione è molto recente ed altrettanto potrebbe dirsi della volontà di Huawei di presentare ufficialmente il prodotto, anche se, al momento, mancano indicazioni più precise per stabilire quando e se ciò avverrà effettivamente.

In questa fase Google domina la scena degli smart speker - a maggio la casa di Mountain View è riuscita a battere Amazon - ma le aziende cinesi non restano a guardare: sia Alibabà, sia Xiaomi (al terzo e quarto posto, secondo i dati forniti da Canalys) conquistano quote di mercato; Huawei potrebbe non essere disposta a rimanere esclusa dalla competizione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO