Huawei: stop allo sblocco del bootloader dei nuovi smartphone

24 Maggio 2018 211

Huawei e Honor hanno intenzione di mettere fine alla possibilità di sbloccare il bootloader di tutti i nuovi terminali che verrano presentati a partire da oggi (24 maggio), per i quali non verranno più rilasciati i codici necessari ad eseguire la procedura. La notizia arriva attraverso un avviso pubblicato sul sito ufficiale dedicato allo sblocco dei terminali delle due società, nel quale si legge la stessa politica verrà applicata tra 60 giorni anche a tutti i dispositivi distribuiti precedentemente, quindi entro due mesi sarà impossibile effettuare qualsiasi tipo di modding sui terminali Huawei e Honor.


L'annuncio sottolinea che le motivazioni di questa scelta riguardano la volontà di eliminare alla radice qualsiasi tipo di problema causato dall'installazione di una ROM personalizzata. Si tratta di un duro colpo per la community che segue lo sviluppo di soluzioni alternative per gli smartphone Honor e Huawei, destinata morire lentamente nel corso delle prossime settimane, salvo ripensamenti dell'ultima ora.

XDA ha intenzione di contattare Huawei per trovare una soluzione alternativa al problema, quindi non escludiamo che possano esserci ulteriori sviluppi nel corso dei prossimi giorni.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Techinshop a 504 euro oppure da Media World a 549 euro.

211

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Sto fatto del bootloader la vedo una stronzata!! Cioè se non ho il telefono sbloccato non posso nemmeno sbrandizzare il mio Huawei p20 lite? Anche Samsung ha i permessi di root che si possono togliere con estrema facilità senza rincorrere a rimedi estremi o a pagamento come Huawei, però comunque, anche con i permessi di root, sono libero di sbrandizzare lo smartphone a mio piacimento a differenza di Huawei che ti nega anche questa possibilità perchécc'è il blocco!! Il telefono per ora me lo tengo però non comprerò mai più smartphone Huawei. Poi si lamentano che sono sempre terzi e non riescono a superare samsung, ma con questa stronzata di non rilasciare più il codice mi sa che finiranno anche al 6 o 7 posto. Io proprio non capisco, lo smartphone è mio e non sono libero di farci quello che voglio. Samsung a vita!!!

Federico

È il concetto stesso di "migliore" a non essere utilizzabile in senso assoluto ma deve necessariamente venir riferito ad un ambito.

Simone Marzolla

Emh.. io ho sbloccato il bootloader e ora non mi prosegue

Albe

No non possono disattivarlo dovrebbero riscrivere totalmente il bootloader e nessuno lo fa. E cambiarlo non si può perché è proprio legato all'Imei e al seriale del telefono

Alessio Spada

Possono bloccare i codici di sblocco o cambiarli.. . Comunque se non erro dovrebbe esser obbligatoria la possibilità di sbloccarlo, quindi potrebbero benissimo anche disattivarlo o bloccarlo

Albe

Non possono bloccare quel comando, è intrinseco a livello di s.o., infatti tutti i telefoni Android per lo sblocco del BL usano quel comando

alexhdkn

Puoi fare il backup, comunque si, infatti non è perfetta ma meglio di niente

Alessio Spada

l'ho sostituito poco fa il mio (con un redmi note 4 4/64 global) perchè si è danneggiato il touch screen... (presumo il chip nella scheda madre siccome ne prende solo un quarto)
a me si è soft-brickato due volte, una per colpa mia, una bho... la gizrom si era incagliata e non si era più avviata...

TomTorino

Questo dispositivo va in brick per nulla Mi sono addirittura fatto un cavo per sbloccarlo. una volta installata la rom carbon non ho avuto più nessun problema. Il prossimo cellulare Comunque sarà uno Xiaomi

Alessio Spada

e se aggiornano il sistema e bloccano quel comando?

Alessio Spada

ma sony non ti formatta una partizione contenente molti miglioramenti per il sistema? (fotocamera ed altro)???

Alessio Spada

li ribloccano
esempio gearbest e zuk z2: installavano una specie di rom globale moddata da loro in malo modo! era piena di problemi ed imperfezioni, oltre a niente aggiornamenti e qualche virus, giusto per non farsi mancare niente!
su zuk z2 devi sbloccare il bootloader per installare un firmware modificato... questi bravi signori lo ribloccavano non con il metodo ufficiale ma con un loro blocco che, se veniva tentato lo sblocco tramite metodi ufficiali, portava ad un brick del dispositivo!

Alessio Spada

il problema non è android puro o moddato, il problema è come è bloccato e come è sbloccabile il bootloader

Alessio Spada

devi comunque agire su una parte protetta del sistema! treble limita le modifiche della rom (inteso che gli bastano meno "cose" per poter funzionare) ma non le rimuove completamente
no recovery modificata, no cooking

Taku Gjuzia

Io ho il p20 pro ma non posso aprire

DeeoK

Fanno anche 2 "hanni" di maledizioni se non modifichi il post.

Dron Red

Infatti ieri arrivato un aggiornamento di sicurezza (2gb) per huawei 9 lite (2016). Quindi fanno 2 hanni di backup per sicurrzza.(comprato in giugno 2016).

Oliver Cervera

Assolutamente no

Aldo Mario

Una domanda, richiedere il codice di sblocco equivale ad invalidare la garanzia anche senza utilizzarlo?

targetlost_areyoustillthere

Sì ma Sony ti rovina la camera

targetlost_areyoustillthere

Sì, una volta che hai il codice il telefono si può sbloccare anche offline

MariuxReloaded

Di nulla

Savio Dibenedetto

Va bene grazie lo stesso, proverò comunque a richiederlo per un eventuale futuro.

MariuxReloaded

Guarda, è un dilemma che affligge molti questo: può darsi pure che tu possa farlo quando ti pare e piace, così come può darsi pure che tu, nonostante abbia richiesto il codice, poi comunque non potrai più farlo, perché ti arriva un aggiornamento OTA che blocca il bootloader. Non saprei proprio dirti quindi

Savio Dibenedetto

Ma se io avessi un Huawei non sbloccato, ma avessi intenzione di farlo tra un pò di tempo, se dovessi richiedere ora il codice e non usarlo nell'immediato, poi posso utilizzarlo in futuro? Se si, non si sa mai e me lo prendo ora..

Savio Dibenedetto

Ma se io avessi un Huawei non sbloccato, ma avessi intenzione di farlo tra un pò di tempo, se dovessi richiedere ora il codice e non usarlo nell'immediato, poi posso utilizzarlo in futuro? Se si, non si sa mai e me lo prendo ora.

Savio Dibenedetto

Ma se io avessi un Huawei non sbloccato, ma avessi intenzione di farlo tra un pò di tempo, se dovessi richiedere ora il codice e non usarlo nell'immediato, poi posso utilizzarlo in futuro? Se si, non si sa mai e me lo prendo ora

Francesco

ma infatti ho scritto "...immagino..." ed in calce "fondamentalmente chissene..."

era il concetto la cosa significativa, però se vi serve per sembrare più intelligenti va bene...

ripeto, Chissene...

Francesco

no, io ho un Mi5 Sbloccato, con root e TWRP installata, sul quale installo di tutto e mai comprerei un aggeggio che non me lo permetta.

Ma non tutti sono al mio livello di smanettonaggine e non parlo solo di adulti dalla seconda età in su, ma anche di marmocchi che non capiscono comunque un accidenti (non è un insulto, nè una necessità essere smanettoni). La maggiorparte dei fruitori si limita a fare selfie, scaricare facebook e Whatsapp e fine, come dicevo non cambia nemmeno lo sfondo, quindi a loro non frega niente sta storia del boot sbloccabile o no,

Quindi anche se tutti noi la boicottassimo perderebe quanto, l'1% degli acquirenti...? Capirai

Alessandro

Che stronzata. Hanno problemi che si portano dietro da anni e in alcuni casi il modding è l'unica soluzione. Pessimi

MariuxReloaded

Eh lo so, ma resto fiducioso, ancor più che ora vende direttamente dispositivi Android One e, dunque, dovrebbe essere un tantino più obbligata a permettere di moddare i suoi dispositivi

Wukepi

Per la verità Nokia (o per meglio dire HMD) non ha ancora reso disponibile lo sblocco del boot per i suoi dispositivi, e non è affatto chiaro se lo farà in futuro.

Wukepi

No. Treble semplifica lo sviluppo delle ROM, ma lo sblocco del boot è comunque essenziale.

DeeoK

Dipende da quanto crack usi.

Maxim Castelli

Quindi non sono reali?

matiu2

Non capisco una cosa, devono per forza dare il supporto a Project Treble (per i nuovi smartphone da Oreo in su) quindi le rom aosp si potranno in qualche modo installare senza sblocco bootloader?

Maxim Castelli

Non dobbiamo andare da nessuna parte. Rimaniamo in Italia qui in questo sito.

MariuxReloaded

Se si valutano svariate sfaccettature, allora sì, naturalmente le versioni personalizzate degli OEM hanno dei vantaggi in più (non a caso, Google le ha infatti poi implementate nella variante stock), ma se tu mi elimini le fondamenta del sistema operativo del robottino verde, l'unica funzione che lo rende open-source rispetto ad iOS, ovvero lo sblocco del bootloader appunto, allora Android puro resta l'unica scelta logica da fare

Vash 3rr0r

Innanzitutto Non è necessariamente vera l'idea che Android puro = migliore rispetto alle versioni personalizzate.
In ogni caso Android originale non significa automaticamente bootloader sbloccato.

Palux

Capita! :D

MariuxReloaded

Ammazza! Complimenti vivissimi!
Sono passati dal "se sblocchi il bootloader, perdi la garanzia" a "non potrai più sbloccare il bootloader e non potrai più effettuare root/modding/flash", wow!
Signore e signori, ecco a voi la Apple di Android!
Faccio allora bene io a puntare sempre e solo ai dispositivi Google/Nokia/Motorola che montano l'Android puro e non i cacatoni presenti sulle altre marche?

WryNail

Hai ragione....di prima mattina parto veramente lentamente.

Palux

"che pensino seriamente a pensare" ... loro eh.

Ansem The Seeker Of Darkness

Il tuo commento non ha nè capo nè coda. Cosa dovrebbe voler dire "I dispositivi sono pericolosi per me e per te se qualcuno li usa in qualche modo. "?
E no, la libertà non deve essere limitata, altrimenti il giorno dopo Windows blocca l'installazione di Linux in nome della sicurezza!

Gpat. (Android/macOS)

Esattamente, e ora hanno bloccato lo sviluppo custom... Bella figura

c1p8HD

Ahahah! Ok boss, se lo dici te

DeeoK

Quali motivi?

DeeoK

Io ero sarcastico, eh...

DeeoK

Non conosci la famiglia vendor? Sono delle sagome!

albus

D'accordissimo, infatti ho acquistato Honor View 10 da poco, per fortuna ho il codice e posso sbloccarlo. Poi la EMUI e davvero pessima, trovo che abbia anche problemi vari. Il problema sarà lo sviluppo del modding in futuro se tra due mesi nessuno più potrà sbloccarlo

Recensione Huawei Mate 20 X: il top in formato gigante e con M-PEN!

Huawei P Smart 2019 disponibile in Italia a 249 euro | Video anteprima

Huawei Nova 4: buco come Honor View 20 ma Wide Angle oltre alla 48MP | Video

Huawei P20 Pro dopo 9 mesi | Riprova