Huawei, Q1 2018 da record: la quota di mercato non è mai stata così alta

22 Maggio 2018 149

Huawei ha concluso il primo trimestre del 2018 con una crescita del 14 per cento su base annua nelle vendite di smartphone e con un incremento del 25 per cento dei ricavi wholesale. Si tratta di risultati record per l’azienda cinese, che raggiunge per la prima volta una quota di mercato su scala globale dell’11 per cento.

Rispetto al primo trimestre dello scorso anno, Huawei ha di fatto triplicato le spedizioni di smartphone nell’Europa Centrale e Orientale, ottenendo simili risultati anche nell’area Africa - Medio Oriente. Dunque gran parte del successo è dovuto all’espansione internazionale del brand, nonostante la Cina rappresenti tuttora il principale mercato per l’azienda: è proprio sul mercato domestico che Huawei ha venduto metà degli smartphone nel corso del Q1 2018.

Se da un lato le vendite in India sono in costante crescita, dall’altro lato il (mancato) rapporto commerciale con gli Stati Uniti rappresenta una forte limitazione all’espansione del marchio nel mondo. La causa è da ricercare nella tensione tra i due governi cinese e USA, nonostante alcuni spiragli lascino intravedere un possibile allentamento della guerra commerciale in atto con la sospensione di alcuni dazi.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, in offerta oggi da Clicksmart a 299 euro oppure da ePrice a 373 euro.

149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Yoshi

Io aggiungerei anche che il mate dopo un aggiornamento non diventa un mattone.

BoORD_L

hai ragione itachi.... io sono ancora sulla 8.0 con il mate 10 pro non so se con 8.1 non funzionino.

Federico

Prova a farlo con il tuo

https://uploads.disquscdn.c...

Yoshi

Anche il prezzo cambia se lo compri da Amazon oppure indirettamente dagli store cinesi.
Nel primo caso quando compri su Amazon hai una sicurezza a cui Amazon ci abituati ma a prezzi molto più alti.
Nel secondo caso quando compri dagli Store cinesi nessuno ti dà una garanzia, con recensioni fasulle nei feedback dei clienti, e ti di affidare alla fortuna che tutto vada bene, ecco dove sta il problema.

gionni

sinceramente non capisco cosa intendi, molti grandi marchi non hanno dei flagship store, ma come Xiaomi ha cominciato a fare da poco,distribuiscono in maniera ufficiale in Italia. E comunque domani a Milano apre il primo store Xiaomi..così sarà veramente ufficiale anche per te :)

Dark!tetto

Vero, ma a parte le patch le UI (non solo la emui) anticipano google e di molto nell'implementazione di alcune funzioni.

Yoshi

Decisamente il Honor 10, costa anche meno.

Yoshi

Io aggiungerei anche che la stock riceverà aggiornamenti con meno ritardo.

Yoshi

Si vero ma non in modo ufficiale non hanno un negozio fisico sul nostro territorio.
E per quanto riguarda la garanzia spesso non si capisce bene come interviene?
Attenzione non sto dicendo che fanno dei pessimi prodotti.

Dark!tetto

Ma se siete tutti qui a fracassare co sto notch, Apple continuerà ad adottarlo, sembra che Android P sarà già ottimizzato per il notch e anche i brand da te citati man mano lo stanno implementando, magari non i brand iconici che non hanno mai ascoltato le richieste di mercato (per quanto assurde come questa o più sensate come altre) come Sony e HTC il resto si sta adeguando anche da oriente. Non è che io sia fan di sto coso eh, ma nemmeno mi sembra si possa attribuire il sucesso di Huawei nella fattispecie a spese di Samsung ad un mero "è che Huawei ha copiato Apple e Samsung no." . Sfortunatamente non credo che ci libereremo del notch così facilmente, almeno un'annetto ancora dobbiamo tenercelo sicuro

Dark!tetto

li ho entrambi qui non mi serve andare su gsm arena e mentre il J7 totalizza 46k su antutu il mate 10 ne fa 63k è per questo che ho scritto quello che ho scritto

itachiSan

Hai uno screen?
Sul mio p20 pro non vanno,da quel che so è la mui 8.1 che non lo permette

Fabios112

No ma in fluidità rispetto a Op6 appena ricevuto ci passa un tram.

Edoardo Giuffrida

speaker però più forti come volume, i microfoni direzionali, lo schermo oled e la batteria se lo sogna l'iphone 8 plus, ci sarebbe anche la maneggevolezza visto che è più compatto
tutte queste cose sono cose che l'iphone non ha e cito le tue parole
"nettamente inferiore sotto molto punti di vista"
p.s. non sono un fan huawei

Shane Falco

exynos 7880 è come uno snap625 (vediti i bench su gsmarena) e non il kirin 659 che è sotto di un 10-15%!

BoORD_L

Tra i temi presenti su EMUI theme factory ci sono temi con batteria segnale etc. stock

boosook

Scusa, ma...
"S9 clone di se' stesso" -> iphone 6,6s,7,7s,8... ti dice qualcosa? Eppure hanno venduto come il pane. Non e' quello il problema. Il problema e' che S9 e' clone di un telefono pre-notch.
"Tutti i telefoni di fascia alta hanno il notch" -> non e' assolutamente vero... Samsung, HTC, Sony, Nokia, Google, Motorola... hanno tutti top di gamma senza notch, solo Huawei, Asus e LG hanno fatto uscire i loro top con notch (per restare sui marchi diffusi in occidente). Quindi anzi ti direi che la maggior parte dei top di gamma al momento NON ha il notch. E stessa cosa vale per la fascia medio/bassa (anzi, a maggior ragione).
Per il resto, non faccio considerazioni su hardware ecc, Huawei e' evidentemente brava a interpretare il mercato e cosa gli utenti vogliono. I sensori ricordiamoci che la gente normale manco sa cosa sono, figuriamoci se fa considerazioni sulle dimensioni. Il notch, pero', lo vedono tutti.
Francamente, spero che qualcuno faccia uscire un telefono full screen e senza notch, con sensore impronte sotto lo schermo e cam frontale boh, messa chissa' dove da qualche parte. Per l'audio potrebbero usare lo schermo, ci sono gia' tecnologie che lo fanno. Solo cosi' potremo liberarci del notch.

itachiSan

Icone della batteria,segnale, menù impostazioni,ecc.
Ho tentato coi temi xda ma oltre ai colori il resto non cambia.
Con la 8.1 pare non essere possibile.
Come avresti fatto?
Per quanto riguarda il jack,usare un adattore è scomodo,tutto qua.
Rimango in attesa per i temi, grazie.

Stefano Ferri

Su un android stock con un buon soc è strano, hai qualche app non aggiornata , forse becera ? Capitò anche a me ed era colpa di wechat che non aveva fatto degli aggiornamenti, reinstallato problema risolto.

Dark!tetto

E' quantomeno ingenuo pensare che i telefoni con notch stanno vendendo per via di Apple, i telefoni con notch nella fascia alta vendono perchè 9 produttori su 10 lo hanno implementato e c'è poca scelta senza Notch tra i grandi. S9 non vende tanto per lo stesso motivo di iphone 8, è un clone di se stesso, nessuno sano di mente spenderebbe 150/200 in più per un S9 quando può prendere un S8. Huawei è molto più furba di Samsung ed è vero che sta aumentando i prezi nella fascia media, ma l'hardware (SoC a parte) va di paripasso. A listino J7 2017 costa quanto un Mate 10 lite, e la differenza è ENORME, Samsung è un 5.5" con 3 GB di Ram e 16 e un Exynos 7870, il mate 10 lite ha un 5,99", 4 GB di Ram e 64 di storage interno e il Kirin 659 per quanto vecchio è ben più performante del exynos in questione. Aggiungi che la UI samsung con quelle specifiche gira che pare un muletto e vien da se quale vende di più senza nemmeno scomodare Apple. Nella fascia alta è da ipocriti pensare che P20pro vende solo perchè è uguale ad X, visto che rispetto a X e S9 ha due fattori principali che lo spingono che sono l'autonomia e la qualità fotografica*.

*questa solo grazie al sensore enorme, credo che se invece di farsi la guerra alla potenza Apple e Samsung avessero implementato un sensore uguale oggi la situazione sarebbe ben diversa visti già gli ottimi risultati raggiunti con sensori minuscoli.

MatitaNera

vedo che non sai cogliere la differenza

boosook

Solo perche' Hauawei finora non era un pericolo. E bisogna dire che Samsung negli ultimi anni, da S6 in poi, ha copiato molto meno. Anche Huawei sta iniziando a fare come Samsung, sovraprezzando fascia media e bassa. Ma io parlavo dei top di gamma. S9 non sembra che sia questo grande successo, e io lodo Samsung per aver continuato a proporre un suo design originale, invece i telefoni con notch stanno vendendo come il pane... segno che copiare Apple ha pagato.

Fabios112

Lagga

Stefano Ferri

Grazie di tutto. Valuterò tra i due .

Dark!tetto

No mi fa ridere il fatto che sei convinto che Huawei cresce più di Samsung solo perchè copia Apple, quando in realtà a Samsung bastava fare dei terminali decenti nella fascia media per stoppare la crescita Huawei di anni fa. Invece continua nel 2018 a proporre prodotti a 350€ di listino con 3 GB di ram e 16 di memoria. La disfatta di samsung è la fascia medio bassa, che fa la fortuna di Huawei non certo il fatto che ha copiato Apple.

PS: Le cause legali per violazione di brevetti e quant'altro li ha Samsung con Apple non huawei, tanto per dire.

Dark!tetto

Emui pur avendo molte funzioni rimane veloce e affidabile, può non piacere, ma è personalizzabile, la stock di motorola è reattivissima e leggere e ha alcune app di personalizzazione, ma ovviamente non a livello della Emui.

Stefano Ferri

Qualche vantaggio dalla rom del moto di android stock o EMUI rimane all' altezza come leggerezza ed affidabilità ?

boosook

Ho detto qualcosa di sbagliato?

Dark!tetto

No no anzi va molto meglio di altri (Samsung e Apple giusto per ciarne 2) è proprio il sistema di Huawei dal P9 con 5 antenne (2 virtuali) a renderlo diverso, la ricezione è ottima in entrambi, ma con Huawei non si notano cambi cella, o impugnature particolarmente diciamo isolanti, ma se non prendono questi 2 non prende nessun altro, testato più volte ( lavoro nella grande distribuzione e seppur non dovrei ognitanto qualcuno lo prendo per provarlo se ho intenzione di comprarlo).

Stefano Ferri

Ricezione il moto pecca un po' ? Scusa se ti stresso

Dark!tetto

Li conosco tutti e 3, personalmente ho valutato mate 10 e MotoZ force un pò di tempo fa e per le mie preferenze personali ho scelto Mate 10, per via della emui, della ricezione, dell'autonomia. Z forze bellissimo e potentissimo, non mi ha convinto la batteria e il fatto che già ho avuto un p-oled e la superficie è diventata opaca dopo un pò. Honor 10 bellissimo, sicuramente risparmi un bel pò e hai prestazioni simili al Mate 10 pro, ha qualche mancanza rispetto agli altri 2 display e memorie su tutto, ma è un ottimo device. come dicevo sono tutti e tre ottimi e qualsiasi scegli sono sicuro ne sarai soddisfatto.

Dark!tetto

Ma così giusto per una tua preferenza o nello specifico c'è qualcosa in particolare ? Perchè di smartphone me ne passano per mano veramente tanti di tutti i tipi ogni giorno, e tra i due dispositivi l'unica differenza netta è il prezzo, poi ci sono pro e contro in entrambi aldilà del sistema operativo, ma sono sovrapponibili. Per questo chiedevo, magari mi sfugge qualcosa.

Stefano Ferri

Posso capire che ci sia il prodotto sbagliato

Giko

Non mi importa proprio niente della mela . Apple fa tante di quelle cagate che non si contano ma, in questo momento, fa dispositivi migliori rispetto alla concorrenza secondo me

Giko

Anche le foto sono inferiori . Sono diciamo innaturali rispetto alla realtà , sia della cam principale ( di poco ) che la frontale. (Nettamente inferiore come qualità )

Poi le altre cose che ho notato sono:

- gli speaker di sistema (qualità inferiore)

- la costruzione stessa del dispositivo ( esempio le rifiniture sulla cam non mi sono piaciute con l’allumino grezzo e già rovinato dopo 2 giorni )

- la vibrazione

- la tastiera (messa la Gboard subito ma la situazione non migliorava di molto )

Dark!tetto

Li ho avuti entrambi in mano e a parte il design più aggressivo di P20 lite e il peso sbilanciato in avanti di Nokia7+ non vedo differenze di qualità, se poi li accendi ci sono solo le foto a favore di nokia, la Emui e il 659 possono non piacere, ma sta di fatto che è una combinazione vincente ed è quantomeno stupido pensare che un produttore possa vendere prodotti scadenti per anni senza riflettersi sulle vendite. Per esperienza personale la fascia media di Huawei (P9 lite etc etc) è forse tra quelle più resistenti a livello di costruzione tra i marchi blasonati e con prezzi umani di riparazione. Se ti cade un J3 2016 ancora venduto a 150€ il display ti costa 120€+iva, ci compri un P8 lite (anche il 2016) che è un iphone in confronto al J3 e gli cambi il display al CAT con 50€

Dark!tetto

Già, pazzesco che continuanoi a vendere da anni ormai più degli altri, ma tranquillo non appena ne avranno venduto 7 milliardi tutti sapranno dell'inganno e torneranno a comprare Samsung e Apple che sono i migliori dei migliori anche se a prezzi più alti, ma vuoi mettere con Huawei che vende prodotti che si disintegrano dopo 1 mese. E quelli che vogliono risparmiare basta che si prendono un Huawei dalla Cina e in c... alle leggi, imposte, tasse, assistenza e quant'altro, un mondo migliore...

PS: E' sarcasmo.

Dark!tetto

Quanti rosiconi, senza motivo poi...

Dark!tetto

non ha la mela da mostrare ovvio, questo ne riduce il vero valore del 50%

Dark!tetto

hahahahahahaha

Dark!tetto

Veramente siete convinti ancora di sta cosa ? Me lo chiedo veramente, perchè dopo tutti questi anni se fosse come così Huawei non sarebbe a questo punto. La verità è che in rapporto al prezz è quella che offre le migliori soluzioni anche in store, il 659 va tanto bene quanto un SD 625 che ancora viene montato su buona parte degli smartphone, hanno tirato fuori prodotti sulla fascia alta che sentendovi non sarebbe mai stato possibile, e ancora state qui a sparare giudizi. Sinceramente vedo più un imbrogliare laggente comune quando compra un iphone da 1000€ o un Samsung da 900 o peggio ancora quelli da 500 che valgono tanto quanto gli huawei da 300 ma con display migliori, ma quasi sempre meno performanti.

Edoardo Giuffrida

a parte il comparto video in cosa è inferiore?

Dark!tetto

Infatti ti consiglio di non farti un'idea in base ai commenti, buona parte critica prodotti/brand solo per sentito dire, altri negano l'evidenza perchè hanno un marchio preferito per cui "tifare" e altri son solo troll. Fatti un'idea guardando qualche recensione italiana e estera e magari poi vai a toccare con mano per valutare meglio. Quello che mi sento di dirti è che ormai è difficile sbagliare prodotto già dalla fascia media in poi, sono tutti performanti in quasi ogni reparto e sulla fascia alta le differenze sono spesso inpercettibili. Per farti un esempio il commento più su dice quanto sia peggio Mate10Pro rispetto ad iphone 8 plus, ma la verità è che entrambi sono ottimi e se uno dei due è migliore dell'altro in qualcosa la differenza non è abissale, sia di autonomia, cosruzione, reattività, foto, audio etc etc. Decidi un prezzo e magari riduci a 2/3 prodotti di tuo gradimento e vedrai che alla fine andranno bene tutti e 3

Giko

Mah, recentemente ho avuto modo di confrontare il mio iPhone 8 Plus con un mate 10 pro, lo smartphone huawei è nettamente inferiore sotto molto punti di vista. Mi aspettavo sinceramente di più viste tutte le recensioni super positive.

GianlucaA

L'unica che ci è arrivata assieme a xiaomi che 4000 mah fanno la differenza. Alla gente non frega nulla dei mm di spessore se poi a pranzo sono a piedi

Stefano Ferri

Onestamente qui su questo forum a cercare di farsi un idea ti crei più problemi che risolverli.
Huawei no , solo moda del momento, tutti comprano senza sapere ecc, iphone sei sc€mo, motorola schifo, sony no , lg tanto come sony . Poi ci sono i modelli asfaltatori che cmq quelli della stessa serie di 2 anni prima non li vedi più in mano a nessuno. tipo samsung e xiaomi oltretutto samsung carissimi e non certo esenti da problemi. Mi sa che farò una cappatina su andr01dw0rd !

Stefano Ferri

Ok Non mi serve dual sim quindi 50€ li tengo in tasca quando deciderò .

BoORD_L

solo se hai bisogno del dual sim perchè i brand sono mono.
esiste comunque funkyhuawei per sbrandizzarlo e ritrasformarlo in dualsim

BoORD_L

- AOD concordo da implementare meglio
- Grafica ti basta cambiare tema non hai bisogno di NOVA (sotto menu che intendi? è come android stock se vuoi)
- È una mancanza il jack se ti mettono nella confezione l'adattatore e delle ottime cuffie usbc?
- ce l'ho da poco e con cover quindi non saprei

Stefano Ferri

Su un telefono android tipo mate 10 pro vale la pena spendere 50€ in più per un no brand ? E pet uno con android stock è rilevante allo stesso modo ?

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione