Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei "poco audace", secondo il vice presidente aveva già pensato al "notch"

19 Aprile 2018 72

In questi giorni, chi mi segue anche su Instagram lo avrà sicuramente notato, sto utilizzando molto il nuovo Huawei P20 Pro nella sua particolare colorazione Twilight. Uno smartphone che, come confermato anche nella recensione che abbiamo pubblicato qui su HDblog, mi è davvero piaciuto.

Autonomia, display, materiali e fotocamera sono a mio avviso, i punti di forza di questo smartphone che trovo anche molto piacevole dal punto di vista del design. Quello che gli manca, tuttavia, è un po' di personalità.


Il design, infatti, lo trovo abbastanza simile a quello di iPhone X di Apple. O meglio, ne riprende due caratteristiche molto distintive: il "notch" largo sulla parte superiore del display, ed il posizonamento verticale delle fotocamere che, rispetto alla gamma P10 dello scorso anno, ora sono anche sporgenti.


Nelle scorse ore, su Forbes, è stata pubblicata un'intervista a Li Changzhu, il vice presidente della divisione mobile di Huawei, che ha parlato di alcuni elementi di design del nuovo P20 Pro. In primis, proprio la colorazione Twilight, la mia preferita. Una colorazione gradiente, che cambia tono dall'azzurro al viola. "Uno dei migliori processi di verniciatura che nessun telefono abbia mai avuto", afferma Li.


Quando si doveva decidere se utilizzare o meno questa particolare colorazione, molti membri del team, prosegue Li, "pensavano che fosse eccessivo", che bisognava utilizzare colori puri. "Ma voi non rappresentate tutti", ha aggiunto". La decisione del reparto mobile di usare questa particolare colorazione è stato un tentativo attivo da parte della società di pensare al di fuori dagli schemi ed di non essere, "molto tradizionalista".


Altra caratteristica, come detto, è il "notch" presente non solo sui P20 ma su molti smartphone Android che sono arrivati o che arriveranno nei prossimi mesi sul mercato. Secondo quanto affermato da Li, Huawei aveva pensato a questa soluzione già "tre o quattro anni fa" ma la preoccupazione di come potesse essere accettata dai consumatori aveva fatto decidere di evitarla.

"Ai consumatori, specialmente in Cina, piace la simmetria. Il notch non è ritenuto perfetto nella cultura cinese che ama forme più squadrate o angoli del display arrotondati. Questa è la perfezione"

Il notch, tuttavia, è utile, nonostante la "rottura" di questa simmetria. E Li ha dato ragione ad Apple: "hanno avuto coraggio ad utilizzarla. Abbiamo perso l'opportunità di utilizzarla per primi perché siamo stati troppo conservativi e prudenti. In futuro saremo più audaci".

Ma Huawei è stata comunque audace ad utilizzare tre fotocamere. Potrebbe sembrare eccessivo ma, visti i risultati ottenuti, personalmente credo che sia stata una mossa indovinata.

(aggiornamento del 27 marzo 2024, ore 20:05)

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alfredo Caprio

E se sono 40 megapixel come te lo spieghi che per zoomare li devi ridurre a 10?
Io ho avuto il Mate 10 Pro, e nonostante avesse una 12 megapixel a colori e una 20 megapixel monocromatica, potevi scattare anche a 20 megapixel (a colori).
Però faceva la stessa cosa del P20 Pro, ossia che se la impostavo a 20 megapixel non mi faceva zoomare.

Mr. Matt

E poi vedi che Apple copia il notch da essential e presto implementerà le tre fotocamere come su Huawei

Mr. Matt

e Apple che ora vuole mettere tre fotocamere posteriori su Iphone non copierà a Huawei...?!

Mr. Matt

40 megapixel non sono interpolati ma sono proprio 40 Megapixel....!!!

fedefigo92

Design copiato da apple e verniciatura cangiante copiata da htc,brava huawei non ti smentisci mai.

Acida Lisergica

Sì un conto è una somiglianza, uno spunto, un’ispirazione ad un qualcosa, ma essere la copia sputata e sfacciata è veramente di pessimo gusto. Senza rispetto per gli utenti che scelgono uno smartphone anche per distinguersi, come se Huawei non avesse creatività. Io mi sentirei a disagio ad avere un “tarocco” che pago pure caro senza stile, senza una sua propria identità. Il gemello omozigote in pratica.

Alfredo Caprio

Beh per quanto riguarda la batteria se i rumor vengono confermati, sul Note ci saranno 4000mAh che non sono affatto pochi, forse l'ottimizzazione non sarà come quella di Huawei, ma non ci dimentichiamo che l'interfaccia Samsung consuma di più, anche perché offre più cose.
Per quanto riguarda la fotocamera invece, vi state fissando in maniera esagerata, io quella del P20 Pro l'ho provata e come interfaccia è una cagata pazzesca.
Se devi fare una foto con la miglior qualità la imposti a 40 megapixel (interpolati), poi però se devi zoomare la devi impostare a 10, invece per le foto di notte devi mettere appunto la modalità notte, senza parlare dell'inteligenza artificiale, che scambia dei prati con delle verdure, ahahahah ma che cagata...
Col mio S9+ quando devo fare una foto, basta tirarlo fuori aprire la fotocamera e scattare, e la cosa bella è che scatta bene in tutte le circostanze...

Jesus Shuttlesworth

Apple sa trasformare i difetti in feature, e scusa se è poco

stefano1

Bisogna vedere se il note 9 avrà una buona batteria come sul p20 pro e se faranno una fotocamera migliore o dello stesso livello che c è sul p20 pro

ilo

Vera la seconda. Fateci caso: lo fanno apple o samsung va bene, lo fa un altra o non la guardano o fa schifo

ilo

È vero che sia uguale per i dettagli gia detti, ma è vero che e tutto progettato molto tempo prima. Inoltre, nessuno ha rotto le scatole ad apple quando ha giustamente copiato per esempio la rimozione dei bordi da S8. Copiare le cose fatte bene è giusto. Concordo pero che potrebbero copiare solo quelle utili e metterci piu del proprio.

Fra

Se riuscissero a migliorare la camera anteriore dei Mi Mix il notch sparirebbe, sto pensando di prendere un MI Mix 2S appena sarà disponibile in Italia da Honorbuy

Alfredo Caprio

Peccato che tutto questo lo avrà il Note 9, che uscirà prima ed avrà anche il Pennino...

gioflo00

Ristrettezza economica e mate 10 pro non è che vadano proprio a braccetto, stai parlando del top Huawei di sei mesi fa.

Matteo Zucchi

Ma perché metterla In questi termini chi copia chi.. Gli unici che si avvantaggiano di queste cose siamo noi consumatori. Ricordate il lampo di genio degli americani quando nel campo delle TLC hanno inventato tutto? La rete cellulare! Io l ho vissuta ma dopo lo star tac se fossimo rimasti li dico..... In alcuni film abbastanza recenti ancora si vedono certi cadaveri in scena ... . E che dire dei primi iPhone umh nn mi facevano impazzire Huawei solo il nome da nausea ma quest anno in ristrettezze economica ho ripiegato su di un mate 10 pro sorpresa! Credo che il gap temporale da colmare sia ancora lungo ma l azienda ha i numeri per fare grandi cose soprattutto per il know how che ha in questo settore. Vogliamo parlare della scandalosa Samsung Se nn avesse avuto altri competitors tra poco avrebbe cominciato a far uscire un top di gamma ogni 6 mesi. Va bene la legge di more.,ma il portafoglio. Il mondo è bello perché è vario

marco

Perdonami, Samsung ha avuto il disastro "Note".
Ricordi?

eeeTrismegisto

Quasi tutti quelli cinesi...
Samsung, Sony ecc non hanno messo sgorbi simili sui loro telefoni

Davide81

Huawei deve abbassare i prezzi DC

Jesus Shuttlesworth

ciò che dici è vero come è vero che P20 non ha nulla che ricordi iPhone X.

Jesus Shuttlesworth

come, del resto, P10 scimmiottava iPhone 7 (ma dava meno nell'occhio)

matteventu

Ma fammi il piacere.

Kyro

cavolo ma io dico una cosa.. vuoi copiare iphone X? ok copialo riprendi lo stile e migliora l'estetica .... vuoi copiare il notch ok vuoi copiare il semaforo dietro ma almeno non farlo sporgente .. hanno copiato pure le brutture di X persino la cornice lucida... che Geni questi di huawei. finchè non cambieranno politica e la smetteranno di copiare cosi spudoratamente non comprerò mai qualcosa loro. sono ridicoli

Kyro

almeno avessero copiato e migliorato l'estetica di iphone... ma niente qui proprio hanno copiato anche le cose oscene di iphone x ... fotocamera sporgente e persino l'orribile cornice lucida ma veramente senza pudore copiare pure i difetti

dicolamiasisi

il notch di Huawei è l' unico dove la capsula auricolare non è centrata

Kyro

Samsung finora non ha smartphone con notch, con S9 ha voluto lasciare invariato il design canonico di Samsung.. e speriamo non lo implementi mai...

Merdslie

Apple può azzardare. Può togliere il jack e farà il record di vendite. Può mettere il notch e farà record di profitti.
Se lo facessero Samsung & co, registrerebbero i loro peggiori risultati finanziari

Merdslie

Ci avevo pensato anche io!!!
Lo gggiuro!!

Sagitt

Con i soldi che hanno non si pone il problema del tempo, soprattutto per cose che già esistono

stefano1

Se avessero messo l ultimo processore,la stabilizzazione sui video 4k la memoria espandibile e migliorato l audio sarebbe stato un telefono perfetto a mio avviso.
Secondo me sul nuovo mate avremo tutto questo.

Acida Lisergica

Vergognosa Imitazione. Un'indecenza! Pare uno di quei cloni cinesi con nomi impronunciabili di 150 euro. Mi vergognerei a spendere 700 euro per sta cosa spudoratamente clonata. Un top di gamma senza personalità. Ma ci metteranno pure iOs 12?

Point

Chi sarebbe questo che ragiona con la sua testa? Mi sembra che quasi tutti gli smartphone abbiano il notch!

Point

Come se fosse una cosa buona e avessero perso l'occasione! Se non l'hanno lanciata ci sará un motivo.

Scottyy Wiz

le questioni sono due...o le altre aziende non hanno abbastanza fegato di puntare su qualcosa di innovativo nonostante sia fuori dagli schemi tradizionali per paura di perdere quote di mercato, oppure ne hanno consapevolezza del fatto che non sono tanto influenti da cambiare le tendenze e quindi approfittano che qualche altra azienda che sia apple o samsung facciano per primi il grande passo per poi abbracciare il successo...poi c'è una terza peggiore categoria (i cinesi in particolare) che copiano in tutto e per tutto apple nella speranza che la gente sia ipnotizzata dal design e pensi che un telefono da 300€ con design iphone X sia uguale ad un iphone X ma con android!

C#Dev

La cosa bella è che in questo blog consono ancora degli ingenuotti che credono che tutti siano lì ad aspettare che Apple faccia una cosa per ricopiarla.

Per le grandi aziende le tendenze in ambito design sono concordate da un pezzo, non è che una catena produttiva si realizza in 4 mesi.

eeeTrismegisto

Quindi, ci avevano pensato anni fa... E avevano giustamente concluso che si trattava di un aborto...
Ma perché, perché, perché allora non relegare questo aborto agli adepti...
Vabbè, per fortuna c'è chi pensa con la sua testa...

marco

Il pro è il classico esempio di come un telefono quasi perfetto deve essere rovinato copiando a destra e a sinistra dalle altre aziende.

Dark!tetto

La maggioranza dei commenti dimostra chese sta dicendo la verità hanno fatto benissimo. Huawei copia e stracopia, io personalmente non ci vedo nulla di male se per un'esperienza migliore si copia il migliore, eppure non è così complicato, se alcuni elementi della UI di iOS sono particolarmente apprezzati (su centinaia di millioni di device) non credo peggiori l'esperienza d'uso. Tutti a parlare delle fotocamere, colori, tasto frontale+notch come se fossero fatte a caso, ma veramente ne siete convinti ? Che Huawei o altri brand a certi livelli copiano la qualsiasi dandosi la zappa sui piedi ?

Steve

non può dire quel che vorrebbe dire. e cioè che tante aziende hanno tante idee innovative ma che non sfonderebbero almeno finché non le mette in commercio apple: da quel momento l'idea (che sia stilistica o hardware, che sia gradevole o sgradevole) viene accettata a livello assoluto e tutti possono adottarla. e poi si può dire "apple inventa, gli altri copiano"

lore_rock

Quella huawei é una c4gata pazzesca, quella apple ha molto piu senso

josefor

non è facile rendere "audace" una fotopiatrice

qandrav

giustissima precisazione

Pistolero solitario

Se va beh, al notch ci avevo pensato anche io 5 anni fa

MarcoCau

Troppo conservativi a non inserire il notch, invece per la fotocamera sporgente a semaforo, quella cos'è stata?

Francesco

il notch è un non-sense, per fare un full screen simmetrico si lascia quell'orrida asimmetria

Meglio una barra oled o e-ink per le icone a quel punto

Van Der Var

Anche il negozietto cinese sotto casa aveva in mente di creare il brand Hike ma poi ci ha ripensato

Giuseppe75

Certamente giustifichiamo la copia da Apple eh!

Francesco

lol

Giuseppe75

Che bella scusa per giustificare la copia da Apple. Se sono poco audaci allora non meritano neanche di stare sul mercato. Oppure come al solito le novità ce le danno con il contagoccie.

Epicuro

Se lo avessero presentato loro lo avrebbero preso tutti per quello che è: una c4g4t4 pazzesca. Avendolo presentato apple, abbiamo visto quello che è successo.

M_90®

io da callea ho saputo che huawei nel 1900 aveva già pronta la prima fotocamera per rendering in 4k, ma dato che ai cinesi piacevano i dipinti sono stati conservativi e prudenti e l'hanno passata ai giapponesi.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO