Huawei P20 Pro: ecco come funziona il sistema a tripla fotocamera

11 Aprile 2018 209

Huawei P20 Pro è stato definito da molti come lo smartphone dotato del miglior comparto fotografico, a testimonianza dell'ottimo lavoro svolto da Huawei e Leica nella realizzazione del primo modulo posteriore basato su una tripla fotocamera.

La più interessante del trio è senza dubbio l'unità principale da ben 40 MegaPixel, la quale presenta un enorme (per la categoria) sensore da 1/1,7". L'immagine proposta qui sotto permette di confrontare le sue dimensioni con quelle di P20 e dei due principali concorrenti, ovvero Galaxy S9 e iPhone X, anche se c'è da tener presente che tutti e tre i terminali citati adottato sensori da 12 MegaPixel.


Huawei ha scelto di dotare il suo sensore da 40 MegaPixel di un filtro Quad Bayer, il quale si distingue dal tradizionale filtro Bayer per il fatto che ogni pixel di colore è in realtà composto da 4 pixel. I sensori RGB tradizionali sono dotati di un classico filtro Bayer che assegna un colore ad ogni singolo pixel con un rapporto 2:1:1 nel bilanciamento tra verde, blu e rosso. Questo significa che un sensore da 12 MegaPixel è dotato di 6 milioni di pixel verdi, 3 milioni di blu e 3 milioni di rossi, a causa della maggior sensibilità dell'occhio umano nei confronti delle tonalità verdi.

Al fine di determinare il colore catturato da ogni pixel - dal momento che ognuno è in grado di percepire solo uno dei 3 - questi accedono alle informazioni ottenute dai pixel adiacenti tramite l'ausilio di un algoritmo matematico, riuscendo a stabilire con una buona precisione il colore reale.



La soluzione adottata da Huawei con il filtro Quad Bayer, invece, permette di dedicare 4 pixel ad ogni colore, rendendo più difficile stabilire la colorazione corretta, dal momento che non tutti i pixel adiacenti contengono le informazioni necessarie. Questo significa che, qualora si scegliesse di utilizzare il sensore in modalità 40 MegaPixel, la qualità degli scatti non può essere comparata con quella di un tradizionale sensore di pari definizione dotato di un filtro Bayer tradizionale, motivo per cui Huawei consiglia di scattare utilizzando la modalità a 10 MegaPixel.

Il filtro Quad Bayer, tuttavia, permette a P20 Pro di accedere ad una possibilità preclusa agli altri smartphone, ovvero quella di effettuare scatti HDR utilizzando una sola immagine. Come si può notare dall'immagine sopra, Huawei e Leica hanno fatto in modo che i 4 pixel utilizzati per comporre un riquadro cromatico non fossero tutti uguali, dedicandone due agli scatti con lunga esposizione e due a quelli con bassa. Si potrebbe quindi immaginare il sensore di P20 Pro come se si trattasse di due sensori intersecati, i cui pixel si sono fusi tra loro.


Questo permette al terminale di catturare tutte le informazioni necessarie alla composizione della foto HDR tramite un solo scatto, il quale avrà una durata pari a quella richiesta dai pixel con esposizione più lunga, mentre tutti i dispositivi tradizionali hanno bisogno di almeno due foto per poter effettuare la stessa procedura. Il vantaggio è notevole sopratutto con i soggetti in movimento, visto che viene annullato il rischio "scia" causato dallo spostamento del soggetto tra i due scatti.

Ovviamente ciò è possibile solo se si effettuano gli scatti a 10 MegaPixel, mentre si perderà questa funzionalità qualora si proceda con la risoluzione massima. Il consiglio è quello di affidarsi alla fotocamera da 8 MegaPixel per effettuare lo zoom, preferendola ad una foto a 40 MegaPixel croppata.

La posizione del sensore principale, esattamente al centro tra le altre due fotocamere, favorisce l'interazione con ognuna di esse. Durante l'utilizzo della fotocamera ad 8 MegaPixel, dotata di lunghezza focale equivalente a 80mm (3X rispetto ai 27mm delle altre due), è possibile arricchire le informazioni catturate con quelle provenienti dal sensore principale, dal momento che il campo visivo delle due unità risulta sovrapposto.


Lo stesso accade per l'unità da 20 MegaPixel in bianco e nero, quindi sprovvista di un filtro Bayer per la determinazione dei colori. Anche in questo caso le due fotocamere riescono a visualizzare la stessa scena, quindi Huawei ha ben pensato di utilizzare le proprietà del sensore B/N per migliorare gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. L'assenza del filtro Bayer, infatti, consente di catturare un maggior quantitativo di luce ed è possibile delegare al sensore da 40 MegaPixel il rilevamento dei colori.

Dal momento che l'immagine visualizzata dai sensori è la stessa - merito dell'ottica da 27mm per entrambe - è possibile sovrapporre i colori sullo scatto B/N. Pare che il P20 Pro si avvalga dell'ausilio della fotocamera da 20 MegaPixel anche durante le foto diurne, dal momento che avvisa l'utente qualora questa sia coperta. Per finire, il P20 Pro è l'unico smartphone - al momento - in grado di raggiungere valori ISO 102.400, mentre la concorrenza si posiziona su un più modesto 6.400, mentre Sony tocca i 12.800 con alcuni Xperia.


Insomma, con P20 Pro Huawei è riuscita a proporre una soluzione molto più complessa e interessante di quanto ci si potesse immaginare, riuscendo a dare un senso e un ruolo ben definito ad ognuno dei tre sensori equipaggiati sul suo top di gamma. I risultati sono senza dubbio evidenti.

9.3 Hardware
6.2 Qualità Prezzo

Huawei P20 Pro

Compara Avviso di prezzo
Disponibili su : Huawei P20 a 444 euro e P20 Pro a 599 euro.
(aggiornamento del 25 settembre 2018, ore 21:56)

209

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gggyhv Cfjnkkmm

Infatti.. .. Tutta pubblicità ... Neanche una macchina super professonale usate dai fotografi professionisti arriverebbe a iso così elevati .. ..

Gggyhv Cfjnkkmm

Già hai poprio ragione. .... P20 pro di notte farà anche belle foto .. . Ma parecchie persone che c'è l'anno non hanno parlato bene delle foto diurne ...... bassi dettagli. .. Rispetto alla concorrenza ...

Gioele Corsinovi

Ma non ha l'OIS quindi P20 Pro?

Max

Certo come no... e tu credi davvero che il paniere da cui prendano le pubblicità non abbia un target specifico ? Siete comici

Philip

Mi dispiace venduto oggi pomeriggio...

eric

...sarà che ho passato le 60 primavere....e mai ho postato una foto sui social ;)
...aspetto il nuovo Pixel...vediamo se riuscirà a stupirmi....ma solo quello piccolo ;)

Dark!tetto

Complimenti per la splendida macchina, sarà un piacere con quel sensore. Il B&W mi è sempre piaciuto, fin dalla pellicola e tornando in topic o quasi, ho preso il P9 per nostalgia e visto che non scatto foto per i social (ne ho pubblicate forse 3 in 10 anni :D) e per il resto le macchine le ho, è stato l'unico in grado di stupirmi in quel contesto.

StefanoS8+

lo so, ma non prendo mai i telefoni appena usciti...4-5 mesi li posso anche aspettare ;) mi sto informando bene nel frattempo...

Pol Hallen

lo puoi già acquistare :)

Pol Hallen

mi dai il link ebay?

eric

;))
nel trolley metto spesso anche una RX100 IV o, una Ricoh GR se mi voglio dilettare col la street in B&W (forse il miglior jpeg diretto in output per questa funzione) ;)

Dark!tetto

Vero i Jpeg di sony danno molte più possibilità (ho provato XZ1), ma i raw di P20pro non sono male, ma occupano un sacco e non ne vale la pena secondo me. Come dici tu in base alle necessità, io preferirei portarmi una compatta medio gamma ed è quello che faccio di solito. Pure io D5 :D

Philip

Lo vendo a £680

eric

l'ho avuto tra le mani per 2gg fino a che mio nipote non è tornato ad Hong Kong .... non è affatto male ma non risponde alle mie esigenze ..... nei frequenti viaggi che faccio scatto migliaia di foto ricordo e qualcuna poi mi diverto a "sistemarla" in PS .... in questo ho trovato la mie personale panacea coi Sony (ora ho appena preso un XZ2 compact) in quanto ho trovato i file jpeg più "malleabili" e adatti a "crop" anche importanti...
per il resto uso anch'io, tra le altre, reflex Nikon (D5) e mirrorless un pò tutte con una preferenza per il m4/3 meno ingombranti e con un Raw convertito in macchina che più si avvicina alla pellicola

Dark!tetto

Ah figurati nemmeno io, ma è anche vero che si deve sempre avere un quadro completo, e il target quello è, io pure sono un vecchio pellicolaro e posso dirti che tolti tutti i fronzoli è tutt'altra storia. Non sono mai stato grande fan della parte fotografica Huawei tranne per la 20MP senza filtro Bayer. Ma con questo coprono la maggior parte di utenza e con un solo telefono, puoi fare le foto fighette da social, le notturne che sembrano avere un tempo di esposizione di diversi secondi senza tremolii, puoi anche scattare foto a 40MP che sono fin troppo dettagliate da dare fastidio. Insomma è molto completo e mai come questa volta se non provi di persona è difficile da giudicare, perchè ogni recensore usa una combinazione di effetti/filtri/fotocamera diversi. Partendo dal presupposto che le foto le faccio con reflex Nikon o Mirrorless Sony questo P20pro sarebbe la scelta più completa, ma al momento non sento proprio la necessità di cambiare.

eric

....è vero.... - cit - "... il 90% sceglie quella più "pulita"
ma da vecchio "pellicolaro" non riesco a farmela digerire ;)

eric

...io ancora ce l'ho ..... mi serve a volte proprio per fare confronti...
ma da quando uso i compact non riuscirei più a tornare ai "padelloni" con uso a due mani ;)

Dark!tetto

Lo è, ricordo già dal P9 i problemi per stabilizzare in modo corretto quella in BN e quella RGB e non hanno proprio messo quello fisico, ma qui ci sono. Non ricordo quale HTC avevo che è stato lanciato con un sistema di stabilizzazione digitale perchè quello ottico era inferiore, ma successivamente tramite XDA fu possibile abilitarlo e poi anche HTC lo fece. Non ricordo se eraancora il Tytn e fo il G1 però era con tastiera fisica mi ricordo.

Dark!tetto

E' qui esposto nel mio negozio eh, di certo non sono andato in un negozio ho scattato 2 foto e vengo qui a postare. Non sarà giusto "eticamente", ma visto che ne ho la possibilità preferisco vedere da me

Dark!tetto

Il P20Pro per quello che posso dirti io a livello fotografico ha un difetto bello e buono, ed è l'AI . Nella foto che hai postato comunque è più rumore che trama ti basta guardare il resto della foto che la "trama" viene fuori ovunque. L'ai esagera nella riduzione del rumore, cosa che in fotografia non è il massimo, e ovviamente "perde dettagli", ma è proprio quello che scrivo su, il fatto di usare il riconoscimento della scena applica dei filtri. Ok è una feature del telefono, ma non ne esce tutta la qualità reale. Non per difendere Huawei, al momento uso LG e Apple personalmente, ma è la scelta più giusta viste le molteplici possibilità. Nel puro senso fotografico è sbagliato, ma pensa in ottica smartphone e vedrai che il 90% sceglie quella più "pulita", la foto postata è l'esempio lampante di quello che dicevo prima. La qualità fotografica nuda e cruda non viene fuori se non lo usi in modo appropriato, ma la maggioranza preferisce foto più limpide seppur piatte.

Riccardo sacchetti

Mah, penso di sì. Dovrei guardare di nuovo. Come telefono é interessante a quel prezzo, ma avevo rinunciato proprio perché era il liscio e non il pro!

StefanoS8+

sicuro? mi sembrava così: 30 rate 19.99+49 di anticipo per il PRO...cmq non potrei prenderlo perché non ho tim ...

StefanoS8+

ah, mi stai facendo venire voglia di tenermi il mio s8+...

Pistacchio

Cioè, si riesce a leggere il menù.
Terminale fantastico, ancora non mi capacito di averlo venduto

eric

infatti !! ;)
https://uploads.disquscdn.c...

eric

...che abbia il sensore più grande oggi sul mercato è fuor di dubbio.....ma, personalmente, mi lascia parecchi dubbi ..... c'è il confronto più sensato da andarsi a vedere col Pixel 2 XL e trovo che quest'ultimo, SALVO IN SCARSA LUCE, (ma la stragrande maggioranza delle foto viene fatta di giorno) sia molto più equilibrato sia come colorimetria che trattamento dello sharpening ..... se vai a vedere il P20 Pro "pialla" i dettagli fini anche in piena luce e collori estremamente saturi !!
P20 Pro in alto e pixel 2 in basso:
il P20 pro, come puoi notare fa sparire la trama del tessuto della ragazza col cappotto nero....lo trovo "inquietante" ;)
https://uploads.disquscdn.c...

eric

...- cit- "...viste e recenti notizie sulla stabilizzazione che magari verrà abilitata via software" .... guarda che la stabilizzazione, ottica, ce l'ha già ma solo sulla cam da 8Mpx (quella del tele 80mm) mentre è disabilitata su quella da 40mpx e da 20mpx in B&N (scelta tecnica perchè, pare, desse problemi alla stabilizzazione digitale di cui è dotato) .... non credo sia possibile implementarla poi via software

eric

....sai cosa c'è???
a più di 60 anni con oltre 40 passati a LAVORARE e non giocare in fotografia non sto più a perdere tempo con un quasi nullo come te che non si degna neppure di capire discorsi ELEMENTARI
statti bene nela tua limitatissima forma mentis....per me vai in black list ;)
pubblica qualcosa invece di parlare a vanvera ....se ne sei capace!!!....per gli altri non per me visto che non ti vedrò più ;)

mark

Provato a fare delle foto dentro un negozio. Wow

Enea

Lo vedi che sei un bambino ti attacchi ai giocattoli io ho la Mercedes S class e tu una Fiat panda!!! Una persona deve mostrare anche un Po di umiltà tu ricco miliardario che giri con una Hasselblad H6D-100 impara ad esserlo un Po umile perché nella vita c'è sempre qualcuno superiore di te

eric

...mi dispiace .... sei più TARDO (vecchio) di quello che pensassi.....
non credo fosse difficile capire che, in questo contesto, sei VECCHIO come "forma mentis" ;))
saluti bimbo inutile ;)

Enea

Garda che sei un pappagallo

eric

....tu evidentemente sei la QUINTESSENZA del NULLA !!!
chi conosce la vera fotografia fotografa anche col foro stenopeico...
e se deve fare FOTO RICORDO di nessuna valenza artistica da vedere a monitor o condividere, lo fa benissimo anche con lo smartphone senza portarsi dietro tutto l'ambaradan......
il PUPAZZO evidentemente sei tu che NON hai una "forma mentis" aperta ma molto limitata.....
NON ho MAI parlato di foto artistiche ....e lo smarphone è lo strumento più rapido e veloce privo di ingombri da portarsi dietro!
Queste qui sotto sono un minimo esempio delle migliaia di FOTO RICORDO che faccio in giro nei mie viaggi....NON mi serve certo una mirrorless o reflex che, invece, utilizzo per ben altri scopi remunerati
EVIDENTEMENTE il VECCHIO sei tu ;))
https://uploads.disquscdn.c...

Enea

Tutto rispetto per i fotografi con esperienza

Ikaro

Ti ripeto è stato già ritestato da gente più esperta di me e, soprattutto, di te...ed è stato mazzolato... È inutile che attacchi e attribuisci a me le colpe del tuo essere fanb0... Ciao

Ikaro

No hai dato dimostrazione di quanto sei capra... Secondo te c'è un omino in hdblogg che si decide le pubblicità? Ma lol quelli son spazi che concedono a Google hdbloggg può sceglierne spazio e al massimo tipo di banner... Il resto lo decidono gli algoritmi e le casse di Google... Ciao ciccio

Sheldon Cooper

Beh, come ho detto fin da subito, il succo del discorso non cambia (nello specifico argomento a cui facevi riferimento).

Dark!tetto

Nessun film, come detto ho preso, provato e valutato. Perchè ? Ti li hai provati entrambi e non sei d'accordo ? A parte essere una opinione personale (condivisa dai più, e non parlo dei pipparoli huawei su questo blog) è un parere oggettivo. Fin'ora Huawei non era all'altezza, oggi è l'unica che è tiuscita a piazzare un sensore "degno" su un telefono, e si vede tutto. E quando dico che i margini ci sono è perchè vedendo cosa riesce a fare Samsung con l'hardware di S9 è ovvio che con un sensore più grande e un lavoro come quello di Samsung i risultati saranno migliori. Non ho mica detto che è perfetto, ma superiore per le foto del comparto principale a tutti gli altri e per negarlo o non lo hai visto nemmeno al centro commerciale o hai una "simpatia" per altro.

eric

....ma nessuno lo ha mai messo in dubbio che la bla bla ecc
resta il fatto che ho detto semplicemente che il MATERIALE è SEMPRE LO STESSO ..... e nessuno può metterlo in dubbio ....
stessa cosa vale per i CCD ..... poi semmai in futuro vedremo anche altri materiali ma OGGI è così ;)

Pistacchio

Ma che film hai visto?

Riccardo sacchetti

Mah, io uso pihole e adaway e funziona tutto!

Riccardo sacchetti

In 10x15 anche un s2 stampa bene!

Riccardo sacchetti

Non il pro però..

Sheldon Cooper

Questo è estremamente semplicistico, al punto da essere completamente sbagliato.

Il materiale rappresenta poco (nulla) di un sensore fotografico.
Il punto è che anche i sensori digitali, oggi, sono concentrati di tecnologia. Sono multi-layer, con pixel disposti in modo diverso per raccogliere maggior quantità di luce, a parità di superficie.

Ci sono centinaia di brevetti e battaglie tecnologiche, riguardo i sensori digitali.

Che poi la dimensione resti il punto più importante, seguito dal software che gestisce il sensore stesso, siamo tutti d'accordo.
Ma il sensore non è un "semplice wafer di silicio". Decisamente no.

eric

...più che altro si è "evoluta" la tecnica nel produrli nelle "fonderie" ...
ma sempre lo stesso materiale è ...
allora per essere preciso faccio un disegnino....è un wafer da cui si "ritagliano" i sensori di varie dimensioni....dallo stesso wafer ne realizzi pochi per il FF e molti per quelli da smartphone....
https://uploads.disquscdn.c...

Sheldon Cooper

L'altro è caduto dal camion.

Sheldon Cooper

Concordo su tutto, tranne sul punto 2.

Sai benissimo (meglio di me) che anche i sensori si sono evoluti.
Dire che sono "un wafer di silicio più o meno grande" è totalmente falso.

Comunque non cambia il succo del discorso.

Pistacchio

Per 1300 che costa iPhone X dovrebbe proiettare materia/antimateria e piegare i video

lore_rock

Vabbè, esageri e lo dico da possessore di iphone 8.
Il punto é che apple é troppo conservativa sapendo di vendere, non che siano brutti prodotti ma apple procede un passettino all volta essendo molto brava a pianificare l’evoluzione dei prodotti e la vendita negli anni.
Per dire, huawei ha fatto un salto enorme sulle fotocamere cercando un tratto distintivo, altri come lg ci hanno provato facendo un top diverso per filosofia ogni anno

Pistacchio

No, molto meglio no, da quello che vedo si uguagliano

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione