Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Kirin 980: oltre 350.000 punti su AnTuTu sembrano troppi per essere veri

09 Aprile 2018 62

Huawei è stata "conservativa" con i nuovi P20 e P20 Pro e ha scelto di utilizzare lo stesso processore, ancora più ottimizzato, visto alla fine dello scorso anno sul Mate 10 Pro. Parliamo del Kirin 970, SoC davvero potente e che non ha molto da invidiare alle soluzioni Snapdragon di ultima e penultima generazione. Molti però avrebbero voluto una CPU nuova, qualcosa di ancora più potente e con consumi inferiori.

Ecco quindi che appare in rete per la prima volta un presunto benchmark del Kirin 980, soluzione che dovrebbe debuttare ad inizio autunno sul Mate 20 Pro. Questa nuova soluzione hardware sarà realizzata in collaborazione con TSMC e porterà in dote un processo produttivo a soli 7 nm, in grado non solo di migliorare l'autonomia, ma anche di offrire prestazioni superiori in tutti i comparti.

Precisiamo comunque che, stando alle informazioni attuali, Huawei non ha ancora avviato la produzione di questi processori e la fase è ancora di sviluppo. Pertanto i risultati AnTuTu sono da prendere come teorici e non corretti o assoluti.


I 356.918 punti sono talmente tanti che il Kirin 980 è praticamente il doppio più potente (in base ai numeri) del suo predecessore, il Kirin 970. Si tratterebbe di un amento prestazionale non comune e un salto talmente alto che è al momento difficile dare questi risultati come certi o attendibili.

Come paragone ricordiamo che lo Snapdragon 845 arriva a circa 250.000 punti, nettamente più basso quindi di questo presunto test. Non resta che attendere adesso conferme e ulteriori dati per avvalorare l'ipotesi e associare realmente i 356.000 al Kirin 980.

Huawei Mate 20 Pro è disponibile online da eBay a 289 euro. Per vedere le altre 8 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 13 aprile 2024, ore 18:40)

62

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Edo

Be... Con i 7nm si può avere un clock più alti senza scaldare troppo e/o si possono mettere piu transistors in ogni core, 100.000 punti in piu non sembrerebbero nemmeno tanto strani, sennò vabbe, l'avranno messo sotto azoto

Mario muglia

infatti non è imminente all'uscita ci vorrà ancora un po' molto un po'.E comunque su questo punto di fare uscire devai uno dietro l'altro a huawei non si può proprio dire, credo che sotto questo aspetto è la più seria. Samsung in un anno sforna 3 top s8 s9 e gia si vede il 10 quindi di che stiamo parlando?

I 356.918 punti sono talmente tanti che il Kirin 980 è praticamente il doppio più potente (in base ai numeri) del suo predecessore, il Kirin 970

Credo che abbiate preso un abbaglio: con Mate 10 Pro ottengo 217.841 punti dunque siamo lontani dal doppio delle prestazioni (430.000 punti circa). Tra l'altro quello potrebbe essere un punteggio ottenuto con il SoC impostato alla frequenza massima possibile e con l'utilizzo di un dissipatore; una volta montato su uno smartphone sarà sicuramente ridimensionato (ipotizzo 300.000 punti).

otello77

una pubblicita' diceva "la potenza e' nulla senza il controllo" ecco a me viene da reinventarla in " la potenza e' inutile senza il supporto" nel senso che ad oggi tanta potenza in un device smartphone e' inutile redatta solo a cercare di accaparrarsi clienti un po come avveniva coi Megapixel delle fotocamere. Perche' invece non cercano di limare i valori sarin che al momento per i device huawei sono i piu' alti e pericolosi?!?!

gianb92

Ah ok grazie

piervittorio

Sottovaluti i bambini moderni...

piervittorio

Significa che già dai tempi dei Kryo degli 820/821, i risultati geekbench erano molto penalizzanti per i custom core Qualcomm rispetto ai reference design ARM o a quelli Samsung.
Ovvero, a parità di frequenza e di architettura (che sia A72, A73 o A75), tra i tre diversi design (ARM standard, kryo qualcomm ed exynos samsung), inspiegabilmente quella Qualcomm è quella che ottiene i risultati peggiori, specialmente con A72 ed A75.

piervittorio

Ho evidenziato che il risultato Antutu è un paniere di test vari, sinlge core, multi core, memoria ecc., dove la GPU pesa per circa un terzo.

Bothero Mike

Ciao
Indipendentemente dal chip che sarà e dalle sue teoriche prestazioni, che nel quotidiano non servono a nulla, come avere una Ferrari da 750 cv e girarci per Milano centro
Detto questo, il servizio mi fa ridere in quanto il p20 declinati in lite normale e pro, sono usciti da meno di 15gg nei negozi almeno qui da me non si vedono ancora e si parla già di mate 20 pro.. ... Qui si rasenta la follia compulsiva da cellulare .. .. In pratica il p20 che già ne parlavano da almeno 4 mesi con diverse foto fake era come già in vendita virtuale, insomma con sto tipo di ragionamento il presunto mate20 pro visto che se ne parla già è già vecchio parliamo già del mate 40 pro pro
Con Kirin 1560

Gianluca Olla

Diciamo che questi test sono fallaci, molto lo fa la GPU che però nell'uso quotidiano pesa molto poco. Quindi potresti trovarti un chip che sulla carta va il doppio dello scorso anno ma nella vita quotidiana non ti da nulla di più.

leonidelollo

Pensi che un bambino di 6 anni capirebbe? Sei ottimista

Raelianoitaliano

ELOHIMEMBASSY ORG. THE RETURN OF THE CREATORS OF THE LIFE ...RAEL ORG. RAEL ACCADEMY YOUTUBE.

Domenico Belfiore

Qualche giorno dirò di si è mi arriverà una querela per falsa identità

Domenico Belfiore

No

gianb92

Ma se è di una generazione avanti puo essere

gianb92

Scusami in soldoni che vuol dire che tendono a valorizzare di più i core standard ??
Grazie

nicola cenni

La tripla camera c'è già nel mate 10 s porche design. Figurati se non sarà nel mate 20

danihd

La serie Mate è, e rimarrà la serie di punta di Huawei.
Ho un Mate 10 versione normale, e sono soddisfatto, non lo cambierei mai con un P20 pro.
Per il resto, sicuramente anche nel prossimo mate 20, o come si chiamerà, metteranno la tripla fotocamera, e probabilmente la miglioreranno, spero che sistemeranno il reparto Video, e soprattutto cominciano a mettere un motorino della vibrazione decente, perché così è troppo zanzarosa.
Infine spero non rovinano tutto con quella schifezza di notch.

valkirion

Tutto quello che ha 970 nel nome è meglio

Stef76

Col mio "vecchio" mate8, sfioro i 100k e ci gira di tutto...con 350k ma anche con 250k...che ci deve girare? Resto comunque badito dall'idiozia di postare questo risultati. Ero lì per comprare il p20pro...ora attendo rumor x capire se metteranno la tripla fotocamera sul mate20pro e punterò quello...se per loro questa è una politica commerciale, rischiano di darsi in faccia il P20pro e bloccare anche gli acquisti dei device top di gamma meno performanti

Stef76

Samsung, con il note7 si era portato avanti a tutti

Mister chuck revenge

Meglio un 950

Andee Kcapp

Pensa se lo mettessero sui lati .
Magari a dx e a sx per simmetria.

Desmond Hume

Su mate20pro ce lo vedo bene.
Speriamo non sputtanino il tutto mettendo notch anche lì :D

piervittorio

Nei test le architetture custom di Qualcomm rendono molto poco, e probabilmente molto meno di quello che spingono davvero.
Al punto che l'845, pur con il doppio delle potenza grafica dell'Exynos 9810, e pur con 100mhz in più di frequenza non cluster custom A75, in antutu arriva a malapena alle prestazioni di questo.
In Geekbench poi l'845 è un disastro... l'Exynos in single core dà il 50% in più...
Geekbench e Antutu tendono a valorizzare di più i core standard.

franky29

Parenti? XD

Lorenzo

Lo snap 810 in confronto è fresco

Vash

106000 punti sul'845 sono troppi davvero, capisco il margine di incremento... ma cosi è come sparare sulla luna con la cerbottana

Zetec

Molto meglio un *Kirin 970*

piervittorio

te lo rispiego con educazione, come farei ad un bambino di sei anni...
L'Exynos 9810, con quattro core A75 (che quando ne va uno solo arriva a 2,7Ghz, con due scende a 2.4, con tre a 2.1, e con 4 a 1.8ghz), è passato, a PARITA' di processo produttivo e di GPU, dai 200.000 punti scarsi (Note 8, antutu 7, Exynos 8895) ai 250.000 punti.
E la GPU è rimasta immutata (ovvero, da una G71 MP20 a 546mhz ad una G72 MP18 a 584 Mhz).
Ora, se il kirin 980 passa da una G72 MP12 850 Mhz del Kirin 970 ad una G72MP16 a 1Ghz (ti ricordo che già la G71MP8 del Kirin 960 a 16nm andava ben oltre il Ghz, e la G72 degli Exybos base a 14 nm arriva ad 1.3 Ghz), hanno già incrementato la potenza grafica del 60% circa.
Ed allo stesso modo, un ipotetico cluster A75 a 2.8 Ghz (stessa frequenza dello snap 845) andrebbe circa il 50% in più dell'attuale cluster A73 2.4Ghz del Kirin 970 (anche se Samsung, nello stesso passaggio, ha guadagnato circa l'80% con solo l'8% di incremento clock da 2.5ghz a 2.7 Ghz, dunque nulla vieta che Kirin, che avrà un aumento clock di circa il 20% minimo, partendo da 2.4 ghz, potrebbe anche arrivare a raddoppiare la potenza bruta in single core).
Idem per il cluster a bassa potenza.
Quello che in realtà non sappiamo , è quanto sia impattante il salto da 10nm a 7nm, perchè mentre Exynos e Snpadragon hanno fatto un singolo salto tecnologico (architettura), Kirin farà un doppio salto, sia di architettura che di processo produttivo.
Che poi, per contenere i consumi o un eventuale thermal throttling, possano decidere di contenere le frequenze di un 10-20%, questo è anche possibile, ma comunque ci porterebbe ad un SoC che sarà in zona 300.000 punti comunque.
Vedremo.

Giardiniere Willy

Ora è confermato che avrà questi punteggi

Vash

ma non diciamo cavolate, se hanno fatto veramente quel punteggio è su una prova a banco a briglia sciolta.... pure gli snapdragon se li sguinzagli ti sparano punteggi favolosi... poi pero' ci devi mettere un dissipatore tripla ventola a liquido

piervittorio

Non mi stupirei piu di tanto: con Antutu 7, il Kirin 970 è gia a 210.000 punti (e non 170.000, quello era con Antutu 6), con una tradizionale architettura big.LITTLE dual quad core A53+A73, ed una Mali G72 MP12 a 850mhz.
Già col solo passaggio alla archittettura DynamIQ true octa core A55 + A75, abbiamo visto che incrementi di prestazioni siano possibili, che nel caso di Samsung hanno superato, a parità di clock, in single core, del 50% la precedente architettura A73.
Ora, se ipotizziamo che grazie al nuovo processo produttivo le frequenze potranno salire di molto e la gpu salire sia per numero di core che di frequenza, ecco che quel risultato spettacolare, +70% rispetto al Kirin 960 e + 40% rispetto all'Exynos 9810 e Snapdragon 845, potrebbe davvero essere dietro l'angolo.

Kyotrix

Lo ritengo veramente eccessivo come incremento da parte di huawei, ci crederò solo alla sua uscita. Almeno che non sia il 980, ma una cpu più potente dai consumi maggiori indirizzata ai tablet ( ed eventualmente al loro telefono toplevel con però batteria da 5000 )

BLOW

Certo

BLOW

Merito dei 7nm chip

kasperbau

Dal mio basso penso che il cambio architettura possa legittimare quei punteggi...poi come fosse qualcuno...
"Lo scopriremo vivendo" :)

Domenico Belfiore

ice.man

in realtà il medesimo salto si è visto tra gli exonys montati su S8 e quelli montati su S9
quindi ci sta

maffo

Se fosse davvero cosí li aspetto con ansia!!

Demetrio Marrara

Se Nic dice che non è vero, allora è vero

Pistacchio

E la madonaaaa

armand llusha

Tra qualche anno gli smartphone diventeranno una BomBa

Vinx

Il bionico sta sotto in classifica...comunque sia se sta sopra l’A11 è notevole...

TheBoss

volevo un milione...scaffale

Vash

lo sapevo che usciva il "belfiore" che è in te.... ti manca solo il ciuffo catartico

Alessio Ferri

Se anche fosse il doppio sarebbe meno di 1 watt a core.

Domenico Belfiore

OK se così fosse sarebbe il soc perfetto per windows on arm

Flagship

se l'avesse ottenuto Apple, già mi immaginavo i "durelli" dei suoi adepti---> ed avrebbero dovuto prendersi una pillolina blu per farla durare la "durellagine".
Basta vedere come gira Iphone X con quel hardware oggettivamente mostruoso.

Ezio

o forse 7nm fanno miracoli

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO