Huawei Mate 10 Pro riceverà parte delle funzioni AI fotografiche dei P20

28 Marzo 2018 83

Huawei ha da poco annunciato i nuovi P20 e P20 Pro, tuttavia pare non essersi dimenticata dei suoi prodotti più recenti, come i due Mate 10 e Mate 10 Pro che condividono lo stesso lo stesso Kirin 970 con NPU che muove gli ultimi top di gamma. Nel corso di un breve incontro con la stampa, il CEO di Huawei Richard Yu ha confermato che i due Mate 10 riceveranno parte delle funzioni AI presentate sui P20 con l'update che introdurrà Android 8.1 Oreo.

Yu si riferisce all'aggiunta di altre 6 scene - per un totale di 19 - tra quelle che è possibile riconoscere con la fotocamera dello smartphone. Al momento del lancio di Mate 10 e Mate 10 Pro, Huawei aveva dotato i suoi dispositivi della possibilità di distinguere sino a 13 diverse scene grazie all'ausilio della NPU presente su Kirin 970, al fine di impostare i parametri della fotocamera in maniera ottimale.


L'aggiornamento ad Android 8.1 Oreo porterà con sé l'inclusione delle scene relative a fuochi d'artificio, cascate, foto di gruppo, scansione documenti, macro e colori naturali. Oltre a ciò, gli utenti di Mate 10 e Mate 10 Pro potranno anche accedere all'opzione che permette di disabilitare le funzionalità AI della fotocamera senza dover ricorrere alla modalità Manuale, possibilità già presente sui nuovi P20.

Sino ad ora, infatti, non era possibile effettuare scatti in modalità automatica senza che il software correggesse la foto in base alla scena riconosciuta. Nessuna menzione, invece, riguardo l'integrazione delle altre funzioni AI presentate sui P20, come ad esempio l'assistente alla stabilizzazione Huawei AIS, così come non sono note le tempistiche di rilascio dell'update.

A conclusione de suo intervento, Richard Yu ha ricordato ai presenti come Huawei si stia impegnando nello sviluppo e nell'integrazione di funzioni AI concrete, in grado di aiutare realmente l'utente, definendo come fuorvianti e ingannevoli alcune affermazioni dei produttori concorrenti quando questi trattano il tema dell'Intelligenza Artificiale, un argomento ormai onnipresente in qualsiasi presentazione.

(aggiornamento del 26 aprile 2019, ore 13:06)

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
magobos

Ciao, mi parli della fotocamera per piacere?

Giorgio Bartolini

Richiard Yu ha detto una cosa assolutamente verissima, ovvero che tutti gli altri produttori si riempono la bocca con le funzioni AI, quando realmente non le implementano come dovrebbero essere. Dire che sono fuorvianti e dir poco. Proprio oggi ho preso il mate 10 pro a 479 e dopo aver visto e rivisto recensioni e prove dopo 9 mesi di utilizzo, sono arrivato alla conclusione che Huawei in questo momento è l'unica che ha creato una architettura neurale (o presunta tale) per rendere gli smartphone da loro prodotti realmente di aiuto all'utente.

Manolo Salamone

Preso da 2 giorni il mate 10 pro Una bomba per non parlare dell autonomia .

Max

Non serve che ti mostri benchmark dove viene doppiato, vero?

SommoPastore

Devo correggermi, ho messo su la B137 e manca ancora il faceunlock

Il problema è che il mio Mate 10 Pro è ancora fermo alla B129 e nella ricerca aggiornamenti non trova alcuna versione successiva.

Alfredo Caprio

Grazie ;)

Philip

Non credo proprio

Max

È uscito mesi dopo, ci sta... Ma iPhone resta globalmente un gradino sopra. E lo dico pur apprezzando tantissimo gli huawei (sto scrivendo da un Honor).

GeneralZod

Forse lo prenderò, ma è brutto come pochi

densou

nel mobile avrebbe bisogno più di un metodo "giuve" o i dettaglianti la snobbano 3:)

densou

che mi scenda ancor di più il Mate 10 Pro 3:)

Mr. Matt

lato fotocamera hai ragione

Gieffe22

chi ha iphone farebbe bene a piangere vedendo la differenza di fotocamera tra i due

MrTec

Avrei davvero sperato nell'implementazione dell'AIS per quanto riguarda le foto notturne a lunga esposizione senza cavalletto. Purtroppo è impossibile che arrivi l'AIS, almeno così come su P20 e P20 Pro, qui vi è un OIS che vi entrerebbe in conflitto.

Spero tuttavia che implementino qualcosa come la modalità manuale con esposizione fino a 1 minuto.

Utentescettico

Quanto sono affidabili le offerte online nella sezione del mate 10 pro? Mi sono lasciato sfuggire l'acquisto da MediaWorld in questi ultimi due giorni e ora non saprei dove acquistarlo

PseudoKirin970

il device per eccellenza, nessuna contaminazione di design e coerenza.

ÜBERMENSCH

Secondo me a Sony manca un buon reparto marketing.

Mr. Matt

Non tutti ci tornano ma alcuni sì....!!!

Max

Seriamente, questo Huawei mi piace e non poco. Ma se uno usa iPhone da qualche anno, non torna ad Android. Per una serie di motivi.

SommoPastore

E' nella B137 che vedi già su firmwarehuawei

Mr. Matt

Concordo

SommoPastore

La setta è solo Apple, i clienti samsung sono sicuro tradiranno senza alcun rimpianto, già solo perchè non si ha un cambio di ecosistema e le applicazione comprate restano usabili.

Mr. Matt

Mi spiego meglio, chi ama il design e il marchio rimane ad Apple o Samsung; ma chi vuole tutte caratteristiche top passa a questo P20 Pro

SommoPastore

Direi, finalmente dal nokia pureview si sono decisi a mettere una fotocamera decente, il sensore è enorme per gli standard dei concorrenti, 1/1.73", il doppio dell's9

Nicom

Quanto siete teneri voi haters

Rhoken

Ora si, è la moda del 2018 assieme al notch, batterie anoressiche e fotocamere superpompate.

Nel tuo telefono devi sempre includere la parola "AI" anche se non hai una NPU dedicata

Pierre

perforza si deve parlare di AI e chi altro può riconoscere le scene? prima parlare di AI era quasi un sacrilegio.

Mr. Matt

Conosco gente che vuole cambiare l'iphone X fidatiiii...!!!

Mr. Matt

Vero, ma alla gente alla fine già questo processore Huawei va alla grande nel quotidiano; pure se iphone lo batte non lo metto in dubbio. Però questo Huawei ha quello che la gente cerca nel quotidiano, a un prezzo minore rispetto a iphone.

Max

Chi compra un iPhone ride di fronte ad uno Huawei.
Chi ha acquistato un S9... Mi spiace per lui

Max

Come potenza di elaborazione iPhone è ancora due gradini sopra

Mr. Matt

no fidati venderà già così....!! C'è chi già rimpiange gli acquisti S9 o Iphone

Mr. Matt

se poi parliamo di marchio apple e design vince iphone; ma se vuoi tutte le caratteristiche top vince huawei

Mr. Matt

no iphone le prende

Max

Ma come? Quello sblocco che hai bocciato nel faziosissimo articolo contro iPhone X?
Adesso lo vorresti sul Mate pur sapendo che sarà molto meno sicuro?
La coerenza...

Max

Ha scritto "dopo le presentazioni di ieri..."

Max

Un iPhone ancora bastona questo huawei

Max

Se scende di 300€

Max

Naturale. Gran parte delle funzionalità fotografiche attuali sono semplicemente software, e qui parliamo dello stesso SoC

Philip

Non ci vuole un mago...é al momento probabilmente il miglior Android...una spanna sopra s9+ sia per funzionalità che per hardware. Oggettivamente se dovessi prendere adesso un telefono Android top gamma prenderei sicuramente p20 pro...e ti dirò di più sto seriamente pensando di prenderlo al posto del mio iPhone x

Dark!tetto

La NPU del 970 è nata principalmente con lo scopo di migliorare il riconoscimento della scena, che risulta decine di volte più veloce della concorrenza (si parla fino a 20 volte più veloce di qualsiasi concorrente) a riconoscere le scene e consuma molto meno della CPU nel fare questo, le altre implementazioni come traduzione, prestazione, sintesi vocale sono invece come dici tu processi che possono essere gestiti solamente via software. Cosa che tra l'altro Huawei fa dalla EMUI 5.1 e ora sfrutta pure la NPU (di più per la sintesi vocale). Ma tralasciando questo e parlando commercialmente, Sony per quanto mi piace e adoro come brand, non ha ottenuto risultati tali da poter spingere sul reparto fotografico, e non parlo dei punteggi DxO, ma delle foto viste finora.

Rhoken

Non serve l'NPU per quelle cose...

Dark!tetto

Quindi gli Xperia hanno nel SoC una NPU dedicata per l'IA ? Anche se il risultato non cambiasse (cosa che ovviamente non è vedendo XZ2) se non tiu chiami Apple non puoi pubblicizzare il nulla senza, e con risultati come quelli di sony nel comparto fotografico e altro visto che si pubblicizza tutto quello inerente alla NPU.

Ezio

asus la faceva anche con 8mpx. comunque alla fine quello fa la gente

Manuel Ismaeli

alla toscana proprio :D

Rhoken

In effetti se già Sony utilizzasse termini come "AI", "The Camera Reimagined" e cose del genere già anni fa, a quest'ora sarebbe già più calcolata.

Rhoken

Non che cambi molto alla fine..

Rhoken

Esatto, così come è stata anche Sony la prima ad implementare il Predictive Hybrid autofocus

Rhoken

Manuale is the way.

Però sarebbe carino implementare una funzione che in modalità manuale, ti può salvare dei settaggi personalizzati.

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto

Samsung Galaxy S10 Plus vs Huawei P30 Pro: sfida a tutto campo | Video

Huawei P30 e P30 Pro ufficiali: video anteprima

Recensione Huawei Mate 20 X: il top in formato gigante e con M-PEN!