Interfaccia EMUI di Huawei brutta? Svecchiamola con tanti temi | Video

22 Marzo 2018 272

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Molto spesso quando si parla di Huawei, leggo critiche verso l'estetica dell'interfaccia degli smartphone del produttore. Commenti giusti e derivanti dal fatto che la EMUI 8.0 non ha portato reali novità rispetto alla precedente versione. Inoltre i temi presenti nello store di Huawei, oltre a non essere tantissimi, sono piuttosto brutti o comunque non cambiano in modo significativo l'estetica dello smartphone, lo stile delle icone e i colori della UI. 

Installare Nova Launcher o simili, cambiare icone con i tanti Icon Pack e installare applicazioni stock Android sembra essere la strada che tutti intraprendono ma... è l'unica soluzione?

Oggi voglio mostrarvi come in realtà l'interfaccia Huawei sia altamente personalizzabile senza dover rinunciare a nessuna funzionalità EMUI ma potendo comunque godere di una UI pulita, gradevole e perfettamente adattabile al nostro gusto. 

ANDROID STOCK CON EMUI

L'esempio che vedete in queste screen è esattamente quello che molti cercano quando si parla di utenti consapevoli e utilizzatori di smartphone Huawei. Eliminare la grafica colorata EMUI, avere un tema icone decente e magari simile a quello Android (e anche migliore) e allo stesso tempo mantenere tutto perfettamente funzionante e sopratutto senza avere applicazioni duplicate (launcher, notifiche e altro).


Come vedete lo stile è quello Oreo ma nulla è stato toccato a livello di sistema, permessi o altro. Tutto quello che dovete fare è installare le due applicazioni che vi ho spiegato in video:

  • EMUI Theme Factory | Download |  - uno store alternativo di temi che non sono stati certificati o approvati da Huawei ma che si installano praticamente in modo identico rispetto allo store di temi ufficiale, Un click, download e installazione (senza neanche dover attivare origini sconosciute per le app tra l'altro).
  • EMUI Theme Editor | Download | - un altro programma che vi permette di sfruttare qualunque Icon Pack presente nel Play Store e impostarlo all'interno del tema che volete costruendo cosi la vostra interfaccia EMUI perfetta. Il programma permette anche di modificare tutti i singoli parametri di ogni tema.
Oltre ai suggerimenti del video, di seguito vi dico come eliminare i temi di prova che magari avete creato.
CANCELLARE I TEMI

Dovrete semplicemente andare nel file manager Huawei (o altro vdi vostro gusto), andare nella cartella Huawei, selezionare Themes ed eliminare i temi personalizzati che avete creato. Chiuderete e riaprite lo Store Temi ufficiale se fosse rimasto in RAM e non avrete più i vostri test.

VIDEO

(aggiornamento del 25 aprile 2018, ore 18:11)

272

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Laura

io ho installato Vizorg Widget, che forse è l'unico un pò più simile all'originale .

Luca c

Chronus

Adriano

Graficamente è molto migliore aldilà del soggettivo, funzionalmente non mi sembra ci siano differenze particolari

Nuanda

Magari due anni fa, adesso decisamente no, la MIUI arranca e di brutto....

Adriano

La sua cugina senza la e davanti gli da la paga da tutti i punti di vista

Mirkof1

Ci riesco anche io. Ho soltanto bloccato la visualizzazione del testo delle notifiche di WhatsApp.

Mirkof1

A me si, la trovo veloce e reattiva, trovo sempre tutto quello che cerco e le animazioni non sembrano messe lì a caso tanto per fare scena.

Fab10

A me piace così com'è ma se poi mi stanco cambio tema (o ne creo uno)

Lolloso

Perché non riesco a digerire google, mi sembra troppo invasiva rispetto ad altri... E troppo chiusa

IlFuAnd91

Domanda perché preferire l'account Xiaomi a quello Google?

Vick30000

Penso sia chronus

Vick30000

Miglior cosa di piazzare nova non esiste

Oliver Cervera

Chissà se c'è Substratum per la EMUI 8.0, dovrei controllare. Sarebbe una bella svolta.

Utentescettico

A distanza di tempo (un anno o due) come si comportano gli smartphone huawei? Fluidità, prestazioni, aggiornamenti?

Marco

la EMUI è vecchia graficamente e sicuramente non appagante, ma va detto che è fluidissima, veloce, reattiva, ben strutturata ed ha tutti i comandi al punto giusto.
in più ha una gestione degli accessi delle varie apps e del risparmio energetico che fa invidia.

Marco

le notifiche puoi espanderle e leggerle se nelle impostazioni della schermata di blocco lo permetti, altrimenti, per motivi di privacy, non le visualizza a telefono bloccato.

Marco

certo che puoi farlo, ma di conseguenza non potrai utilizzare i servizi google legati all'account (Gmail, Play store, Play Music, ecc.ecc.) e non potrai scaricare apps dallo store ufficiale.

Marco

hanno introdotto il drawer con la EMUI 5.0

Massimino_Di_Quarto

Qui da me ogni tanto viene un tizio che lo chiama "AIVA".

Inutile i numerosi tentativi di correzione (non per essere maleducati, ma perchè sinceramente non capivo che parlava di un HUAWEI).

Massimino_Di_Quarto

Non ho più Huawei ma ho avuto per due anni un P8.

No, l'interfaccia non mi è mai piaciuta, infatti l'ho subito sostituita con Nova Prime + Root.

Il problema dell'interfaccia Huawei è la mancanza del drawer, che per me è indispensabile. Odio i drawer distribuiti su più pagine, visto che la mia filosofia è quella di avere poche icone e un widget utile per ogni schermata, non un magazzino di cose inutili da nascondere in cartelle dai nomi più strani.

Acida Lisergica

Sei pesante e saccente in modo inopportuno. Sono anni di gloria nel mondo mobile e tecnologico, non mi piacciono gli interventi alla K@zzum degli utenti mediocri con conoscenze ovvie e scontate. Non mi devi proprio insegnare nulla che oltretutto non lo sai neanche fare...levati dalle ovaie! Niente di nuovo mi dici. Ripetitivo, cambia musica se te ne intendi...

nic74

ma ai possessori di Huawei la EMUI piace? Me lo sono sempre chiesto...mi date lumi?

Tiwi

interessante

M.S.

Ma guardando le due notifiche di WhatsApp... Niccolò o Nicolò? :D

Deimos

Certo.
Questa è la mia homescreen attuale...mi piacciono le cose futuristiche...peccato solo che la barra di Google non si possa personalizzare altrimenti sarebbe la pacchia.

https://uploads.disquscdn.c...

Deimos

Perchè tu non sai quanto mi assillo...non parlo di cambiare launcher e stop, icone o sfondi...a me piace proprio modificare tutto...difatti scartolo i launcher e ci faccio delle grafiche personalizzate :)

Clara Stucchi

Il e il colore utilizzato con la nuova versione sono imbarazzanti...il colore viola è improponibile, qualcuno sa come poter cambiare il colore del carattere con Emui 8.0?

Antares

Se vivo in Italia, o meglio in Europa, dove ci sono determinate leggi non è colpa mia.
La prossima volta vedrò di rinascere in Cina per dirti come ci si trova lì.

Nanto

Epica
https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

“Tutti gli utenti Apple sono uguali ma alcuni sono meno uguali degli altri”.
Oggi a loro domani, domani magari capita a te, il fatto che sia successo in Cina non cambia il fatto che i dati di millioni di utenti Apple sono a rischio, ma tu sei speciale e Apple ti riserverà un server dedicato accanto alla salma di Jobs.

Nanto

Ciao incompetente

Max

Bello! Store ufficiale?

Costa

Come si chiama il widget meteo?

Antares

Io non sono un utente cinese, ahahaha
Io vivo in Italia e valuto ciò che si fa in Italia...

Antares

Non cambiare discorso decontestualizzando quello che ho scritto. Così facendo utilizzi pro domo tuo, quello che ho scritto, non volendo assolutamente questo intento ma al contrario ribadire la mia tesi.
Vile è la prova di usare grafemi altrui per affermare in maniera distorta concetti che erano fuori da ogni logica. Tant’è si è persa la capacità di analisi e ragionamento.

Dark!tetto

Ecco cosa intendo, finchè i tuoi dati sono in mani d'altri non puoi mai essere sicuro al 100%

https://www . iphoneitalia . com/666339/amnesty-international-apple-dati-icloud-cina

Dark!tetto

"La sicurezza sta proprio a chi affidi i tuoi dati, ma questo non riuscite a capirlo" c'è poco da analizzare, visto che si parla di iOS è lecito supporre che ti riferisci ad Apple e ti ripeto che hai solo l'illusione della sicurezza. Non fraintendere non perchè parliamo di apple, ma perchè parliamo di prodotti consumer e connessi. Se poi rapportiamo sicurezza dei nostri dati/ rilevanza per il mondo dei nostri dati per la maggior parte del mondo vanno bene un pò tutti, ma non per questo sono sistemi sicuri. Già usando un qualsiasi servizio di cloud, controllo remoto, una qualsiasi app che chiede permessi etc etc possiamo continuare all'infinito, ma è più sicuro un vecchio 3310 che qualsiasi dispositivo Android/iOS.
Se poi ti pungi perchè Apple è per te come di0 (o qualunque altra osa in cui credi) allora è inutile cercare di spiegarti le cose.

PS: Ovviamente prendo Apple come esempio perchè vedo che ti sta a cuore, ma tanto quanto il vecchio symbian, e l'odierno android. Non ho avuto il piacere di lavorare sui vecchi RIM buisness, quindi non so l'effettivo grado di impenetrabilità.

Luca Boss

Boh io ho un Honor 8 e vado alla grande..

Antares

Non mettermi in bocca parole che non ho detto...
Ho detto quel che ho detto, il resto sono solo mere speculazioni sul significato epistemologico delle mie affermazioni non accompagnate da una attenta analisi gnosologica delle suddette affermazioni.

Dark!tetto

Quindi è arrogante affermare che lunico modo per non mettere in pericolo i tuoi dati è non metterli in un telefono ? Bravo complimenti per la tua capacità di valutazione, io una miriade di telefoni li ho, li vendo e li riparo. E so pure che un iphone nudo e crudo non è così sicuro come dici tu, se non per il fatto che è un device per la massa e connesso a internet e quindi già per definizione insicuro, per il fatto che le applicazioni che uso per lavorare sui dati personali di migliaia di clienti richedono un ulteriore misura di sicurezza. Che questa misura funzioni meglio su ios che su android è vero, ma questo non vuol dire che iOs è sicuro al 100%. Quindi si penso di essere nel giusto quando dico che è più sicuro non affidare i tuoi dati ad una multinazionale, qualsiasi essa sia. E ripeto che se credi che Apple sia la santa protettrice dei tuoi dati sei solo ILLUSO

X Wave

La penso allo stesso modo

Antares

Avendo una miriade di dispositivi nel mio parco telefoni, parlo con cognizione di causa.
L’arroganza l’hai te se pensi che io possieda solo un iPhone, ma sopratutto dal modo in cui ti poni pensando di essere nel giusto, e quindi affacciandoti alla discussione come deus ex machina, pensando di essere l’ultimo depositario di una conoscenza esclusiva e pertando dispensando giudizi e consigli dall’alto della tua torre di avorio.

Dark!tetto

No no assolutamente, ma so bene di cosa parlo, e in ambito commerciale non c'è nulla di sicuro al 100%, ma tu hai un iphone e solo per questo ne sai di più a priori, e non sai nemmeno con chi stai parlando o che dispositivi ha. L'arroganza ve la danno inclusa o serve fare una spesa a parte come per lo spazio icloud ?

Zeronegativo

Senza account google? uhm immagino di si, nel senso ti lascia finire la configurazione del telefono. solo che non hai accesso al play store quindi dovrai andare per tutte le app su store alternativi...

Dark!tetto

Ciao troll

Lolloso

io ho ancora da capire se posso utilizzare un telefono Android senza account google. Se prendo uno Xiaomi con la MIUI e mi registro l'account Xiaomi, posso farlo ? poi per lo store mi installerò quello unofficial

Nanto

Ahahahha, quello che crede che un Huawei sia un fulmine rispetto alla nuova ui di s8, la dice lunga sulla tua conoscenza, cresci bimbo, prova le cose, e se non hai i soldi per provarle cambia lavoro

Antares

Pensi di essere più furbo degli altri, continua a pensarlo...

Dark!tetto

Illuso

Antares

La sicurezza sta proprio a chi affidi i tuoi dati, ma questo non riuscite a capirlo

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione

Huawei P20 Pro: LIVE batteria (4.000 mAh) | Fine alle 23:18

Huawei P20 e P20 Pro ufficiali: prezzo, specifiche e anteprima Video