Huawei Matebook X Pro: video anteprima dal MWC 2018

25 Febbraio 2018 280

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Huawei porta il nuovo Matebook X Pro al Mobile World Congress 2018, un portatile ultra-slim destinato a non passare inosservato: viene presentato dalla casa produttrice come il primo notebook ultra-slim da 13,9 pollici con display FullView touch in 3K. A colpire sono in primo luogo le cornici del display particolarmente ridotte che permettono di raggiungere un rapporto screen-to-body del 91 per cento. Lo schermo è dotato di touchscreen, risoluzione da 3000 x 2000 pixel e un aspect ratio pari a 3:2.

La scocca in metallo, caratterizzata per la finitura ruvida a taglio diamantato, ha uno spessore di 14,6 mm e un peso poco superiore al chilogrammo (1,33 Kg). Huawei commercializzerà il Matebook X Pro nelle due colorazioni Space Grey e Mystic Silver. Matebook X Pro può essere configurato con processori Intel Core i7 e i5 di ottava generazione e scheda grafica NVIDIA GeForce MX150 con 2GB di RAM GDDR5. Il comparto multimediale comprende il sistema audio Dolby Atmos Sound System.

Matebook X Pro promette sino a 12 ore di autonomia in riproduzione video 1080P o 15 di navigazione grazie alla batteria da 57,4Wh e al basso consumo energetico. Non mancano una serie di soluzioni introdotte da Huawei per migliorare e rendere più immediata l'esperienza di utilizzo, a partire dal pulsante di accensione integra il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali - consente di accedere al desktop di Windows in 7,8 secondi dallo spegnimento e in 6,6 dalla modalità standy.

La fotocamera, inoltre, è posizionata in maniera discreta tra i pulsanti della tastiera - per aprirla basta premerla - l'adattatore multiuso supporta la ricarica rapida USB-C, e con Huawei Share gli utenti possono condividere foto e file in modo rapido e sicuro.


I prezzi previsti per il mercato italiano sono pari a:

  • Matebook X Pro con Intel Core i5, GeForce MX150, 8GB di RAM e 256GB di storage . 1.499 euro
  • Matebook X Pro con Intel Core i7, GeForce MX150, 8GB di RAM e 512GB di storage. 1.699 euro
  • Matebook X Pro con Intel Core i7, GeForce MX150, 16GB di RAM e 512GB di storage. 1.899 euro
Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

280

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
daniele zomer

Riccardo hai notizie sull'uscita di questo matebook? Huawei ci fa attendere più del previsto?

daniele zomer

Si hanno notizie sulla data o il periodo di uscita sul mercato?

stefano

I tuoi ragionamenti ci stanno.ognuno ha le sue esigenze ed ha di conseguenza un proprio personale rapporto qualità / prezzo.

Ma più che top questo è l'unico prodotto Huawei. io lo vedo perfettamente allineato ad un 730, al di là di qualche differenza sullo schermo.
La serie 900 come sottolineavi ha delle peculiarità specifiche.

Gattaro Pazzo

Assolutamente condivisibile il discorso degli street price così come della salita costante dei prezzi.
Inoltre non vorrei essere frainteso ma non ho proprio mai detto che paghi i 3:2, al massimo potrai pagare i 14 pollici, così come accade per un qualsiasi 15" vs un 13"...dei 3:2 dico che "sono una benedizione" di formato per chi deve lavorare con un computer (almeno per quello che ci faccio io).
Ma non è quello che volevo sottolineare.
Ci tenevo solo a far notare, come ti dicevo prima, che il prezzo è assolutamente in linea, se non concorrenziale, con altri prodotti veramente equiparabili come segmento, poiché di fatto il 730 è davvero un ottimo prodotto, ma non è certo il top-end dei prodotti Lenovo, come invece vuole essere questo Matebook X pro per Huawei. Infatti un altro top-end come l'xps 13, con schermo 4k costa esattamente come questo a pari configurazione.
Poi ti ripeto, attendo le recensioni e qualche feedback dei primi acquirenti e successivamente deciderò. Se non merita l'acquisto nonostante le premesse interessanti non ho certo nessun desiderio, se non dietro lauto compenso, di far pubblicità o difendere un prodotto. infatti come hai detto tu, e come non a caso ho già detto prima, la batteria mi preoccupa e voglio capire cosa è in grado di offrire.
Tra l'altro il problema del value for money è, paradossalmente, molto relativo sulla base di quello che cerchi ed, ovviamente, delle disponibiltà che cambiano la percezione di quello che sei disposto a spendere.
Per farti un esempio di quanto è relativo, io a parità di prezzo e di pollici, se fossi costretto a scegliere, prenderei un i5 con display 3:2 ad alta risoluzione anziché un i7 con 16:9 FHD, così some sarei disposto a spendere fino a un 300 euro in più per il solo schermo 3:2 a totale parità di configurazione perché semplicemente mi è infinitamente più utile.
Guarda ho risposto a te solo per un caso essendo l'ultimo a sostenere la storia del prezzo, poichè davvero in tanti (troppi a mio avviso) si lamentavano del costo di questo prodotto,ma senza aver fatto le "comparative" appropriate con i suoi diretti competitor a parità di configurazione, che per l'appunto non sono il 720/730.
Poi, ahimè,hai ragione da vendere (appunto) sui prezzi..ma il prezzo lo fa il mercato non Huawei che spara ai nostri portafogli esattamente alla stessa altezza degli altri con i quali risulta perfettamente allineata.

stefano

uno schermo 3:2 è una cosa che incide sul prezzo finale?
poi il 730 appena presentato ha le medesime caratteristiche hardware e costa molto di meno (è da confermare ma potrebbero starci anche 300 euro di differenza, visti i prezzi americani)
terza cosa, la batteria era proprio il punto peggiore della precedente generazione e sinceramente huawei è più brava nel marketing che a risolvere effettivamente i problemi sui dispositivi, quindi è tutto da vedere, come è da vedere se lenovo ha gestito meglio lo smaltimento termico

non è che stia piazzato a prezzi folli, e street price raggiungerà valori accettabili, però piano piano si spinge l'asticella sempre più su e qui tra avere un i7 o un i5 cambia, tra avere 8 o 16 gb di ram cambia, non è come con i cellulari che prendi il medio di gamma e ci fai le stesse cose

Fabyo

Un po' tecnica una domanda a cui potrebbe rispondere uno scolaro delle medie?!?

Fabyo

Sì però non è che "book" per un notebook sia qualcosa di così raro da vedere... così come il "pro" a indicare un qualcosa di professionale, o un "pad" per un tablet.

Fabyo

Non è che non te ne accorgi, anche se in una posizione separata sarebbe stato meglio. Però parlare di apple che ha tirato fuori quella cagata di touchbar...

Gattaro Pazzo

Ho visto tanti lamentarsi del prezzo nei commenti.
Guarda, ho passato molto tempo ultimamente ad informarmi per l'acquisto di un laptop in grado di offrirmi una giornata lontano dalla presa di corrente per lavoro in mobilità ma avendo necessità di una risoluzione molto elevata e di una discreta superficie di lavoro spesso un 13 pollici in 16:9 mi risulta troppo stretto. Se provi a configurare un lenovo 720 da 13" con schermo uhd, ma anche un 4k Dell (con 8 gb ram, 256 gb, e processore i5 8° gen), vedrai che i prezzi alla fine sono, più o meno, quelli riportati qua per il matebook X pro (all'incirca dai 1350 per 720 a 1500 euro del Dell configurato esattamente come il matebook). Peraltro nota che questo laptop non solo è praticamente un 14 pollici anziché un 13" ma è anche 3:2 che per me sono una benedizione e spero che questo trend si estenda tra altri produttori.
Inoltre, od onor del vero, il confronto adatto con un Lenovo per questo laptop dovrebbe essere con il 920 da 14" uhd, che seppur è un 2 in 1 manca di una scheda grafica dedicata, il cui prezzo parte da 2000 euro e la versione vibe da 1800 euro...
In definitiva questo è un ottimo prodotto anche come qualità/prezzo e con buona probabilità il mio prossimo acquisto se la batteria si dimostrerà all'altezza nelle prossime recensioni.

SIMONE

Famiglia zenbook, dovrebbe essere proprio ux331. Ce ne sono due modelli, uno con mini hdmi e l'altro con hdmi standard... Uno 14" e l'altro 13.3"

Delma

Anche il ux 430 che ho acquistato la settimana scorsa rientra nella descrizione.
Veramente un gioiellino. Prezzo 1145€ su Amazon

stefano

Bello ma tutta questa differenza con il 730 di Lenovo non la vedo per giustificare quella che sembra una enorme differenza di prezzo

Maxim Castelli

E dunque ha capito dove stava l'errore.

alexhdkn

E dunque?

Gianni Michelotto

Non credo proprio, lo metteranno in promo a 200 euri in meno e ne venderanno.

The_Th

Melthdown e spectre dicono niente?

Ivan Criscuoli

1) Questo Notebook Huawei vs Dell XPS 13 2018 ? Quale è meglio ? Pro e Contro ?

2) Uno di questi 2 sopra citati vs Macbook 12" ? Quale è meglio ? Pro e Contro ?

Ivan Criscuoli

perchè fallata ?

Alessandro

È appena stato presentato, è il secondo PC della storia di Huawei e tu, senza neanche averlo probaro, parli di superiorità. Mah

roby

Esatto dell 100 volte ed esteticamente ha anche lei il display infinity e sicuramente è piu definito poi una cosa avere un portatile con la scritta dell che con uauei non scherziamo

Youngstown

aspetterei la recensione, per vedere come si comporta a temperature e consumi. Personalmente ho adottato l'approccio portatile windows per il gaming (quindi msi) e macbook per l'utilizzo di tutti i giorni e da ufficio, ma volendo evitare apple questo e il dell sono sicuramente i migliori. Preferisco questo esteticamente, ma dell ha sicuramente più esperienza e soprattutto xps non sembra un clone del macbook pro.

Phil Cassidy

Sicuramente meglio che non averla proprio. Che poi, se per un (inutile) esercizio di stile si deve sacrificare una migliore posizione della webcam, cosa piuttosto fastidiosa a mio avviso, allora è di sicuro assurdo metterla sopra.

Ricky

Anche tecnicamente

The_Th

interessante, peccato esca con una CPU fallata...e questo in ogni caso mi fa rinunciare all'acquisto...

leo1984

quindi arriverà a giugno dalle nostre parti?

Sagitt

1) la parte laterale, guarda le fessure ai lati nella parte inferiore

2) dipende quanto uno usa la cam

3) il semaforo è brutto perché sporgente e il notch per me è molto gradevole, è solo l’impatto di qualcosa di differente che vi fa storcere il naso

Sagitt

Ahahhahahaha vabbè dai è una forzatura, poi basta il led forzato quando la cam è attiva (led non disattivabile via sw)

Tiwi

prodotto interessante, se scendesse di qualche centinaio di euro, si potrebbe fare

piervittorio

Aumentare le dimensioni di tutto il notebook di mezzo cm per far star dentro una videocamera, notebook che fa proprio delle dimensioni il cavallo di battaglia, sembra francamente assurdo...

d_

Una soluzione del genere sarebbe l'ideale per chi come me usa la camera quasi mai. Finora avevo sempre dato per scontato che dovesse prendere spazio allo schermo, senza darmi nulla in cambio. Spero che implementino la soluzione magari su un nuovo matebook x.

Modho

Non è male devo dire. Due porte type C e una USB, anche se a quella webcam non gli do più di due mesi di movimento.
Prezzi molto cari. Troppo.

Ikaro

https://uploads.disquscdn.c...

Ikaro

1) ma dove?
2)quel brufolo lo aprirai una volta all'anno
3) che significa poco pratico?
4) ma con quei caxxo di semaforo e notch ti pare il caso di criticare le scelte stilistiche altrui ?

Mauro Corti (Sbabba)

Non si sa nulla sulla capacità della batteria, a mio giudizio dal punto di vista tecnico manca un bel dato.

Maxim Castelli

Come dicevo..certo termini certo. Ma molte altre volte si nota una pecorizzazione, ovvero, uno scrive una parola straniera e tutti gli altri a seguirlo, decerebrati e senza volontà di scrivere italiano.

Alessandro

Semmai teoricamente...

Ikaro

"tecnicamente"

DIXON

Su Hype hai ragione, lo avevi scritto unicamente per far presente che ci sono alternative nostrane per descrivere la "sensazione". Ricordavo che lo avevi scritto ma non il motivo, ho fatto una mezza c@ppellata. Per il resto anche io sono d'accordo che si sta andando ad esagerare con l'anglofonizzazione dei termini già presenti in italiano ma nel settore tecnologia è praticamente all'ordine del giorno usare softwar, hard-disk, display e acronimi come GPU, CPU, RAM ed SSD (ad esempio).

Maxim Castelli

Su dday punto it dicono che lo regalano. Davvero.

Mauro Corti (Sbabba)

Non hai la più pallida idea di come vada dal punto di vista dell'autonomia e del throttling: come fai a definirlo superiore a prescindere?

Maxim Castelli

Hype..ti sbagli. Poi..Non sono contro l'uso dell'inglese, ma attenzione a non abusarne. Quel acronimo non vedo perché utilizzarlo, è chiaramente indice di asservilismo, dai.

DIXON

A memoria ricordo che precedentemente hai scritto commenti contenenti parole anglofone come hype, marketing e software...se devi far la predica assicurati di non aver commesso lo stesso "errore" per cui tu "emendi" gli altri.

iLOKI

Invece è ottima, così chi è paranoico non deve mettere uno scotch sopra la cam, come fanno anche i dipendenti di Facebook ecc.

Ricky

Tecnicamente questo è superiore

Ricky

Chi lo avrebbe mai detto che huawei avrebbe presentato il portatile windows da battere.

Gabriel #JeSuisPatatoso

non è detto, magari quella ventola, assieme a un sistema di dissipazione intelligente riusciranno a fare il loro dovere.

Los Endos

Tanto hardware sprecato

Saturno

UEEEEE D E F I C I E N T E

ivan agosti

Quindi gli altri devono fare dispositivi brutti, perche se cercano di farli belli e potenti è perché vogliono copiare

SimoneGus

penso che gli unici portatili da 13 con possibilità di schermo touch e con una scheda grafica dedicata superiore alla mx150 al momento siano solo l'alienware da 13 con lo schermo oled ma anche in periodo di offerte a meno 1800 non lo prendi e il surface book 2 da 13 ma li va anche oltre i 2000

Huawei Mate 20 Pro vs Nikon D810 | Video

Recensione Huawei Mate 20 Pro: 3 fotocamere per un nuovo punto di vista

RECENSIONE Huawei Mate 20 Lite: è un Selfie Phone ma la concorrenza è tanta

Huawei Mate 20 Lite: AI e 4 fotocamere a 399 euro | Video Anteprima