Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei Mate 10 Lite: Face Unlock il nuovo "fiore all'occhiello"

02 Marzo 2018 101

Aggiornamento 02/03:

Huawei ha fornito ulteriori dettagli in merito all'aggiornamento per Mate 10 Lite in cui vengono introdotte diverse inedite funzionalità, tra cui lo sblocco facciale e le lenti AR per la personalizzazione dei selfie.

La casa cinese spiega nel comunicato ufficiale che Face Unlock diventerà "il fiore all'occhiello" per Mate 10 Lite, ovviamente assieme alla presenza delle quattro fotocamere. Sono così due le opzioni a disposizione dell'utente: la prima è lo sblocco diretto una volta abilitato lo schermo, l'altra è lo sblocco con slide, per sfruttare il blocco schermo intelligente delle notifiche basato sul riconoscimento facciale. Questa seconda opzione impedisce a persone che non siano il proprietario dello smartphone di accedere alle notifiche, bloccando la visualizzazione dei contenuti. In questo caso, la privacy è garantita.

Sono poi tre i livelli di protezione del Face Unlock implementato su Mate 10 Lite:

  1. Archiviazione delle informazioni sul volto del consumatore nell'area CPU TEE (Trusted Execution Environment) del chipset Kirin, garantendo così la sicurezza a livello di chip;
  2. Sicurezza dell'algoritmo, che raccoglie più di 1000 punti di informazioni sul volto per far sì che il dispositivo riconosca solo ed esclusivamente quello del proprietario;
  3. Protezione “a occhi aperti”, per evitare che qualcuno sblocchi il dispositivo mentre il proprietario sta dormendo.

Huawei sottolinea anche l'introduzione delle lenti AR, che consentono di personalizzare le foto con sfondi, effetti e tanto altro. Si potranno dunque inserire alle nostre spalle bellissimi sfondi, inclusi la Tour Eiffel, il Big Ben o il Sydney Harbour Bridge.

Aggiornamento 23/02

L'aggiornamento per Mate 10 Lite che introduce le patch di sicurezza di febbraio e la nuova modalità di sblocco tramite l'utilizzo del volto (Face Unlock) è arrivato anche in Italia. L'update ha un peso di 686MB e porta il dispositivo alla build RNE-L21C432B133.


Articolo originale - 15/02

Huawei ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento per Mate 10 Lite, lo smartphone medio gamma annunciato piuttosto silentemente lo scorso ottobre 2017.

Tra le principali novità di questo update, basato ancora una volta sulla versione software Android Nougat e le cui prime segnalazioni giungono dal Pakistan, Huawei ha introdotto le più recenti patch di sicurezza del mese di febbraio, la nuova modalità di sblocco tramite l'utilizzo del volto (Face Unlock) e alcuni effetti AR per la camera anteriore. Secondo quanto dichiarato dal fortunato utente Reddit che ha ricevuto l'aggiornamento, la nuova funzionalità Face Unlock pare funzionare piuttosto velocemente.


Una volta impostata tramite le impostazioni di sicurezza, il dispositivo procederà al riconoscimento del volto semplicemente premendo il pulsante di accensione. Identificato il volto, lo smartphone approverà l'accesso sbloccandosi e saltando automaticamente la schermata di blocco.

L'aggiornamento ha un peso di 742MB ed è identificabile con la build RNE-L21C185B142. L'update dovrebbe essere disponibile a partire dalle prossime settimane anche nel nostro Paese.

Huawei Mate 10 Lite è disponibile online da Amazon a 189 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 01:40)

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enricobc65

oreo 8.0 su mate 10 lite quando?

Denis Tuta

Ma ti è arrivato a te? Io ho il rne-l01c55 brand TIM e ancora niente..solo la patch di marzo

Riccardo Verde

Invece per io che posseggo il mate 10 pro arriverà lo sblocco facciale??

Cicciput77

Grazie del feedback. Effettivamente sto soprassedendo e al contempo valuto un Honor view 10. Sotto i 400 sarebbe credo il miglior rapporto qualità prezzo al momento dipsonibile.

Erick P.

Consiglio mio...non prenderlo. Ho fatto un grande sbaglio ad abbandonare LG.
Troppi soldi per un telefono con tanti nei. 16 Mpx con schermo 2K (quasi) e registra video solo in Full HD. Al confronto, la LG G2 con camera inferiore, registrava a UHD.
Per intero, il sistema è gestito male. Molto male. Il lag c'è, anche troppo spesso, specialmente con app pesanti aperti in background. Se passi dalla drawer delle app alla schermata home ci mette un paio di secondi finché fa vedere tutte le icone.
La app della fotocamera ha momenti quando ci mette minimo 4 secondi per aprirsi. Ed non solo con la app di Huawei ma anche altre app per fotocamera. Dunque penso alla una cattiva gestione della fotocamera.
Poi... è un processore vecchio, equivalente alla SD 625. Ma, rispetto a questo,non gode del ampio supporto della community XDA come non gode neanche del supporto a Camera2API, che serve per il HDR+ e altre impostazioni avanzate per fotocamera. Dunque niente Google camera con HDR+.
Sono troppe le cose che non vanno in questo telefono.
Se riesco a venderlo ad un buon prezzo, lo faccio subito.

wi su

europe- no brand

cosaloska

No, il tuo è brand o no?

wi su

la aggiorna e arrivata, e voi ?

Vladi Krivchenko

Che versione personalizzata hai?

cosaloska

Il tuo è brand? Xke bisogna considerare anche questo

Vladi Krivchenko

Invece quella del mio amico è la stessa ma finisce con d001

Vladi Krivchenko

Vai sulle info dispositivo e guarda che versione personalizzata hai di cust, la mia è custc432d002

Vladi Krivchenko

Mi ci vuole troppo per eseguirlo tutto

Lorena Catalano

Anche a me non è arrivato, invece a due miei amici si

SirAndr3w

Impostazioni > Cloud > Backup Cloud

Vladi Krivchenko

Dove lo trovo il backup sul cloud?

Vladi Krivchenko

Al mio amico é arrivato a me no invein

Walkyriae

Da possessore del pro, ovviamente spero spero aggiungano questa features. L'unica differenza tra i due è che il Pro ha una fotocamera anteriore da 8mp mentre il Lite da 13, spero non sia questo l'impedimento.

Edo

Preso a Natale. Una bomba. Fluidissimo, lo ricarico ogni 2 giorni con un uso elevato (LG g3 non arrivavo a sera con lo stesso uso), mai lag. Unica pecca la fotocamera quando c'è poca luce ha rumore di fondo e colori scarsi. Display ottimo. Veloce e reattivo. Sono super contento

Alex94

C'è l'ho da 4 mesi, per ora tutto bene nessun rallentamento. Mi piace parecchio come telefono sopratutto il display

Danny #

Ma no, confrontato con mano.
Poi Oreo dà una grossa mano, questo è sicuro.

Rhoken

Lato grafico va peggio però

wi su

come mai il mio telefone ancora non aggiornameto b133? RNE-L21

Emiliano Frangella

Come ti trovi? Buon cellulare per quel prezzo.
Rallenta per caso??

LUCA_MT7, S6, MiA1

Cosa intendi? Vorresti fare il root per abilitarlo?

Luca

Strano che non abbiano ancora annunciato la stessa feature per il Mate 10 Pro. Non che me ne freghi davvero qualcosa di avere il face unlock, ma fa impressione avere cose "in meno" rispetto ad un telefono due fasce più in giù.

Ing.Gae

è stato eliminato da Huawei/Honor da un certo modello in poi perchè il d2tw violava una brevetto (se non erro di LG). Non ricordo dove l'ho letto ma pare sia così. Difatti sul mio Honor 6+ è ancora presente, su Honor 9 e Honor 7x no!

Domenico Belfiore

Almeno sui benchmark vanno alla pari puoi bisogna vedere nell'uso quotidiano e se il software è ottimizzato a dovere anche perché snap801 con Android stock vola

Danny #

Va molto meglio di uno snap 801.

Domenico Belfiore

Ovvio non è un top di gamma ma monta cmq un processore di quasi 3 anni fa che va quanto ad un 801 motato su s5 e mi4 ovvio che qualche incertezza la dia

Nicolò

Chiodo

Giorgio

Le recensioni ne parlano abbastanza bene, chi ha sto telefono dice che è un mezzo chiodo, non ho ancora capito come sia

PseudoKirin970

Attendo tale sblocco sul Mate10pro

Marco SoC

ciao santoss ma non eri me poco fa o ti hanno già bannato per le milionesima volta? Ma non ti fai pena da solo?

Nuanda

Perché di solito arriva a scaglioni, pazienta...

Max

cinesone di bassa lega

Alex94

Perché a me non lo trova ancora? Specifico che il mio mate 10 lite è no brand

Fulvio Quagliano

lo vorrei sapere anch'io...

SirAndr3w

Aggiornato poco fa, non so se è stata una coincidenza ma l'aggiornamento è arrivato subito dopo aver fatto un backup manuale sul Cloud (dalle impostazioni). Nel change log non c'è scritto nulla riguardo lo sblocco con il viso e delle lenti AR ma state tranquilli ci sono. https://uploads.disquscdn.c...

cosaloska

Per i brand Tim è uscita la build B140, ma si tratta solo della patch di sicurezza del mese di gennaio

Cicciput77

Mah ti dirò.. alla fine la mancanza del giroscopio la trovo arginabile dalla combinazione degli altri sensori (a meno che non si voglia un device per la realtà aumentata) . Il wifi dual band invece mi sembra una cattiveria da parte di uno dei maggiori produttori di antenne in ambito TLC.. Non so che dirti, a me continua a piacermi e credo che alla fine lo proverò. Per il momento cederei solo per una buona offerta per l'Honor view 10, ma ci sono più di 150€ di differenza al momento tra i due. Decisamente troppi

Biagio Piazza

Gira bene per pagarlo così poco

Nuanda

Il giroscopio e wifi mono band sono veramente imperdibili, considerando che di listino stava sopra ai 300...

Nuanda

In realtà già ho lo stesso sblocco su V10 e non si sblocca conbuna foto, ti riconosce pure con occhiali e cappelli, l'unica difficoltà che ha é con poca luce tipo di notte

prospero

No brand italia nessun Aggiornamento disponibile, quindi?

Claudio Vittorio Carta

Oreo ancora niente?

Max

Beh... è sulla parte bassa dei medio gamma, ma anche di prezzo. Io lo pagai 280 € a Natale. Ora forse anche meno.

Cicciput77

Io dall'esperienza Moto (sin dal primissimo Moto G ) ho invece amato le rom molto simil stock, per cui l'A1 per me è stato sin da subito un prodotto dalla fortissima attrattiva.
Di solito nei telefoni con Emui (honor e hawei ovviamente) e altre interfacce proprietarie , la prima app che installo è Nova.. :-D
Comunque ormai sono quasi convinto di provare questo Mate 10 lite, a meno che a Barcellona dalla fascia media esca qualcosa che mi faccia proprio impazzire. Aspetto questi pochi giorni e poi decido.
Di device 18:9 che mi stuzzicano di più non ne trovo al momento.

Giorgio Romano

Note 4x lo presi a 183 euro venduto e spedito amazon italia, ho avuto anche io il moto x play (l'unico smartphone ottimizzato con il poco fortunato snap 615, batteria e qualità del display pazzesca all'epoca), come ho avuto x style (il mio preferito della fascia moto in quel periodo) ed x force (odiavo il suo display praticamente invisibile sotto la luce diretta del sole, eccellente in tutto il resto). Parere strettamente personale, per me xiaomi vuol dire miui, per tale motivo non ho considerato mi A1......ripeto, sempre gusti personali.

Cicciput77

Sono d'accordo. Ho avuto telefoni che tutti i "celodursti" delle schede tecniche snobbavano e spesso sono stati quelli che ho apprezzato di più. Penso al Moto X Play , distrutto per l'assenza del giroscopio ma io lo ho adorato!
Naturalmente mi "arrabbio" (si fa per dire..) che i brand per scelte commerciali e non certo per costi di produzione, tolgano feature ai telefoni in base a strategie di solo marketing.
Huawei che è leader mondiale in ambito di ripetitori tlc , non credo che faccia fatica a mettere un wifi dual band su un device che colloca come prezzo di listino a 350 euro.. Sono solo scelte per far si che se vuoi tutto devi passare al top di gamma e sganciare molto di più.
Poi Xiaomi, che sta ovviamente in una fase embrionale nel mercato europeo a livello ufficiale. ti tira fuori un Mi A1 a poco più di 200 euro , venduto e spedito da Amazon (per cui con una garanzia top ) che ha tutto.. Sinceramente sei portato a dire "passo il giro stavolta. Sto bene cosi". Poi però la scimmia di cui sopra ti si piazza sulla spalla e... :-)
Comunque ad agosto ho avuto anche io un Redmi Note 4X Global 4/64. Forse il telefono con il rapporto qualità/prezzo migliore oggi in commercio se lo si prende con i vari coupon. Io lo presi a 130 euro circa e per quella cifra nulla è paragonabile. Certo import , garanzia inesistente ecc.. ma a quel prezzo ci si può stare.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO