Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei brevetta una ghiera per smartwatch sensibile al tocco

12 Gennaio 2018 26

Huawei ha recentemente depositato presso la World Intellectual Property Organisation (WIPO), un nuovo brevetto riguardante il settore degli smartwatch, più precisamente una ghiera completamente priva di pulsanti e sensibile al tocco in diversi punti.

Secondo il documento, le parti laterali dell'orologio avranno otto zone sensibili, in grado di riconoscere il tocco del dito ed inviare un comando, quando innescate in varie combinazioni. Le immagini mostrano esattamente le otto zone simmetriche della ghiera e due zone in prossimità degli agganci del cinturino, probabilmente sensibili non solo al tocco ma anche alla pressione.


Se con le ghiere attuali, non si può andare oltre una rotazione ed interazione con i pulsanti per gestire l'interfaccia, l'aggiunta dei bordi sensibili amplia le funzionalità in maniera esponenziale, come la possibilità di rimpicciolire o ingrandire una foto, e ancora eseguire determinate gestures in base ad un movimento ben preciso.

Nel documento viene menzionata anche la dicitura force sensing, legata probabilmente ad una serie di livelli di pressione, da esercitare sulle alcune parti della ghiera.

Un brevetto che getta dunque le basi per un futuro Huawei Watch, forse il modello di terza generazione, che come ogni anno dovrebbe essere presentato al consueto Mobile World Congress, previsto per la fine del mese di febbraio.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
albe

Ma se ho regalato un sector a mio papà da 600 euro minimo 8 anni fa, certo non smart watch ma che aveva la ghiera cliccabile. Brevetto de che?

Francesco Ramof

Quindi aspetti prossimo aggiornamento e tutto torna ok. Ho iPad Pro 2 e ho avuto un sacco di bug dopo aggiornamento ios11, dopo ultimi mini aggiornamenti situazione migliorata, è una cosa normalissima avere a volte bugs

krzh

Non funziona così... è il brevetto ad essere invalido se esiste prior art, indipendentemente dal fatto che la prior art sia stata brevettata o meno.

O_Marzo

Non è lo stesso, non si parla del gesto che fai con la mano, che ovviamentenon è brevettabile, ma del discorso delle zone e come queste vanno ad interagire con il dispositivo.

Vincenzo

il brevetto sta proprio nel aver brevettato il touch nella ghiera, come Samsung avrà brevettato la ghiera girevole per smartwatch....il touch in se non c'entra nulla non era mica applicato in una ghiera d'orologio

Nuanda

Non fa una grinza... effettivamente Apple Watch in questo campo vince per distacco......

mister x

Il metodo di interazione è esattamente lo stesso

Danilo

Garmin Vivoactive 3 - bordo laterale sensibile a tocco.. unica cosa permette solo lo scorrimento

Fabyo

Qualche? Il mio è un ricettacolo di lag. Vediamo se ora che l'ho riformattato da poco mi dà meno problemi.

boosook

Quindi compro uno smartwatch, fra l'altro uno dei piu' costosi, e devo disattivare una delle funzioni piu' smart per farlo funzionare bene? Ok... poi uno si chiede perche' sopra certe cifre uno compra Apple... (detto da uno che non e' assolutamente un Apple fan).

O_Marzo

Il brevetto non consiste nel dispositivo in se ma nel metodo di interazione

Dado401

Io l'ho venduto, mi faceva uscire pazzo, laggava pesantemente, poi smanettando con altri miei smartwatch aw2.0 (Fossil q explorist+ticwatch s) sono risalito al problema, il rilevamento di ok Google annienta le prestazioni... Per lo sport usitlizzo charge 2.

Nicola Ranieri Da Re

A meno che non sia cambiato qualcosa recentemente, sul mio T-Touch Expert è il vetro, non la ghiera, sensibile alla pressione. Per attivare il tocco sul vetro devi premere per 3 secondi il pulsante a lato e poi tocchi l'area del quadrante per attivare la funzione.

dimon911

Non è inutile se tissot non ha depositato il brevetto adesso dovrà pagare (Huawei) per vendere i suoi t-touch

Bronx

Solo a me dura due giorni come tutti gli Android wear? Tra l altro il mio è lte con la Sim.

Mario Sernicola

Se lo disattivi quanto dura? Provato come fitness tracker?

INFINITE

autonomia scarsa purtroppo

mister x

Più di trenta anni fa avevo una radiosveglia che per spegnerla bisognava toccarla in un punto sensibile al tocco. Ora questi avrebbero brevettato la ghiera sensibile? Ma per favore...

Francesco Ramof

Devi spegnere rilevamento ok google , vedrai che vola dopo

Garrett

Tissot T-Touch lo fa già e da anni. Brevetto inutile

Dado401

Disattiva l'always in di "ok Google"... Poi dimmi...

Federico Marcon

no

Vincenzo

Speriamo faccia un Huawei Watch 3 decente stile 1

Rocco Romeo

Il Mediapad m5 al CES non l'hanno portato?

Giuseppe Coppa

Huawei Watch 2

Suppanam

Che orologio è quello in foto?

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO