Huawei P9 Lite si aggiorna introducendo le patch di sicurezza di dicembre

30 Dicembre 2017 195

Huawei P9 Lite ha ricevuto in queste ultime ore un aggiornamento che porta il firmware del dispositivo alla versione VNS-L31C432B402. L’update è stato segnalato inizialmente sui modelli tedeschi, e sarà reso disponibile a breve anche in Italia (le prime segnalazioni nel nostro Paese fanno però riferimento alla versione B401).

Dalle prime informazioni risulta che non vi siano particolari novità introdotte dall’aggiornamento, fatta eccezione per le patch di sicurezza Android del mese di dicembre (l’ultima patch di novembre era stata rilasciata a metà dicembre). Non mancano le solite ottimizzazioni del sistema incluse all’interno dell’update dalle dimensioni di 301MB. In rete i primi utenti che hanno proceduto all’aggiornamento rilevano anche un miglioramento complessivo della velocità del dispositivo.


Huawei P9 Lite resta ad ogni modo fermo ad Android in versione 7.0 Nougat con interfaccia EMUI 5.0.1.

Il roll out è già in corso, qualora non abbiate ancora ricevuto la notifica di aggiornamento vi consigliamo di verificarne la presenza manualmente accedendo al menu Impostazioni. Sappiateci dire nei commenti se avete già ricevuto l’update e quali miglioramenti prestazionali porta con sé questa ultima release.

Huawei P9 Lite è disponibile da puntocomshop.it a 154 euro.
(aggiornamento del 14 febbraio 2018, ore 11:16)

195

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Otello March

Ho problemi con Bluetooth tra huawei P9 lite ed un navigatore garmin 660

77fabio

Io non ho avuto problemi con il telefono ma sono fermo alla stessa patch di aprile 17 e non c'è verso di vedere gli aggiornamenti nemmeno dallap huawei... Boh...

Fabio Bricchi

Dopo un po' lo spazio tende ad andare pericolosamente in esaurimento i 16gb sono pochini questo lo dico da possessore per il resto va bene.

Mattia Rocca

Il mio p9 lite a cui è stata sostituita la scheda madre per motivi sconosciuti (stavo usando una cassa Bluetooth per sentire la musica e dopo un aggiornamenti non funzionava il Bluetooth dopo tentativi di roll back mi dicono di sostituire la scheda madre ) il dispositivo è rimasti alla patch del 5 Aprile 2017

Mr.Xtreme

https://uploads.disquscdn.c... scusa il ritardo ecco qua :)

Neco

Grazie. Si già fatto, ma è sempre utile avere più pareri.

Daniel

Esempio di una funzionalità fondamentale con Oreo: c'è il supporto ai password manager che non dovranno più imbucarsi tramite l'accessibilità per proporre le password e funzionano molto meglio.
Per il resto ti do ragione, non ci sono molte funzionalità nuove ma gli aggiornamenti portano correzioni di bug e falle di sicurezza che è una cosa molto importante al giorno d'oggi.

Riccardo

Guarda io ho S8. Se me lo lasciassero così per me andrebbe benissimo.
Nessun lag, nessun rallentamento.

Veloce, preciso e stabile.

Ho a disposizione tutte le app di questo mondo per "rinfrescare" l'interfaccia.

Per quanto mi riguarda io sono più che soddisfatto e dopo l'esperienza con iOS posso tranquillamente fare a meno degli aggiornamenti.

Leon94

Vediti video confronto su YouTube.
Le persone ti diranno il loro preferito per marchio ed estetica se chiedi, non saranno oggettivi.

Leon94

Sicuramente avete il risparmio energetico attivo.
Devi mettere le app che restino attive nelle eccezioni del risparmio energetico e quando spegnerai il cell, quelle app rimarranno attive.

Riccardo

Pecche di che tipo?

Cristian Carallo

Sei rimasto un po' indietro. Xiaomi con l'introduzione Delle nuove notifiche ha reso la MIUI 9 una delle migliori interfacce del panorama. Praticamente i problemi erano gestione RAM e notifiche e sono stati sistemati con la MIUI 9. Non perché sono di parte ma Xiaomi per me è una delle migliori!

Neco

Preferisco Honor 8 per ergonomia, prestazioni e irda che a me serve, ma non so come va con gli aggiornamenti e non conosco per nulla emui. Il g5 plus mi sembra molto scattante, buona batteria, foto non male e Android stock mi piace

Giulk since 71'

Io invece non ho mai visto lag o problemi strani per colpa di aggiornamenti e questo vale sia per iOS che android e di smartphone ne ho avuti una marea

Preferiscono di gran lunga un produttore che mi aggiorna il telefono periodicamente e spesso piuttosto che uno che te lo vende e se ne dimentica.

Con S7 flat che ho avuto tra i tanti, le varie patch Samsung hanno migliorato molto lo smartphone dalla prima versione, soprattutto come fluidità d’uso e autonomia

Poi almeno Samsung li aggiorna i propri prodotti, ma su android ci sono brand che se va bene ti fanno una patch con 6 mesi di ritardo

SommoPastore

Honor 8, il moto G5 plus è una carriola a confronto, lo snap 625 va abolito nel 2018

doctorstefano

Però dopo due anni va ancora piuttosto bene

Florence Hotzone

Dispositivo al limite della truffa da parte Huawei.

Pubblicizzato in pompa magna , versione con force touch a prezzi (allora) da pazzi, osannato come innovativo e design.
Recensioni un po’ dubbiose soprattutto lato batteria.

Crollato di prezzo ed abbandonato ,senza una minima ragione accettabile, peggio di un bastardo di 14 anni sull’austrada legato al guardrail .

Domenico Belfiore

E già in beta

Alex

In che anno?

Lorenzo Ori

Dipende come applicano le patch, la maggior parte degli OEM applica patch parziali e non complete come Google per cui torniamo sempre al punto di partenza

irondevil

huawei usa il 4.1 anche su p9 lite dove le patch arrivano decisamente prima rispetto a honor9 honor 8 ecc. Sono ad ogni modo curioso di sapere perchè il 4.1 complica le procedure di update.

Dea1993

sopra in un mio commento te l'ho scritto cosa ha comportato "problemi reali senza bisogno di attacchi mirati da parte di un altro" una falla di sicurezza fixata a settembre (mi sembra)

Ale Cirni

Io ho lo stesso problema ma con p9lite

Riccardo

Io mi sono fatto 2 anni e mezzo su iOS e la voglia di aggiornare mi è passata. Non ho mai visto reali cambiamenti se non l'aumento dei lag.

Ora sono su S8 con Nougat. Ho visto Oreo e le varie beta non portano chissà quale incredibile cambiamento.

Il telefono va bene, per quello che vedo non ci sono bug ne problemi. Non sento quindi la necessità di aggiornare.

Per qualsiasi "innovazione" che non riguardi l'hardware ci sono sempre milioni di app. Vuoi l'interfaccia Oreo? Ci sono i Launcher (esempio a caso)

Domenico Belfiore

Ma se riceverà oreo

Alex

Mah, non sono d’accordo senza contare che con l’honor scordai i vari update che son inesistenti

Riccardo

Io non do dell'ignorante a nessuno.

Spiegami tecnicamente, ed in dettaglio, in cosa consistono le patch di sicurezza.
Poi mi mostri, con delle statistiche reali, situazioni nelle quali il mancato aggiornamento delle patch di sicurezza ha comportato problematiche verificate.
Nuovamente dai una motivazione per la quale la cadenza degli aggiornamenti deve essere mensile/trimestrale/semestrale ( a tua discrezione).

Con questo io ti dico che, per quanto riguarda le patch di sicurezza, non ne so nulla! Io come il 90% Delle persone che sono qui a lamentarsi.

Potrebbero far uscire finte patch da 200/300 MB l'una, mensilmente, e la gente sarebbe contenta e nessuno si accorgerebbe del fatto che vi stanno solo prendendo in giro

Ikaro

Hai visto in gestione dispositivo se le hai tra le app da chiudere? https://uploads.disquscdn.c...

Volpe

Mi spiace, ho s8 plus, il top

Volpe

Si vede che sei abituato al corby....

Lorenzo Ori

Cosa me ne faccio della potenza se ogni volta sono a rischio corruzione perchè Huawei si dimentica di aggiornare la parte relativa a EXT4 ?

Sto facendo il classico esempio (veritiero)

Dea1993

medio bassa OGGI lo accetto, ma appena uscito p9 lite era fascia media piena. salire oltre sarebbe megio alta.
però medio-bassa dai ci potrebbe stare

Maurizio Mugelli

perche' forse non tutti i problemi sono immediatamente visibili.

se fra un mese ti trovi il conto in banca vuoto che succede ad esempio?

Peaccio

Qualcuno con p8 lite 2017 ha problemi con le notifiche di Whatsapp Telegram ecc?

fire_RS

Il dato di fatto comunque è che rimane dieci spanne superiore ad un p10 lite come Potenza velocità fotocamera e materiali.. Quindi a parità di prezzo non avrei comunque dubbi su quale scegliere.

Maurizio Mugelli

quindi non sei abbastanza intelligente da capire neppure se hai un problema o no pero' ti permetti di dare degli ignoranti a quelli che della questione se ne intendono.

il solito coglione saccente.

Max

Guarda che non ne ho parlato male eh. Lo considero un ottimo prodotto, meglio del ciarpame che hai elencato. Ma per me un P9/P10 sono fascia media, con la serie Mate come fascia alta. Le versioni Lite per me sono... diciamo fascia medio-bassa così sei più contento ?

Domenico Belfiore

Ma honor 8 e praticamente migliore in tutti i campi rispetto al moto

bobolarry87

Ho provato il 5 compact da un mio amico, ma essendo mancino era davvero scomodo XD a sorpresa ho trovato la perfezione in un modesto Galaxy a3 2017, da che odiavo samsung; infatti l'ho preso praticamente a scatola chiusa. provato il p8 lite 2017 ma l'ho dato indietro il giorno stesso causa scarsissima ergonomia

Dea1993

esatto è quello che penso anche io.. perchè se lo smartphone è molto grande inizia ad essere scomdo (penso) raggiungere il lato inferiore con il pollice, perchè o lo raggiungi con difficoltà allungando molto il pollice (e non è certo comodo) oppure devi allentare un po la presa lasciando scivolare il dispositivo per far scorrere la mano, anche questo non è comodo oltre a rischiare di farlo cadere.
con diagonali piccole sicuramente è più comodo davanti, con diagonali grandi secondo me è meglio dietro, con diagonali medie, va a seconda delle abitudini e della propria mano.
secondo me un'ottima soluzione è il sensore di lato come sony, però praticamente non puoi usare alcuna gesture sensata, la massimo quella per lo scatto della foto (poco utile visto che alla fine puoi usare i tast volume o il pulsante dedicato), oppure lo scroll, ma non mi pare comodissimo

bobolarry87

Credo che come hai detto, il fattore determinante sia proprio la diagonale del display, preferendo device più compatti giustamente preferisco il frontale. immagino che sia davvero scomodo su diagonali ampie.

Dea1993

ma non è vero che non ha alcun senso.. è più comodo quando il telefono lo hai in mano, quando lo tiri fuori dalla tasca e lo hai con una mano sola, sopratutto se il dispositivo è grande e scivoloso.
inoltre si possono usare gestures come "scattare foto", "tirare giu la tendina", "scorrere le foto", ecc... che sono molto comode, con il sensore frontale, queste gestures non hanno la stessa comodità.
davanti è più comodo solo quando lo vuoi sbloccare che è appoggiato al tavolo.
insomma entrambi hanno pro e contro, dipende un po dall'abitudine.
io non mi sento di dire che quello posteriore non ha senso.

bobolarry87

Sul sensore frontale mi trovi d'accordo, dietro non ha alcun senso secondo me

utente

Ho letto che Samsung potrebbe aggiornare ad Oreo A5 2016.
Forse l'unica che, in quella fascia, aggiorna a 2 major update è Nokia.
Io ho un S5 mini che ha ricevuto 2 major update :D.

Giulk since 71'

Il tuo commento mi sa tanto di quelli che difendono la batteria non sostituibile xD

Gli aggiornamenti servono, servono a risolvere bug, a migliorare le prestazioni dello smartphone, a introdurre feature e via dicendo, il problema non sono i telefoni che vengono aggiornati ma quelli che NON vengono aggiornati fatevene una ragione :)

Giulk since 71'

L'estetica è soggettiva, a me piace e al contrario di Honor 8 ha il sensore frontale con le gesture che è ben più comodo

Dea1993

a volte con le patch di sicurezza, i produttori ci aggiungono anche dei bugfix per la loro rom.
ad esempio sul mio xperia X è capitato che in seguito agli aggiornamenti delle patch di sicurezza, avessero risolto anche dei bug che avevo riscontrato, addirittura di recente approfittando dei periodici update mensili, hanno anche cambiato versione del kernel.

Dea1993

sinceramente nella concorrenza chi altri aggiorna a 2 major update nella stessa fascia??
samsung la gamma A esce praticamente con 1 solo major update, perchè il primo esce molti mesi dopo, quando in realtà lo smartphone esce a inizio anno con la versione di android di 1 anno prima, quindi sarebbe gia dovuto di suo uscire con l'ultima release di android).
gli altri marchi non mi pare che facciano 2 major update.
sony la gamma XA fa 1 solo major update, motorola prima aveva dichiarato che il g4 plus avrebbe ricevuto 2 major update, poi si è rimangiata la parola e ora è stata costretta a correre ai ripari e garantire nuovamente oreo, ma loro stessi hanno detto che la gamma media ha sempre ricevuto 1 solo major update, quindi dubito che anche g5 plus possa ricevere 2 major update, lg neanche a parlarne, a momenti non si aggiorna nemmeno il top di gamma.
altri marchi non so, ma comunque mediamente il trend è, per tutti, quello di non fare major update nella fascia bassissima, fare al massimo 1 update nella fascia bassa, 1 update nella fascia media, 2 nella fascia alta

Dea1993

fascia bassa?? ma daii.. da quando il p9 lite è fascia bassa?? è sempre stato fascia media.
se questo è fascia bassa che dire degli smartphone con snap 430 (che è decisamente inferiore)?? oppure dei mediatek 6737? o dello snap 425 o dello snap 212 del nokia 2?? non diciamo cavolate.
il kirin 650 è di fascia media, è quasi ai livelli di uno snap 625.
certe volte mi viene da pensare che alcuni considerano fascia bassa tutto cio che non è top di gamma ed ha un ridicolo prezzo accessibile anche ai poveretti comuni mortali

Dea1993

sony aggiorna ogni mese tutti i dispositivi da xperia X in su (quindi X, X perf, X compact, e tutti gli XZ).
gli XA vengono aggiornati un po meno frequentemente.
negli ultimi mesi huawei sta aggiornando il p9lite (parlo per questo, gli altri non so) ogni mese (invece fino a non tanto tempo fa, dopo aver rilasciato l'update a nougat, aggiornava molto raramente, ma come ho detto, è da qualche mese, settembre mi sembra, che aggiorna ogni mese).
e comunque dei sony le notizie le si vedono, ogni mese hdblog scrive che i vari xperia X e XZ hanno ricevuto le ultime patch,questo mese anche XA1 (e le altre varianti plus e ultra) hanno ricevuto le patch del 5 dicembre.
per gli altri marchi non so

Huawei P20 e P20 Plus: ecco come potrebbero essere | Video #parliamone

Recensione Huawei P Smart: rapido e funzionale

Huawei P Smart: 5.65" FHD+ 18:9, doppia cam e Android 8 a 259 euro | Anteprima

Huawei Mate 10 Lite: la recensione