Huawei Mate 10 PRO: focus foto e video

19 Ottobre 2017 237

In attesa della recensione, ecco un primo "focus" sulla fotocamera del Mate 10 PRO. Il nuovo smartphone di Huawei ha una doppia fotocamera posteriore realizzata, ancora una volta, in collaborazione con LEICA.

La configurazione è quella solita di Huawei con un sensore da 12 megapixel RGB e stabilizzatore ottico a cui è affiancato un secondo sensore monocromatico da 20 megapixel. Entrambi hanno un'ampia apertura f/1.6. Oltre ad un sensore laser, la messa a fuoco è anche basata su rilevamento di profondità, contrasto e fase.

Il Dual ISP del Kirin 970 è in grado di riconoscere più accuratamente volti e movimento e di migliorare gli scatti in condizioni di bassa luminosità grazie anche al riconoscimento della scena. In tempo reale vengono anche riconosciuti oggetti inquadrati per adattare automaticamente le impostazioni della fotocamera ed ottenere uno scatto migliore.

L'interfaccia delle fotocamere è quella classica di Huawei. Swipe verso destra per le modalità di scatto e verso sinistra per le tante impostazioni. Ottima la modalità PRO (anche per B/N e video) che consente di salvare il formato RAW e di regolare separatamente ISO, esposizione, bilanciamento del bianco ed esposizione (da 30 a 1/4000).

FOTO

Per avere un maggiore ordine, ho suddiviso le foto in diversi gruppi, a seconda delle condizioni di scatto. Iniziamo con le foto scattate in condizioni di buona illuminazione ambientale. Qui ho raggruppato foto scattate ad inizio mattinata e verso ora di pranzo in una giornata molto soleggiata.

In queste condizioni, la fotocamera si comporta a mio avviso decisamente bene offrendo degli scatti definiti e con un elevato contrasto. Si nota, tuttavia, una leggere rumorosità se effettuiamo un crop al 100%.

Di seguito, invece, delle foto scattate con e senza zoom 2x


Passiamo ora alla foto scattate in condizioni di illuminazioni più difficili. Nella prima serie ci sono delle foto scattate di notte, all'aperto. Nel secondo gruppo, invece, sono raccolte foto scattate in interni, con illuminazione artificiale.

Passiamo alle macro che ho scattato sia in buone condizioni di illuminazione ambientale che in condizioni più difficili. Qui il Mate sembra comportarsi bene ed anche avvicinandosi molto si riesce ad avere un buon dettaglio. Anche la messa a fuoco sembra essere accurata. Bello l'effetto bokeh "naturale" che otteniamo quando abbiamo un soggetto in primo piano.

Altro piccolo gruppo di foto "miste", fatte tutte in interni, in diverse condizioni di illuminazione. In due foto (quelle scattate ai finestrini di un pullman e di un aereo) c'è molto contrasto tra la zona illuminata e la zona in ombra.

E non potevano mancare anche delle foto scattate a dei piatti decisamente invitanti (ed anche buoni). Qui, come in altri contesti, la fotocamera riconosce che stiamo inquadrando cibo ed adatta le impostazioni per avere uno scatto migliore.


Le due foto che seguono hanno lo sfondo sfuocato. Nel primo caso la sfocatura è "naturale", ottenuta grazie all'apertura f/1.6 del sensore. Nella seconda foto ho attivato la modalità ritratto che ha sfocato "artificialmente" lo sfondo. Il riconoscimento dell'oggetto è stato abbastanza accurato ma si nota qualche imperfezione.


Nel prossimo gruppo ho raccolto le foto scattate unicamente con il sensore in bianco e nero da 20 megapixel. Diverse le tipologie di scatto che vanno da quelle in esterna a macro in ambienti meno illuminati. La qualità delle foto con il sensore B/N l'ho trovata davvero molto buona. In modo particolare è apprezzabile il dettaglio ed il notevole contrasto.

Nella seconda immagine ho effettuato un crop della prima immagine che evidenzia il notevole dettaglio.


Veniamo, infine, ai selfie. La fotocamera anteriore del Mate 10 PRO è da 8 megapixel con fuoco fisso con apertura f/2.0. Finora non ho fatto molti scatti con questa fotocamera ma devo dire che la qualità non mi sembra che sia molto elevata.

VIDEO

Passiamo anche ai video. Il Mate 10 PRO può registrare ad una risoluzione massima 4K a 30fps. Possibile anche impostare il FHD a 60fps e 30fps.

Di seguito una serie di sample registrati in FHD a 60fps ed in 4K a 30fps:

In questo video è possibile vedere la velocità della messa a fuoco che, come detto, oltre che tramite un sensore laser è anche basata su rilevamento di profondità, contrasto e fase.

Questo, infine, è un video in Time Lapse a 720p

Questi, quindi, sono i primi scatti ed i primi video effettuati con il Mate 10 Pro di Huawei che continuerò ad utilizzare ancora per un po' di giorni prima di dare un giudizio definitivo sulla qualità delle fotocamere. Nell'attesa vi invito ad esprimere la vostra opinione su questi scatti ed anche a seguire il live batteria in cui sto continuando a testare l'autonomia.

Huawei Mate 10 Pro è disponibile su a 459 euro.
(aggiornamento del 20 giugno 2018, ore 22:21)

237

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tincool59

le fotocamere anteriori sono inferiori al note 4, per non parlare di quella dei selfie che risultano imposssibili da fare a fuoco corretto, pessimo se poi aggiungiamo la batteria non estraibile e la memoria non espandibile, direi che ho sbagliato acquisto. :-( :-(

Federico Marcon

mi chiedo perché si ostinino a mettere l'hdr in seconda battuta

Enrico

perchè quando imposto "bianco e nero" nei preset del menu di sinistra non imposta automaticamente il sensore a 20 megapixel? se vado in impostazioni vedo che resta sempre selezionato il sensore 12 mega che ho di default. allora per fare foto native in bn col sensore nativo bn devo ogni volta cambiare queste 2 impostazioni?

Marco Crea

Tra questo Mate 10 pro e Oneplus 5t quale scegliereste? Acquistando il mate 10 con Tim potrei prenderlo con abbonamento a 15 euro al mese per 30 mesi ciò vale a dire ben 450 euro totali, mentre oneplus 5t costerebbe 559 la versione top.

FCava

non è il massimo... Avevano detto che il valore era un valore numerico, non percentuale...

FCava

Leggevo che la stabilizzazione non funziona con i video a 4k e con i video a 60fps... Quindi deduco che con i video in FHD e 30FPS la stabilizzazione funzioni. O no?

Ciccio

Poi, poi..parole ridondanti nel periodo. 'Ha ha' che significa?
Se stiamo a correggere non la si finisce più..

Ollie Francesco

Ricezione . Con la I
Poi si parla di media dei telefoni . Poi pensa che un p9 lite ha ha ricezione come il mio mate 9 .cioè nettamente meglio della media .

losteagle17

Perchè occorrerebbe fare lo stesso anche con gli altri top, solo così alla fine si avrebbe un metro di confronto uniforme.

losteagle17

Troverei interessante un confronto fotografico con Note 8.

SydneyBlue120d

Supporta la codifica in formato HEVC per i video?
Se sì, in che modalità?
Ci sono limitazioni di durata?

Grazie.

Luca Bussola

oppure 970 su 100! Il risuoltato è il medesimo

Marco

E' incredibile come si è ciechi quando si sostiene fino alla morte un brand (Samsung).
Se non si vuole credere a Dxo Mark (che non si capisce perchè si dice che sia stato pagato da Huawei se ha recensito in maniera ottima anche Iphone e Samsung), guardate i video su youtue: tech town, tech switch, pebble plated, techpro ltd, tutti canali che hanno fatto video comparison tra mate 10 pro e pixel 2: mate 10 pro vince sempre, a parte in un paio di foto low light. Linkate un video in cui si dimostra una supremazia samsung o pixel 2 sul mate e poi ne riparliamo.

Ernesto brasacchio

Scherzo dai

lupo

Nervoso?

Ernesto brasacchio

Mah, ho detto che come foto direi buono non eccellente..non si può negare l'evidenza. E poi moderati il linguaggio mi sembri troppo nervoso.

lupo

Cioè non vedi la foto notturna del palazzo come cazz0 è venuta?

Ernesto brasacchio

Mi sa che ne hai bisogno tu.

Irios Sarcinelli

grazie. provato adesso non hanno ancora il mate 10 pro.

Youshouldsmile

Il sensore non c'entra con la circonferenza , ma più o meno ci hai preso. Mettere un solo sensore e grosso sarebbe meglio di due schifezze minuscole e metterci una pezza con aperture così basse che appattano tutto e si perde un po' di "tridimensionalità". Ma 2 fa più fiKo di 1, come il numero dei megapixel (anche se qui un minimo di senso c'è per i crop). Ma mettere un sensore di 1" farebbe definitivamente fuori le compatte se accoppiato anche ad ottime lenti grazie alle tecnologie presenti su smartphone (ok zoom a parte), oltre che risulterebbe più costoso. Ci tocca ancora aspettare, per ora solo sony e google continuano con l'idea che 1 sensore bono è meglio di due scarsetti e spero continuino su quella strada. Ma i pixel sono inabbordabili e sony va a pesca per fatti suoi..

Will737NG

Per quello vai su GSMArena, c'è il tool per confrontare contemporaneamente 3 telefoni dettagliatamente nella qualità fotografica.

delpinsky

Io in genere tengo il mio Lumia 950 XL che è un 5,7" o nella tasca della giacca o nella borsa messenger a tracolla piccola. Ci ho fatto l'abitudine, quindi per me è ok. Capisco che un sensore da 1" sia bello tosto, però credo che in un paio di centimetri massimo ci possa stare e così avremmo pure un comparto batteria più esoso rispetto a quelli attuali. Qualcuno osi con un device del genere!!! :)

Gark121

bah, io sinceramente no. ho una compatta con sensore da 1", e in tasca è un mattone. figuriamoci avesse 5" di schermo o più contro i 3 scarsi che ha, sarebbe impossibile sedersi con il telefono in tasca, ma anche mettere il telefono nella tasca di una giacca, specie quella interna, senza sembrare ridicol0.

delpinsky

Magari non sono 3cm, ma qualcosa in meno.
Ma potessi avere potenza di calcolo, qualità fotografica e qualità audio al top, tutto in un device, sacrificherei un paio di cm senza problemi.

Irios Sarcinelli

Anch'io attendo almeno fino alla fine dell'anno e poi decido. Anche un test comparativo tra i vari top non sarebbe male.

Nuwanda

quando si scatta in RAW si utilizzano comunque entrambi i sensori contemporaneamente o se ne sfrutta soltanto uno?

Gark121

un sensore da 1" significa un telefono spesso 3cm... seriamente?

delpinsky

Non me ne parlare... :) i prodotti Apple li evito come la peste, visti i prezzi fuori mercato e le pubblicità acchiappa Gonzi. L'unica cosa marchiata Apple che possiedo, è un vecchio iPod nano che trovai a prezzo super-scontato.

Ciò che vorrei da uno smartphone top di gamma, perché siano giustificati quei soldi al day one, è: sensore da 1", pixel grandi, apertura di almeno f/1.7 con ottica stabilizzata. Lato audio: oltre ai microfoni direzionali, pure un DAC+ampli dedicati. Infine, una batteria capiente da 4.000 mAh e un collegamento smartphone TV tipo DeX/Continuum di serie. Non accadrà mai purtroppo.

Gark121

e notare che p9 per avere la stessaa luminosità di un s7 (a pari esposizione e scena) viaggia su 800-1250 ISO contro 125 LOL

ricky aty

ache io attendo per huawei p11 plus con kirin 980 cpu

Will737NG

V30 a occhi chiusi dopo questo test fotografico, ero in attesa appunto per scegliere tra questi due.
Io aspetto ancora di dare una occhiata al'U11 Plus cmq.

Will737NG

*9,7 mi sembra più corretto

Desmond Hume

97 punti Dx0Mark lol

ZioGrimmy

durante la registrazione di un video è possibile modificare i parametri come iso, esposizione, luminosità e/o accendere e spegnere il flash?

Davide Nobili

In effetti è tutto molto "strano"

Ciccio

Ok ma un terminale non può essere proclamato tenendo solo in considerazione batteria e recezione.Poi sulla recezione vorrei fare un appunto a parte quando si parla di Huawei perchè sembra a priori che i suoi telefoni abbiano la recezione migliore perchè lei stessa è nel campo da decenni eppure ci sono recensioni di terminali Hauwei dove proprio la recezione è il tallone di Achille.Poi se considerazione anche la connettività considerando il wifi e la storia del dual band...Poi sta fotocamera in collaborazione con Leica e gli scatti della Canon spacciata per P9...insomma sta grande fotocamera non eccelle mai rispetto ai top di gamma..

Rhoken

Calcolando che ora va di moda l'effetto bokeh..

Edoardo Giuffrida

le foto le puoi visualizzare in pieno formato, e c'è chi consenti di scaricarle, quindi non vedo qual è il problema

Ollie Francesco

Dipende cosa cerchi .se vuoi batteria e ricezione diciamo che sicuramente ha risultati migliori rispetto a Samsung.

Ollie Francesco

Per Pixel XL 2 non credo abbiano sbagliato .

Ollie Francesco

Diciamo che vedere due foto postate così sul web non è che siano proprio indicative.

Mobile Suit Gundam

SE VOLETE FARVI DUE RISATE, RIFLETTETE SU QUESTO

https://uploads.disquscdn.c...

E' da un bel po' che nutro grossi dubbi sull'affidabilita' delle valutazioni di DxOMark, ma qui si esagera. Poi ti costringono a pensar male per forza e passi dal fare battute scherzose su "regalini" fatti dai brand a quasi certezza.

Le cose sono 2: o hanno usato un dispositivo diverso (ma proprio DIVERSO) da quello in possesso di tutti coloro che lo hanno in prova in questi giorni - e quindi la loro opinione e' del tutto falsata - oppure mentono spudoratamente sapendo di mentire.

Edoardo Giuffrida

il piatto dipende dala diaframma, ti piace 1.6? ecco i risultati, ma gli altri non è che facciano meglio per quanto riguarda la profondità

androidinho

foto piatte, senza anima, come da tradizione huawei

Pierre

O il lumia 1020

an-cic

contro 829 di s8... confrontare lo street price di un telefono uscito 7 mesi fa con il prezzo di listino di un telefono che non è neanche ancora uscito non mi pare abbia senso.

Flagship

Vorrei solo ricordarti i prezzi di Iphone 6, 6S e 7.
Prezzi da Top di Gamma e foto da indegne in relazione a quel prezzo.

Vash 3rr0r

Usa una reflex, poi ne riparliamo di questa st...upidata che hai detto. ;)

V1TrU

vorrei vedere, 989 euro contro 550 di s8

differenza di prezzo non giustificata, soprattutto se consideriamo lo schermo inferiore di pixel2 a detta di TUTTI i recensori

efremis

Qualcosina in più me l’aspettavo, soprattutto sui video. Parlando sempre di qualità buona ovviamente.

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione

Huawei P20 Pro: LIVE batteria (4.000 mAh) | Fine alle 23:18

Huawei P20 e P20 Pro ufficiali: prezzo, specifiche e anteprima Video