Huawei supera Apple e diventa il secondo produttore di smartphone al mondo

06 Settembre 2017 682

Stando ad un nuovo rapporto stilato da Counterpoint, una società che si occupa di svolgere indagini di mercato, Huawei è riuscita a scavalcare Apple e a raggiungere il secondo posto nella classifica globale dei produttori di smartphone.

Il sorpasso, secondo i dati mensili di Counterpoint, è avvenuto durante il mese di maggio e sembra essersi prottratto sino a luglio. Al momento non sono ancora disponibili i dati di agosto, tuttavia l'ultima mensilità esaminata ci mostra una ripresa della casa di Cupertino che potrebbe essere accentuata dalla presentazione imminente dei nuovi prodotti.


In ogni caso, il risultato di Huawei è senza dubbio di grande importanza, dal momento che certifica il ruolo di player primario all'interno del mercato globale degli smartphone.

Tuttavia, nonostante queste ottime performance, nessun dispositivo Huawei rientra nella top 10 dei terminali più venduti, che continua ad essere dominata dai due top di gamma Apple, iPhone 7 e 7 Plus, seguita da Oppo, con R11 e A57, mentre Samsung ottiene solo il quinto posto con Galaxy S8. Stupisce l'ottavo posto occupato dall'ormai vecchio iPhone 6, un dispositivo del 2014 che Apple ha riportato nei mercati emergenti con dei tagli di memoria aggiornati.


Counterpoint commenta questa classifica evidenziando la più grande debolezza attuale di Huawei. Il brand cinese, infatti, sebbene riesca a vendere bene in ogni fascia di prezzo e nei principali mercati in cui è presente, non dispone di uno smartphone di punta e riconoscibile, ovvero un hero device.

Questo impedisce alla società di migliorare notevolmente la percezione del proprio brand; sono passati i tempi in cui la provenienza cinese poteva rappresentare un fattore discriminatorio, visto che Huawei è ora pienamente riconosciuta anche all'interno del pubblico meno esperto, tuttavia sembra mancare un vero e proprio rappresentante del marchio. Dal canto nostro, siamo sicuri che il lavoro svolto sulla serie P e Mate abbia dato ottimi frutti e che queste due serie, specialmente la P, possano rapidamente dar vita all'hero device di cui l'azienda ha ora bisogno.

Il top gamma di piccole dimensioni per eccellenza. la scelta obbligata per un Android tascabile? Sony Xperia XZ1 Compact, compralo al miglior prezzo da ePrice a 450 euro.
Samsung Galaxy Book 10.6 Wifi 4gb/64gb è disponibile da puntocomshop.it a 625 euro.

682

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr.Uro

Non noto nessun nesso logico con la tua risposta.

alex

Mi sembra una risposta alquanto vaga.
Hai detto che la qualità delle librerie Swift è vergognosa, ti ho chiesto a quali ti riferisci in particolare e mi rispondi che su Android ce ne sono infinitamente di più. Non è che c'entri molto...

Poi che su Android ci siano venti librerie che facciano la stessa cosa, con solo un paio delle quali veramente buone e supportate, non è che sia un grosso vantaggio, anzi, il più delle volte, rappresenta solo una perdita di tempo.

Bite the Apple

No, sono un cliente di tua sorella

freestyle72

La Ferrari è della Fiat, wow scoperto l'acqua calda!

freestyle72

Quindi tu sei uno dei coglioni che li compra.

Teomondo Scrofalo

Scappato dal manicomio? :D

Teomondo Scrofalo

Certo anche la FIAT vende tanto ma tanto di più della FERRARI. WOW scoperta l'acqua calda?

Michele

Si, scusami, ho confuso.

Luca Bresciani

mica regalano i soldi come Apple...

Luca Bresciani

Il declino di Apple procede spedito, la fuffa vale sempre meno,

netname

Ma di una azienda che si chiama uaavuuueeii.. e che mi produce 9 telefoni a semestre ... e che mi costa solo il 25% in meno e non sto comprando ne carne e ne pesce...
cosa dovrebbe interessare ?.

ma stiamo scherxzando a pagare 800 euro di un telefono a marchio cosi osceno ?. è come se io pagassi un telefono a marchio acer 1200 euro hahahahahahaha..

Le aziende si quotano e pesano con i liquidi e i PROFITTI x unità e capitalizzazione raggiunta... non su un blogghettino pilotato che cerca di destare interessi nell'opinione pubblica.

questa, è p0rch3ri4. E che scaffale sia...

netname

è cosi. purtroppo i blog e la stampa sono cosi.

Shane Falco

Ma sul serio paragonate un brand che rilascia 3 smartphone all anno (top gamma) e uno che ne rilascia più di 10 (compresi honor) con 2 quasi top gamma???

emi

Semplicemente perché Apple è americana, huawei è cinese. Non occorrono ulteriori spiegazioni penso

emi

Esattamente

NEXUS

Sei te un p0ver0 bimbominchi@ che crede che i cellulari che vede a Bologna sono io centro del mondo ahahhahah

Davide

ahahahahah giuro sei il numero uno dei psicopatici

NEXUS

ridi ridi, p0ver0 sfigato, minimo avrai un samsung del cazz0

Dark!tetto

Si si sicuramente è legato strettamente alla mia esperienza, ma è anche vero che lavoro in questo settore da 18 anni e ho visto cambiare la situazione a quella attuale. Ovviamente il discorso è molto più ampio ed i miei numeri non fanno testo, ma la mia esperienza personale è questa.

Max

Io la penso come te, eppure mia moglie e mio figlio adorano quel format per la maneggevolezza. Come hai detto tu, andiamo sul personale... Sul fatto che SE abbia venduto meno del previsto ti sbagli di grosso. Apple non rilascia i numeri per singolo modello ma in una passata relazione di bilancio Cook disse che avevano sottostimato le richieste di SE

Davide

ahahahahah il pixel ahahaha

Max

Grazie del reportage. Nonostante il tuo racconto sia circostanziato, la tua statistica resta lontana dall'essere significativa per i numeri coinvolti, ma mantiene una sua validità. Che Huawei abbia un assistenza e soprattutto un affidabilità paragonabile ad Apple è piuttosto difficile, ma senza dubbio non si tratta del produttore cinese generico medio, bensì di una casa seria che sta lavorando per arrivare al vertice e che per me ha le potenzialità di fare bene

Bite the Apple

Spiegami TU perche dovrebbero comperare una Foxconn, ma perché fai sempre domande del Kazzo?

Bite the Apple

Sbagliato, ne ho tre di telefoni,Huawei, iPhone , e OppO, sei cascato male ragazzo.

Cristian P.

Sì bello il P8 Lite, ne sono usciti uno su tre col difetto alla scheda madre che causava la mancata connessione al wifi.. Purtroppo mi è pure successo.

NEXUS

Ahahahahah p0vero bimbominchi@, cosa c'entra??? Che poi io ho un Pixel , cellulare molto economico, ma non capisco cosa c'entri con le vendite di Huawei, lurid0 albanese

Nembolo

Se guadagnare zero vuol dire però avere grandi fatturati, pagare maestranze e venditori rete distribuzione e assistenza più ricerca e sviluppo e brevetti, e dare lavoro a centinaia di migliaia di persone ok è perfetto va benissimo lo zero.
Gli investitori non prendono dividendi? E chi se ne frega.
Unicredit ha chiuso il 2016 con un passivo monstre, di 11,6 miliardi di euro e secondo te cosa deve fare... chiudere? Il piu grande gruppo bancario italiano?
Ah ah ah...
Ascolta me... il fatturato conta molto piu dell'utile.

Davide

Se sei povero non è colpa mia

LordRed

Certamente, ma la fregatura è appunto solo per l'utente, di cui ad Apple non frega niente fin quando gli dà i soldi

NEXUS

tu sewi un p0ver0 bimbomichi@ , eh ma i miei amici e gli amici dei mie amici a Bologna nessuno ha un top di gamma huawei, quando vado al bar non lo vedo a nessuno=huawei vende solo cellulari da 200 eu (cit. idi0ti)

Massimo Nicolini

...bene... intanto dopo tre mesi in assistenza non mi hanno ancora cambiato lo schermo di un banale GT3... hai voglia superare Apple...

Dark!tetto

Esplicito io per esperienza diretta e ampia (gestisco la telefonia di un negozio unieuro e ho molto a che fare con le assistenze purtroppo) attualmente se parliamo di affidabilità in rapporto a quanti se ne vendono la classifica è :
1.Huawei, ne va in assistenza 1 ogni 50 circa e un buon 30/40% dei prodotti venduti è Huawei. L'assistenza Huawei ha fatto passi da gigante riducendo i tempi di permanenza al CAT da 30 giorni a 2/6 giorni ormai.
2.Apple, ne va in assistenza 1 ogni 30 circa, ma i numeri di vendita non si avvicinano a huawei. L'assistenza Apple è peggiorata nel tempo, ma resta la migliore indiscussa
3.Samsung, ne vanno in assistenza circa 6/7 ogni 50 e in termini di vendite mi sento di dire che ormai non differisce da Huawei. L'assistenza Samsung per quello che jki riguarda è la peggiore delle tre al momento sia per tempi di attesa che per qualità di riparazione.

Questa è la mia esperienza, condivisa al momento da tutti i miei colleghi di altri negozi e catene con i quali ho parlato di ciò negli ultimi tempi, credo sia questo quello che intende NEXUS

Kevin Campora Costa

Mah infatti... Sembra quasi che l'azienda sia la loro... sono tutte multinazionali che pensano solo al profitto.

Dark!tetto

Si si son dati, ma parlo del primo, non del 2017. Comunque si non capisco tutto questo disprezzo per prodotti che non saranno ne i più belli (a me il mio piace in realtà) ne i più veloci o potenti, ma restituiscono un'esperienza invidiabile dei pari fascia. Io sono passato da Galaxy Note 4 a Honor7 e ora ancora ho P9, nel mezzo ci sono stati un 6S, un 7 e pplus (questi 2 per veramente poco tempo) un S7 e S6 e come muletti un redmi 3 note pro e un'altro paio di terminali e devo dire che il successo di vendite è più che meritato al momento, il resto sono solo chiacchere, perchè ne Apple ne Samsung sono in grado come dici tu di essere competitivi su quella fascia, uno ci prova ma fa c4gare, l'altro non ha interesse o semplicemente non riesce a scendere sotto una certa soglia per i suoi standard senza intaccare l'immagine dell'azienda.

Davide

Allora sei proprio obeso

Davide

Per poi guadagnare zero

Davide

Ahahahah lavori in piscina? Sei proprio povero

d4n

Inutile prendersi in giro i huawei sono ottimi come rapporto qualità prezzo, ma il costo lo paghi a discapito di bug assurdi. Tutti quelli che conosco con huawei o honor hanno bug con app di terze parti mai visti prima con altri brand come samsung o Lg.

Lucaaa

Purtroppo lo faceva già anche prima, solo che costava quei 200€ in meno

Dark!tetto

Beh si tutti hanno le loro "bestie nere" compresi apple e samsung con i vari "gate" , quello che io non capisco è come fa normale utente a gongolare e vantarsi se per gli utili. Capisco i traguardi a livello tecnologico o altro, ma questa proprio no.

Nembolo

Si va bene, ad Apple non gliene frega niente.
Frega però agli utenti perchè se c'è 1 utente su dieci che ha iphone, trovare parenti e amici per usare imessage e facetime diventa problematico.
Cosi l'utente apple spende dalle 6 alle 8 volte in piu rispetto ad un android da 100/150 € per usare sempre e solo gli stessi whatsapp e skype che usano gli smartphone economici (invece dei più funzionali imessage e facetime).
Se questa non la chiami fregatura legata al basso share, trovami tu un altro termine.

Giovanni La Gattuta

Ovvio il P9 Lite altro Best Buy, da quando è uscito il P10 ho visto solo due persone averlo

Dark!tetto

32 non 64, manca poco alla fine della produzione comunque.

NEXUS

mi pare non sono dati, che poi ne vendano ok, ma come fai a non vendere un gran bel telefono a 200 eu?

Dark!tetto

Hanno venduto oltre 16 millioni di P8 lite, infatti insieme a J5 è il telefono più venduto della storia mi pare d'aver letto. a parte questo condivido il tuo discorso e anche la serie P9/plus per la fascia di prezzo ha venduto molto bene.

LordRed

Ma cosa gli frega ad Apple dei bisogni del cliente? Alla Apple interessa solo che paghino, cosa che avviene, e anche profumatamente, quindi non ha motivo di voler aumentare il numero indice del market share, quando il numero dei soldi guadagnati è altissimo grazie alla sua strategia

Helix

Smettila di pavoneggiarti, che il tuo papi avrà preso quel catorcio vecchio su subito o su qualche altro sito d'usato. Tu non lavori perchè avrai sì e no 16 anni, e si capisce dal modo bimbominchiesco col quale parli. Quando vuoi, passa da me in piscina che magari un bel bagnetto ti fa bene!

Nembolo

Lo si è detto anche per i pc, e ancora oggi infatti Apple tra le varie case è quella che ha gli utili maggiori.
Ma la conseguenza è una sola e si chiama "l'irrilevanza del 7%".
Fuori dal web, dalla PA, dalle banche, dalle grandi produzioni industriali, dai server/client.

Tiene bene solo tra i professionisti che vogliono darsi un'aria un po' snob perchè ormai col pc si fa tutto quello che si fa col mac e spesso meglio e senza mai problemi di compatibilitá.

LordRed

Scusa ma che le frega a Apple del market share se guadagna più di tutti con il minimo sforzo? Questa del market share è una statistica, mica una gara. Alla fine l'unica cosa che conta sono i big money

Kevin Campora Costa

Eh, comunque noi che la sappiamo non possiamo gradire...

Su Apple ce ne sono mille da dire, ma intanto si comportano tutti allo stesso modo, con la differenza che Apple mi da 5 anni di update, e quindi a sto giro punterò li..

Huawei P20 e P20 Plus: ecco come potrebbero essere | Video #parliamone

Recensione Huawei P Smart: rapido e funzionale

Huawei P Smart: 5.65" FHD+ 18:9, doppia cam e Android 8 a 259 euro | Anteprima

Huawei Mate 10 Lite: la recensione