Huawei non permette più il download delle ROM EMUI dal suo sito

03 Settembre 2017 184

In maniera del tutto inaspettata, Huawei ha posto la parola fine alla possibilità di scaricare le ROM ufficiali dedicate ai suoi terminali basati su interfaccia EMUI.

Questo significa che da qualche giorno non è più possibile effettuare gli aggiornamenti manuali dei dispositivi Huawei ricorrendo alle ROM pubblicate sul sito ufficiale, dal momento che queste non sono più disponibili. La compagnia ha lasciato un avviso sulla pagina, annunciando che gli update verranno distribuiti esclusivamente online, quindi via OTA, al fine di "offrire un'esperienza di aggiornamento più comoda e soddisfacente".

La scritta che campeggia sulla ex pagina di download

Motivazioni non proprio chiare, che non forniscono una reale spiegazione del perché Huawei abbia scelto di interrompere questa pratica virtuosa. Da questo momento, per aggiornare il vostro dispositivo non vi resta che consultare la voce dedicata all'interno del menù di impostazioni. Aggiorneremo la notizia in seguito, qualora dovessero emergere dei nuovi dettagli.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X è in offerta oggi su a 879 euro oppure da ePrice a 997 euro.

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sebastiano Bet

io avevo un samsung e mi si impallava fin dalla prima volta che l'ho acceso, 12h dopo l'acquisto. Ho dovuto aggiornarlo io con una versione non ufficiale perchè altrimenti non si aggiornava. Ogni marchio ha i suoi difetti quindi evita di sparare cagate e dire che schivi il Huawei come la peste solo per dei fattori insignificanti. La fotocamera funziona ottimamente, non ho un P9, ma un G8 (differenza del prezzo al momento di uscita di 200€ circa) eppure la qualità è paragonabile a quella di una macchina fotografica di medio valore (poi zoommando no, ma di fatto non esiste ancora lo zoom negli smartphone, nessuno!, ma solo un'ingrandimento dell'immagine, quindi informati, e io non sono un informatico, pensa quanti altri motivi potrebbero esserci per dire che le motivazioni che hai dato te sono soltanto per sentito dire. GRAZIE

Franco Schettino

e io non prenderei mai un Samsung...

zSyntex

Giustissimo, perché uno basta che si prende un mid/top gamma e col modding campa anche 4-5 anni.
Così sei costretto, a fine supporto update, a cambiarlo.
Brutta bestia il consumismo.

LeChuck

Si proxando lo riconosce come aggiornamento OTA... In effetti sono tra le più fastidiose in assoluto da flashare, la cosa più odiosa è che in alcuni casi è sufficiente riavviare in recovery stock per ribloccare il bootloader

zSyntex

Mea culpa, ora ho letto meglio.
Però leggo problemi sulle ROM EMIUI 5, infatti dice di proxarsi o addirittura flashare via TWRP.

LeChuck

Ti ho scritto sopra come si chiama la app

zSyntex

Infatti gli OTA sono file .enc4 che richiedono decifrature non da tutti.
A questo aggiungici il fatto che Huawei è molto restrittiva sul flash di altri fw non autorizati (quindo extra rispetto all'OTA) ed il piatto è servito.

Non penso che ci sia un'app al pari do SamFirm per Huawei, per dirtene una.
E ci vorrà molto tempo affinché ne facciano una

LeChuck

Invece mi sembra ovvio che è cosi! Scusami, ma secondo te se non continua a supportare i download come le altre case i cellulari che scaricano le ota, o la suite PC da dove li prendono gli aggiornamenti? Ti mandano il corriere espresso a casa con la USB?

alessandro

l'iPhone lo so che è cinese, prodotto da Foxconn, nota per essere un campo di concentramento moderno nel quale molti si suicidano ancora in questi giorni.
L'iPhone non ha rivoluzionato in senso telefonico, l'iPhone ha rivoluzionato, un po' come Nokia diciamolo, il modo di usare un telefono, rendendolo molto molto più semplice di qualsiasi altro telefono dell'epoca.
Beh se è per questo io ho avuto un mare telefoni (che ho ancora) dall'8900 International di Motorola in poi. Il mercato smartphone dell'epoca era solo Nokia, BlackBerry ed HTC (cinese), Samsung e Motorola avevano una piccola parte di mercato. Parlando di Motorola, il V3 aveva molti difetti, ma la ricezione, almeno nel mio, era ottima e migliore di Nokia ma non di Sagem o Alcatel. Sarò stato fortunato? Non lo so.
Ammetto di essere stato troppo "cattivo". Huawei era partita benissimo prima del P7 e del P8 ma poi come dici tu si è montata la testa. Io, collezionista, ho persino i primi cellulari Huawei commercializzati in Italia marchiati Vodafone ed erano di una qualità ottima in relazione al bassissimo prezzo. Ora invece costano troppo, e a quel prezzo ci sono telefoni superiori. Discorso diverso per ZTE, i quali prodotti costano molto meno. Io ho uno dei primi ZTE ad essere stato venduto oltre i confini cinesi. Da noi ZTE fece accordi con Onda che aveva i diritti sul nome Brionvega e quindi venne commercializzato come Brionvega N7010. Questo telefono in rapporto al prezzo era fantastico. Ma perché erano buoni? Perché usavano l'eccellente piattaforma Qualcomm, già usata da Samsung ed LG. I Huawei e gli ZTE con MediaTek invece erano e sono scadenti. Xiaomi sono ottimi, nulla da dire. Io ho avuto per poco tempo un P10 lite che ho usato come secondo telefono e dopo 1 settimana volevo lanciarlo dal balcone. Vibrava quando la vibrazione era disattiva, si riavviava da solo, ad un certo punto il wifi ed il Bluetooth non si accendevano letteralmente. Ad un amico con l'Honor 8 gli si è staccata la parte posteriore dopo 5 mesi con tanto di cover e pellicola in vetro. Ad un'amica il P9 non caricava. Ad un P8 lite 2017 di un parente gli sono comparse delle macchie sullo schermo... Come posso definire un'azienda seria quando sento tutte queste cose? Premetto che i telefoni erano stati trattati benissimo. Ora queste persone hanno preso svariati Motorola (dal Moto G4 Play al Moto Z2 Play) e si sono trovati benissimo. ZERO problemi, 3 giorni di batteria, ricezione da far invidia a qualsiasi smartphone presente sul mercato e via dicendo.

zSyntex

Forse non hai capito, software del genere scaricano dai repo ufficiali delle aziende, ma Huawei ha chiuso proprio i sorgenti. Ora si dovrà sempre fare un dump system per ottenere nuove ROM stock.
Non penso che Huawei sia fessa da chiudere il sito ufficiale, continuando però a supportare i download (addirittura da terze parti).

Non avrebbe senso, dai ahaha

LeChuck

Ahahahh ma cosa dici? Secondo te da dove li prendono?
Certo che vengono da fonti ufficiali!
Guarda, non per polemizzare ulteriormente ma il software in questione io l'ho usato più volte

zSyntex

Hai ripetuto quello che ho detto da prima, solo che io, ri-preciso, ho detto che le 3rd apps per LG e Samsung sono sempre collegate ai mirror ufficiali, quelle Huawei no.
Possono ripescare quanto vogliono, ormai saranno chiusi.

Quindi gli utenti saranno costretti a bazzicare di più sulla rete..

LH44

Galaxy A ha gli aggiornamenti il giusto che gli arrivano ma in ritardo
la sserie eJ e anche la serie C sono proprio da serie B.

Almeno huawei ha una gamma chiara SERIE P , lite e PLUS , idem per honor.
I rispettivi medio gamma asfaltano quasi serie A di Samsung per completezza e prezzo

LH44

Ti ho sempre seguito con interesse ma per piacere , la SERIE A costa un occhio della testa manco fosse un top di gamma con mancanze gravi. Ci manca che non lo seguiono il giusto.
Lasciamo perdere serie J e C che sono il peggio del panorama medio - basso che esista.
Samsung sforna gli ottimi Galaxy che aggiorna e poi poco la serie A che pero gia siamo a livelli medi.

Nel paragone siamo come Huawei. Solo che hhuawei ha un brand ricco (la serie P) e quelli medio gamma come i Lite e la serie per "barboni" (per scherzare) che e Honor (sempre anche in versioe Lite)
Almeno i LITE sono ottimi terminali e ben fruibili a prezzi umani rispetto alle controparti samsung.

we santos come stai

LeChuck

Infatti LG e Samsung NON hanno mirror ancora Online, Huawei li aveva e li ha fatti cessare.
Adesso le rom di Huawei sono scaricabili SOLO tramite app di terze parti così come avviene già per Sammy ed LG

zSyntex

E tu hai letto i miei commenti ed il tuo (prima di pubblicarlo)?
Ho affermato come LG e Samsung hanno mirror ancora Online, Huawei li ha fatti cessare.
Che sia sito principale o 3rd party apps, ormai i Huawei user si attaccano al tram.

John

Mmm capisco il tuo stato. Ci riprovo in parole più semplici possibili. Le aziende che non hanno avuto successo in ambito SMARTPHONE (capisco che sei troppo limitato per capire che si sta parlando di S M A R T P H O N E) non lo hanno avuto esclusivamente per causa propria e non per i "cinesi". Nokia si è affossata con le sue mani, primo per symbian (sistema che ho amato ma che non si evolveva VERAMENTE mai) poi con Windows. Le altre marche qualcuno le ha criticate per l'ambito esclusivamente telefonico? Ri peto T E L E F O N I C O? Motorola fece il boom (breve) con il V3, V3x ecc grazie all'estetica e ai materiali ma non venirmi a dire che tolti quei due elementi era un ottimo telefono perchè la batteria durava 2 ore, la fotocamera era penosa (c'erano già ottimi sony ericsson perfino della serie walkman che erano nettamente superiori) e la ricezione faticava anche in centro città e parlo per esperienza d'uso visto che nonstante i miei 29 anni sono circa 20 che compro e vendo telefoni nuovi e usati quindi so cosa dico. Samsung a quei tempi era tutt'altro che diffusa e famosa in ambito smarphone (S M A R T P H O N E) poichè inizio a farsi vedere con gli Omnia (wp 6.5) e Omnia HD (Symbian, avuto). Se interessa ho armeggiato anche con vari telefoni stile cabina telefonica, ho avuto Erisccson t20, t21 ecc. Se siamo arrivati qui nessuno ha dato il merito a Samsung (che non ho più avuto sopo s2) o Huawei. Già il fatto che dici "i prodotti asiatici fatti bene sono solo giapponesi" la dice lunga sulla tua ignoranza sconfinata. Huawei è stata ottima con il P8 poi si è montata la testa e c4zzi suoi, avrà quel che merita, OnePlus (Oppo) ha fatto molto bene con il One, l'X e il 3/3T (il 2 non lo considero neppure) e ora sta sbagliando di nuovo con il 5 e spero che ritorni sui suoi passi o tanto peggio per lei. Xiaomi fa ottimi telefoni (per i più consapevoli, è vero,) dal punto di vista costruttivo. Probabilemte ti è sfuggito che anche il tanto osannato iphone (che è stato "innovativo" solo nella prima versione) è fatto al 99% in cina e l'1% è solo il sw sviluppato in usa. Sveglia

alex-b

iattura e sciagura... perché, perché nessuno pensa ai bambini?!

LeChuck

Il punto è, ma gli iPhone di iPhone dove stanno?

LeChuck

Ma hai letto la news? Di questo si parla

LeChuck

Vero ma c'è un modo di bypassare il controllo, sul p9 lite c'era un file che andava a "corrompere il fw" e di permetteva poi di flashare quello che volevi

alessandro

Sagem, Alcatel, Philips erano i migliori telefoni con ricezione al mondo. Poi se tu non sai che i telefoni sopracitati hanno fatto la storia della telefonia europea. I primi telefoni con vivavoce erano SAGEM e ALCATEL, Samsung arrivò anni dopo. Ricordo il Sagem MW 930/MW 936, anno 2000, e l'Alcatel OT Easy DB che avevano il viva-voce e costavano poco. Nel 2003 Samsung faceva l'S300 e l'X450 che NON avevano ancora il viva-voce e costavano un occhio della testa. I Sagem myX-5, myX5-2, myX-6 e seguenti furono un vero successo in Francia, ovviamente (Sagem era francese) ma anche da noi. E se non te lo ricordi vuol dire che hai 15 anni.
Nokia è stata rovinata da Samsung e compagnia che l'ha indebolita di molto, poi Microsoft ha dato il colpo finale.
I primi telefoni a conchiglia furono Motorola, poi Samsung copiò. Il V3... quello sì che era un bi-valve con i contro c*zzi. All'avanguardia, sottile, tecnologico... Innovativo!
Samsung copiò tutti, da Brondi per i telefoni portatili a Motorola per i bi-valve, da Nokia e da Siemens per l'interfaccia Symbian, da Sagem ed LG i tasti soft touch.
Ah, impara a leggere. Io non ho parlato di Sony, io ho parlato di Sony Ericsson/Ericsson. I Panasonic, i Nec. Vera tecnologia giapponese, altro che! I prodotti asiatici fatti bene sono solo giapponesi. I primi UMTS furono della Nec e di LG, mica di Samsung. LG è già una via di mezzo come qualità. Se siamo arrivati qui non è di certo grazie né a Samsung né a Huawei.

Aster

Non scherzo;)ho configurato 12 giorni fa aziendali

Aster

Quando l'italiano sarà la mia priorità nella vita sicuramente...la cosa più importante è volare basso e farsi gli affari tuoi quando parli con gente che non conosci

alessandro

ma che Lenovo. I soldi sono Lenovo, ma i telefoni sono MOTOROLA.

Ogni volta che mi aggiornano il sistema, perdo le impostazioni della rete. Visto che abito sul confine, mi tocca selezionare la rete manualmente. Ora, in 2 mesi e 2 aggiornamenti mi ha sempre rimesso la rete in automatico.
Qualcuno sa come risolvere?

Alessio Businaro

Il P8 Lite 2017 ha un solo problema che però essendo di sistema compare su numerosissime app.
Se attivi l'ok Google da tutte le schermate il microfono rimane sempre attivo e ad uso esclusivo del OS a quel punto non va l'audio della radio, non va il widget sound search di Google, non va la registrazione di un filmato e qualsiasi altra app che riproduca un suono o registri un audio.
L'errore è segnalato anche nella pagina di assistenza Huawei dove ci sono 4 utilissime faq.

riccardik

Stiamo parlando di sw, l'hw è tutta un'altra faccenda

Nicolò S.

Almeno la Samsung di oggi non sforna 4 versioni totalmente uguali dello stesso telefono, come ha fatto Huawei/Honor recentemente...
Bene o male ha diminuito il numero di smartphone in commercio, con le sole Serie J, A, S e Note. Non dico siano perfetti, però queste serie sono seguite e aggiornate, magari non sono fulminei, però vengono aggiornati per bene, basta vedere la Serie A 2017 che con Nougat ha lo stesso Software dell'S8. Non tutti i produttori fanno così, altri avrebbero fatto un semplice cambio di versione SO, e con tutto il resto rimasto invariato (parlo di UI e funzioni).

Giovanni

Fiero di non possedere nessun Huawei nella mia famiglia. Mai in vita mia comprerò i loro dispositivi. Non permetterò che quest'azienda spiazzi i marchi più noti. Ecco l'ennesima occasione per la Huawei di darsi la zappa sui piedi dopo le lamentele che ho già letto sulla poca serietà dell'assistenza da chi ne ha avuto bisogno. Poi l'anno scorso la pubblicità dell'appena uscito P9 in cui si decantava la qualità della fotocamera e poi, notizia sorprendente, leggo che le foto usate per la pubblicità erano state scattate da una fotocamera professionale Reflex e ciò mi ha spinto a desistere dal comprarlo. Ora questa notizia del blocco degli aggiornamenti. L'anno scorso ho preso così un Samsung Galaxy S5 NEO che era una rimanenza di un supermercato e mi si aggiorna senza problemi, e non lo cambierei mai con un Huawei.

wandroid

La serie galaxy a viene aggiornata
Il miò galaxy a3 2015 ha ricevuto 2 major update
In generale le serie principali sono seguite (la j, la a e ovviamente quella s)

giacomiX11

Motorola con Google mi piaceva un sacco

LH44

quoto

LH44

hanno fatto bene , era anche ora

LH44

il launcer non lagga. non diciamo fesserie. Per favore capisco screditare ma c'e tanta disinformazione in questo ambito

LH44

parliamo del S8 che prende la meta di un P10? per fortuna ha infiniti display... per fortuna

LH44

perche samsung oggi che fa? oltre i modelli di punta , aggiornamenti al lumicino

The_Th

è così anche per i PC ormai...
Apple docet, tutta colla, tutto saldato, zero riparabilità...
i pc di qualche anno fa avevano un certo grado di riparabilità, ora non conviene, si rompe qualcosa? Buy a new Mac bro!

Ikaro

Secondo me non ha proprio un p

The_Th

e magari un libro di grammatica...quello è sempre utile...

The_Th

infatti...

Ikaro

Se parliamo di rom stock già da diversi mesi sugli huawei(almeno p10) c'è il check dell'imei direttamente dalla recovery, se non hai un imei autorizzato al roll out non aggiorni, quindi di per se questo sito era inutile... Te hai parlato anche di sorgenti e alle rom ci pensiamo, quindi non mi sembra di essere andato o.t. :D

Flagship

E si stava meglio quando si stava peggio... E bisogna tornare alla Lira.. E ai miei tempi..

Andre

Beh... sono disponibili in via ufficiosa tramite un sito che conosce chiunque sia interessato un minimo a fare operazioni di modding anche leggero (tipo togliere o cambiare il brand, scaricare fimware di altri paesi etc.) il sito è sammobile e anche nella sezione "About us" scrivono che sono supportati da gente dentro a samsung (testuale: thanks to our awesome insiders)

Ikaro

Se mi parli di aspetto grafico e non di performance che c'entrano le memorie diverse? Sembra tu stia solo cercando di trollar3 tirando fuori parole a caxxo

Ikaro

Più che altro è da diversi mesi che c'è il check dell'imei anche da recovery (almeno su p10) quindi scaricare aggiornamenti dal sito non serviva a niente... Chi non sa aspettare deve da sbloccare il bootloader

Luigi Andreoli

S8 non lo so, parlando di Huawei però il P9 Plus aggiornato a nougat a fine marzo e nel frattempo mai, mai ricevuto nemmeno un aggiornamento minuscolo. E meno male che, se si esclude la gamma Mate, doveva essere il flagship del marchio. Per carità.

zSyntex

Stai andando OT, qui sto parlando di ROM Stock.

Ikaro

Ultimamente, almeno a me che ho p10, comunque hanno cambiato metodo di aggiornamento, prima di partire ad aggiornare controlla che il tuo imei sia tra quelli approvati per l'aggiornamento, sia che tu faccia da firmware firmware o da menu segreti vari, morale della favola questi aggiornamenti dal sito erano già belli che inutili, visto che quando approvano per forza di cose ti arriva l'ota e se non approvano non puoi aggiornare ;)

Huawei P20: come scatta le foto e gira i video | Focus

Huawei P20 Pro è quasi perfetto | Recensione

Huawei P20 Pro: LIVE batteria (4.000 mAh) | Fine alle 23:18

Huawei P20 e P20 Pro ufficiali: prezzo, specifiche e anteprima Video