Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei P8 Lite 2017: un'ottima conferma | Recensione

03 Febbraio 2017 622

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Il P8 Lite ha rappresentato sicuramente per Huawei un punto di svolta, sia dal punto di vista delle vendite che da quello della percezione del brand da parte del mercato. Dal 2015 ad oggi, infatti, questo smartphone è stato venduto in oltre un milione e 700mila unità. Huawei ha quindi deciso di continuare a mantenere sul mercato un device dal nome “familiare” realizzando una versione 2017 che in comune con il primo P8 Lite ha, in pratica, solo il nome.

Hardware, design ed ergonomia

Elegante il design che riprende in modo particolare quello di Honor 8. Su altri mercati questo device viene proprio venduto come Honor 8 Lite ed in altri ancora come Huawei P9 Lite 2017.

La cornice è in plastica mentre la parte anteriore e quella posteriore sono un vetro con un trattamento oleofobico che non ho trovato particolarmente efficiente. Le impronte sul retro possono dare un po' meno fastidio ma su quello anteriore possono andare anche a pregiudicarne una perfetta visibilità.

Le dimensioni abbastanza contenute ed un peso di 147 grammi ne facilitano sicuramente l'utilizzo. Il telefono si impugna bene e non è molto scivoloso. Per facilitare l’uso con una sola mano, anche su questo Huawei P8 Lite 2017 sono presenti le classiche funzionalità offerte dalla rinnovata interfaccia EMUI, qui in versione 5.0 su base Android Nougat.

Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasti di accensione/blocco ed il cassettino per la SIM card in formato nano e per la microSD con cui possiamo espandere i 16GB di memoria integrata di cui poco più di 6 sono occupati da file di sistema. La microSD può essere impostata come memoria predefinita.. Il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono sono sulla parte superiore mentre su quella inferiore ci sono il microfono principale, lo speaker di sistema e la porta USB che è ancora di tipo micro ma offre il supporto OTG.

Sul retro è stato posizionato un ottimo sensore di riconoscimento delle impronte che si conferma molto rapido ed affidabile. Oltre allo sblocco del telefono, tramite questo sensore possiamo far scorrere il pannello delle notifiche, scorrere le foto in galleria, scattarci un selfie, rispondere ad una chiamata o silenziare la sveglia.

La fotocamera principale è completamente a filo con la scocca ed ha un sensore da 12 megapixel con apertura f2.2, lente grandangolare e flash LED. La fotocamera anteriore è invece da 8 megapixel con apertura f2.0 e lente grandangolare. Accanto alla capsula auricolare ci sono anche i sensori di luminosità e prossimità oltre ad un piccolo LED di notifica. I tasti funzione sono a display e possono essere personalizzati tramite impostazioni.

Più notizie
  • Dimensioni:147x72.9x7.6mm
  • Peso: 147 grammi
  • Processore: Kirin 655 octa core Cortex-A53 da 2.1GHz con GPU Mali-T830MP2
  • 3GB di RAM + 16GB espandibile (max 128GB)
  • Display: IPS da 5.2" con risoluzione FHD
  • Sistema operativo: ANDROID 7 con EMUI5
  • Batteria: 3000mAh
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel apertura f2.2 lente grandangolare e pixel da 1.25 micrometri
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel apertura f2.0 lente grandangolare e pixel da 1.4 micrometri
  • Sensori: impronte, accelerometro, giroscopio, luminosità, prossimità
  • Connettività: Wi-Fi b/g/n monobanda, Bluetooth 4.0, porta micro USB
  • Radio FM
  • Prezzo: 249 euro in tre varianti di colore (nero, bianco ed oro)

Il processore utilizzato per questo P8 lite 2017 è il nuovo HiSilicon Kirin 655, un octa core Cortex-A53 da 2.1GHz supportato da 3GB di RAM. Le prestazioni sono generalmente soddisfacenti e, cosa importante, non ne risente molto l'autonomia. Le applicazioni ci impiegano poco ad avviarsi anche se, sotto stress, può capitare qualche sporadico rallentamento.

Vengono gestiti ottimamente anche i giochi più pesanti. Sia Asphalt 8 che Real Racing 3, infatti, oltre ad avviarsi in circa 15 secondi, vengono eseguiti al massimo dettaglio grafico con un framerate elevato

Il display è un IPS da 5.2 pollici FHD

Il display è un IPS da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD ed una densità di 424 ppi. Un pannello simile a quello che Huawei ha già utilizzato per altri suoi device.

La visibilità all'aperto è ottima anche se, come detto, può risultare un po’ penalizzata da un vetro che trattiene fastidiosamente le impronte. Gli angoli di visione sono ampi ed i colori non sono particolarmente saturi. Tramite impostazioni possiamo comunque regolare la temperatura che, di default è settata su una tonalità più calda.

Batteria, audio e ricezione

L'autonomia è uno degli aspetti fondamentali in uno smartphone e chi sceglierà questo P8 Lite di Huawei non rimarrà deluso. La batteria integrata da 3000mAh, infatti, con utilizzo intenso riesce a farci coprire agevolmente una giornata superando mediamente le 5 ore e mezzo di display. In caso di necessità, non mancano i classici sistemi di risparmio energetico offerti dalla EMUI che vanno a limitare sia le prestazioni che le funzionalità.


Il Italia, il P8 Lite 2017 viene venduto in versione single SIM con supporto alle reti LTE. In altri paesi è anche venduta una variate dual SIM. La ricezione del segnale di rete cellulare è sempre ottima, anche in condizioni più difficili. Peccato per il Wi-Fi che offre unicamente la banda a 2.4GHz.

Durante una chiamata vocale l’audio in capsula è pulito, corposo ed ha un volume discreto. Anche tramite lo speaker di sistema non ci sono particolari distorsioni ed il volume ha un livello soddisfacente.

Android in versione Nougat con EMUI 5.0

Il P8 Lite 2017 è nativamente basato su Android in versione Nougat con interfaccia utente EMUI 5. Non mancano le funzionalità offerta dall'ultima distribuzione della piattaforma di Google tra cui la possibilità di utilizzare due applicazioni contemporaneamente in split screen.

La EMUI offre ampio margine di personalizzazione tramite temi ed è anche possibile scegliere se utilizzare o meno l'app drawer. Per coloro che sono alle prime esperienze con uno smartphone è anche presente una home semplificata. Il resto delle funzionalità sono in pratica quelle viste anche su altri device di Huawei ad eccezione delle gesture con la nocche che qui non sono presenti.

Belle le foto, un po' meno i video

Personalizzata completamente anche l’interfaccia della fotocamera che ci consente di scegliere modalità di scatto ed impostazioni tramite lo scorrimento del dito. Sono davvero tante funzionalità presenti tra cui gli effetti di Light Painting, i video al rallentatore e quelli in time lapse. La modalità PRO, che permette di regolare singolarmente ISO, esposizione, messa a fuoco e bilanciamento del bianco, è disponibile anche per i video che hanno una risoluzione massima FHD a 30fps.

In generale, le foto offrono una buona qualità in modo particolare quando scattiamo in condizioni di buona illuminazione ambientale. In questo caso lo scatto è rapido, le foto risultano dettagliate ed hanno una gamma cromatica abbastanza ampia. Non deludono le macro, sempre belle e definite.

Quando le condizioni di luce diventano più difficili c'è anche un decadimento qualitativo. Anche la messa a fuoco diventa un po' più lenta e le foto risultano decisamente più rumorose.

Non rimarranno delusi gli amanti dei selfie grazie alla discreta qualità offerta dalla fotocamera anteriore a patto di avere una buona illuminazione ambientale e di limitare l'uso del filtro bellezza un po' eccessivo. Rispetto a quella delle foto, Ia qualità video è sicuramente inferiore penalizzata dalla poca stabilità anche se le immagini offrono un buon livello di dettaglio.

Conclusioni

P8 Lite 2017 viene venduto ad un prezzo di listino di 249 euro e si va a collocare in una fascia di mercato già ampiamente presidiata da Huawei con il P9 lite ed Honor 6x. Del P8 lite 2017 mi sono piaciuti il desgin, la qualità costruttiva, le prestazioni soddisfacenti ed anche un buon comparto fotografico. Tra i contro metterei il Wi-Fi monobanda, la porta USB ancora con un connettore micro e lo scarso trattamento oleofobico sia del vetro anteriore che di quello posteriore.

Android in versione NougatUSB con OTGQualità delle fotoAutonomiaBuone prestazioniSensore biometrico sempre affidabile
USB non Type-CVideo non stabilizzatiWi-Fi monobandaTrattamento oleofobico poco efficiente

Voto: 8.3

Huawei P8 Lite 2017 è disponibile online da eBay a 139 euro. Per vedere le altre 7 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 18 aprile 2024, ore 00:15)

622

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone

ciao a tutti, secondo voi come smartphone è ancora valido ed utilizzabile nel 2024? grazie!

sopaug

ti è andata bene, ma non è una regola.

qandrav

sarà na leggenda ma ne ho usufruito proprio ad agosto 2017...

sopaug

ah gira ancora questa leggenda delle 3 volte in assistenza?

E' una *possibilità*, non un obbligo, e non è automatico dopo le "3 volte" che si leggono in giro. Codice del consumo art 128-131

qandrav

"Mi chiedo ma se è un difetto di fabbrica perché non ho diritto al cellulare nuovo come scritto sulla garanzia? Ancora stiamo aspettando il cellulare...."

hai diritto ad un nuovo telefono solo dopo la terza riparazione andata male, nel tuo caso sei a due interventi. al prossimo hai diritto ad avere telefono nuovo

PULEDRO AR

buongiorno un INFORMAZIONE un huawei p7 lite puo' essere collegato a una tv tramite USB ....GRAZIE

Cinzia Moschitti

Scarsa qualità ma anche scarsa garanzia ....comprato P8 lite 2017 il 3 Aprile per regalarlo a mia figlia iniziato ad usare il 15.
Il 24 maggio non si accende più, si porta in assistenza dicono che è il software,quindi ci vogliono 45 giorni di assistenza per il software....roba da matti.....
Il 10 Ottobre non si accende di nuovo e l'assistenza dice che è un difetto di fabbrica quindi secondo loro devono cambiare la scheda madre.
Mi chiedo ma se è un difetto di fabbrica perché non ho diritto al cellulare nuovo come scritto sulla garanzia? Ancora stiamo aspettando il cellulare....
Mai più Huawei

Giuseppe Panebianco

Ho un P8 lite 2017.. quando ascolto musica o radio dopo poco tempo va in stand by.. e cliccare di nuovo per riavviare.. un bel inconveniente che vorrei eliminare.. ma come.. grazie

giovanni Lo Monaco

prodotti huawei da non comprare scarsa qualita dalla batteria al telefono

Marco Sartori

dopo un anno e mezzo di pena con microsoft 550 domani prendo questo alla 3 con 49 di anticipo e poi 10 al mese e 15 gb di dati. me ne hanno parlato bene.

sperem

ps: e dire che win 8 sul 620 era ottimo ma questo 10 non è mai andato bene. ancora pieno di bug odiosi

Joy Totò OLiveri

Io l'ho comprato 3 giorni fa...dopo 3 min che viene usato diventa caldo a tal punto da dare fastidio all'orecchio quando parli al tel...è capitato anche voi?

Giulia Mazza

Ciao ragazzi... Possessori anche voi del p8 lite 2017, ho una domanda da farvi.... Sapete per caso come fare a mettere la foto di un contatto in una chiamata entrante? Io ho provato in tutti in modi... Ho inserito l'immagine nel contatto ma se mi chiamano o io chiamo quel contatto non esce la foto. Ho provato a salvare tutti i contatti anche sul telefono... Ma niente. Sapete aiutarmi???

Michele

Spero che non lo hai acquistato dallo stesso sito dove l'ho acquistato io.....

Gikon Falkion

Io lo appena preso sto aspettando che arrivi

Luigi Sulla

Batteria ottima, fotocamera nella media, design a mio parere innovativo ma non molto originale, display con risoluzione buona. Unica pecca il trattamento oleofobico, ma con una pellicola protettiva si risolve. Inoltre monta caratteristiche tecniche di fascia medio - alta.
Consiglio vivamente.

P. S. : Sono passato da iPhone 5s a questo, e mi trovo benissimo.

Michele

Ragazzi, che ne dite se lo acquisto a 175€ no brand garanzia Italia? Com'è il rapporto qualità-prezzo?

Roy Dello Russo

Io lo ho comprato raga e mi ci trovo bene, per quanto riguarda lo spostamento delle app è un po' complicato perché dovete andare in impostazioni » memoria e archiviazione » e sotto la voce "posizione predefinita" selezionare scheda SD ma attenzione questo processo non sposterà le app automaticamente, dovrete quindi disinstallare e re-installare tutte le app... Ovviamente non tutte si trasferiranno ma quelle che possono si ;)

Alessandro Guerriero Dragone R

Esatto! Come si fa ad usare la scheda di memoria esterna? Per favore qualcuno trovi unasoluzione!

Elisa Matteuzzi

Anche io mi sono scontrata con questo grosso problema...mai su nessuna recensione era stato segnalato... sicuramente se lo avessi saputo prima avrei valutato altri tel.

Carlo Fercia

Buongiorno, qualcuno sa come si sbloccano le chiamate internazionali o meglio quale è la pw dì sblocco da me mai impostata?

lucatini

Si intende mancanza di zoom ottico, lo zoom digitale è presente.
N.B quasi nessun telefono monta lo zoom ottico.

Gerardo Diamante

Non lo sono. Benché abbia 2 cover che più rugged non potrebbero essere, il mio smartphone (Moto X Style) lo porto in giro nudo.

Alessia Longo

Bella recensione. Posso chiedervi delle info? gps preciso e reattivo? la fotocamera, permette di zoommare? xkè tipo sul sito mediaworld sulle specifiche..zoom fotocamera c è scritto n.d. e mi sto preoccupando! per esempio l a5 2017 c è scritto zoom 4x! sarà un errore del sito mediaworld o questo cell è carente dello zoom? altri consigli? batteria duratura? grazie

Giusy Z.

Confermo! L'ho acquistato oggi e questa è al momento l'unica GROSSA nota negativa

Roberta Calvisi

io l'ho acquistato circa 20gg fa , come telefono mi trovo molto bene . l'unico difetto che e' molto delicato oggi con una banale caduta si e' rotto gia' il vetro e ora non so dove farlo sistemare perché non ci sono ancora pezzi di ricambio nei negozi .come non sono riuscita ancora a trovare pellicole e custodie solo su amazon ma ancorano mi arriva nulla ,ordinate più di 20gg fa .

Fabrizio

Mi sembra una versione aggiornata di p9 lite alla fin fine, è equivalente. E se lo eguaglia, è proprio un buon prodotto :)

SON

Mi trovi d'accordo per ora io non la usa, per questo telefono ci sono ancora poche pellicole e quelle che ho provato erano penose.
Comunque il telefono è ottimo, me lo sto gustando :D

Fabrizio

Tutti si lamentano del trattamento oleofobico, ma in genere tutti quanti utilizziamo una pellicola per proteggere lo schermo? Io non vedo nessuno che non utilizzi una pellicola protettiva sul display, quindi tutte queste critiche sul oleofobicità del display le trovo superflue.

Fabrizio

Tutti si lamentano del trattamento oleofobico, ma in genere tutti quanti utilizziamo una pellicola per proteggere lo schermo? Io non vedo nessuno che non utilizzi una pellicola protettiva sul display, quindi tutte queste critiche sul oleofobicità del display le trovo superflue

Miky

Ottimo smartphone come da voi recensito,ma con un problema che fa decadere tutti gli aspetti positivi di questo dispositivo ovvero la memoria. I 16 giga non sono espandibili per le app e inoltre il sistema ne occupa oltre il 60%della memoria. Si possono spostare sulla memoria esterna sd solo file video e foto. Amici di hdblog perchè questo non lo specificate nelle vostre recensioni? Eppure questo non è un piccolo dettaglio. A cosa serve allora stare a guardare le vostre recensioni?

#ludwig

Provato oggi. Avrà anche caratteristiche superiori al precedente (e vorrei anche vedere...), ma come design non mi pare per niente convincente come dite, anzi è un bel passo indietro nell'anonimato imperante. Un po' come il nuovo P10 è una copia di iphone.
Preferisco di gran lunga, da questo punto di vista, le serie 2016.

SON

Io l'ho preso l'altro ieri, per ora mi convince, certo che sul trattamento oleofobico potevano impegnarsi un po' di più.

Carmine

La questione del vetro concordo con te è molto scivoloso una cover potrebbe aiutare... X le foto non saprei a me vengono buone, prova a controllare qualche impostazione oppure rifai il reset di fabbrica

Alissa Quagliariello

L'ho comprato da meno di una settimana e me ne sono pentita amaramente! Le foto hanno una colorazione livida e sinceramente non sono per niente all'altezza di un cellulare di ultima generazione.
La copertura esterna è in vetro evidentemente non trattato, scivola tantissimo e appena caduto da 20cm di altezza si è completamente crinato,la ditta chiaramente, dopo essere stata contatta, se ne è lavata le mani. Lo sconsiglio.

Carmine

Ottimo telefono comprato da poco... Unico difetto (x me abbastanza grave)che non è possibile trasferire le applicazioni sulla memoria esterna... e 16 GB che poi effettivi sono scarsi 9 non installi tutte le applicazioni che vuoi.. Secondo voi è possibile aggirare il problema senza fare il ROOT al dispositivo??

Dartagnan92

Com'è possibile che si può impostare microsd come memoria predefinita se ha android 7? da marshmellow non si può più fare, a meno di qualche magheggio da parte di huawei

Fer

io preferisco i nuovi al vecchio p8 proprio per il sensore...molto comodo da usare e anche la batteria che è 2650 su p8 mentre 3000 sui lite e 3340 mi pare sul Honor 6x... poi non preferisco l'honor solo perché è un pelo troppo grande per i miei gusti...

donatolyon

Secondo voi, non è meglio puntare sull'ex top gamma p8, piuttosto che virare su p9 lite, p8 2017 e honor 6x? L'unica cosa che mi brucerebbe è il sensore impronte, altro che nougat..

lupo

Se non sono pellicole di alta qualità, dopo poco tempo il trattamento viene meno

Antsm90

Ma non ha senso come cosa, se le ditate ti dan così fastidio basta mettere una pellicola in vetro temperato oleofobico... (che tra l'altro fa anche da protezione da micrograffi e cadute)

Antsm90

Meglio ripararlo, risparmi 50€ e ti ritrovi con un top di gamma anzichè con un entry level come i 2 citati

Antsm90

Se la batteria è difettosa il telefono si gonfia, mica si piega.
Sei proprio sicuro sicuro che mentre era in carica il bambino non abbia voluto giocarci e l'abbia rotto involontariamente? (ovviamente chiedendo un semplice "sei stato tu?" non dirà mai di sì, mica è scemo :p)

4L13N

https://uploads.disquscdn.com/...

NEXUS

solo a delle lettere mancanti puoi attacarti, ma cosa vuoi pretndere da uno che crede di essere benesstante per un cellulare ahahahahahah

Santo17s

non sai neanche scrivere

NEXUS

tu bevi moet scommetto, sei un riccone con iphone 7/s7 wow, mamma mia chissà che india la gente quando ti vede

Deatinor

Speriamo esca in fretta!

Santo17s

dai ora bevi il lattino e fai merenda, così cresci un pò

NEXUS

certo certo, tu sei talmente miserbil3 che neanche quello si può provare nei tuoi confronti, ma tanto sei un super riccone con iphone 7/s7 che te frega

Santo17s

Provo pena per te

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO