Da Vodafone la prima conferma pubblica sul ritardo di Nougat per Nexus 6P

08 Settembre 2016 101

La distribuzione di Android 7.0 Nougat è iniziata sui dispositivi Nexus compatibili da tre settimane ormai, eppure sono ancora pochi gli utenti ad averlo ricevuto nel modo tradizionale - vale a dire con la notifica, senza installare manualmente la Factory Image o la OTA Image, o senza iscriversi al programma Beta. Per alcuni telefoni, ovvero il Nexus 6 di Motorola e il Nexus 6P di Huawei, i file per il sideload non sono ancora nemmeno disponibili al download dal sito ufficiale di Google.

C'erano insomma elementi per sospettare che qualcosa non stesse procedendo come previsto, e oggi da Vodafone giunge la prima conferma ufficiale - almeno per quanto riguarda Nexus 6P. L'indicazione che l'aggiornamento è stato ritardato è consultabile a QUESTO indirizzo, ma vi riportiamo qui di seguito lo screenshot per completezza:


Ora, sappiamo che indicazioni come queste, fornite dagli operatori, non sempre si rivelano accurate. Ma è anche vero che la pista sembra valida e collima con quanto osserviamo nella realtà; probabilmente la società è impegnata ad affrontare qualche bug dell'ultimo momento (magari uno o più tra quelli che avevamo segnalato a suo tempo) e si è vista costretta a interrompere la distribuzione.

C'è poi da aggiungere che, a ben vedere, tecnicamente Google non è in ritardo. Aveva detto che Nougat sarebbe arrivato "nelle prossime settimane", e ci rientriamo ancora. Ma d'altra parte è anche vero che le immagini per il Nexus 5X sono online, definitive e disponibili per tutti, a prescindere dall'arrivo della notifica OTA.

Per Nexus 6 il discorso è diverso: già si sapeva che Nougat sarebbe arrivato in un secondo momento. Anche se forse qualcuno si aspettava che il roll-out sarebbe iniziato più avanti, con le Factory disponibili da subito.

Per il momento rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni, e non possiamo altro che avanzare ipotesi. La più diffusa, e anche più probabile, è che Google stia lavorando sodo per risolvere gli eventuali problemi del terminale, che potrebbero concretizzarsi in una nuova build - magari un ipotetico Android 7.0.1, o magari un aggiornamento cumulativo con la build mensile delle patch di sicurezza.

Quando la situazione si sbloccherà è difficile dirlo. Magari tra un paio d'ore, magari dopodomani; d'altra parte, rientra tutto in "nelle prossime settimane".

Cerchi lo schermo con la maggiore risoluzione e supporto 4K?? Sony Xperia XZ Premium, compralo al miglior prezzo da ePrice a 521 euro.
Samsung Galaxy S8+ G955f 64gb Lte Viola Orchid Grey è disponibile da puntocomshop.it a 599 euro.

101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

Se qualcuno fosse Interessato vendo il mio N6P, appena torna dall assistenza (usb type C dava problemi) ha qualche segno sul frame laterale (fattura di MARZO 2016).
Lo vendo a 250 euro (regalo cover e un doppio cavetto Usb type C - Usb Standard)

Luca Vallino

mi spiace :( vediamo con la 7.0.1

Topax

Sì sì, faccio il reset anche con i minor update a momenti io ;-) Purtroppo siamo al 10% di batteria perennemente consumata. E' un bug noto cmq

sati-reborn

Magari voleva cambiare macchina :)

specialdo

vodafone deve ancora rilasciare l'aggiornamento a windows 10 mobile per lumia 640... maledetti!

Luca Vallino

fatto un reset? a me per ora (tocco ferro) nessun problema

Tungstein

Rom fluida, garantisco.

gioele4

Eh, putroppo mi serve entro settembre, non posso attendere ottobre. Visto che sta sui 400€ stavo pensando che forse lg g5 ha un miglior rapporto qualità prezzo, ma con gli aggiornamenti come stiamo messi? E la rom di lg è fluida?

Gabriele Troscia

Da utente di S4 + 5.0 ti dico evita l'aggiornamento e rimani a 4.4, da quando ho aggiornato ho lo storage quasi agli sgoccioli e ho solo 2 giochi neanche tanto pesanti. Uso Nova perché con touckwiz il lag è insopportabile. Spero Babbo Nasale mi porti un 6P!!!

Adriano Koleci

è tra i migliori, tuttavia aspetterei i nuovi nexus

gioele4

Semi-OT: visto che mi serve un android, pensavo di prendere un nexus 6p, in modo da avere android stock liscio, tuttavia a livello di fotocamera come stiamo messi? Visto che uso un lumia 930 vorrei una fotocamera ottima come quella del lumia.

SimoneZ

E' uscita la factory image del 6P !!

SireInside

Ne approfitto per chiederti una cosa, che tu sappia Beans ha intenzione di rilasciare in futuro anche una rom basata su 7.0?

vincy

Ferrero é sinonimo di Italia. Top.
Google é sinonimo di bug. Flop.

Su_ca_su_ca_su_cantiamo

Non sono in ritardo perché è stato detto che sarebbe stato rilasciato "nelle prossime settimane"... Accadìblog ha quantificato" le prossime settimane " in quanti giorni? Ogni tanto scrivete cose con poco senso.

1AC

Anche io

1AC

5x aggiornato oggi OTA

Mirko

Solamente io ho riscontrato un consumo anomalo di batteria dopo aver installato la Preview di Android N? (Su N6P) mi ha costretto a tornare alla versione precedente!

Topax

A me il sistema android ciuccia batteria che è una bellezza...

Antonio Musarra

Si, infatti. Grazie.

Mark

ma prenditi il pixel xl :)

Tecnono

Nexus 5x(no brand garanzia Italia comprato in negozio) stamattina ho ricevuto la notifica e aggiornato ad android 7.0.

noncicredo

Francè, dammi per favore la definizione di "prossime", visto che per te va tutto bene.......

noncicredo

Vedo che leggi gli articoli, bene......

Antonio Musarra

Io ho il Nexus 6P e non ho ancora ricevuto l'aggiornamento. Arriverà a breve?

dimebag darrell

Disqus mette le risposte un po' a cavolo è molte volte e un problema seguire il discorso! Non è colpa tua

fabrynet

Sono un problema nel senso che non arrivano o non si sa mai una data certa di rilascio.

dimebag darrell

Certo che la comunità android e strana,se non ci sono aggiornamenti si lamentano,se ne fanno troppi si lamentano, da quando in qua gli aggiornamenti sono un problema?

Scannatore

Ahahahahah

Claudio M.

Credevo che tu avessi risposto ad Alessandra. Sorry

Claudio M.

Lo so

dimebag darrell

Il mio commento non è per Alessandra ma per vincy!

Vive

Ovviamente qui è Tim Cook che sta parlando di se stesso.

Claudio M.

Non sono idiozie, fidati. La Nutella è un concentrato di zuccheri e grassi di pessima qualità.

Luca Vallino

I paesi fighi la parlano..Svizzera Germania Austria...quest'anno ci do dentro per impararlo al meglio..poi valige ;)

gioacchino

Perché poi vorrei passar ad s8 e una mia amica aveva questo tel che non usava

Gios

Come disse cicciolina!!!

Luca Vallino

Io su 6p e Android 7.0 non un bug che sia uno di numero...anzi mi dura di più la batteria...

Gios

Pur troppo a mio avviso non è normale la gente che usa un prodotto pericoloso richiamato ufficialmente dalla casa madre.
Io avrei paura a tenerlo in mano mentre è sotto carica.

Alessandra

Migliore fabbricante di monnezza alimentare casomai,con il largo uso che fanno di olio di discutibile salubrità in tutti i loro prodotti,a cominciare da Merdella,ci ha guadagnato google a non usare quel nome

Gios

Lo spero!

dimebag darrell

Sul mio 6p con 7.0 non ho notato strani bug ,sarò fortunato io? Non penso !

dimebag darrell

Ma per scrivere queste idiozie ti pagano?

Johnny

Tutti i miei coetaneo fecero inglese alle elementari, la mia scuola doveva essere speciale in qualche modo xD per fortuna ho recuperato in seguito direttamente sul campo.

Dado

Verifica che versione hai di Android. Verifica gli aggiornamenti disponibili. Partendo dal Abc dovresti fare Reset - > aggiornamento - > Reset (solo nel caso passi da una versione di Android ad un altra = Major Update)
Installa Nova Launcher che rende l uso più piacevole e fluido.
Per ultima cosa, cambia telefono:) :)

Danny #Mainagioia

Ma dove? L'Inghilterra è fuori dall'ue e se tutti la conosciamo come lingua scolastica è solo per l'influenza USA, mica inglese.
L'inglese proprio non è parlato più da nessuno in Europa.
Il Francese idem, solo in Francia ed è una nazione in fortissima decadenza; l'era della grandeur è terminata ed è incredibilmente ridimensionata. Non solo, non si vedono grossi segnali di ripresa se non dal punto di vista culturale (ma quello non è mai mancato).
Lo spagnolo è parlato solo da una nazione in Europa, la meno influente tra le grandi. Che poi sia diffuso nel mondo è indubbio ma non in Europa.
Il tedesco, invece, oltre ad essere parlato da più Stati (ergo le persone che lo parlano correntemente sono tante) è la lingua della Germania, la nazione ad oggi leader dell'Europa e che incarna un modello economico e di sviluppo nuovo e unico.
Con la fuoriuscita dell'Inghilterra il ruolo della Germania dovrebbe rafforzarsi sempre più, se riescono a gestirlo ovviamente.
Quindi sì: Ci sono buone probabilità affinché diventi una lingua molto diffusa qui.
Non è affatto detto ma non è improbabile.

Mark

il mio launcher preferito è google now, per via della semplicità e delle schede google. Molti preferiscono nova launcher, per la personalizzazione. Provali e vedi con i tuoi occhi cosa fa più per te :)
ps. perché galaxy s4? ti vuoi far del male? xD

urahara

Qualsiasi cosa rilasciano è migliore di sempre secondo loro

gioele4

nun se po legge XDXD

Alex'99

Si,dopo inglese,francese e spagnolo... :D

Huawei P20 e P20 Plus: ecco come potrebbero essere | Video #parliamone

Recensione Huawei P Smart: rapido e funzionale

Huawei P Smart: 5.65" FHD+ 18:9, doppia cam e Android 8 a 259 euro | Anteprima

Huawei Mate 10 Lite: la recensione