Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei, completata prima fase di test 5G promossa da IMT-2020 5G Promotion Group

31 Maggio 2016 24

Huawei ha completato con successo la prima fase dei test sul campo sulle tecnologie 5G, promossi da IMT-2020 5G Promotion Group. Ad aprile 2016, i test macro-cell condotti nella città di Chendu in Cina, hanno permesso di valutare una serie di tecnologie abilitanti fondamentali e un’airinterface 5G integrata. Inoltre i risultati di queste prove sul campo hanno dimostrato che la tecnologia airinterface 5G può effettivamente facilitare l’utilizzo efficiente dello spettro radio e soddisfare i requisiti dei servizi per il 5G definiti da ITU-R.

Promosso dalla China Academy of Information and Communication Technology (CAICT), l’IMT-2020 5G Promotion Group ha l’obiettivo di promuovere le tecnologie 5G grazie a test sul campo che ne permettano la diffusione commerciale entro il 2020.

Uno degli obiettivi chiave dell’IMT-2020 5G Promotion Group è di realizzare tecnologie a banda larga mobile di ultima generazione e sviluppare nuove funzionalità 5G per abilitare soluzioni IoT e servizi verticali, ma anche sviluppare reti a 10Gbps e velocità di trasmissione dati a 20Gbps, 100 miliardi di connessioni e 1ms di latenza di rete end-to-end per l’airinterface 5G.

All'inizio del 2016, l’IMT-2020 5G Promotion Group ha annunciato un piano di test 5G suddiviso in 3 fasi, dal 2016 al 2018, con la prima fase in corso da settembre 2015 a settembre 2016, focalizzata su tecnologie radio e relative prestazioni.

Il piano per la realizzazione della seconda fase dei test 5G sarà decicato principalmente all’ampiezza della copertura, alla capacità high spot, e alle connessioni su larga scala ad alta affidabilità, bassa latenza, e limitato consumo energetico.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elias Koch

Ahahah

qandrav

su uno xiaomi (red mi note qualcosa) si possono attivare due bande (ho visto la guida su xda), mentre lo xiaomi mi5 non può essere (ad oggi) ancora sbloccato..

Andrea65485

Immaginavo...
Invece installando custom rom è possibile aggiugere manualmente la compatibilità?

qandrav

tutte contemporaneamente temo di no...

Andrea65485

Capisco, e fare un telefono che sia compatibile con tutte le varianti di 3/4/5G non è fattibile immagino...

qandrav

no, in Usa Verizon e Sprint usano CDMA invece del gsm, in cina wdcma.
se passiamo poi al 4g ancora peggio, con decine di bande diverse ed incompatibili fra loro.

ovviamente a me non interessa che il mio futuro telefono vada in 5g in tutto il mondo, ma che almeno funzioni perfettamente in italia (europa)

Raily

Allora che li alzassero anche in europa, comunque la mia "critica" è riferita al fatto che per quanto possano essere convenienti alla fine i piani più diffusi sono quelli da 2 giga massimo 4 e per quanto riguarda la soglia dati il 4g ha poco senso così

andQlimax

in realtà consuma meno batteria

Dabliw

Basta che tremando si sposti liberando frequenze.

Mattia

Io ho 100 mb di 4g e 5 mb di banda fissa!!!! Aahahahha

DevHunter

Il passaggio al 5G non sarà un semplice up grade della velocità delle reti, ma una vera e propria rivoluzione. IoT, auto a controllo automatico ed altro saranno possibili grazie a questa tecnologia.
E per chi non lo sapesse, l'Italia è assolutamente in prima linea per lo sviluppo del G5.
Continuo a leggere commenti sulle tariffe dati italiane e sulla copertura del LTE.... forse non tutti sanno che le tariffe italiane sono tra le più basse in assoluto e la copertura in 4G tra la più estesa.
Dove abbiamo un gap ancora alto è sulla rete dati fissa ad alta velocità, ma certamente a causa anche di una conformazione geografica del paese, non facile

DevHunter

I piani dati italiani sono tra i più convenienti a livello europeo ed anche la copertura del 4G e tra le più estese.
Perché sempre lamentarsi dell'Italia a prescindere dai fatti oggettivi?

Alessandro Scialla

No era ironico, per dire che teoricamente potrei finire i giga in 8 decimi di secondo.

Andrea65485

in che senso il consueto casino? che io sappia il 3G che ce in italia funziona nello stesso modo di quello che trovi in svizzera piuttosto che in germania o in america, basta che usi una sim locale e sei a posto

daniele

ma perchè questa leggenda che se hai il 4g ti consuma più velocemente i dati? Se una cosa pesa 20 mb e la scarichi col 4g sempre 20 mb hai consumato,solo che vai più veloce,l'unica cosa che consuma più velocemente è la batteria

Elias Koch

se già ci viaggiano i digitali terrestri su queste bande, direi che l'inquinamento elettromagnetico non sarà particolarmente superiore

Elias Koch

e mediaset trema

Maurizio

Si si ma la delibera UE l'ho vista, e so che siamo obbligati a farlo, però mi preoccupa il fatto che per fare il primo switch off, sono stati necessari anni, questo sarebbe immediato, nel senso che non si potrà spegnere gradualmente regione per regione come il primo, quindi sono scettico, i politici poi tendono a rimandare queste cose al futuro perchè sottraggono voti, e se lo faceva il primo switch off graduale, figuriamoci questo immediato.

Silvano

Si decidessero a fare una copertura decente e definitiva in 3g e 4g invece pensano già a come farci spendere più soldi con un'opzione in più da attivare.Poi mi fa troppo incavolare il discorso delle frequenze. Dovrebbero unificare nel mondo una volta x tutte se no un telefono ha la b20 lte mentre l'altro no, l'altro ha la banda 3g a 900mhz e l'altro a 850.

NdR91

La banda a 700mhz verrà liberata, la comunità Europea ne ha già previsto l'abbandono. Da qui il "problema" del DVB-T1 che verrà abbandonato con conseguente obbligo di acquisto di nuovo TV o comunque decoder DVB-T2.

Magari l'Italia farà un pò più tardi..ma per liberarla la libera..di fatti ha chiesto una proroga della scadenza del 2020 (chiedendo tempo fino al 2022).

Per la seconda e terza ragione non saprei..ma penso che difficilmente rimarremo per molto tempo "indietro"...poi non so ;)

Maurizio

Per l'Italia non sono convinto del 5g, ma non come tecnologia in se ma per due motivi: il primo è che richiede di rilasciare la banda a 700mhz attualmente occupata dalle tv, e credo che resisteranno il più possibile prima di rilasciarla. Il secondo è che il 5g necessita del doppio di antenne del 4g, quindi una sola compagnia non è in grado di sobbarcarsi i costi ingenti di tale installazione, quindi o nasce una società che gestisce le torri di tutti i gestori, oppure sarà dura vederlo implementato qui.

Terza cosa, aumento spropositato di antenne aumenta inquinamento elettromagnetico.

Raily

Con i piani dati che abbiamo possono aumentare quanto vogliono il numero davanti alla "G" ma sarà più inutile di avere una macchina potente con un'autonomia di un chilometro

Alessandro Scialla

Non vedo l'ora di poter consumare i giga della mia promozione in 8 decimi di secondo.

qandrav

si si ok bla bla bla, ma la cosa più importante, avremo un c4zzo di standard a livello mondiale o riusciranno a creare il consueto c4sino? (come col 3g e 4g)

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO