Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Huawei MediaPad M2 10.0: la recensione di HDBlog.it

22 Aprile 2016 253

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo le nostre anteprime in occasione del CES di Las Vegas e del Mobile World Congress di Barcellona, andiamo finalmente a scoprire più approfonditamente il nuovo MediaPad M2 10.0, tablet di Huawei dotato di una M-Pen realizzata in collaborazione con Wacom e che integra quattro speaker stereo con tecnologia Clari-Fi di Harman-Kardon. 3GB di memoria RAM a supporto di un processore Kirn 930, 64GB di memoria integrata espandibile e supporto alle reti LTE, oltre ad un interessante comparto fotografico, vanno a completare l'interessante scheda tecnica di questo tablet. Le premesse per un buon device ci sono tutte, ma vediamo anche come si comporta nella nostra recensione.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

Il MediaPad M2 10.0 ha una scocca realizzata in alluminio caratterizzata da un profilo abbastanza sottile. Sul retro è presente un'inserto in plastica, in corrispondenza delle antenne, dove troviamo anche una fotocamera da 13 megapixel con flash. Lateralmente sono posizionati i tasti per la regolazione del volume, il tasto di accensione, quattro speaker, microfono, porta microUSB e jack audio da 3.5mm. In questa versione, dotato di supporto alle reti cellulari, oltre al cassettino per la microSD è presente anche quello per la SIM in formato micro.

Abbastanza buona l'ergonomia grazie alle dimensioni abbastanza contenute mentre si fanno abbastanza sentire i circa 500 grammi di peso. Sulla parte anteriore in vetro antigraffio con trattamento oleofobico troviamo un sensore di luminosità, fotocamera da 5 megapixel ed un LED di notifica RGB.

Presente anche un tasto "home" con scanner biometrico integrato, molto veloce ed accurato nel riconoscimento delle impronte (massimo 5) e che consente anche di utilizzare delle gesture per effettuare il "back" o per entrare rapidamente nel multitasking. Durante l'utilizzo della penna è consigliabile disattivare il sensore biometrico in quanto viene facilmente toccato con il palmo della mano facendoci uscire dall'app che stiamo utilizzando.

  • Dimensioni: 239.8x172.75x7.35mm
  • Peso: circa 500 grammi
  • Display: 10.1", IPS, 1920X1200, FHD con tecnologia ClariVu
  • Processore: Hisilicon Kirin 930, Quad 2.0GHz + Quad 1.5GHz
  • GPU: Mali-T628 MP4 680 MHz
  • RAM: 3GB
  • ROM: 64GB espandibile
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel f/2.0 con flash LED
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel con ottica grandangolare
  • Connettività: 3G/LTE, Wi-FI 802.11 ac dual band, Bluetooth 4.0, USB 2.0
  • Audio: 4 speaker stereo con Clari-Fi di harman/kardon
  • Sensori: Scanner biometrico, accelerometro, luce ambientale, giroscopio e bussola.

Il processore utilizzato da Huawei per questo tablet è un HiSilicon Kirin 930, un octa-core a 64-bit con tecnologia big.LITTLE (Quad 2.0GHz + Quad 1.5GHz), con GPU Mali-T628 MP4 a 680 MHz e 3GB di memoria RAM che permettono al sistema di essere sempre veloce e piacevole nell'utilizzo. Anche il comparto gaming se la cava egregiamente con i nostri titoli di riferimento che riescono ad essere giocati al massimo dettaglio grafico con un framerate abbastanza elevato. Anche dopo l'utilizzo di giochi ed applicazioni che richiedono un utilizzo intenso si percepisce giusto un lieve riscaldamento sulla parte posteriore.

Display:


Huawei ha utilizzato per questo MediaPad M2 un pannello IPS da 10.1 pollici con risoluzione di 1920x1200 pixel ed una densità di 226ppi. Si tratta di un display di buona qualità, in grado di riprodurre fedelmente i colori, grazie anche alla tecnologia ClearVu, e che offre anche una discreta visibilità all'aperto. Tramite impostazioni è possibile regolare la temperatura dei colori.

Gli angoli di visone sono abbastanza buoni anche se i neri, trattandosi di un IPS, tendono a schiarire ad inclinazioni più accentuate rendendo le immagini meno contrastate. Buona anche la reattività al tocco.

Batteria e Audio:


Il MediaPad M2 10.0 integra una batteria da 6660mAh. Ovviamente, l'autonomia di un tablet varia molto utilizzo ma, in generale, si riusciranno a fare 2 giorni di buon utilizzo. Se volessimo passare la giornata a vedere video in streaming, con luminosità impostata a circa la metà, potremo andare avanti per circa 12 ore sotto copertura Wi-Fi. In caso di necessità è possibile anche attivare una modalità di risparmio energetico che limita un po' le prestazioni del processore e l'accesso alla rete.

Il comparto audio, insieme alla M-Pen, è uno dei punti di forza di queso tablet. Sono presenti quattro speaker stereo con audio SWS Surround e tecnologia Clari-Fi sviluppata da Harman-Kardon. La qualità offerta è decisamente buona, corposa e pulita. Il Player audio è personalizzato da Huawei e permette di gestire playlist e visualizzare brani per artista, album e cartelle. Non è presente la Radio FM.

Software:


Il MediaPad M2 10.0 è basato su Android in versione 5.1.1 con interfaccia utente EMUI 3.1 caratterizzata dall'assenza dell'app drawer e da un'ampia possibilità di personalizzazione Tramite impostazioni possiamo scegliere la griglia delle icone, gli effetti transizione e personalizzare i collegamenti rapidi nella tendina delle notifiche.

Comoda la possibilità di utilizzare contemporaneamente due applicazioni in modalità "split screen". Oltre alle applicazioni di sistema è possibile utilizzare in questa modalità anche molte applicazioni di terze parti.

Anche su questo MediaPad abbiamo la possibilità di attivare un tasto flottante che replica i tasti funzione. Dalla schermata di blocco possiamo accedere direttamente al memo vocale, alla fotocamera, alla calcolatrice ed attivare il LED per utilizzarlo come torcia.

Come browser web abbiamo sia Chrome che un browser web personalizzato da Huawei. Entrambi offrono una buona velocità di caricamento delle pagina ed una discreta qualità di navigazione. La tastiera, personalizzata da Huawei, più essere suddivisa per essere utilizzata più facilmente quando teniamo il tablet con due mani.

Fotocamera e Multimedia:


Un tablet, ovviamente, non è il device ideale per scattare foto o registrare video anche se per qualcuno potrebbe essere interessante utilizzare un "mirino" da 10 pollici di diagonale. Il MediaPad M2 10.0 integra una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura f/2.0 ed è uno dei pochi tablet sul mercato ad integrare anche un flash LED. Sulla parte anteriore, invece, è presente una fotocamera da 5 megapixel con ottica grandangolare da 88°.

L'interfaccia fotografica ricalca quella classica degli smartphone di Huawei. Non mancano diverse modalità di scatto, tra cui "Panorama", HDR, foto migliore, filigrana e nota audio. Possibile regolare la risoluzione delle immagini e dei video che possono avere una risoluzione massima Full HD.

Per essere un tablet, le foto sono tutto sommato più che sufficienti quando scattate in condizioni di illuminazione ottimale. Abbastanza buone anche le macro. La qualità decade in condizioni di scarsa illuminazione dove è consigliabile utilizzare, quanto possibile, il flash. I video hanno una qualità sufficiente anche se è consigliabile l'utilizzo dello stabilizzatore digitale che possiamo attivare tramite impostazioni.

M-Pen:


La M-Pen è sicuramente uno dei punti di forza di questo tablet. Basata su tecnologia Wacom, questa penna si dimostra sempre molto precisa e con una latenza davvero bassa. Sono riconosciuti 2048 livelli di pressione. Per alimentarla è necessaria una classica batteria AAA che viene offerta in dotazione assieme ad un paio di puntine di ricambio.

Huawei ha precaricato sul MediaPad M2 l'applicazione Bamboo Paper sviluppata dalla stessa Wacom. Si tratta di una versione "light", priva di alcune funzionalità che potranno comunque essere acquistate. Sul Play Store, tuttavia, sono disponibili tante applicazioni con supporto alla M-Pen che possono sicuramente venire incontro alle esigenze del clienti.

Sulla M-Pen ci sono due tasti: tenendo premuto quello posto in basso è possibile selezionare una porzione dello schermo per salvarla ed, eventualmente, condividerla. Toccando il display con questo tasti premuto, inoltre, viene visualizzati un menù circolare che consente di accedere rapidamente alla calcolatrice, alle email o all'app Bamboo per prendere appunti.

Conclusioni:

Il MediaPad M2 10.0 viene venduto ad un prezzo di 499 euro in versione con supporto alle reti LTE, 3GB di memoria RAM, 64GB di storage e M-Pen. Al prezzo di 399 euro sarà disponibile anche una versione senza supporto alle reti cellulari. Sicuramente buono il rapporto tra prezzo, qualità costruttiva e caratteristiche hardware per questo tablet che riesce ad offrire sempre delle buone prestazioni. Il comparto gaming e la qualità audio mi hanno particolarmente soddisfatto così come la M-Pen che si è sempre dimostrata precisa e piacevole da utilizzare. Molto buona anche la durata della batteria. Se cercate un tablet basato su Android che possa anche venire incontro alle vostre doti artistiche, credo che questo MediaPad M2 10.0 sia il tablet adatto alle vostre esigenze.


253

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Filippo Di Franco

Ho comprato questo tablet, la versione 4G, e lo trovo veramente ottimo. Ho riscontrato solo un problema: non riesco ad impostare la soglia di blocco dei dati mobili e gia' questo mi e' costato parecchi soldini. Da quello che vedo l'interfaccia dovrebbe essere come quella del P8-lite ma nella schermata di utilizzo dei dati manca l'icona delle impostazioni per settare la soglia di blocco. Qualcuno sa come fare?

Claudio Costerni

Per questa volta io ti scuso Francesco, ma non chiedere più se "su può telefonare".

Claudio Costerni

Se fa un baccano infernale, non è strepitoso, è estremamente fastidioso!

Claudio Costerni

Cerca di non morire nel frattempo, durante la maturazione della tua difficile decisione, marco!

masnia

Ho finalmente potuto vedere entrambi vicini in un centro commerciale, il mediapad sembra più reattivo.

simone

Cosa hai preso? Anche io stesso dilemma...

marco

anch'io vivo con questo pensiero, nn so quale scegliere

Bio

Ragazzi la microsd può essere usata come disco per installare le APP?

Fabri

Se scrive su una "foto" scrive anche su una .JPEG.

Antonio

Ho 2 domande per chi lo possiede, è possibile scrivere su fotografie scattate?
è possibile scrivere su file jpeg?
grazie in anticipo a chi mi risponderá

Stefano De Martino

Ciao ragazzi, tra questo e il recentissimo ASUS Zenpad 3s 10 quale consigliate? (prezzi online 380 euro per il huawei wifi 3gb/64gb e 300 euro per l'asus). Grazie

Damiano

Ciao,
avrei intenzione di comprare un tablet. Metto a disposizione un buon budget perché vorrei riuscire ad utilizzarlo anche un po per lavoro (non cose troppo pesanti, principalmente office e applicazioni utili per l'insegnamento). Dopo un po di ricerche sono indeciso tra questo modello della huawei e il sony xperia z4. Questo mi interessa parecchio per la presenza della penna, un consiglio?

Roberto Lo Iacono

Ciao, riprendo questo tuo commento perchè sono in procinto di acquistare questo tablet. L'ho trovato in vendita al mediaworld e all'euronics. In entrambi i casi Il modello è "A01L" che non comprende la penna. Tenendo conto che sembra impossibile trovare questa penna a parte, potresti dirmi cosa intendi con versione PREMIUM?
grazie

salento62

ok, misteri.... e completa mancanza di assistenza da parte huawai, bocciati !

Rocco Romeo

da mediaworld non ho chiesto per la funzione telefono mi sono limitato a provare il modello esposto e ho visto che la funzione telefono si apriva, ho chiesto invece se avevano penne wacom compatibili visto che la loro versione ne era sprovvista e mi hanno detto che loro non la trattano

salento62

stesso modello ? al 100% che avevano in negozio? non ti hanno saputo dire nulla da mediaworld?

Rocco Romeo

Purtroppo ho anch'io lo stesso problema ho la versione da 499 euro preso all'unieuro in scatola chiusa, l'avevo provato da mediaworld in precedenza e il comando per effettuare le telefonate c'era

salento62

salve, ho comprato questo tablet ed ha gia' installato la vers. M2 - A01LV00R001C100B007 inserendo la sim mi trova i contatti, riesco ad inviare sms, ma non c'è modo di trovare la cornetta per effettuare le chiamate. qualcuno ha degli help?? grazie mille

Francesco

Upgrade mi è arrivato in modo autonomo.
versione attuale M2 - A01LV00R001C100B007.
Così è diventato la ferrari dei tablet ! A proposito: Ha un audio strepitoso ! Fa un baccano infernale! Grande prodotto !

Francesco

Ti confermo che l'upgrade mi è arrivato in modo autonomo.
versione attuale M2 - A01LV00R001C100B007.
Così è diventato la ferrari dei tablet ! A proposito: Ha un audio strepitoso ! Fa un baccano infernale! Grande prodotto !

Rocco Romeo

Ciao, ti è arrivata da sola o hai dovuta scaricarla da qualche parte? Io l'ho comprato ieri e sto provando a scaricare il firmware sul sito huawei

Claudio Valentini

Voi che siete riusciti a fare l' upgrade del m2.10 lte mi potete dare il codice dell'ultimo aggiornamento ed il p e rcor s o perché il mio non lo trova direttamente e scaricandolo d s l sito huawei non lo accetta. Grazie in anticipo per la collaborazione

Francesco

Ti confermo quanto hai scritto. Circa 15 gg fa mi è arrivato l'upgrade con il quale è stata implementata la parte telefono. Ora è davvero perfetto !

dave

Oggi è uscito un aggiornamento software che peemette al tablet di fare telefonate! Direi che ora ha proprio tutto per essere il vero antagonista di ipad pro

marko68

No niente telefono, ce l'ha solo l'8"

dave

Scusami, tu riesci a telefonare con il tablet? Per me è l'unica pecca, per il resto è molto versatile e ha un audio grandioso

Progressive

E che c'entra?! devi guardare sul tablet o sulla scatola... Ho controllato sul sito dell'unieuro e la versione che permette di telefonare c'è l'anno ma da quanto ho capito hai preso la versione wifi.

dave

Ho una sim voce all'interno...

Progressive

Probabilmente tu hai la versione M2-A01W ovvero solo wifi. Controlla sul retro del tablet che ci sia il codice " M2-A01L ".

dave

Non ha alcun dialer e anche scaricandolo non riesco a farlo funzionare come telefono

Progressive

Se è la versione Wifi no, ma se è 4G sì ma in vivavoce, forse anche con un auricolare provvisto di microfono ma quest'ultimo ci sarebbe da provare...

Francesco

Qualcuno sa dirmi come mai con la versione da 8 pollici si può telefonare e con il 10 no?
E' solo una questione di software o c'è qualcosa di diverso come hardware ?

dave

Anch'io pensavo fosse compresa ed invece no. Solo la versione PREMIUM contiene all'interno della confezione anche la penna

Tecnology

Cavoli che peccato essere arrivato in ritardo.. anche se sapevo che la versione da 64Gb comprendesse sempre la penna.. ti ringrazio cmq per la risposta sei stato gentilissimo!

dave

Confermo anch'io. Lo sto utilizzando da una settimana. Molto fluido ed audio pazzesco

dave

No. Non è possibile telefonare

dave

Era in volantino a 499 con penna inclusa, ma ora viene venduta separatamente e costa più di 50 euro. Nella scatola oltre al tablet e al caricatore non c'è altro

Tecnology

ciao, le tue descrizioni mi sono state di chiarimento. Ho solo una curiosità, la penna è inclusa? e nella scatola cos altro c' è? sono molto interessato a questo tablet....

Francesco

Scusate ma su può telefonare? Con il 10 Lte?

dave

anch'io ho fatto fare fattura, quando ti registri sul sito unieruo è sufficiente che inserisce anche la partita iva e sei a posto. Se ordinavi entro l'11 c'era un extra sconto di 100 euro su una spesa di 500 euro

dave

in realtà è la versione da 64 gb, è un errore. Se vai del dettaglio delle caratteristiche c'è scritto 64 gb e lo posso confermare visto che l'ho ordinato e mi è già arrivato

marko68

Amazon non ti fa la fattura?? Hai provato a chiedere?

dave

Io l'ho preso tramite sito unieuro ma lo trovi anche in negozio ed hai uno sconto di 100 euro su una spesa di 500... non male direi

marko68

Non lo so io sono in uk. In Amazon c'è

Laura Braccesi

si, euronic... a sesto fiorentino (Fi) c'è la versione con il 4G da 499e

marko68

Si la penna funziona molto bene e si prendono gli appunti abbastanza bene pur essendo un 10"...ma la penna devo dire che é notevole

Ferenor

Beh se si troverà a 399 nei negozi con 64 GB senza reti cellulari è da comprare.

Laura Braccesi

a 499 c'è anche il Surface 3 cosa consigli grazie..

Laura Braccesi

Ho visto questo tablet ieri al eurotr.. molto bello, in mano si tiene bene, grande audio. La penna non c'era ti volevo chiedere come si scrive e se si prende appunti bene su 10.0?

Progressive

Siccome io lo vorrei prendere in versione 4G... L'unica pecca di questa ottima recensione è la mancanza del test RICEZIONE. È vero che Huawei da quel lato è una delle migliori, già che c'era pensavo l'avrebbe fatto.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO