Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Honor 7 vs Honor 5X: il confronto secondo HDblog.it

03 Marzo 2016 186

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo aver provato a lungo Honor 5X ho voluto fare un 'passo indietro' e riprendere anche Honor 7, la motivazione l'avete data anche voi tra i commenti della recensione del primo, chiedendo numerosi quale potesse essere migliore dei due. Appartengono a due categorie differenti, è evidente, se l'hardware è più o meno simile, le dimensioni sono invece differenti e Honor 7 risulta per me al limite, prima di essere considerato un phablet, come il 5X. 

Li conosciamo bene entrambi, non starò quindi a ribadire troppi dettagli tecnici che potete trovare nelle rispettive recensioni complete (Honor 5X e Honor 7), in un video di 5 minuti ho voluto esaminare piuttosto 10 punti 'fondamentali' secondo cui preferire l'uno o l'altro. Vediamoli nel dettaglio: 

Dimensioni

La differenza è sostanziale, seppur quella della diagonale dei pannelli sia di soli 0.3 pollici nel complesso è più che evidente: 143.2 x 71.9 x 8.5 mm per Honor 7 e 151.3 x 76.3 x 8.15 mm per Honor 5X. Curiosamente il peso è lo stesso, a testimoniare un passo avanti nell'ideazione di quest'ultimo. 

I vantaggi e gli svantaggi sono soggettivi. Se pensiamo alla presa e alla gestione della UI con una sola mano, non è facile su entrambi ma con Honor 7 e certamente facilitata, ma è anche vero che la superficie a disposizione su 5X è maggiore. Ciò significa più spazio tutti gli elementi, video più piacevoli da gustare su un 5.5 pollici e altrettanto dicasi nelle fasi di gioco (a patto che girino a dovere). 


Display

Entrambi i pannelli sono degli IPS LCD con risoluzione full HD (1080 x 1920 pixel), cambia di poco la densità dei pixel e la differenza è davvero impossibile da apprezzare (424 contro 401 PPI, in favore di Honor 7). Ciò che mi ha stupito è il punto di bianco: su tutti e due si può regolare sfruttando l'apposito strumento nelle impostazioni della EMUI 3.1, ma su Honor 5X tendono molto di più al giallino, decisamente più freddi i bianchi di Honor 7.

Buona la riproduzione dei colori e la luminosità, anche in esterno, i neri del 5X sembrano tuttavia tendere leggermente al grigio scuro se posto a fianco al fratello minore. 


Prestazioni

Inutile tergiversare, nella mia recensione di Honor 5X ho constatato che il terminale non è il più fluido e scattante della categoria, addossando principalmente la colpa alla EMUI 3.1. Sarà per la piattaforma hardware differente, e una GPU Mali che sembra offrire maggiore capacità di elaborazione, ma su Honor 7 tutto viene svolto più rapidamente e senza alcuna incertezza e il suo grande vantaggio è soprattutto dato dai 3GB di RAM a disposizione. 

Nel complesso gira quindi meglio il 7, la sua RAM si satura difficilmente e anche nelle fasi di gioco si vede la differenza, ma questo aspetto lo discuteremo nella sezione dedicata più sotto. Un plauso dovuto quindi a Huawei per il suo Kirin 935, in grado di tenere testa in tutto e per tutto al Qualcomm Snapdragon 616 montato su Honor 5X (entrambi octa-core in configurazione big.LITTLE). 

Autonomia

Solo 100mAh di differenza tra i due, Honor ha davvero fatto un ottimo lavoro su tutti e due realizzando dei terminali ben bilanciati (157 e 158g) e in grado di arrivare fino a sera senza particolari problemi. Come accennato anche in video, a Barcellona ho utilizzato Honor 7 come hotspot quasi tutti i giorni, dunque segnale 4G/3G sempre attivo e tethering in funzione anche per 13 ore consecutive. 

Non ho davvero riscontrato differenze, vantano tutti e due un'ottima autonomia e con un utilizzo normale potrete anche arrivare a pranzo del giorno successivo sfruttando le differenti opzioni di risparmio energetico. Nel video ho utilizzato un software che simula web browsing, video riproduzione e gaming per 37 minuti consecutivi, entrambi partivano con il 99% di carica e alla fine hanno concluso con il 92 (Honor 7) e 94 percento (Honor 5X). 


Fotocamera Posteriore

Sul fronte multimediale si vedono le differenze maggiori, il sensore d'immagine Sony IMX230 di Honor 7 da 20 Mp rende decisamente meglio in tutte le condizioni, lavora meglio anche l'ottica (a 6 lenti) con una messa a fuoco più rapida e precisa. Lo si evince in un migliore effetto bokeh nelle macro e un livello di dettaglio generalmente molto più elevato. Di seguito un primo esempio:

Per chi ama i colori più saturi sarà felice di sapere che Honor 5X è maggiormente predisposto verso queste tonalità con il suo sensore d'immagine Sony Exmor RS da 13 Mp, a differenza del 7 che invece è più fedele alla realtà (non necessariamente un bene per alcuni, che amano i colori più intensi). La cosa è evidente in questi scatti:

Per darvi un'idea migliore ho effettuato il crop di due scatti effettuati dalla stessa posizione e ho isolato la medesima porzione di campo:

Fotocamera Anteriore

Honor ci ha provato con il 7 a dare qualcosa in più ai selfie inserendo un 'flash' anteriore, ma quelle fioca lucina anteriore non aiuta molto. Apprezziamo lo sforzo ma bisognerà fare ben altro per stupire la clientela. Nel complesso la fotocamera anteriore di Honor 7 da 8 Mp è buona, a volte tuttavia mi è sembrata sovresposta e a risentirne sono anche i colori. 

Il modulo di Honor 5X è uno dei punti deboli, come sottolineato anche in precedenza, i colori non sono molto saturi ma più fedeli alla realtà, il sensore è poco illuminato e il selfie non proprio entusiasmanti. Nella media per la categoria, se aspirate a qualcosa di più allora sarà meglio pensare a qualcosa come Sony Xperia M5.


Video

La maggiore qualità della fotocamera principale di Honor 7 si riflette nella registrazione video, come potete constatare direttamente dalla demo video di seguito questo terminale offre una maggiore qualità complessiva. Dettagli più definiti ma soprattutto maggiore luminosità, anche in controluce, offrendo particolari che invece Honor 5X lascia per strada. 

Buona per entrambi la velocità di adattamento quando cambia la luminosità, migliore la messa a fuoco e il bokeh su Honor 7 che, tuttavia, si perde in eccessivi tremolii. Nessuna delle due ottiche è stabilizzata, ma su Honor 5X la compensazione software è nettamente migliore. A voi l'ultimo giudizio.

Connettività

Honor 7 monta un modulo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e questo si riflette una stabilità migliore del segnale, almeno da quanto sperimentato in questo periodo. Difficile parlare di differenze tangibili quando si entra in questo campo, chiaro che lo standard 'ac' offre maggiori rassicurazioni rispetto al modulo 802.11b/g/n che troviamo su Honor 5X. 

Stesso discorso vale in mobilità, entrambi vantano il 4G ma solo Honor 7 offre la possibilità di andare oltre il muro della massima connettività oggi disponibile in Italia (225 Mbps in download) grazie ad un modem cat 6 (fino a 300 Mbps in downlink e 50 Mbps in uplink). Difficile davvero rilevare differenze in condizioni normali, anche su Honor 5X potete infatti viaggiare in 4G+ fino a 150 Mbps in download (Cat 4).

Gaming

La Mali-T628 MP4 mi ha stupito, sarà anche per i 3GB a supporto ma l'esperienza gaming offerta su Honor 7 è più appagante sul fronte delle prestazioni. Ho testato tre giochi: Modern Combat 5, Sniper Fury e Asphalt 8, sui primi due la Mali offre una maggiore fluidità nelle fasi di gioco, mentre lascia qualche frame di troppo tra le 'strade' di Asphalt 8, dove sono disponibili maggiori effetti visivi che si pagano con qualche scatto di troppo. 

Su Honor 5X l'esperienza è comunque appagante, soprattutto perchè mi piace poter giocare avendo a disposizione un pannello da ben 5.5 pollici con buona risoluzione. Asphalt 8 gira che è una meraviglia, non si impunta mai, cosa che invece mi è successa ripetutamente su Sniper Fury. 

Entrambi hanno lo speaker posto in basso sulla sinistra, lo si copre in un attimo quando si gioca in landscape ed è una cosa che da sui nervi.

Prezzo

Inevitabile che Honor 7 abbia dei vantaggi oggettivi, ma tutto ciò si paga e il costo finale è uno dei fattori, forse il primo, che guida l'utente all'acquisto. Honor 5X lo si trova a 229 circa ed è appena stato rilasciato, possibile quindi che lo vedremo anche vicino al muro dei 200€ in qualche mese. Per chi non vuole molti compromessi e desidera un midrange di razza allora che si metta mano al portafogli perchè per Honor 7 si spendono al momento circa 70€ in più. 

Nota: non ho volutamente parlato del software (EMUI 3.1), praticamente identico, concentrandomi così su temi più 'caldi'. Non appena riceveranno Android 6 e l'aggiornamento a loro dedicato con la EMUI 4.0 potremo riparlare di questo argomento.

(aggiornamento del 02 marzo 2024, ore 08:05)

186

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frank Rich

Ciao ragazzi sapreste dirmi cosa consigliarmi fra questi telefoni? Wiko fever, honor 5x, meizu m2 note, asus zenfone 2 oppure huawei p8 lite??

Mattia Cognolato

Ah giusto ma per te è meglio honor 7 di lg g4 ma va la, c'è gente che lo fa di lavoro questo mestiere, qua nn si parla delle tue preferenze e neanche delle mie.. si parla della realtà

Mattia Cognolato

L anno successivo ha vinto lgg4 perciò non serve che mi rispondi

Mattia Cognolato

Allora fidati dell eisa, saranno piu esperti di te

Mattia Cognolato

Huawei p8 è stato votato come miglior top di gamma dall eisa come miglior smartphone 2015/16 x 4 motivi: design, fotocamera, rifiniture di altissimo livello e rapporto qualità-prezzo. Honor no, quindi non lo sto affermando io che p8 è meglio di h7 è così e punto. Anche io se dovessi scegliere direi h7, ma x me però

luca

Prezzo più alto si, ma per i motivi di cui ho parlato prima. Comunque ognuno con i propri pensieri e convinzioni, io preferisco fidarmi più della mia esperienza che di quella dei recensori. Bye

Mattia Cognolato

A settembre già 380 e h7 300 appena uscito, gli sessi 80 € di differenza di cui parlavi prima, l importantissimo quasi 50% in più. E tra i motivi di questo più c'è anche quello che uno è meglio dell altro, e anche se c'è allo 0,1% c'è

luca

io parlo dei prezzi attuali, gia a settembre p8 si trovava a 380 euro. comunque il prezzo nativamente più basso di h7 è dato dal tante cose: 1) uscito 6 mesi circa dopo p8 2) Honor non ha un brand forte, perché anche se dietro c'è huawei la gente non lo sa, quindi è restia a comprarlo a prezzi alti 3) risparmiano in marketing, dato che del p8 girava sempre la pubblicità e soprattutto quando è uscito, vendeva solo online e non nella grande distribuzione.

Mattia Cognolato

Scusa per prima, ti metto in bocca questo perché l hai appena detto: questi dispositivi costano tot e valgono tot: vero, appena usciti p8 499 h7 349 e un motivo seppur piccolo ci sarà, É SCONTATO che alla fine ognuno sceglie in base alle proprie esigenze

luca

Non mettermi in bocca cose che non ho detto, ho sempre che detto che sono diversi ed ho preferito il mio per certe cose. E come io posso prediligere alcune funzioni, altri possono preferire il p8 per le sue. Non esiste il migliore in valore assoluto. Questi dispositivi costano tot e valgono tot e si scelgono secondo le proprie necessità, così come tutti. Come l'eterna lotta ios e android, per quanto mi riguarda sono talmente differenti che non andrebbero neanche confrontati.

Mattia Cognolato

Se uno vale anche solo 0,1 in più dell altro, vale poco di più. Però se tu hai la tua verità in tasca allora sei a posto. Sei a posto con te stesso comunque xke se fai un video con p8 e uno col tuo sai bene che l altro è meglio.. ma per il fatto che a te piace di piu l honor sette dici che per quanto ti riguarda e meglio il tuo, beh, che dire, buon per te.

luca

io parlo per diretta esperienza, dato che honor 7 lo possiedo, il p8, il 5x li hanno colleghi stretti con cui ho fatto tutti i confronti che potevo

luca

io forse un 0,1 non lo ritengo neanche minimamente importante, anzi per quanto mi riguarda a livello di valore sono appunti uguali, quindi tengo conto delle mie preferenze

Mattia Cognolato

Poi non viene fuori niente dalla mia bocca, se qlcs è riportato diverso, nn posso ricordarmi tutto, sto leggendo dagli atricoli del sito..

Mattia Cognolato

Io invece sostengo una cosa differente: se uno vale 8,0 e l altro 8,1 quest ultimo è seppur di poco migliore dell altro, è chiaro che in tutto questo io devo tener conto delle mie esigenze (nessuno mi vieta di prendere h7 xke vale 8,0 e non 8,1 se a me farba una batteria che dura di più). Si scusa intendevo dire che con p8 non scarichi nessun aggiornamento dal pc, non so se con h7 è uguale ma io con i miei due devo scaricare cosi

luca

hai un 6plus ed un 4x, non un 7, sono dispositivi diversi dal 7. io non sto dicendo che uno è migliore dell'altro, ma solo che sono diversi e per qualcuno potrebbe andare bene l'uno e per qualcun'altro l'altro. non ha senso dire a parità prezzo meglio p8. Li conosco entrambi molto bene i due telefoni quindi non parlo per partito preso, ma siccome io prediligo la batteria ed il lettore di impronte e non mi spaventa uno spessore maggiore ho optato per il 7. per gli aggiornamenti continuo a non capire che intendi per diretti dato che esistono esclusivamente come locali oppure OTA, ed entrambi sono ovviamente supportati

Mattia Cognolato

Ho honor 4x e mi hanno regalato honor 6 plus:) guarda honor 7 e migliore di p8 , peace

luca

a me vien da pensare, che tu non abbia mai visto un honor 7.

Mattia Cognolato

Cuffie di buona qualità

luca

anche h7 ha gorilla glass 3, voice + ce l'ha anche h7 ed il pannello non ti so dire quale abbia, ma confrontato con un p8 direttamente, non ho notato differenze, secondo me è uguale . per gli aggiornamenti non ti sto capendo. io posso aggiornare sia manualmente, sia ota sia via hisuite, quindi non capisco che intendi

Mattia Cognolato

P8:gorilla glass 3 , implemento funzione voice più, pannello ips neo japan display, aggiornamenti diretti e non tramite ota, insomma una serie di mgliorie non da poco, oltre a tutto il resto

luca

Non trovo nessun pelo, per quanto mi riguarda sono dispositivi diversi. Gli schermi sono veramente molto simili se non uguali, per memorie vorrei conoscere la fonte che dice che le memorie del. P8 sono superiore. Per la fotocamera sono d'accordo è inferiore, ma potrebbe non interessare a qualcuno. Io sto cercando di dire che entrambi valgono quello che costano e ognuno ha dei pro e dei contro. Per l'audio non ti so dire, ma problemi con h7 non ne ho e si sente forte e chiaro. Comunque già io fattore batteria per me da tanti punti in meno. Sono gusti. Poi il lettore di impronte per me è un enorme valore aggiunto

Mattia Cognolato

Il punteggio degli esperti di questo blog è 8,5 p8 e 8 per h7, non lo dico io guarda le recensioni, non tutto va visto sulla carta... quindi se le vedi scopri che i colori dello schermo di p8 sono bene bilanciati, che le memorie integrate sono piu veloci, che le foto sono migliori, che c'è un a maggiore a accuratezza dei dettagli su p8 e posso andare avanti all infinito...ah ultime due cose che mi vengono ancora in mente, che l audio è migliore e che oggi p8 costa 16 € in meno visto che vai a ved il pelo nell uovo

luca

Nfc Mai usato, infrarossi ci sono e la batteria è molto superiore l, non di poco ed ha un comodissimo lettore di impronte. La fotocamera è inferiore. Perché dovrei preferire il p8

Mattia Cognolato

Perche huawei vende attraverso due canali...non stiamo dicendo due cose diverse, nn capi xké te la prendi, (xke sec me t infastidisce questo), sn solo idee.. io ti dico solo che con honor 7 hai solo la batteria di poco superiore al p8, però adesso che quest ultimo è sceso di prezzo l altro nn ha piu molto senso... te lo dico da possessore di honor 4x, nn è che parlo male della scelta che ho fatto, xò se vuoi qualità la paghi.. non hai stabilizzatore ottico, non hai nfc, non hai infrarossi etc etc ma hai un bel telefono comunque!!

luca

se posso chiederti, perchè dici che honor 7 è pensato per i cinesi dato che il sistema è perfettamente identico e il firmware è europeo? anzi h7 ha batteria migliore, lettore di impronte e processore più nuovo (935 rispetto a 930). La fotocamera di p8 è superiore, così come la sottigliezza. Quindi secondo me a parità di prezzo vanno scelti in base alle esigenze. Io ho scelto migliore batteria

Mattia Cognolato

No asp vecchio nn so se parliam la stessa lingua ma stiamo and fuori tema. Huawei p8 è honor 7 pensato per gli italiani, il titolo dell articolo fa un confronto tra h7 e h5... io rispondo che è un confronto inutile xke p8 costa 300 ma è un cell da 500, quindi io nn prendo ne h7 ne h5 che è honor 4 di un anno piu nuovo

luca

90 euro sono quasi il 50% in più. posso capire 90 euro su una spesa da 800/900 euro, naturalmente honor 7 è superiore in tutto, ma anche appunto nel prezzo. secondo questo ragionamento, non ci si dovrebbe mai fermare a salire di prezzo. Ovviamente il 5x è un dispositivo con meno pretese del 7, pensato per utenti a cui basta il 5x. Questo ragionamento è fatto in modo sensato, dato che sono possessore del 7 ed ho fatto comprare molti 5x con i quali ho potuto fare diretti paragoni. Ognuno vale quel che costa ed il 5x per il prezzo che è va molto bene.

Mattia Cognolato

In effetti è piu avanti, è anche giusto xke è passato un anno. Per il ragionamento dei 90€ ti sbagli: è meglio spendere bene subito che dover metter mano al portafoglio in un secondo momento; Poi dipende dal carattere, se ti accontenti, va bene, se vedi che con 100€in piu fai tutt altro, ti mangi i ..

luca

il 5x vedi che è un bel grosso passo avanti con il 4x... comunque se parliamo di prezzi scontati, sono 209 contro 299, quindi 90 euro, mica 50.

Mattia Cognolato

Honor 7 è huawei p8 pensato x i cinesi, per noi conviene il p8 x molti motivi tra cui il prezzo uguale. Honor 5x nn ha senso x 50€ di differenza dal 7, è un honor 4x di un anno più nuovo, lo dico da possessore di honor4x... il mio è un medio che non chiede altro che essere tale ma fa bene tutto, costa poco, ed è solo troppo grosso.

Claudio Antonetti

Io piu che sul contenuto del confronto, vorrei commentare la forma: Davvero ottima! Complimenti a Gabri&le!!!!

Federico Bassan

bellissima presentazione/confronto......

Nicohw

Bella review, complimenti!

sardanus

belli sti confronti, gabriele sta crescendo molto :)

Palux

Ahaha! :)

Phonesick

Ehehehe grazie, già viste guide in cinese e altre lingue, ma con la manualità che mi ritrovo so che una volta acceso comparirebbe la scritta "mi hai stuprato il carrellino, levami le tue manone di dosso"

Palux

anche lo store di huawei lo mette a 299 ... lol

Palux

basta staccare il cip della seconda SIM ed incollarlo sulla microSD.
cerca in rete...che funziona perfettamente.

Palux

M E nchia..quel gioco di dita dove fai uscire il secondo dietro al primo..spacca.

ale2882

Non ti biasimo, ma lo snap 801, per quanto ottimo, ormai sa di "vecchio"..... poi ognuno la pensa come vuole, ovvio.

The Dark Master

Ho avuto modo solo adesso di vedere il videoconfronto. Veramente ben fatta, innovativa e piacevole da vedere!! Complimenti!!

Leon

ahhahahah ma che ci azzecca?
poi the best rispetto a cosa xD

Ilaria Bove

Ciao a tutti! scusate se scrivo qui ma non saprei dove chiedere. Sono fortemente indecisa tra due telefoni sotto i 200 euro: Wiko fever e p8 lite. Non trovo video confronto perciò volevo chiedere un parere. Ho letto che le foto del wiko non sono buonissime, mentre il p8 lite non ha una durata della batteria fantastica. Mi dite una vostra impressione??
Grazie tante

Leon

se penso al fatto che appena uscito praticamente è stato venduto con sconto 50 a 299 e spesso nel sito durante i vari mesi sempre stessa storia.. non mi pare sta gran cosa unieuro

Desmond Hume

non so se c'è ancora la promozione che sempre per 200 euro in più ti davano anche l'altro telefono della vodafone, quello un pò mongolo: Vodafone Smart speed da 99 Euro incluso nel prezzo... quindi uno lo vendevi sui 70 e avevi lo smart ultra per 130 Euri

edit: scaduta il 21 febbraio

Desmond Hume

punta di diamante? a parte le smielate recensioni sui Uauei non l ho visto fare altro... il vero fuoriclasse, sprecato qua dentro, è Ricc4rd0...

Desmond Hume

ovviamente P8 specialmente per la fotocamera molto migliore.

Matteo Menozzi

si sa qualcosa per l aggiornamento di honor 7
?

Antonio72

Concordo.

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO