Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oltre un milione di Huawei Mate 8 venduti in meno di un mese in Cina

07 Gennaio 2016 122

È passato poco più di un mese da quando è stato annunciato ufficialmente in Cina (e noi vi abbiamo già proposto foto e video in anteprima), ma Huawei Mate 8 si è già confermato un best seller: è infatti riuscito a sfondare il traguardo del milione di unità vendute. L'ha dichiarato l'azienda stessa al CES 2016; il dato è particolarmente interessante se consideriamo che il phablet è in vendita da meno di un mese (dal 9 dicembre 2015, per essere precisi) esclusivamente sul mercato cinese.

Ricordiamo che, a seguito della presentazione a livello internazionale durante il CES 2016, Huawei Mate 8 è stato reso disponibile su tutti i mercati, incluso il nostro; i preordini si sono aperti dall'altro ieri. Per 599€ potrete portarvi a casa un device tutto in alluminio costituito da:

  • Display IPS da 6" FHD (1920 x 1080 pixel, densità di 368 pixel per pollice)
  • SoC HiSilicon Kirin 950:
    • CPU 64-bit octa-core (Quad-core 2.3 GHz Cortex-A72 + Quad-core 1.8 GHz Cortex A53)
    • GPU ARM Mali-T880 MP4
  • 3 GB (disponibile variante con 4 GB di RAM)
  • 32 GB (disponibile anche con 64 o 128 GB) di storage interno, espandibile via micro SD (max 128 GB)
  • Fotocamera principale da 16 MP con OIS e apertura f/2.0
  • Fotocamera anteriore da 8 MP
  • WiFi ac / Bluetooth 4.2
  • Batteria da 4000 mAh
  • Sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, personalizzato EMUI 4.0

Huawei Mate 8 è disponibile online da eBay a 459 euro.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 22:30)

122

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dicolamiasisi

16 GB sono troppo pochi ormai

Joel-TLoU

Occhio, queste sono stime di terze parti. Non hanno niente a che vedere con il costo effettivo dell'oggetto e soprattutto sono stime che riguardano esclusivamente la somma del costo delle componenti (in facoltà di economia ti boccerebbero). Lo sviluppo software che fa Huawei non potrà mai e poi mai essere più costoso di quello che fa Apple, dal momento che Huawei parte da una base enorme e con servizi prestabiliti mentre Apple realizza l'intero sistema. E ci sono molti altri fattori da considerare.

Demetrio Marrara

E grazie a te per avermi addidato parole mai pronunciate e per avermi dato del "tifoso" nell'altro articolo. Se vuoi ti riprendo qualche estrapolazione dell'analisi tecnica del p8 fatta da raim0nd0 dove in audio prende eccellente (mentre l'iPhone prende sotto la media), idem per la fotocamera. Dato che li ho avuti te lo dico io dove peccano:
- HDR non sempre molto preciso
- e soprattutto nella parte video perchè l'OIS nonostante sia sulla carta superiore alla concorrenza (tre assi con basculamento di 1.5°) nella resa è inferiore ai top di gamma attuali
- bitrate dei video (risolto con il Mate 8)
Questo il commento di RM sulla camera del P8 a Maggio:
"Nelle foto fatte, comunque, dobbiamo ammettere che la dimensione dei pixel più piccoli non causa problemi durante gli scatti notturni e, comunque, che il livello generale degli scatti è davvero notevole.
La qualità degli scatti è migliorata sensibilmente se paragonato al vecchio P7 infatti le foto sono ben definiti e ricche di dettagli anche quando facciamo uno Zoom. I colori sono vibranti e ben saturati con quella buona dose di contrasto che rendono le immagini più vive. A ridurre il rumore ci pensa il sensore DSLR che garantisce buoni scatti in ogni situazione. La qualità video generale non è ancora comparabile, a differenza del reparto fotografico, a quello dei top di gamma più blasonati, ma è buona l’immagine e molto "ferma "grazie allo stabilizzatore ottico in grado di lavorare in accoppiata a quello digitale anche se nei lati quando ci sono bruschi movimenti l'immagine appare ondulata. A volte si potrà notare un autofocus un po' lento soprattutto durante le registrazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Molto buono, invece, l'audio catturato nei video con un'interessante opzione software che consente di registrare la musica ai concerti o in discoteca senza le tipiche distorsioni."

hammolo

Io credo che sia probabile che sia software e risolvibile con un aggiornamento, tu invece ne sei sicuro al 100%. Dovresti sapere che chi non ha mai dubbi prima o poi prende qualche cantonata. Grazie per le superflue critiche su lettura e comprensione.

Demetrio Marrara

No in quel caso è l'algoritmo se hai visto i crop presenti su anandtech. Quindi un problema software, risolvibile con un aggiornamento come ha fatto HTC con m9. L'hardware non ha alcun problema. Sono cose totalmente diverse. Non ho detto che risolvendo il problema faccia foto spettacolari ;) mi sa che hai problemi anche con la comprensione della lingua italiana.

Davide Nobili

Boh, a me piace :)

hammolo

Quindi è il vero erede Nexus

hammolo

Sai quando dei Sony si dice che hanno una fotocamera pessima? Anche in
quel caso si tratta del software, ma nessuno fa una piega, perché Sony
non ha gli stessi tifosi di Huawei ;-)
Poi ti fidi del commento
ufficiale di Huawei... vediamo! Quante volte è successo, vedi Apple
(nand difettosa) o OPO (touch screen difettoso) che si cercasse di
aggirare via software un problema hardware...

Demetrio Marrara

Informati. Il Mate 8 ha un costo di produzione sui 325 dollari. Il più alto attualmente. Supera abbondantemente il più costoso fino ad oggi (S6 Edge Plus 265 dollari) e più di un centinaio (215 dollari) dell'iPhone 6S Plus. Comunque potevo continuare con la lista. E per inciso lo sviluppo software Huawei lo fa, il fatto che Android sia Open Source non indica nulla (difatti la EMui non è una ROM Aosp).

Demetrio Marrara

Infatti il display è pessimo, l'audio scarso, materiali cheap e la batteria è appena sufficiente.

Demetrio Marrara

La fotocamera ha evidenti problemi software. Sai leggere dall'inglese?

Leon

se solo huawei desse la possibilità di scegliere l'interfaccia dal menù tra quella android praticamente stock e la emui sarebbe un plus secondo me non da poco. Peccato non lo facciano

eric

...questione di fusti....personalmente lo trovo bellissimo....ho il Note anch'io ma ti assicuro che il "touch feeling" del Mate 7 (quasi uguale a Mate 8) è superiore e più piacevole ...
...l'aspetto cinese è ben altra cosa ..... ;)

eric

....poco più piccolo ;)

Freezer

Sono circa 280 milioni gli smartphone venduti in Cina..

flaviog7

Anche io andrei senza pensarci sopra sul 6P.... però purtroppo mi serve un dual sim e visto che nexus dual sim non si degnano di farne andrò sul mate 8.

Nacchero

Ammazza che astio!

Joel-TLoU

Ti piace considerare solo quello che ti pare. Il meccanismo a sette strati del 3D touch, che sicuramente non costa cinque dollari, e sul quale mi sembra che ci sia stato 1 miliardo in ricerca e sviluppo solo quest'anno, dove lo metti? Potrei farti una lista ben più ampia.

Joel-TLoU

Sono un descrittore della realtà che ci circonda.

Kryohi

Hai malinteso il mio commento, era una frecciatina rivolta alla nota azienda americana velatamente tirata in causa nel commento di Joel.

hammolo

Lo fa anche per risparmiare, anche se poi ti fa pagare il telefono la bellezza di 599 euro.

hammolo

ecco l'angolo del fan club. Ragione e obiettività, alla larga!

hammolo

ma solo io trovo il retro di questo telefono BRUTTO? un Note 4 è un capolavoro assoluto a confronto. Il note ha un aspetto moderno, l'huawei ha un aspetto..... cinese.

hammolo

questo perché è LG e non huawei

hammolo

Zalone ha fatto 37 milioni in 6 giorni. Come la mettiamo? Mate 8 è un flop, per quanto sia un telefono sufficiente. Anche se con una fotocamera IMBARAZZANTE

Carburano

È vero... Cmq ho volutamente forzato il paragone

maxifrancesco

Si ma in cina metà delle persone vive nelle lande desolate in totale povertà, un quarto della restante metà guadagna cifre ridicole. La percentuale delle persone che se lo potrebbero permettere è molto inferiore a quella italiana!

maxifrancesco

è grosso come un 6 Plus

PIERO SEVOLTA

Se avessi i soldi avrei preso il 6p da 128 GB, ma per limitazioni ho preso il 5X da 16 GB e ti devo dire che va una bellezza! Mai un lag, un rallentamento ecc. Quei 349 euro li vale tutti

Leon Vanel

??what?? È un controsenso..

Carburano

La mia era ovviamente una riduzione. Ma le proporzioni non sono sbagliate e credo che in un mese si vendano molti più smartphone in Italia. Anche top gamma con abbonamento

Nicolas

C'è poco da dire, stanno facendo un lavoro egregio.

Luca Gildo

Bisogna anche tenere conto della situazione economica del paese e della grande presenza sul mercato di una concorrenza davvero elevata

momentarybliss

ebeh, se non mi piacesse di più la serie note, questo sarebbe il mio phablet preferito al momento

Lallo

Apple spinge sulle gpu perchè le sfrutta con le sua api metal, su android non esiste nulla di simile ancora, lo ripeto.
Non
a caso pur se con minor forza bruta (leggasi: gflops come metro di
confronto sono carta da cu10) le ultime gpu apple asfaltano tutta la
conocorrenza in campo mobile.

Leon

anche a me piacciono entrambi, solo che personalmente mi butterei più sul 6p.
Sarà l'idea di avere un android stock super supportato dagli sviluppatori di rom.. e avere quindi la possibilità di provare e scegliere quella che mi piace di più

Thundek Mine

idem!

AleSuperfly

sinceramente al momento ho solo 2 telefoni in testa..il 6p e questo

Leon

solo che la differenza di prezzo tra un prodotto e l'altro non la vedo tanto giustificata.. da un po' di pubblicità e qualche piccola modifica estetica/dimensione display.

Demetrio Marrara

Come se tutti gli individuo avessero la capacità d'acquisto. Ed all'interno di chi ha la capacità d'acquisto fossero senza smartphone. E nel cluster di quelli senza smartphone fossero interessati a Huawei. E nel paniere di chi ha già uno smartphone switchasse sul Mate 8. E n così via. La statistica è un'altra cosa, fidati ;)

Carburano

1 su 2000 in Cina l'ha comparto. È come se i Italia avessero venduto 27000 iPhone (o altri tel) in un mese

Carburano

Livello Gianni Morandi 10

Demetrio Marrara

Forse è questa l'intenzione dichiarata da Huawei sin dall'inizio? Honor è un brand, spin-off, che mira all'utenza online, tagliando gran parte dei costi, "esperta" in cerca di prodotti dal rapporto q/p elevato. I soldi sempre a Huawei finiscono. Strategie di differenziazione dell'offerta.

marco

A me dei wp piace lala morbidezza di funzionamento...ssperiamo che Microsoft faccia uscire bei prodotti, anche con terzi produttori come acer ecc...il jade primo sui 300 si farà interessante

matiu2

non hai capito, il mio discorso era riferito al caso del mate 8, infatti ho detto che in un 4k e soprattutto in un ottica futura dove REALMENTE verrà sfruttata tutta questa potenza di processori ormai quasi al livello (se non di più) di un PC, allora si avrà un senso.

Se ci devo far girare giochini, programmini da poco o al massimo giochi "pesanti" già usciti da un bel po' come real racing, beh tutta questa fretta non ce l'ho.

Calcolando poi che una persona ormai dopo due anni cambia telefono, se non prima.

TecSS

Qualcomm non fornisce i propri chip ad un solo produttore eh, chi ti dice che non lo monteranno device con display 4K?? ( magari da 10")

TecSS

Io ho usato molto il 920, e continuo ad apprezzarlo sotto tanti aspetti ( batteria a parte), e considera che la cam è ancora molto valida ( superiore per diversi aspetti a quella del Fever che utilizzo ora).
Sinceramente io quest'anno Microsoft l'ho messa in pausa, perchè per il momento i rumors parlano di device tutt'altro che interessanti, partendo dal 650 ( Snap210 ), all'ipotetico 850 ( snap 617 è una rivisitazione del 615, poco più che base, con 650/652 sarebbe tutta un altra fazenda).

matiu2

l'unica cosa che hanno in comune è il fatto di non avere l'app drawer... capirai.

matiu2

sul tuo "in breve" non sono molto daccordo... ci stava più potenza se doveva gestire un display 4k.

Ci manca solo che diciate che 3gb di ram non bastano più...

TecSS

Ma che c'entra, Qualcomm mica produce Soc sono per un device ( come Huawei o Samsung per il 7420 che ha distribuito su pochissimi), quindi è giusto implementare tanta potenza hardware se vuoi attirare più case. Persino Apple ha una GPU di potenze simili ( anche se inferiori) per la versione X dell'A9, perchè device come iPad Pro hanno bisogno di tanta potenza sulla GPU; quindi Snap820 direi che ha tutte le possibilità di venire montato su tablet di fascia alta ( e preferirlo persino ai tegra).
Poi considera che più un device ha prestazioni di livello più risulterà longevo, perchè anche tra un paio d'anni avrà tanta potenza da gestire task più impegnative ed app più evolute: pensa a quanto è attuale ancora oggi lo snapdragon 800,ci sono kirin Mediatek e Exynos del 2013 così prestanti al giorno d'oggi?? Direi di no.
Per quanto riguarda il discorso del risparmio di energia posso anche essere d'accordo, ma fino ad un certo punto perchè innanzi tutto con i core Kryo Qualcomm riesce a modificare la frequenza in base all'utilizzo senza bisogno di un vero big little ( e quindi i consumi), inoltre essendo un prodotto top di gamma è abbastanza normale nel mercato odierno prediligere le prestazioni ai consumi, starà ai produttori inserire delle batterie adeguate ai consumi dei device..

Recensione HUAWEI Watch GT4: uno smartwatch elegante e versatile

Huawei Mate X3: unico, stimolante per la concorrenza ma che in pochi vedranno

Recensione Huawei Watch Buds: un ibrido con 3 aspetti che mi hanno stupito

Novità Huawei a IFA, ecco il Watch D che misura la pressione | VIDEO