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Huawei investe il 14,5% del suo fatturato in ricerca e sviluppo

02 Dicembre 2015 102

In un settore come quello della tecnologia mobile in cui gli smartphone di un anno sono già considerati superati, risulta essere di vitale importanza la costante innovazione. Per questo motivo, la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche rientra tra le politiche strategiche fondamentali di ogni azienda coinvolta nel settore: ogni anno, infatti, le case produttrici spendono miliardi di dollari in R&S, e c’è ovviamente che spende di più e chi invece adotta diverse strategie.

Alcuni giorni fa era emersa la notizia secondo cui Apple investe appena il 3,5% del suo fatturato in ricerca e sviluppo, preferendo esternalizzare l’innovazione alla propria filiera produttiva. Lo stesso Steve Jobs aveva affermato nel 1998 che innovazione e investimenti in R&S non sono necessariamente correlati tra loro.

A pensarla diversamente è Huawei che ha destinato nel 2015 il 14,5% del proprio fatturato in innovazione. In termini relativi, però, l’azienda cinese investe comunque meno di Apple, considerando che il 3,5% del fatturato equivale a 8,15 miliardi di dollari, cifra superiore rispetto ai 6,5 miliardi spesi quest’anno da Huawei.

Il CEO Yu Chengdong ha ribadito l’intenzione di superare Samsung in termini di quote di mercato già nel 2016, e per fare ciò sarà necessario incrementare ulteriormente la cifra destinata alla ricerca e allo sviluppo.

Yu Chengdong

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Commenti

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DevHunter

Vero, ma dubito che Samsung sia così folle da immaginare una "casa connessa" compatibile solo con gli smartphone Samsung...
In oltre, l'ha stessa Huawei sta sviluppando prodotti in settori differenti dagli smartphone (wearable, it, home device)

netname

anche uscissero con il prodotto del millennio... pena mi facevano prima e pena mi faranno anche dopo... non riesco è più forte di me.

CaptainQwark®

vero...se li pubblicizzassero di più ne venderebbero sicuramente di più...huawei con il marketing aggressivo si sta facendo un nome

Horatio

Io mi ricordo di Samsung che costavano un botto ancora prima di iPhone

Horatio

Sony non li pubblicizza proprio, io almeno pubblicità di Smartphone Sony non ne ho mai viste

ydlale

in Cina puoi superare la Samsung nel 2016 alla estero non ci crede

Mauro

Huawei non vende tanto nel settore privato, i soldi veri li fa con la tecnologia che vende alla altre aziende. Ecco perché investe così tanto...

Mattia Righetti

Si perché c'è gente che può spendere massimo 50 euro per un telefono, di sicuro non perché sono degli ottimi terminali e rivoluzionari

Joel-TLoU

Tutti copiano, ma da qui a dire che Apple non produca strumenti di qualità ce ne passa davvero tanto.

Luca Gildo

Per me lo è ciò che ai scritto tu, Apple scopiazza da anni ma è giusto così!

Luca_mate 7

Beh si, anche più di uno, ma nei top di gamma la EMUI gira che è una bellezza

Joel-TLoU

Questa è una delle cose più sciocche che io abbia sentito, e viene smentita dai fatti stessi. Ti faccio tre esempi a caso: stanno ancora cercando di copiare come si deve il Touch ID, non sono ancora riusciti a fare una moviola da 240 frame al secondo in full HD, e adesso è il turno del 3D touch.

Luca Gildo

L esempio più coretto sarebbe: Apple è il ragazzo che ha studiato il primo anno, che si è guadagnato la simpatia degli insegnanti, del preside e degli altri studenti, poi, ha copiato per tutti gli altri anni, prendendosi i meriti dei lavori altrui, godendo dell appoggio e della simpatia degli insegnanti, e il sostegno del preside e degli alunni che si sino fatti un idea sbagliata! Mente huawei e tutti gli altri sono i classici ragazzi che imparano tutto, si applicano in maniera eccellente, hanno ottimi risultati ma purtroppo sono vittime dell ingiustizia creata dalle simpatie e dai privilegi di cui godono altri nullafacenti che sono gli stessi a copiare tutto da loro durante i compiti in classe! Questo è il vero esempio

Apus

Perché hanno venduto le divisioni hardware e fab. Comprendi o te lo ripeto in risposta al tuo prossimo commento? Si son semplicemente liberati di un carrozzone che non riuscivano più a gestire (e meno male che lo hanno fatto). I picchi in negativo corrispondono a: vendita fab e l'intenzione di GloFo di non sviluppate più nodi fdsoi a 20nm.
Ti ripeto : - 17% in borsa e più 4% di utili YoY. I fatti sono il secondo dato, il primo sono pure speculazioni

Tiles

Si ma fanno le reti XD quel che dici non ha senso

Demetrio Marrara

se Huawei gli stacca i cavi, Samsung si attacca al tram con il suo sistema del futuro. Huawei ha le basi per la connessione.

CAIO MARI

io parlavo dell'ultimo trimestre finito a ottobre, comunque -17% negli ultimi 6 mesi

Fabrizio

Soprattutto gli investimenti in vista del 5G, Huawei sta puntando molto su quel discorso anche in vista dei possibili sviluppi in ambito IoT

M_90®

design identico da modello a modello, ui IDENTICA a ios, aggiornamenti che arrivano dopo mesi... boh se lo dicono loro che investono tanto in r&d...

Joel-TLoU

Ti ripeto, sei una persona troppo onesta e non capisci i meccanismi malvagi della redazione per massimizzare il profitto e guadagnare una barca di soldi.

Apus

Allora lo sei, non so spiega altrimenti

CaptainQwark®

io non ne sarei così sicuro....certa gente non sa nemmeno che sony fa telefoni..

thelion

Come entry level, no per quelli da 5-600€

Apus

Agli azionisti non è piaciuta la vendita di hw a Leonovo e vendita delle fab a Glofo, due divisioni in costante perdita da 20 trimestri (ma si sa, agli azionisti non piace il cambiamento sopratutto se americani e gli acquirenti sono orientali o arabi). I fatti sono questi, meno fatturato ma più utili (più delle aspettative che erano do un +3.8%)

Joel-TLoU

Il titolo fa riferimento solo alla percentuale di R&D rapportata al fatturato, esattamente come l'articolo specifico su Apple di due giorni fa. E' solo per il flàme, fidati ;-) non si parla di dati annuali

Apus

Senza complottismi prendo il dato così com'è, sono un ingegnere è questa è la mia mentalità. Se poi a distanza di un paio di giorni escono i dati annuali di molte aziende non è colpa della redazione.
Sembra tanto che abbiate paura della vostra ombra

CAIO MARI

È molto sotto le attese IBM infatti è calata vertiginosamente in borsa

Andhaka

No, non li considero gli unici prodotti finali... ho anche specificato nel finale di messaggio che un'investimento del genere potrebbe essere non solo nella sezione smartphone. ;)

Cheers

Apus

Si infatti è calato il fatturato causa vendita delle fabbriche (e finalmente) mentre l'utile si è assestato a 2,3mld $, +4% YoY.
Si, visione aziendale assolutamente zero. Ma tacere? O quantomeno informarsi?

nomecognome

Non dico rischio di fallimento o simili, e di certo non nel breve periodo...dico che adagiarsi sugli allori non è positivo, soprattutto in questo campo. Vedila in un'altra prospettiva, con i loro utili stratosferici e la loro potenza potrebbero investire massicciamente in ricerca per far fare un salto di qualità decisivo ai loro prodotti o inventarne di nuovi, invece al momento non vedo nulla di tutto questo. O potrebbero impegnarsi in altri settori, magari di pubblica utilità, ma questi sono discorsi ancora diversi che non c'entrano.

Ripeto...per ora fanno bene a comportarsi così, e i risultati sono evidenti...

CAIO MARI

Con il risultato che se continua così IBM chiude in pochi anni, solo Apple potrà salvarla, visione aziendale zero, Intel ha una migliore visione aziendale, infatti è ancora leader dopo decine e decine di anni

Tiles

Samsung ha anche altri prodotti però che Huawei non può integrare.
Samsung ha la forza commerciale per creare un sistema di domotica Samsung, che sarà utile per far vendere telefoni in futuro e che Hawuei non sarà in grado di offrire. In questo Xiaomi sembra più lungimirante nel creare un proprio ecosistema di prodotti

CAIO MARI

non vedo alcun rischio anzi, dato che ogni anno aumenta la spesa in R&D di almeno 2 miliardi per fare solo 4 classi di prodotti (Mac/iPhone/iPad/AppleTV)
Samsung che ne fa decine di migliaia di prodotti e investe in produzione per molti altri brand Apple compresa dovrebbe spendere centinaia di volte in più di quello che spende ora per avere lo stesso peso di spesa in base ai prodotti

Apus

Ma perché scrivi invece di tacere? IBM cosa ha? Watson, Apple? Siri. Apple ultimamente progetta SoC, IBM ha alle spalle brevetti x86, tutta l'ark power, una decade di ricerca in transistor fatti di materiali bidimensionali e trentamila altre cose che Apple solo si immagina.
Ci sono aziende che per scelta danno ricerca e vedono in licenza patente, altre massimizzano il profitto.
Forse prima di aprire il baule su certi argomenti bisogna avere cognizione di causa

nomecognome

Ripeto...evidentemente fa bene così. I suoi prodotti ormai si vendono praticamente da soli. Però la cosa diventa rischiosa

CaptainQwark®

fidati che la gente conosce di più huawei che sony o htc con tutta la pubblicità che fanno

DevHunter

L'unica azienda che ha un idea chiara su come approcuare il mercato. Prodotti ben realizzati, prezzi corretti, pubblicità, management di alto profilo, investimenti in R&D, un brand per l'on line... non gli manca nulla per sfidare e superare Samsung. Nel 2016 dubito, ma nel 2017 il sorpasso è certo

CAIO MARI

Perché dovrebbero essere comparati al fatturato per avere un valore? La ricerca e sviluppo va quantificata, solitamente + spesa = + progetti = studi e ricerche sempre più complessi, ma il giudizio non deve dipendere assolutamente dal fatturato, bisogna spendere dove serve e quanto serve, non fare milioni di progetti che poi vanno nel limbo, un'azienda capace e con un grande futuro non è necessariamente quella che spende di più, ad esempio IBM spendeva 100 volte quello che spendeva Apple, vedi dov'è ora, Apple potrebbe acquisirla anche tra 1 secondo, Volkswagen spendeva di più di Samsung, guarda come è messa adesso, l'anno prossimo si ridurrà un casino

Joel-TLoU

Ho capito cosa intendi dire, ma lo scopo della redazione non è quello che pensi tu. Pecchi di ingenuità e fiducia.

CAIO MARI

Poi quest'anno Apple ha speso 11.2 miliardi di beni strumentali strumenti di laboratorio, produzione, 8.1 miliardi in R&D, 3.5 miliardi in pubblicità contro gli 8.8 miliardi di Google negli ultimi 3 trimestri, anche qui casca un luogo comune, Apple spende molto poco anche nella pubblicità

Apus

Ti facevo più furbo ma evidentemente mi son sbagliato. I dati di R&D devono essere equiparati al fatturato. Presi così come sono numeri privi di significato.

Apus

E allora tu non hai idea di cosa sia un anno fiscale

nomecognome

Io non sto facendo un discorso di merito...evidentemente visti i risultati apple fa bene cosi (per ora)

CAIO MARI

Vedremo quando le altre aziende avranno il fatturato di Apple quanto spenderanno

nomecognome

Si ma se intendi in termini assoluti devi anche vedere che il fatturato apple è molto superiore

CAIO MARI

Non esiste un'azienda che fattura 6 e ne utilizza 4 in R&D sarebbe morta ancora prima di iniziare, ci sono molte startup che sono in perdita, ma non perché spendono 2/3 in ricerca e sviluppo, ma perché spendono 2/3 per mantenersi in piedi, fare contratti, vendere, etc.
Si può dire che huawei investe tanto, ma potrebbe fare di meglio dato che investe come Apple nel 2014, ma la differenza di prodotto, di assistenza, di servizi, di software resta abissale

Joel-TLoU

No, figliolo, tu non conosci la redazione :D

nomecognome

Si si il mio era un discorso per quelli che giustificano i prezzi di apple con i costi dei prodotti. Io li giustifico in altro modo, tutto qua ;-)

Apus

Certamente ognuno fa con i propri mezzi. C'è chi investe il 13,5% del fatturato in R&D, chi il 3,5 chi il 20% ma questo è a discrezione dell'azienda (se valuta che siamo sufficienti inutile metterne altri).
Sarebbe interessante vedere se nei costi di R&D sono già incluse le spese di marketing (alcune aziende lo fanno)

Apus

La spesa in R&D si quantifica sul fatturato dell'azienda e sulla qualità. Quindi un'azienda che fattura 6 mld e ne utilizza 4 in R&D è ancora poco? Impariamo a leggere i dati e non a guardare i numeri

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