Huawei G8: la Recensione di HDblog.it

09 Ottobre 2015 259

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sul palco della conferenza stampa che Huawei ha tenuto ad IFA 2015, all’inizio del mese di settembre, non c’era solo il Mate S ma anche il nuovo G8, un phablet con cui Huawei intende consolidare la sua presenza nella cosiddetta “fascia media”. Scocca in alluminio, un display da 5.5 pollici Full HD ed uno scanner biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali sono il biglietto da visita di questo smartphone che ha il compito di migliorarsi rispetto al suo predecessore. Huawei sarà riuscita in questo compito? Andiamo a scoprirlo nella recensione completa del nuovo Huawei G8.

Hardware, Materiali ed Ergonomia:

A differenza di altri suoi device, Huawei ha scelto di utilizzare un processore Snapdragon 616 di Qualcomm al posto della sua piattaforma Kirin. Si tratta di un octa core a 64 bit (1.5GHz + 1.2GHz) con GPU Adreno 405 supportato da 3GB di memoria RAM e 32GB di memoria integrata espandibile di cui circa 22 disponibili all’utente.

Huawei G8: la Recensione di HDblog.it

2 anni faSul palco della conferenza stampa che Huawei ha tenuto ad IFA 2015, all’inizio del mese di settembre, non c’era solo il Mate S ma anche il nuovo G8, un phablet con cui Huawei intende consolidare la sua presenza nella cosiddetta “fascia media”. Scocca in

Più notizie
  • Dimensioni: 152 x 76 x 7.5 mm
  • Peso: 167 g
  • SoC: Qualcomm MSM8939 Snapdragon 616
  • CPU: octa core a 64-bit
  • GPU:  Adreno 405
  • Memoria RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB
  • Schede di memoria: microSD
  • Sistema operativo: Android 5.1 con EMUI 3.1
  • Display: 5.5 pollici, TFT, 1080 x 1920 pixel
  • Batteria: 3000 mAh
  • Fotocamera: 13 megapixel posteriore, 5 megapixel frontale
  • Scheda SIM: Nano-SIM
  • Wi-Fi: b, g, n, Wi-Fi Hotspot
  • USB: 2.0, Micro USB
  • Bluetooth: 4.0
  • Navigazione: GPS, A-GPS, GLONASS

Piacevole il design, caratterizzato da bordi arrotondati ed un vetro anteriore leggermente curvato sui bordi. Tutta la scocca è in alluminio con due inserti in plastica per le antenne sulla parte posteriore dove troviamo anche la fotocamera principale da 13 megapixel con stabilizzatore ottico, doppio flash LED e lo scanner biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali ed altre funzionalità.

Sul lato destro sono presenti il bilanciere del volume ed il tasto di accensione, sulla parte superiore il jack audio da 3.5mm ed il secondo microfono, sulla parte inferiore lo speaker di sistema, il microfono principale e la porta microUSB, mentre sul lato destro c’è il cassettino per SIM in formato nano e microSD (o due nano SIM in caso di versione Dual). 

Nonostante le dimensioni abbastanza generose, l’ergonomia è comunque abbastanza buona grazie anche alle funzionalità software che permettono un migliore utilizzo con una sola mano. 

Display:


Molto buona la qualità del display, un TFT da 5.5 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel ed una densità di 401ppi che offre un’ottima visibilità alla luce del sole ed un angolo di visione particolarmente ampio. 

I colori sono ben bilanciati ed il punto di bianco può essere regolato tramite impostazioni software. I tasti funzione sono software. Ottima la sensibilità al tocco.

Ottimo il lettore di impronte che non solo è velocissimo e preciso, ma permette anche di essere utilizzato con swype per aprire o chiudere le notifiche o con doppio tocco per effettuare una foto. 

Batteria, Audio e Ricezione:


Ottima la durata della batteria, una 3000mAh che ci consente di coprire senza nessun tipo di problema una giornata di utilizzo intenso. Presente anche una modalità di risparmio energetico, settabile su tre parametri (normale, intelligente ed ultra), che va a limitare alcune funzionalità del device.

Molto buona anche la qualità audio sia tramite capsula auricolare che tramite lo speaker di sistema. Nessun tipo di problema per quanto riguarda la ricezione del segnale 2G/3G ed LTE. Il ricevitore GPS è rapidissimo nel trovare la posizione ed ottimo anche il Wi-Fi che opera solo sulla banda a 2.5GHz.

Software:


Huawei G8 è basato su Android 5.1 con la collaudata interfaccia utente EMUI 3.1. Abbiamo, quindi, le stesse applicazioni e funzionalità che troviamo su altri recenti smartphone del produttore cinese.

La EMUI è un’interfaccia piacevole da utilizzare caratterizzata dall’assenza del drawer. Tutte le app, infatti, sono già distribuite sulle homescreen che possiamo personalizzare a seconda delle nostre esigenze anche nell’aspetto grazie ai tanti temi a nostra disposizione. Personalizzabili anche i tasti funzione.

Non mancano tanti programmi per il controllo completo dello smartphone tra cui la gestione delle notifiche e dei premessi, la pulizia della memoria, la creazione di blacklist per chiamate e messaggi ed un’ottima implementazione delle funzionalità non disturbare.

In generale, l’interfaccia utente è abbastanza veloce e reattiva anche se, a volte, le applicazioni ci mettono giusto un po’ di tempo in più per avviarsi. 

Come browser web abbiamo sia Chrome che uno proprietario. Nessun tipo di particolare problema di navigazione con quello di Google mentre con il secondo abbiamo qualche rallentamento in più.

Fotocamera e Multimedia:


La fotocamera posteriore è una 13 megapixel con stabilizzatore ottico e doppio flash a LED. Abbastanza buona la velocità di messa a fuoco. Interfaccia utente classica della EMUI anche se con qualche funzionalità in meno. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel con funzione di miglioramento del volto e “selfie” panoramico. 

 

In generale, la qualità fotografica è buona anche se non si raggiungono livelli dei “fratelli maggiori”. Le foto viste sul display sono molto belle ma portate su un display più grande mostrano qualche imperfezione. 

Stesso discorso per quanto riguarda i video che possono avere una risoluzione massima Full HD e beneficiare della stabilizzazione ottica.

Di buona qualità anche i player audio e video che riproducono senza nessun tipo di problema i più diffusi tipi di file multimediali. Buona anche la qualità audio sia tramite altoparlante che tramite le cuffie in dotazione. Presente anche la Radio FM.

Non particolarmente brillante l’esperienza di gioco con i titoli più pesanti. Real Racing 3, il nostro gioco di riferimento, risulta abbastanza scattoso anche se non viene eccessivamente compromessa la giocabilità. Anche sotto stress il processore non tende molto a scaldarsi.

Conclusioni:

Huawei G8 arriverà al prezzo di 399 euro in versione con una sola SIM, tramite operatori, e 419 euro in versione Dual SIM sull’open market. Si tratta sicuramente di un device che per costruzione, display, parte telefonica e piacevolezza d’uso li vale davvero tutti. Un po’ meno per quanto riguarda la fotocamera, seppur dotata di uno stabilizzatore ottico, un plus non da poco. 

Voto: 8.4

 

Huawei G8 è disponibile online da Amazon a 199 euro. Il rapporto qualità prezzo è buono. Ci sono 47 modelli migliori. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 14 febbraio 2018, ore 15:06)
Apple Ipad Pro 10,5" Wi-fi 64gb Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 627 euro.

259

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gaetano D'Angelo

Ha il lettore velocissimo

Gaetano D'Angelo

P9

Gaetano D'Angelo

Si

Fabrizio

Ciao Ne ho trovato uno a prezzo stracciato dalla Francia, ma mi chiedo:questo modello viene aggiornato dalla casa madre?ci sono problemi con la garanzia acquistando all'estero?

Giacomo Costantino

Lo uso da circa tre mesi. Molto buona la gpu e la RAM gestisce benissimo un uso quotidiano, ma sono presenti miliardi di micro-bug che mi fanno davvero spazientire. 400€ per un cellulare, e poi non mi arrivano più le notifiche da WhatsApp dopo mezz'ora di utilizzo. A volte quando sblocco lo schermo con il senspre mi si aprono app a caso e Android non vieme aggiornato. Con un prezzo del genere, Huawei doveva fare di meglio. D'ora in poi, solo Samsung, perché almeno con loro non rischio una bassa qualità anche spendendo poco. (Con poco intendo almeno 400€). Davvero i miei complimenti però al design, che adoro, e al lavoro sullo schermo. Direi che.... Buona l'idea, un po' meno la messa in atto. Lavoraci su, Huawei!

Giacomo Costantino

No

Delle Fave Gianluca

Qualcuno mi saprebbe dire se è possibile ricaricare la batteria tramite warless come i cellulari della Samsung

Alex'99

Intendevo processore meglio su Mate 7 XD

marco favaro

Ora su Amazon a 327,52 euro. Venduto e spedito da Amazon

theage

Qualcuno di voi sa se sul g8 è rimasto il tasto col lucchetto x spegnere il display? Sarebbe un peccato non ci fosse più...

theage

Vedrò di aspettare un 2/3 mesi che scende di prezzo e alla prima occasione di sottocosto lo prendo e do il cambio al mio attuale g7, con cui mi trovo bene, che ho preso al posto del g 630, poi va a gusti.....

Alex'99

Processore (ben piú prestante sul G8) che garantisce una velocitá e tempi di esecuzione dei comandi minore;batteria (Mate 7 ha 4000 mah ben ottimizzati che possono portare dalle 6 alle 8 ore di utilizzo,superiore alla stragrande maggioranza dei dispositivi); per fotocamera forse sono abbastanza simili,di certo il mate 7 non è peggio viste le foto abbastanza deludenti del g8.
Una precisazione: del mate 7 esistono due varianti,quella standard da 2 giga di ram e quella gold da 3...G8 invece ha 3 giga di ram :)

michael venditti

sai dirmi per quale motivo ? :) devo fare un regalo e non voglio sbagliare prodotto

Alex'99

Certo che si

michael

il mate 7 è migliore del g8?

Claudio Parrinello

NELLA SCHEDA TECNICA AVETE SCRITTO CHE IL G8 NON HA IL LETTORE D'IMPRONTE....

Shmooze

Davvero uno dei migliori cellulari in ambito android degli ultimi anni.

Shmooze

Huawei è in stato confusionale, con prezzi fuori di melone e modelli senza nessuna differenza palpabile.

Joe D.

era riferito a g4 comunque! Vai avanti ti conviene!

kakkolamalefika

Best buy sta cippa! Ho un note2 che gli mangia sopra un pasto completo a sto carciofo di g8..ho real racing installato che gira mooooolto più fluido sempre con i dettagli al massimo..ed è un telefono di 3 anni fa! Ma andiamo avanti o indietro?!?

Joe D.

Che cul0!!!

cip93

Quest'anno snapdragon delusione totale non ho visto un gioco che non lagga..dal 400 all'810 non ne hanno azzeccata una..per non parlare di gpu,l'audio integrato virtualizzato che sembra giocare ad un gioco anni 80 come sound

Diu7

si, sono andato in california al day one di iphone 6s per comprarlo, perché se non vai a comprarlo a cupertino, non senti l'odore di day one. già che c'ero mi sono fatto tatuare la mela sulla ch1appa

Fabryx

Ma io non sto confrontando proprio niente... dico solo che col calo che ha avuto G4 prendere il G8 adesso non è per nulla conveniente...

DanieleDiDonato

Su altri siti già si trova a 370...

Baronz

Costa più di un G4, ma i produttori guardano i prezzi di mercato prima di fare i listini ? O si inventano prezzi a caso X_X

massimo caglioti

molto belle le cornici nere.

fire_RS

perche´ cosí possono prendere in giro la gente nelle immagini pubblicitarie...furbi sti cinesi...

Tajwar

Su Amazon e sceso a 425 in versione pelle

Francesco

Infatti. Sia per le cornici, che per il form factor, che a me non piace particolarmente. Però interessante come hardware :)

Alex'99

Probabilmente? Sicuramente...ha un processore che è due spanne sopra

Mirko

si pero in tutto il resto stonano :D

sax9027

Bisogna poi dire che stai confrontando lo street price di un prodotto con il prezzo di listino dell‘altro..confrontare le due cose non ha molto senso..se poi parliamo del fatto che in questo momento convenga di più comprare il G4 allora ti do pienamente ragione. Ma anche LG costava 700 di listino quando è uscito.

ç

Perché a display spento o con un wallpaper nero è più bello!

Diu7

fanno schifo(come design) anche loro infatti, il g4 di più però

Alessio B.

Tra g4 e xplay? Io andrei di g4 x qualità globale del telefono anche se la batteria é migliore quella del moto.. Schermo e foto vince g4 a mani basse..

Yuto Arrapato

quale preferisci tra i due?

Mcrty Paul

ma con garanzia europa

Youngstown

esatto non si capisce perchè non lasciare la scocca, sarebbe meglio

emiliano

Peccato quelle cornici nere, inguardabili..

bibendus

se uno vuole un padellone tanto vale prendere il mate7.. costa 50€ in meno e probabilmente non sfigura nel confronto..

Joe D.

È Soggettivo! Perché Huawei, Xiaomi o Meizu sono belli?

Diu7

peccato sia orribile come design

Joe D.

Best buy 2015

Joe D.

o note 4 con 80 euro in più...

Rayset

l'mx5 mi sembra un po' meglio...non so ad aggiornamenti come si comportano.

Alberto

quello si che erano signor telefoni per l'epoca

Hoyz

Deve aver allenato il braccio ultimamente, anche i 192g di ip6 plus non erano affatto pesanti ^_^

Red, trainer

G4 e passa la paura ;)

PapayaMan

veramente a quel prezzo trovi g3 32GB che ha pure 3GB di ram..

Huawei P20 e P20 Plus: ecco come potrebbero essere | Video #parliamone

Recensione Huawei P Smart: rapido e funzionale

Huawei P Smart: 5.65" FHD+ 18:9, doppia cam e Android 8 a 259 euro | Anteprima

Huawei Mate 10 Lite: la recensione