Huawei ha già venduto 48.2 mln di smartphone nel 2015, salto in avanti del 39 percento

22 Luglio 2015 27

Momento d'oro per Huawei che ha da poco annunciato la chiusura di un periodo da record, con fatturato in ascesa del 30 percento nella prima metà dell'anno. Tutti i comparti sono 'responsabili' di questo buon andamento, e in queste ore l'attenzione si è così spostata su quello mobile con i numeri ufficiali: ben 48.2 milioni di smartphone venduti nei primi sei mesi del 2015 e un salto in avanti del 39% rispetto allo scorso anno. Come facile immaginare, se i ritmi rimarranno tali non sarà difficile raggiungere l'obiettivo prefisso delle 100 milioni di unità.

La casa di Shenzen non può che gongolare difronte a questi risultati, è stato fino adesso il quarto produttore al mondo, in diretta competizione con le concorrenti cinesi Lenovo, Xiaomi e ZTE, ma qualcosa potrebbe essere cambiata nel ranking. Va benissimo anche il consumer business group, capace perfino di far segnare un +69% nello stesso periodo, grazie alla vendita consistente di smartphone di alta fascia per un fatturato di $9.09 miliardi.

Huawei corre sopratutto in Cina dove ha più che raddoppiato il fatturato, il suo successo deriva da una politica ben precisa avviata già da tempo, ovvero puntare sulla qualità e non solo sulla fascia entry-level. Il produttore sta convincendo i cinesi che è meglio spendere di più per avere di più, lo conferma il prezzo medio di vendita dei suoi device, salito a 222 dollari dai 128 dollari dello scorso anno. Le vendite vanno quindi a gonfie vele anche in Cina, nonostante i volumi complessivi siano diminuiti per la prima volta in sei anni e perfino Xiaomi ha dovuto fare i conti con il primo calo delle vendite, conseguenze in un mercato ormai saturo.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 629 euro.

27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

Molto.veloce, però messo dietro ha i suoi limii

Simtopia23

anche quello di Honor 7 si difende.

Francesco

hai visto il lettore di impronte di MX5?

HTCBestTW

Io considererei un fatto molto importante di Huawei, ovvero che lavora contemporaneamente anche su altro e non solo smartphones: fa altri prodotti hardware tipo i modem, si costruisce i processori, sta creando un suo OS, ha investito tantissimo sulle reti e nel loro quartier generale a Shenzen hanno anche altri molti altri prototipi futuristici.

Quando avranno processori competitivi con qualcomm, e la rete 5G estesa nel vecchio continente Huawei potrebbe già essere un colosso più grande di Samsung.

Simtopia23

Huawei però lavora meglio con i materiali.

eric

...più che a Samsung ed Apple darà fastidio a ai vari LG Motorola Sony Microsoft-Lumia ed a tutti i cinesi che non hanno una rete ufficiale di distribuzione nel mondo .... la qualità dei materiali è ottima....lo trovi in tutti gli store di elettronica....i prezzi sono ancora accettabili e l'assistenza in garanzia è efficiente veloce ed a livello ormai dei vari Samsung ed Apple ... cosa volere di più?? ;)

Androidsoft

Sony, lg e htc non arrivano neanche a quella cifra messe insieme.

Ratchet

Tutti in Cina?

Francesco

ma se dovessi andare di cinese meizu tutta la vita, troppo bella la flyme os!

Francesco

recentemente ho visto due amici comprarsi il p8 lite, e parliamo di roba da 250 euro giù di lì, non 100 euro come i lumia

Simtopia23

curioso perché secondo gli "espertoni" di trendforce, nel mercato interno huawei stava calando... lol

Successo strameritato comunque.

Simtopia23

produrre in giappone e taiwan costa tipo il doppio.

StriderWhite

Adesso chiedi troppo...

Roberto Massa

Se oltre a venderli li aggiornasse anche però sarebbe meglio.... non è possibile che il Mate 7 non abbia ancora Lollipop quando tutti i concorrenti sono già stra-aggiornati(anche più volte)!!

sax9027

ho un honor 4x e va che è una meraviglia. solo qualche piccola pecca, del resto un best buy!

Alex Gombi

Se farà un buon nexus aumenteranno ancora di più

Magic Box®

Contento per loro, penso anche di poter dire che se lo meritino. Tra l'altro il mio primo Android è stato un Huawei IDEOS (scritto maiuscolo non a caso!), venivo da un Nokia 5530 e rimasi folgorato. Il giorno in cui l'ho moddato per la prima volta e ci ho messo una rom cucinata, la DroniX mi pare, che permetteva pure il pinch to zoom, è stato come riperdere la verginità! Ma poi che altoparlante aveva? Era un megafono!

GianlucaA

Scusa hai ragione! Non ho verificato i periodi di tempo. Ancora più assurdo comunque :D

Paperinik

Quasi tutti i Huawei hanno un elevato rapporto qualità prezzo, Sony e HTC ad esempio non sono mai stati in grado di fare qualcosa di simile (forse solo l'xperia U ci riusci in passato), in più curano anche il design dei loro terminali.

dario

Già ci sono video per mate 8 e g8 sul tubo..niente male

Luca Bartolini

Huawei zitta zitta sta salendo......spero dia veramente faatidio a samsung ed apple

Davide

il p8 penso sia il top gamma più equilibrato e a qualità prezzo migliore fin'ora. Stanno facendo un ottimo lavoro tutte le cinesi..aspettando mi 5 ..

94andrea

Non sono un fan Apple,ma.considera che quei numeri la mela li ha fatti in un trimestre..

Giovanni

se google ha deciso di fargli fare il nexus farà il botto definitivo!

dario

Non vedo l ora della recensione di quel dispositivo nella foto del titolo

GianlucaA

Non capisco se nel totale son conteggiati anche gli honor o solo i telefoni della casa madre.
Comunque ottimi dati. Ma fa impressione pensare che Apple di soli iPhone ha venduto uguale

Tx888

ottimo , successo ampiamente meritato.

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Huawei Mate 30 Pro ufficiale insieme a Mate 30: il primo arriverà in Italia | VIDEO

Huawei Mate 30 Pro, Watch GT 2 e Huawei TV: segui il live streaming su HDblog

Huawei presenta HarmonyOS: il sistema operativo multipiattaforma