Huawei P10 Plus due mesi dopo | Test Fotografico | Video

26 Giugno 2017 166

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sono passati circa due mesi da quando ho iniziato ad utilizzare P10 Plus, il top gamma attuale del produttore cinesi Huawei. Commercializzato alla fine di aprile, P10 Plus cerca di offrire agli utenti uno schermo ampio, tanta memoria interna e una fotocamera di qualità rimanendo su linee estetiche classiche e ormai ricorrenti. 

Un prodotto concreto, con un ottimo hardware ma che non trova nel design il suo punto di forza. Se da un lato, mettendo accanto P10, Plus, OnePlus 5, HTC U11, Honor 8 Pro e altri ancora, non si notano praticamente differenze estetiche (frontalmente), sono le scelte fatte dalle diverse aziende nei reparti batteria, fotocamera e display che rendono uno smartphone più o meno adatto alle proprie esigenze. 

Se nel video ho cercato di analizzare i pregi e i difetti che ho riscontrato dopo un utilizzo continuativo e prolungato, in questo articolo voglio soffermarmi maggiormente sul reparto fotografico. Siamo infatti in un momento particolarmente fortunato dove praticamente tutti gli smartphone di ultima generazione (e precedente), hanno prestazioni eccellenti, soddisfano la stragrande maggioranza delle persone e riescono spesso a sostituire PC, Macchina Fotografica e Tablet.

E' pero nel reparto multimediale che le scelte sono ampie con soluzioni molto diverse e interpretazioni della doppia fotocamera posteriore interessanti. Nella nostra recensione di aprile, avevamo sottolineato la bontà del nuovo sensore monocromatico di P10 Plus, la buona stabilizzazione dell'immagine ma avevamo anche parlato di un reparto video sottotono.

Grazie ai diversi aggiornamenti ricevuto, le cose sono cambiate o quantomeno migliorate notevolmente. Huawei P10 Plus rimane un prodotto leggermente inferiore nella registrazione video rispetto ai competitor diretti (S8, G6 e U11) ma il sensore in bianco e nero riesce ad offrire quell'originalità che rende P10 molto interesantte.

BIANCO E NERO vs COLORI

Come si può notare da questa serie di scatti, alcune foto in bianco e nero riescono ad offrire quell'atmosfera romantica o di decadenza che i colori in parte annullano. La qualità fotografica è molto buona in tutti i casi anche se di notte il sensore monocromatico riesce ad annullare il maggior rumore evitando di catturare i colori e riuscendo ad avere una nitidezza maggiore (a scapito di alcuni dettagli). 

Quello che si apprezza è comunque la facilità con cui è possibile passare dall'uso dei colori al bianco e nero tramite il tasto dedicato nel menu a scorrimento orizzontale. Oltre a queste funzionalità sono presenti ovviamente altre opzioni che, per esempio, permettono di catturare interessanti panorami.

PANORAMA

Di seguito vi lascio ancora una galleria di immagini in bianco e nero che ho scattato durante le ultime settimane in giro per Cagliari.

BIANCO E NERO

EFFETTO SFOCATO (bokeh)

Un altro aspetto che mi ha convinto del sistema Huawei, è la facilità con cui è possibile ottenere effetti di sfocatura nelle foto. P10 Plus non è certamente l'unico smartphone ad avere questa caratteristica, ma il tasto dedicato sul lato dell'interfaccia è posizionato in modo strategico. Inoltre la possibilità di cambiare la messa a fuoco dopo lo scatto e, sopratutto, scegliere quanto l'effetto bokeh debba essere forte, sono funzionalità che diventano quasi impossibili da non utilizzare.

Essendo comunque uno smartphone e considerando la grandezza dei sensori, oltre all'intervento di un algoritmo software, si nota come, andando a massimizzare l'effetto sfocatura, alcuni dettagli vadano persi e lo scontornamento di alcuni elementi non sia preciso, sopratutto se questi sono sotto esposti o sovra esposti. 

Da questo punto di vista comunque gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato la gestione e solo utilizzando al massimo l'effetto boken con alcuni elementi si nota in modo evidente la perdita di dettaglio o il non riconoscimento di un elemento in primo piano.

PRO E CONTRO DI P10 PLUS

Arriviamo adesso alle conclusioni. Sono passati due mesi circa dalla messa in commercio dello smartphone e, come succede anche per altri top gamma, queste settimane sono servite per sistemare e ottimizzare alcuni aspetti software. L'essenza dello smartphone non cambia e la recensione iniziale è ovviamente da tenere come riferimento e nostro giudizio. 

Huawei P10 Plus probabilmente ha solo un difetto, quello di non essere un rinnovamento considerevole rispetto al P9 Plus. L'aggiornamento della fotocamera non basta per renderlo superiore e anche la memoria cosi ampia non è forse la motivazione necessarie e sufficiente per cambiare. Il 2017 è poi l'anno del dei design bordless anche se questi vanno spesso ad inficiare l'utilizzo quotidiano (S8, Mi Mix tra gli esempi più noti), e P10 non stupisce e si va a mischiare con una moltitudine di altri smartphone simili. L'attuale posizionamento di prezzo non è poi competitivo come il piccolo P10 normale ma, a conti fatti, le frecce all'arco di P10 Plus sono molte e nella colorazione nera (o le nuove Pantone) fa comunque la sua bella figura. 

Memoria Interna/RAMBatteria di grandi dimensioniSensore sblocco frontaleFotocamera in bianco e nero che lo diversifica
Trattamento oleofobico assenteCertificazione IP67 mancante (solo schizzi)Design classico che non stupisceReg. Video non ancora perfetta
8.9 Hardware
7.1 Qualità Prezzo

Huawei P10 Plus

Compara Avviso di prezzo

Huawei P10 Plus è disponibile online da Tiger Shop a 539 euro oppure da ePrice a 657 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto ma ci sono 6 modelli migliori. Per vedere le altre 70 offerte clicca qui.
Huawei P10 Plus è disponibile su a 585 euro.
(aggiornamento del 19 settembre 2017, ore 22:36)

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioboni

non ho capito il senso del commento: io ho detto che Nokia+Zeiss hanno fatto un buon lavoro, tu intendi che invece le foto del 5800xm erano brutte? Nel caso ok, magari quel modello non era al top, ma molti altri primeggiavano in quanto a qualità fotografica.

fabriziovalanzuolo

Premetto che posseggo HUAWEI P10 PLUS.
Per il trattamento oleofobico non so perché uso la pellicola essendo un telefono di 700 euro preferisco evitare il vetro graffiato o rotto
Per il resto ragazzi non so come non viene considerato ai livello degli altri top. E fantastico! Veramente mai un lag mai un rallentamento.
Bello il fatto di poter togliere i tasti dallo schermo e utilizzare solo il sensore( istantaneo al momento dello sblocco,) poi 6 gb di ram lo rendono molto longevo così come la batteria, vero punto a favore. Con luminosità sempre automatica riesco a fare le 5 ore di schermo acceso. (qualcosa in meno se tieni il Bluetooth acceso tutta la giornata per smartband e smartwatch).
A mio parere sotto valutato da molti. Un ottima conferma da parte di huawei che per me supera Samsung a livello di software e velocità complessiva nel tempo.
Esteticamente il dietro è molto elegante davanti simile ad altri ma per me è essenziale l'impronta davanti e non dietro.

vittorio.bb

sapete dirmi dove acquistare questo telefono al costo giusto e con la consegna veloce?

MasterBlatter

si vede non hai mai fatto foto col 5800xm

Fede90

Io mi ci sto trovando maledettamente bene. La batteria mi dura un giorno, un giorno e mezzo con utilizzo intenso. Le foto sono bellissime sia con poca luce che in pieno giorno. Fluidissimo in ogni contesto, mai un rallentamento.

Ema

Solo quello però. Per ip resto non ti sei perso nulla

Gark121

Le foto in bianco e nero (in generale) sono state meravigliose finché non è nato Instagram e un'orda di beoti non ha comincia a fare foto in bianco e nero a qualunque cosa, con risultati nauseabondi. Da allora, francamente, mi ha scocciato.
Oltretutto, a parte il bianco e nero, a me sembrano sempre le stesse, solite, foto di Huawei. Non malissimo, ma nemmeno al top.

olè

il discorso è partito da un punto di vista hardware, inoltre come già detto non critico la scelta, critico il fanatismo, poi in ogni caso potrai anche non capire perchè avere una sd con 128 gb, ma comunque perchè rinunciarci? come allo stesso modo perchè rinunciare al jack audio? non ci sono motivi logici che reggono, ovviamente perchè non si parlava in termini di software, perchè in quel caso sei obbligato se vuoi quel software a prendere un iphone e ad accettare tutti i pregi e difetti del caso, ma in ogni caso che sia l'iphone e\o altri prodotti la definizione di migliore è sempre molto soggettiva.

eric

fermo restando che su schermi da 5-6" qualunque foto può apparire "bella" è certo che il RAW su questi sensori da 19 e 23mpx potrebbe essere d'aiuto (non per quelli da 12) ma in generale non ne vedo l'utilità su uno smartphone se non si hanno conoscenze di elaborazione e sviluppo in Photoshop e CR tanto per fare un esempio tra i più comuni ed utilizzati .... (ma anche col software Dxo si fanno miracoli !! ) ....per cui, lasciando perdere un file brut da "sviluppare", trovo i files degli ultimi Sony in jpeg diretto i più "malleabili" degli altri tanto da poter stampare, all'occorrenza, anche in grandi dimensioni le tipiche "foto ricordo" ....
questa l'ho stampata da uno Z5c in 100x55 ca. e si vedono distintamente anche i piccioni sulla cupola!! .... (peccato che la compressione di disqus distrugga tutto) https://uploads.disquscdn.c...

aleandroid14

L'effetto acquerello c'è ancora purtroppo anche se è meno evidente, la cosa buffa è che l'XA1 con lo stesso sensore di XZ e altri top Xperia quali X performance e Z5, ha un algoritmo migliore in JPEG e meno artefatti sarà che non entra in gioco l'oversharpening.
Detto questo se ci fosse il RAW nei Sony secondo me sarebbero il top perché i sensori di qualità li hanno.

ciro

Ho da poco acquistato un p9 plus (usato).
Ho posseduto molti smartphone top, e medi...ultimi m3 note, honor 8 o p9 lite.
Mi ha stupito particolarmente per la reattività, fluidità, ricezione e audio in capsula veramente al top, una buona fotocamera, audio pieno di bassi, feed vibrazione vicino a quello di iPhone...mi sono ricreduto sui top huawei quindi vi consiglio di provarli prima di decretare una sentenza.
Unico neo forse per me è la banda nera attorno al display, dove con la variante gold che posseggo è un po bruttina.

Squak9000

Espandere.... una volta che hai 128gb... non capisco quali altre menate infilarci dentro.

No... viene considerato prodotto milgiore per altri motivi.
E ripeto... sono stato con android per 8 anni e ho cambiato nei nei recenti 2.

Una volta forse anche a causa del poco budget e comunque mi trovavo bene.

Ma con la memoria integrata 64/128gb faccio le stesse ed ideniche cosa.
Per il resto mi appoggio al cloud per avere tutto il mondo a portata di mano.

Gia successo che si fottesse una memoria SD... ho dovuto riformattarla e ho perso tutto.
Fortuna tengo sempre tutto in backup sul cloud.

eric

....bhà il volume esterno basso non vuol dire nulla perchè deve rientrare nei db di legge consentiti e soprattutto sono 2 i canali in quanto stereo.....magari li ascolterei in cuffia e vedi la differenza....in fondo anche nella prova fatta da Nic parla di qualità elevata dell'audio sull'ultimo XZ Premium che in quel comparto dovrebbe essere identico a Z5 premium
...l'algoritmo standard auto non è dei migliori in foto soprattutto se non si usa la funzione manuale .... ma i 23mpx permettono cose impossibili ai 12mpx ..... anche di notte come ho fatto io in AUTO con uno Z5c .... lo stesso crop fatto con S7 è illeggibile ....
come anche la nuova cam 19mpx non acquerella affatto nella foto sotto con relativo crop di XZP....
...se poi c'è chi fa di mestiere questi test (Dxomark) e risulta che tra i primi quattro smartphone migliori come camera ci sono 3 Sony e nessuno Huawei ho la conferma che anche i mie test sono corretti ;)
poi ognuno è liberissimo di pensarla o vederla a modo proprio ed in maniera superficiale o per sentito dire .... a me che lavoro in fotografia da oltre 40 anni non me ne importa praticamente nulla perchè se devo fotografare seriamente non utilizzo certo uno smartphone ;)
https://uploads.disquscdn.c...

aleandroid14

Mannaggia, non ho mai avuto un Lumia però

Ema

Anche troppo, forse al lancio...per telefoni visti e rivisti, anche se appena lanciati, non spenderei più di 300 a meno di un iphone ai tempi del primo modello, li si che c'è stato il cambio generazionale. Ora son tutti uguali sti tel e gli unici che potevano vantare di un comparto multimediale che faceva la differenza (lumia) si stanno soppiantando assieme a windows mobile. E io che speravo in una ri-vendita della sezione mobile di Ms a qualche Sony o simili..

aleandroid14

In effetti, personalmente non spenderei più di 400 per uno smartphone, 700/800/900 euro sono follia pura per qualcosa che diventa vecchio dopo 6 mesi

aleandroid14

Bhe lato audio gli Xperia sono sempre quelli più bassi sia lato Amp sia lato casse, per non parlare poi dell'algoritmo di riduzione di rumore e assenza di OIS.
https://uploads.disquscdn.c...

aleandroid14

Grazie mille

olè

no non è una questione di soldi è una questione di convenienza e bisogna tener conto di tutti gli aspetti, poi sta storia della velocità... abbastanza ridicola visto che ho sempre usato microsd, anzi le uso tutt'ora, e non ho mai avuto problemi di velocità, tra l'altro è impossibile non trovare nulla di versatile visto che il fatto di avere una memoria espandibile ti dà già diversi modi di condivisione dei file che senza non puoi avere, poi in ogni caso sempre meglio avere spazio nella memoria fissa ma con la possibilità di poterla espandere piuttosto che il contrario. inoltre la questione non è comunque questa, la questione è che viene definito un prodotto migliore per partito preso.

Squak9000

Ah... allora è una questione di soldi (che a me non riguarda).

Veramente la velocità e le prestazioni di una memoria integrata è decisamente maggiore in tutto.

Personalmente non trovo nella di versatile... sono stato con Android per 8 anni.

All'inizio usavo memorie poi prendevo direttamente smartphone con tagli maggiori per comodità.

olè

grande risposta... ma hai visto quanto te lo fanno pagare? e poi non c'è paragone con la versatilità della memoria espandibile.

TecSS

GPU e modem a parte..
Comunque chiaro che sia tutto da vedere, ma considera che ad aprile P9 ha ricevuto Nougat, l'anno prossimo ci saranno P10 e P11 come device in vetrina per Huawei, quindi IMHO se non dovessero aggiornare ad O potrebbero considerarlo come un normale avvicendamento dei modelli..
Personalmente dubito che lo aggiorneranno..

marco

Rimane uno dei top più anonimi dell'anno. Ne caldo ne freddo

Danny #

Non ho certezze in questo, dipende da Huawei ma sarebbe quasi illogico non aggiornare a O; considera che il soc dei p10, rispetto ai p9, è un po' come snap 820-821
Cmq chi vivrà vedrà.

Amedeo Masia

forse con il prossimo aggiornamento software sarà aggiunto anche il trattamento oleofobico :P

Alberto

Con le foto non stiamo messi male, ma vorrei sapere quanto sono migliorati i video

TecSS

Mi piacerebbe avere le tue certezze!

Danny #

Se dovessero lasciarlo a Nougat perderebbero tutta la credibilità, non accadrà.

Dan

Adesso a quanto si trova il p10?

Kate

Anche io adoro Lenka! La utilizzo moltissimo. Si ottengono delle foto che in alcuni casi sono davvero professionali!

qandrav

una piccola soluzione ci sarebbe, ordini da amazon e se ti becchi quello con emmc lo rimandi indietro...però non so quante volte tu possa fare sto giochetto (a meno che sulla pagina prodotto ci sia scritto "velocità di lettura X, velocità scrittura Y " e tu possa dimostrare che il huawei che hai comprato va solo a X-qualcosa ed Y-qualcosa)

Gieffe22

s8 lato cam è una fotocopia del mio s7 edge, con un miglior algoritmo di riduzione del rumore. In diurna le foto sono ottimo se non che applica il solito oversharp eccessivo tipico di samsung; sotto questo punto di vista il migliore è htc 11 seguito dal pixel, il problema è che entrambi perdono colpi appena la luce cala, soprattutto htc 11... s7 e s8 nel complesso hanno l'algoritmo più equilibrato, visto che a fronte di quel maledett0 sharpen riescono a tirar fuori la foto in ogni circostanza

TecSS

Mh, è un punto di vista..
A sto punto direi che vedremo come andrà a finire con P9..

Danny #

P8 è un altro discorso ed è del 2015, anno di ascesa di Huawei.

TecSS

Beh il P8 ha visto un solo major update, so....

riccardo14

OT: provato s8? A me la camera in diurna impressiona molto meno che in notturna, sembra quasi abbia meno dettaglio di giorno...
P.S. No non mi drogo e sono in pratica astemio :)

Danny #

Credo che lo vedrà anche il P9 invece, sarebbe assurdo il contrario.

Gios

Si ma rimane un trollarero trollala! ormai può scrivere qualsiasi cosa, rimane un troll come i vari codazzi di Ezio!

Qui ci sono 2/3 persone con una decina di account che riempiono le notizie di trollate e notizie false!
Spero vivamente siano pagati

TecSS

In teoria si, ma dubito andranno oltre la 8.0, ed il p9 dubito lo vedrà..

Danny #

E diamine, Android O l'avrà sicuro! :)

Pierre

Scusami nel risponderti in ritardo, l'autonomia è oramai come per la maggior parte degli smartphone, discreta se non si esagera nell'usarlo, giochi o chattare ininterrottamente o fare cose che possano consumare la batteria anche surriscaldandola. Cmq nell'uso quotidiano e nella normalità la batteria dura tutto il giorno, da mattina a sera e con un po' di fortuna anche la mattina successiva per qualche ora. Infine anche se non me lo hai chiesto la batteria si ricarica da 5% (personalizzato) al 100% in un'ora e 25 minuti.

Nuanda

il trattamento assente fatico ad accettarlo su telefoni d 100 euro, figuriamoci su questo.....concordo con te comunque, non ho mai usato pellicole di qualsiasi genere per me è un aspetto fondamentale

MagoDiHoz

"Trattamento oleofobico assente" non so voi, ma a me basta questo per non farmelo comprare. Non esiste cosa più odiosa di uno smartphone che si brozza dopo 2 utilizzi. Già con il tempo tendono a perderlo il trattamento, se poi non lo mettono di principio......

fire_RS

Io aspetto ancora quello che fa il caffè

Matteo Ronchi

P r o l i s i s s i m o

Viva Android

Ripeto,spero che samsung paghi anche te altrimenti è triste,mio caro santos

Svasatore

Povero

gioboni

Il motivo è molto semplice: l'assenza di perdita di qualità è tutta da dimostrare e il parere di Huawei non conta. Per quanto elaborata possa essere rimane un'interpolazione, di conseguenza non è un vero zoom.

Tomminix

Vi dico solo che sony tratta LEI il suo reparto fotografico come consumer e NON professionale, tanto da non accettare i prodotto fotografici tra i riparatori uffciali PROFESSIONALI. La sua mi sembra disinformazione altrochè.

gioboni

Ma infatti non c'è assolutamente nessuna necessità! tutto il calderone di soluzioni dual-cam b/n+rgb (altra storia invece per la scelta di focali diverse) può benissimo oessere riassunto da questo: "non siamo in grado di competere ai massimi livelli con singoli sensori di qualità top, quindi cerchiamo di differenziarci con soluzioni alternative e le spacciamo per oro colato, piazzandoni anche una 'collaborazione' (aka paghiamo per usare il nome) con un marchio altisonante per dare una spintarella al marketing".

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Huawei Matebook X, E, D: la nostra video Anteprima e i prezzi italiani

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Recensione Huawei Watch 2