Huawei rilascia i sorgenti kernel di Mate 9/9 Pro e P10/P10 Plus

07 Giugno 2017 58

XDA accoglie con grande piacere la notizia e con lei tutti i possessori di uno degli ultimi smartphone Huawei. Il produttore cinese ha infatti rilasciato i sorgenti kernel di Mate 9 e Mate 9 Pro, oltre a quelli dei più recenti Huawei P10 e P10 Plus.

Si può quindi iniziare lo sviluppo di custom ROM basate sulla più recente major release del sistema operativo Android, ma soprattutto lavorare a stretto contatto con i driver specifici del nuovo SoC HiSilicon Kirin 960, adottati sui modelli più recenti.

Speriamo di poter vedere presto nuove ROM alternative alla personalizzazione EMUI.

(aggiornamento del 27 giugno 2017, ore 06:21)

58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Palux

Sono tornato a cercare la tua replica per informarti, se non hai letto, della clamorosa e piacevole novità.

Col firmware B389 il bianco/nero è nativo, non è un filtro.

Coprendo il primo sensore la foto viene scattata correttamente dal secondo...bianco/nero.

mauri_va

Come detto, fino ad un mese fa avevo un S3 che aggiornavo costantemente (ho finito con la Lineage 14.1). Adesso che l'ho regalato a mia figlia sto tenendo duro con un vecchissimo Galaxy W (qualcuno se lo ricorda?), ma sto cercando il mio prossimo cellulare. Quello attualmente sul mercato che mi ispira di più è il LG V20: prezzo adesso davvero interessante (lo si trova sui 330€), caratteristiche hardware di tutto rispetto (anche la batteria rimovibile, che mi piace parecchio). Uniche perplessità: 1) non è venduto ufficialmente in Italia 2) no modding (LG ha rilasciato lo sblocco dell bootloader solo per i modelli americani, non per le versioni cosiddette internazionali come l'H990DS). Non male il G6, ma costa ancora troppo per me. L'Honor 8 Pro è un'altra alternativa se anche lui scende di prezzo...

GioAlphaDev

8 giga di ram, secondo me dopo i 6 sono inutili

GioAlphaDev

che telefono hai?

matteventu

La differenza é il creare ROM su base firmware stock o ROM compilate da zero (AOSP).

Porco Zio

mi piace la tua risposta.pollicciaggio in su

Bestmark01

Piccolo ot
É arrivato un aggiornamento oggi per l'honor 5x https://uploads.disquscdn.c...

Palux

Vedo che il tuo livello di italiano è alto.
Ho detto che a me non interessa il modding? NO.
Ho detto che la % di quelli che praticano modding è ridicola rispetto ai volumi di vendita.

Sveglia.

mauri_va

Letto proprio ora del rinnovato intento da parte di Honor di aiutare la comunità di sviluppatori su XDA per i modelli già usciti, ma anche quelli di imminente uscita.
La cosa è sicuramente positiva, anche se il tentativo per l'Honor 8 non è stato dei più fruttuosi. Comunque la cosa sembra molto interessante...

Luca Francioso

Ora non so di preciso cosa rilasci o meno qualcomm, ma basta dare un'occhiata al progetto code aurora per vedere quanto sia aperta nei confronti degli sviluppatori. Le rom caf based sono un esempio.

mauri_va

Per gli Honor a livello di modding c'è davvero pochissimo. Se non sbaglio uno dei più supportati è uno dei pochi con processore Qualcomm e non Kirin...
Per me il non avere la possibilità di modding è un deterrente notevole per l'acquisto, e non tanto nell'immediato, quanto in prospettiva futura. Ho tenuto felicemente un S3 solo perché grazie alle custom ROM potevo avere un cell sempre aggiornato...
Adesso fra modelli recenti a mio parere c'è davvero pochissimo, a parte oneplus...

Repox Ray

Siete forti, prima dite che a nessuno interessa il modding poi siete tutti lí a cercare di installare l'ultima versione di fw di straforo perché dovete fixare questo e quello.

Repox Ray

Per quello ho messo il "forse"

Repox Ray

Spingere le vendite del p10. Marketing

Daniele

Ohhhh un motivo in più per prendere Huawei Mate 9 pro..
Aspetto prima che venga presentato Oneplus 5

Tuone

Ma visto che honor 8 pro ha lo stesso procio, il discorso vale anche per l honor?

MasterBlatter

Qualcomm non rilascia i sorgenti dei driver

Cristmas

grazie delle informazioni, questa cosa della rom non lo sapevo. Guarda sono sempre stato propenso per il p10+ più che altro per il fattore ricezione che in ogni caso che sia ora o tra due anni è una cosa che andrà sempre bene. Non che quella del mate faccia schifo eh, ma comunque stiamo parlando di un dispositivo che è uscito a novembre e questa cosa un po mi frena dall'acquisto conscio del fatto che huawei non sia un vero e proprio campione in fatto di aggiornamenti..

Zorshark

Riusciranno comunque a creare delle custom ROM, come avviene sempre per i top Samsung con exynos

emiliano raponi

Ciao "Porco Zio" in genere cambio device ogni 8 mesi,giorno più giorno meno, perché mi piace provare i terminali che mi interessano nel panorama Android solo che stavolta non riesco proprio a trovare uno smartphone che possa competere con OP3T in quanto a prestazioni e batteria(con rom RessurrectionRemix)quindi sono in bilico già da qualche settimana se prendere un P10 o aspettare ormai OP5
Ora sono stato esaustivo per il tuo spiccato senso del sarcasmo?

Oliver Cervera

Io possiedo da poco il Mi5. Ti consiglio la ROM "AospExtended". È fenomenale!

Luca Francioso

Purtroppo non bastano i sorgenti del kerne, dovrebbero rilasciare anche tutta la documentazione ed i driver come fa qualcomm, infatti gli snapdragon rimangono i preferiti per il modding. Stesso discorso vale per samsung con i suoi Exynos, rilascia i sorgenti del kernel ma niente driver. Che io sappia.

SommoPastore

Non posso che confermare ogni cosa che hai scritto, soprattutto su xiaomi, sono scappato dal 6p (probabilmente uno dei peggiori terminali avuti) e si ha bisogno di tempo per avere una buona mod.
Il mi5 che possiedo ha la fortuna di avere una lineage perfetta e sono molto soddisfatto.

Oliver Cervera

Esatto, si hanno garanzie solo con Qualcomm (io moddo da anni, Nexus e ora Xiaomi). Basta che un solo dispositivo che abbia quel SoC riceva i sorgenti che altre decine possono usare quei driver, se della stessa serie/soc. Per gli altri dispositivi è tutta incognita e fortuna: Samsung con gli Exynos rilascia il minimo indispensabile per non essere in violazione con GPL, ma sono incompletissimi. Anche Xiaomi quano li rilascia non sono funzionanti, pieni di cinese ovunque e ci vogliono settimane prima che vengano sistemati dalla community, però alla fine funzionano. Vedremo se questi sorgenti di Huawei saranno completi.

SommoPastore

Che io sappia, solo mediatek è in aperta violazione e quindi i produttori sono costretti a non rilasciare alcunchè. Poi la completezza dei sorgenti, è un altro discorso, ma infatti nessuno compra oltre a qualcomm se è interessato al modding.

Antonio A

eglobalcenter è un po un incognita, per questo non l'ho ancora acquistato.
Su gli schermi posso assicurarti che, paragonandoli dal vivo in negozio fisico, quello del Mate risulta di un livello nettamente superiore. Visibilità sotto il sole e profondità neri migliori nel Mate (non ho potuto provare mi baso su ciò che esce fuori leggendo recensioni in ogni dove) . Chiaro che l'lcd sia più luminoso ma questo comporta colori più "snaturati" rispetto all'amoled. Per me è più improtante il colore più che il "chiarore" dello schermo.
Detto questo p10+ migliore nelle foto e siucuramente più propenso ad aggiornamenti futuri (esempio, sul p8 lite 2015 c'è in giro una rom fatta da xda, sul Mate S invece è calato il sipario).
Al di la dello schermo leggermente curvato, il p10+ nero a mio gusto è esteticamente più accattivante, mentre il Mate ha più una sua personalità (scopiazzano cmq l'iphone il primo ed un galaxy note l'altro)

Se e quando acqusterai facci sapere la scelta

Oliver Cervera

Molti non lo fanno o rilasciano sorgenti incompleti, soprattutto nei casi di SoC proprietari. Inoltre Mediatek viola la licenza GPL non rilasciando alcun sorgente.

Porco Zio

e poi aspetterai iphone 8 e poi aspetterai note 8 .....va a finire che ti compri il cell fra 4 anni

azze

ma come, rilasciano quelli per il p10 e non quelli per il p9/lite?? non la capisco questa mossa.

Cristmas

eglobalcenter. sisi, so già tutto, solo che sono indeciso per i seguenti motivi:

Mate 9 batteria da 4000 mah, ottimizzato meglio, camera inferiore al p10+,schermo amoled non troppo luminoso, ma uscito a novembre 2016.. non vorrei prendere un terminale che viene abbandonato subito dalla casa..

p10+ schermo LCD con buona visuale sotto il sole ,ottima fotocamera, a livello consumi secondo me è poco ottimizzato da quanto ho letto perchè nonostante abbiano la batteria simile dura sensibilmente di meno. 4 antenne e ricezione da primato ed infine spash proof, anche se non mi interessa molto. Inoltre è appena uscito e dovrebbe essere supportato ancora per un po..

Per questo chiesto chiedevo consigli su chi li ha /ha avuti..

Antonio A

Il mate 9 pro ha in più uno schermo amoled "dual edge" e la batteria è (di poco) maggiore...già questo secondo me deve orientarti nella scelta.
Per curiosità mia: Dove acquisteresti il mate 9 pro?

Cristmas

Ragazzi un consiglio spassionato rivolto a chi li ha/ ha avuti: a parità di prezzo, meglio p10 plus o mate 9 pro, e perchè?

Palux

Esistono brandizzati?
Il mio è nobrand, e ho ricevuto il B380 da Honor.
Rollback a marshmallow e poi update diretto a B380.

ÜBERMENSCH

Si, per adesso si. Nella mia "cantinetta" ho un s3 un s5 e un g2 che mi danno ancora adesso soddisfazioni lato modding e che mi fanno capire quanto i vari OEM puntino all'obsolescenza programmata. Però se mi complicano la vita con il modding a una certa penso che lo abbandonerò definitivamente non curandomi più di autosupportare telefoni "vecchi". Pensiamo ad es. alle app che se vedono il root non vanno, magisk tolto dall app store, app che se hai il telefono moddato non compaiono nello store... Tutte cose facilmente aggirabili per ora... ma se un giorno android si facesse ancora più Ios?

SommoPastore

Lo so che è passato un pò di tempo ma è l'ultima nobrand buttata fuori da honor :D

Palux

Oddio, dalla B360 è passato un bel po' di tempo.
Sì, dalla B360 alla B380 c'è un piccolo miglioramento generale. Per la ricezione non riscontro problemi ed io sono in una situazione non proprio ottimale di ricezione fra le mura.

Luca Bussola

Diciamo che ora come ora il modding ha senso sui vecchi terminali ormai non più supportati per tenerli aggiornati e dargli nuova vita.

SommoPastore

Intendevo dalla B360, ho h8 con ancora questa versione e secondo me ha anch'essa un problema di draining e di consumi anomali con scarsa rete. Devo dire che la ricezione (!!!) è peggiorata con android 7 ed è strano, in genere le radio sono sempre più o meno stabili nel corso degli aggiornamenti.

ÜBERMENSCH

mica lo fanno per il modding o per accontentare i clienti smanettoni... anche perchè diciamolo, ormai con le ultime politiche di google il modding sta morendo

Palux

Per la fotocamera B/N penso di sì utopia.
Perché è prerogativa di Leica con Huawei. Per il resto spero anche io, ma tolte le patch aggiornate potrei anche accettarlo così com'è sino al prossimo major update. Se mettessero a posto il drain in standby connesso...sarei non felice, di più.

Seggio

Come major update mi sa anche a me che sarà l'ultimo... Però bho, sono fiducioso che a breve esca qualcosa via OTA, magari una B390 con ottimizzatione batteria, patch di maggio e fotocamera b/n.... Utopia?

Palux

Sostanzialmente nulla fra B380 e B381.
Permane il drain in standby se connessi alla rete, perché ci sono dei wakelock di rete, che segnalai già alla prima beta e successivamente. Per il resto dal B380 praticamente nulla.

SommoPastore

Qualcosa di buono dalla b381?

Palux

Yep.
Onestamente non so quali problemi abbiano in Honor.
Rilasci a scaglioni molto dilazionati e Firmware che "esistono" ma non vengono mai rilasciati, in FF ci sono almeno 3 Firmware successivi al mio...eppure non si vedono in giro.
A questo punto mi auguro rilascino solo le patch aggiornate e si concentrino per il prossimo major update (sarà l'ultimo tanto).

emiliano raponi

Ottima notizia ! Era lo scoglio maggiore nella scelta di P10,ma ormai prima di qualsiasi acquisto bisogna aspettare OP5 e vedere cosa hanno tirato fuori

SommoPastore

Perchè si prendono sempre il loro tempo, anche xiaomi impiega 4/6 mesi, non c'è un perentorio termine nella gpl.

Seggio

momento momento, tu hai barato con FF?

Palux

Il tuo sì, il mio no. :)
https://uploads.disquscdn.c...

LastSnake

Ma perché lo hanno fatto solo adesso allora?

Palux

Sì, è il tallone d'Achille dell'1% degli acquirenti, mancava questo dato.

Huawei P10 Plus due mesi dopo | Test Fotografico | Video

Huawei P10 e P10 Plus: arrivano in Italia le colorazioni verde e blu Pantone

Huawei Matebook X, E, D: la nostra video Anteprima e i prezzi italiani

Huawei P10 Plus: la nostra recensione