Il CEO di Huawei torna sulla questione memorie P10: "è casuale"

21 Aprile 2017 356

Nei giorni scorsi è emerso il caso "memorie" per la serie P10 con test che mostravano due tipologie di memoria diverse utilizzate nei nuovi smartphone del produttore Cinese. Una scelta che fanno moltissime aziende, sopratutto nel mondo PC e che nel settore smartphone ha come esempio più lampante i sensori fotografici diversi utilizzati da Samsung su S7 e S8. Nulla di problematico se le prestazioni sono praticamente identiche e le differenze minime. Discutibile invece se le opzioni utilizzate sono di due generazioni diverse.

Dopo la "smentita ufficiale recente" | Huawei smentisce: nessuna memoria interna “economica” nel P10 | è il CEO di Huawei a tornare sull'argomento ammettendo non solo che la questione memorie è reale, ma che la scelta è del tutto casuale e non c'è un criterio per stabilire se un P10 ha le memorie più rapide o "più lente".

In particolare le analisi recenti hanno dimostrato che vengono utilizzati moduli RAM LPDDR3 e LPDDR4 e soprattutto memorie interne eMMC 5.1 o UFS 2.0 / 2.1 che sono ovviamente molto più rapide delle eMMC.

Il caso iniziale ha portato alla luce anche benchmark incrociati con valori pari a 250 MB/s per le eMMC 5.1 e di ben 550 MB/s per le UFS 2.0 e addirittura 750 MB/s per le UFS 2.1. Richard Yu, CEO di Huawei, ha confermato che la motivazione è data dalla difficoltà di reperire un numero importante di memorie di ultima generazione per la produzione dei P10 e che comunque le prestazioni dei nuovi P10 sono ottime in ogni caso. Huawei sta comunque cercando di ovviare alla carenza di memorie al fine di offrire prestazioni e componenti top nel prossimo futuro su tutti i modelli P10. Di seguito le dichiarazioni:

“We are aware that there has been some recent online discussion in China regarding the flash memory in HUAWEI P10/P10 Plus.

Huawei employs the highest standards when selecting technologies and components for use in its products; we prioritize user experience, product quality and stability of supply. The HUAWEI P Series of smartphones is one of the company’s global flagship series and has become hugely popular worldwide, thanks to the excellent photography experience it provides. This popularity has led to enormous demand.

To meet global demand of millions of units, Huawei has employed the standard industry practice of sourcing solutions from multiple trusted suppliers to ensure a balance between user experience, quality and sustainable supply. Relying on a single component supply can lead to a shortage, meaning delays for consumers who wish to buy our new products. In the case of flash memory, in this instance, Huawei has chosen multiple simultaneous mainstream solution suppliers.

Huawei is and always has been, above all, committed to providing an extraordinary user experience. The performance of a single component can’t exactly reflect the overall system performance of a smartphone and these scores are not applicable in actual use scenarios.

Among all HUAWEI P10 marketing collateral, there has been no commitment to the use of only one specific flash memory. Different flash memory components are shipped randomly based on the supply at that time. There are no period batches or manual selection for chip batches, nor is there any discrimination or intention to defraud to consumers. Our approach is to measure the overall performance of our phones through software algorithms and chip tuning, rather than to focus on any single component.

In the HUAWEI P10/P10 Plus, we use multiple different suppliers for flash memory, which have been subject to strict and rigorous testing as part of our finished products, so as to ensure the excellence and consistency of user experience that we strive for. This has been reflected in the overwhelmingly positive worldwide response to the HUAWEI P10 since its launch, thanks to its beautiful design and the stunning artistic portrait photography experience it delivers.

Smartphone manufacturing is an industry with a very long supply chain. Huawei is committed to making the user experience the core factor in product design and innovations. We will continue to work closely with our partners to optimize the industry ecosystem and deliver even better products and experiences to consumers.”

(aggiornamento del 23 aprile 2017, ore 12:41)

356

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale Cirni

Apple ha massimo rispetto per i suoi clienti?? Ahahah ma se li inchiappetta dalla mattina alla sera

Guccia

Condivido, Apple è tutta un'altra cosa in tutti i prodotti che fa. In casa Apple queste "discriminazioni" casuali tra utenti non hanno luogo, in quanto la casa della mela ha il massimo rispetto per i propri clienti, che costituiscono la maggiore fonte dei loro introiti.

Il summenzionato rispetto si manifesta in:
1) perfetto mix hardware/software, tanto che si ha l'impressione che si fondano in una sola cosa costituendo uno il proseguimento dell'altro e viceversa;
2) ottima qualità dei materiali, superiori a quelli di qualsiasi competitor;
3) assistenza stellare;
4) ecosistema perfetto in cui ti senti sempre "a casa";
5) molto altro che non elenco qui per motivi di estrema sintesi.

Apple è inarrivabile da chiunque, inutile. Quando si prende in mano un dispositivo Apple si ha la sensazione di averlo sempre avuto e si fa un bel ciaone a tutto il resto, parola mia.

Gark121

Si ma la differenza è concettuale. Il sensore Sony piuttosto che Samsung non aveva specifiche diverse. Non ti hanno messo una camera a infrarossi o con un numero di megapixel diverso perché quella normale era finita. Non ti hanno messo uno schermo ips o uno amoled a seconda di cosa capitava loro. Non ti hanno messo un mediatek su un modello snapdragon perché "eh, è difficile avere abbastanza 820".

Poi è sgradevole lo stesso (ed è una delle ragioni per cui non ho mai comprato nemmeno un accessorio da 20€ fatto da xiaomi), ma è proprio concettualmente un'altra cosa.

Santiago Ramón

Samsung ha altri problemi il mío s7edge è sfigato dalla nascita.

Ardral

no comment.

Tomaso

Apple ha usato chip di due fornitori , non fornitori diversi, qui si tratta di quattro prodotti completamente diversi.

Antony Coc

Ma che stai a di? Perche Apple non ha fatto la stessa cosa con i modem? Addirittura depotenziando i modem Qualcoom per farli tutti uguali visto che una buona parte monta i modem Intel molto meno prestanti?

Gark121

Insulto chiunque usi termini a sproposito, o scelga di usare termini sbagliati. Questa è una truffa. Questo è il nome che ha in italiano, indipendentemente dal fatto che sia possibile o meno dimostrare in tribunale la cosa.
Hanno scelto di mettere componenti diversi (non solo come prestazioni, ma proprio come tipologia) da quelli di cui hanno parlato esplicitamente durante la presentazione, e questo è truffare la gente.
Poi che in tribunale non sia facile o forse nemmeno possibile dimostrare la cosa, non cambia di una virgola questo fatto

SamBeOne

Io nelle dichiarazioni del ceo leggo solo che ci sono vari fornitori e che dunque ci possono essere varie memorie, ma non che possono essere di tipo differente..

Walter Bova

per me è molto peggio questo.

Ardral

bravo, insulta pure.
Prenditi pure un applauso.
Francamente non ho tempo da perdere con certa gente.

Tomaso

Le differenze sulle memorie Apple ci sono, ma no palesemente alte come quelle del Huawei, in quelle Apple erano tutte di un fornitore e non sono state scelte da Apple per sopperire ad una mancanza di materiale, poi il 7 da 32gb lo ha mia moglie e non è per niente lento, S7? Samsung non è tra le mie simpatie, però presumo di no, considerato che le memorie se le produce in proprio.Sul marcio, ce da valutare chi riesce meglio, ma si concordo, lo hanno tutti.

Marco F

si, condivido :)

Tomaso

Vero , ti do atto.

Gios

Htc/samsung/sony non fanno minimamente questo!
Come Apple hanno diversi fornitori ma per componenti PARITETICI. Al massimo ci sono piccole differenze come successe ad Apple con i soc prodotti da qualcomm e da Samsung!

Nessuno di questi marchi ha mai montato su un modello un display oled o un LCD a casaccio, oppure una memoria ufs o una Emmc....

Gark121

Oppure posso lasciar marcire sullo scaffale questa truffa.
E considerare un c0glione chiunque provi a chiamarla con un nome diverso.
Che sia inutile andare in causa lo sanno pure i bambini, ma che sia una truffa e che sia intenzionale è evidente e sotto gli occhi di tutti.

Roy

Così tanto poco informato che hai detto esattamente una falsità decisamente grossa.
È successa l'identica cosa quest'anno con iPhone 7: intagli da 32gb hanno memorie ben più lente di quelle da 128 e 256.
Ora... chiaramente c'è la differenza che ora che si sa, uno può prendere il 128 e sei a posto. Ma primo Apple non ha mai avvisato a monte e secondo avresti comunque 890€ di telefono con memorie lente. Ancora convinto che in Apple queste cose non succedono? Non ci sono S7 con memorie lente.
Ogni cosa ha la sua parte "Marcia". Io poi tolto questo ho un iPhone e quindi ti dico... vero, meglio iPhone su molti aspetti. Ma non dire lascio Android per una scusa di questo tipo

Tomaso

Premetto che io ho il P9 Plus, e di problemi non ne ho, in secondo luogo, che tu compero uno da 600 o 800 non fa differenza, le memorie o impiantistica dev'essere uguale per un determinato modello, non puoi montare prodotti con caratteristiche diverse considerato che paghi lo stesso prezzo, e cosa c'entra Android? C'entra perché queste pagliacciate succedono solo su prodotti Android, nessuno escluso.

Gios

Tutte le redazioni boccalone fanno i test con i cellulari che gli vengono regalati!
Dovrebbero fare i test con cellulari acquistati a caso....

Tutto è nato come risultato del pressing di utenti e alla fine di ingengeri che si sono inc.... e hanno smontato il proprio telefono!

Ormai i media osannano ogni cosa senza verificare nulla, guarda il "nuovo mega potente under 30 italiano, lo zuckemberg italiano" tutti lo sbandieravano come il mega genio alla fine si è rivelato una bolla di sapone che ha fatto soldi con la pubblicità finta che ha ottenuto!
Chi lo ha smascherato? Utenti e persone competenti!

Gios

Non prende in giro perché questo comportamento è la norma e si sa!
Sapendolo e pagando il cellulare una miseria è un non problema. Xiaomi non vendendo sul mercato europeo può dire monto memorie ufs 2.1 e poi montare le emmc5.1, in cina è permesso e loro vendono solo lì!

Qui invece hanno dato ad intendere (e mi sono informato ed avevo torto, non hanno mai detto di montare memorie ufs2.1) di montare hw top facendo pagare il cellulare 800 euro!

Ora si può capire come mai un p10 plus 6/128GB costi meno di un samsung 4/64GB: Il primo usa memorie vecchie che costano meno, il secondo le ultime uscite che costano quasi il doppio!

Gios

Mica è colpa di Android!
Torniamo allo stesso discorso, se spendi 600 euro per un cellulare non puoi pretendere che sia curato come uno che costa 850!
Se tu avessi preso un s7 o un pixel o un htc non avresti avuto problemi con queste pagliacciate!

Lucaa

Questi sono i commenti di valore!

Marco.L

Provo a fare un reset...

Seggio

Questi rallentamenti cosi vistosi li vedo solo se entro in risparmio, o almeno nel mio caso... a sto punto non saprei che dirti ):

Marco.L

No, ovviamente non sono in risparmio energetico, lui mi avvisa che sono al 20% e da li in poi lo diventa un galaxy j praticamente.
Sono l'unico con questo problema?

Seggio

Se sei in risparmio energetico si, lui limita le prestazioni per riuscire a prolungare l'agonia quanto più possibile! Peró considera, anche senza risparmi, fai tranquillamente 6 ore di schermo e due di chiamate vocali :)
https://uploads.disquscdn.c...

Gar

Ahahah ovviamente questo non ci è dato saperlo... Però in modelli dove la scheda tecnica non è mostruosa (come il "tuo" P10L o il mio Honor 8) è anche più difficile che abbiano difficoltà a reperire i componenti dichiarati, anche perché costano meno, essendo meno pregiati

Animangacolor

Aspetto che la notizia diventi virale e il p10 scenderà sui 350 €,prezzo a cui dovrebbe essere venduto con questa memoria lenta.

Ulster

E' l'anno della roba vecchia spacciata per nuova

Ardral

Sei te che forse dovresti aprire un codice penale e imparare ad analizzare delle fattispecie.

ITecH

anch'io

ITecH

vergognoso

Gark121

Si ma qui la differenza è del 300%...
Se becco l'auto con la centralina "sfigata" o il pc con la CPU sfigata, perdo qualche punto percentuale dal valore massimo (e anzi, le aziende serie dichiarano il minimo come valore, ad esempio il mio macbook era venduto per avere una batteria da 97wh. La realtà però è che mi è capitato un modello fortunato e ne avevo 106. Però a nessuno è capitato un modello che ne aveva 32. È chiara la differenza?)

Gark121

Installa aida64. Trovi tutti i dati. Oppure installa Androbench e vedi che valori di lettura e scrittura fornisce. Se hai lettura sequenziale sui 750mb/s ha le ufs 2.1, se sta sui 500 ha le 2.0, se sta sui 250 ha una emmc

Gark121

Boh io lo scambio lo farei, tanto per pochi mesi provi un telefono in più e comunque pure se non fosse un granché si tratta comunque di un prodotto che non deve durarti anni.

ilpista83

Ci sono 2 tagli di memoria e di ram

capitanouncino

Esiste in variante 4/64GB e in variante 6/128GB

Paolo Carini

Qualcuno mi può aiutare a capire perché si parladi ram 6gb e memoria interna 128 su p10 plus e poi leggo alla mediaworld che il p10 plus in questione ha solo 4gb di ram e 64 di memoria? https://uploads.disquscdn.c...

Marco.L

Semi ot..
Qualcuno di voi che ha honor 8 ma credo anche i vari p9 ecc ha problemi di rallentamento quando la batteria arriva al 20%?

darkn3ss1

però dai così nell'acquisto c'è più suspense...
Huawei mattacchiona che ami intrattenerci con questi giochetti :P

Marco F

eh ma se huawei ha questo vizietto chi mi garantisce non succeda anche altrove?

Lucagildo

P9 porcheria assoluta, peggiore top di gamma del 2016 assieme a g5, mentre p9 plus sufficiente! La unico dispositivo valido fu il p9 lite nel 2016

Tomaso

Huawei questa non me l'aspettavo, mi tengo il P9 plus fino al uscita del nuovo iPhone poi basta Android.

fedefigo92

Ve l'ho detto l'altro giorno che erano balle quelle di hauwei...ribadisco, se proprio dovete comprarvi un cinese prendete uno xiaomi che almeno non vi prende in giro.

aleandroid14

Speriamo a 350 euro lo prenderei il P10 sinceramente

aleandroid14

Gark scusa se non c'entra ho la possibilità di scambiare un redmi note 3 pro con un Lenovo p2 in famiglia quindi niente soldi, secondo te faccio bene a cambiare? Ho visto che il p2 è migliore in tutto tranne lato soc, poi in estate pensavo di prendere un s7 sui 370/380 e stare buono per un bel po' di tempo.

Federico

Come sono contento del mio OnePlus 3T

Damiano

Questo è rubare. Dovrebbero punirli severamente.

Zio sam

Be dai,facciamo come se la Ferrari montare il motore della multipla dato che non avevano abbastanza motori da montare,tanto è sempre Fiat. Che problemi ci sono???l

Spottaman

la vera domanda è : come potevano sperare di non essere beccati?

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Recensione Huawei Watch 2

Huawei P10: la scelta TOP tra i 5 pollici Android | Recensione

Huawei P10 Plus: la nostra video anteprima dal MWC 2017